Il ministero delle Poste ha emesso dei francobolli dedicati ai personaggi dei cartoni animati diventati i testimonial più celebri della cultura giapponese nel mondo.
L’associazione Giapponese dell’Animazione (Nihon Dōga Kyōkai) in collaborazione con il ministero delle Poste ha dato vita a un’iniziativa che sicuramente entusiasmerà i collezionisti di tutto il mondo.
Dal dicembre 2003 sono in circolazione dei francobolli dedicati ai personaggi più famosi e rappresentativi della storia dell’animazione giapponese. In particolare, il progetto, intitolato “Scienza e Tecnologia, gli Eroi e le Eroine dell’Animazione”, è stato pensato per celebrare le storie di ispirazione scientifica e tecnologica che hanno determinato la nascita e il successo del filone di cartoni animati ambientati nel futuro o incentrati su oggetti, robot e marchingegni diventati dei cult in tutto il mondo. La prima serie non poteva che essere dedicata a Astro Boy di Tezuka Osamu, mentre la più recente, pubblicata lo scorso agosto, vede come protagonista l’altrettanto indimenticabile Mazinga Z di Go Nagai. Le serie sono composte da 10 francobolli per un costo di 800 yen (circa 6 euro).