Antares

antares01 antares02 antares03
antares04 antares05 antares06
antares07 antares08 antares09
antares10 antares11 antares12
antares13 antares20 antares22
antares23 antares24 antares27
antares62

Il giovane pilota del Big Robot. Fisicamente, ha i capelli lunghi come Actarus di Goldrake, ma non ha nulla della malinconia del personaggio. Un’altra somiglianza con Actarus è nella sua tuta da combattimento, che somiglia a quella del protagonista di Atlas Ufo Robot. Se il nome “Actarus” fu preso dalla stella “Arcturo”, Antares prende il nome dalla stella omonima. Il suo carattere è a volte ironico e sicuro di sé, come Hiroshi di Jeeg Robot, con cui ha in comune anche la moto e i vestiti, col caratteristico bavero rialzato. Coraggioso e onesto, di animo semplice e schietto, Antares è il protagonista, anche se di fatto sembra una comparsa: la sua apparizione spesso riguarda solo la guida del Big Robot e le scene di combattimento. Non si sa nulla su di lui e spesso la storia è gestita dai personaggi comprimari, come il robot Luno, che a volte assume anche il ruolo di protagonista.

Dottor Horion

dottor horion01 dottor horion02 dottor horion03
dottor horion04 dottor horion05 dottor horion06
dottor horion07 dottor horion08 dottor horion09
dottor horion10 dottor horion11 dottor horion12
dottor horion13 dottor horion14 dottor horion15
dottor horion16 dottor horion17

Scorbutico scienziato a capo di Base union COMANDANTE HORION Il comandante della Base Union. Con barba e baffi ispidi e capelli con una incipiente calvizie, porta una giacca aperta addosso. Fisicamente, somiglia al Dottor Galax di Danguard. Permaloso e dall’aria trasandata, dirige le operazioni della Base Union: ma il cervello effettivo della base è il robot Luno, anche se ufficialmente non ha ruoli di comando. Il nome “Horion” deriva anch’esso da un termine astrale: la costellazione di Orione

Syrus

syrus01 syrus02 syrus03
syrus04 syrus05 syrus06
syrus07 syrus08

Aiutante imbranato e pasticcione del dott horion Syrus è deputato al controllo degli apparecchi di Base Union e all’avvistamento di eventuali attacchi degli alieni. Il suo comportamento fuori dalle righe – esclamazioni improvvise, battute umoristiche di bassa qualità – fanno sempre venire i nervi al comandante Horion.

Luno

luno01 luno02 luno03
luno04 luno05 luno06
luno07 luno08 luno09
luno10 luno11

brillante e saccente robot umanoide di base union. la sua corazza è dorata. palesemente isportao al celebre robot 3bo di guerre etselllari LUNO Il robot della Base Union, anche se questa è una definizione assai riduttiva. Dotato di grande intelligenza ed intuizione, Luno è stato il progettista e il creatore della Base Union. Inoltre, le sue analisi sugli alieni si rivelano sempre preziose per la risoluzione dei conflitti. In sostanza, è la vera mente coordinatrice dei personaggi “buoni”. Spesso assume persino atteggiamenti umani, come la permalosità, la curiosità, la tristezza, la gentilezza, persino l’attrazione per l’altro sesso (come col personaggio di Asteria). Il suo nome richiama la Luna, mentre il suo aspetto fisico richiama il robot Trebio (o C3PO) di Guerre Stellari.

Trone

trone01 trone02 trone03
trone04 trone05 trone06
trone07 trone08 trone09

gigantesco e corpulento robot, compagno di luno. ha un linguaggio limitato ma notevoli capacità. TRONE Gigantesco e goffo robot della base, aiuta Luno nelle azioni di fatica. Se Trone è il braccio, Luno è la mente. Non è molto sveglio, ma ha una grande sensibilità.

Dayna

dayna01 dayna02 dayna03
dayna04 dayna06

descrizione DAYNA HEVIN th_25-1_zps343248e2 th_26-1_zps159067fc La ragazza della base, forse la ragazza di Antares. In ogni caso, nella prima serie del Big Robot, compare poco. Nella seconda serie, si scopre che è la figlia di William Hevin, un astronauta della N.A.S.A. disperso su Marte (ep. 18).

Tomy

tomy01 tomy02 tomy03
tomy04 tomy05 tomy07
tomy08 tomy09

bambinetto amico di antares, vive n un rifugio antiatomico con dayna. TOMY Il bambino della base (quasi la “mascotte”), amico di Alya e comune umano. Non ha molto spazio nella storia.

Alya

alya01 alya02 alya03
alya04 alya05

Alya è la misteriosa bambina venuta dai confini dell'universo, in grado disconvolgere la mente umana coi suoi pioteri. aanni fa cadde sulla terra un corpo celeste.nell'aspetto si presentava come un meteorite ma in realtà era qucosa di indefinivile. alcuni esperti del centrospaziale accorsero ad esaminarlo e cio che trovarono fu sconvolgengte: alya una bambia giunta a noi da un mondo sconosciuto dello spaio. alya dimostrava allora l'età di 5-6 anni corrispondente a quella dei bambini terrstrie da allora in lei non è avvenuto alcun cambiamento. eseendo la sua costituzione organia al di fuori della nostra comprensione non si puo dire che sia soggetta a un ritardodi crsscita, sembra tuttaivia pobabile che als ua vita abbia un corso bioligoico pi lungo del nostro. non eè escludo che posa esswere mmortale. dotata d opoteri esxtrasensoriali, in graddo di interferire n ella psiche umana alterando lo stato mentael di un individuo. alya è la causa della guerra con glialieni: luno presuppone che ella ppartenga a una razza di esseri estraterrestri tecnologicamente più avanzati, gli stessi che stanno imnvadendo la terra. ALYA Alya è una bambina misteriosa venuta dallo spazio dentro un meteorite. E’ una creatura immortale con poteri paranormali e capacità misteriose che sono oltre l’umano. Più avanti, si scopre che è l’essenza della vita, il suo impulso creativo. Amica degli uomini di Base Union, sta con loro comportandosi come una bambina normale. Rappresenta una forza misteriosa, positiva, del cosmo, che Orkus vuole distruggere. Nella versione della Kappalab, Orkus dice che Alya è arrivata tra gli uomini per portarli tra le stelle. Ha capelli lunghi e biondi, grandi occhi azzurri e sta spesso col ragazzo della base, Tomy. Inoltre, è affezionata al gatto Myzar. Anche se ha grandi poteri e rappresenta una “positività”, Alya ha anche dei lati ambigui: per esempio, può manipolare le menti per i suoi fini. Nel primo episodio, condiziona Antares, che dovrebbe salire sul Big Robot per combattere, perché invece cerchi il suo gatto Myzar. Conserva quindi dentro di sé una certa forma di egoismo infantile. Una curiosità: nella versione più recente della Kappalab, Alya è muta, mentre nella prima versione della Bianconi parlava. Il suo nome ha molti significati. Per esempio, richiama la stella Alya (in genere, diversi nomi di Big Robot sono presi dalle stelle: Myzar, Antares…). Ma ci sono altri significati: in arabo, “Alya” significa “cielo” o “divinità”, mentre, in ebraico, significa “ascendere”. Non solo: “Alya” è anche il diminutivo di “Alessandra”, che in greco significa “colei che difende”. Oppure, è anche il diminutivo di “Alina” “luce”, in greco. Insomma, tutti nomi che ben si adattano al personaggio.

Myzar

myzar01 myzar02 myzar03

gattino di alya MYZAR Il gatto di Alya. Compare poco nella serie.

Mik, Roy, Pol

roy mik01 roy mik02 roy mik03
roy capelli scuri mik capelli chiari SYRUS, MIK, ROY Mik e Roy guidano gli aerei di difesa della Base Union, ma generalmente sono inefficaci contro l’attacco degli alieni. Non si sa altro di loro, se non che parlano come i protagonisti dei telefilm avventurosi americani, con frasi e battute ironiche standard.