LA GIRELLA
Girella?
Cosa c'entra la Girella, la famosa merendina Motta, con i robot e i cartoni giapponesi? C'entra, perchè da qualche anno il termine viene usato nel fandom per identificare una certa tipologia di appassionati, non coloro che necessariamente si abbuffavano di rotelline al marzapane ma piuttosto con gusti televisivi rivolti alle serie classiche degli anni settanta e ottanta. La definizione è spesso sfumata, a volte con accezione negativa, altre positiva e portata con orgoglio.
Girellaro a volte identifica chi c'era il 4 aprile del 1978, a volte solo chi è legato nostalgicamente all''infanzia vissuta nei tardi anni settanta-primi ottanta, passando pomeriggi sul divano a mangiare pane e nutella, giocando al Lego mentre le TV private traboccavano di serie nipponiche per ogni età e genere.
Il forum GoNagaiNet ha pubblicato dei post interessanti che possono far luce sull'argomento.
Scoprite anche voi se siete
Girellari,
Puristi o
Antigirellari!
Buon divertimento!
Classificazione Girellara
INTEGRALISTA GIRELLARO
Gli integralisti girellari sono la razza piu "pericolosa" e irruenta che la girella abbia mai avuto fra le sue sudditanze.
Persone che piu' di ogni altra cosa guardano solo e unicamente ad un periodo non specificato che vanno dalla fine anni 70 al morire degli anni 80.
Costoro vogliono fortemente un ritorno alle origini, della girella, odiano i ridoppiaggi, e soprattutto non vogliono assolutamente che i propri ricordi vengano contaminati dalle nuove generazioni
GIRELLARO
Il girellaro invece e' la persona che guarda al passato con un pizzico di nostalgia, e conserva ben stretto a se i suoi ricordi, portando avanti un ideologia molto semplice e chiara dove attacca con criterio cio' che va a ledere cio' che porta nel cuore, rispetta con critico e lucido giudizio le nuove generazioni e solitamente non ama particolarmente i ridoppiaggi.
NOSTALGICO
Il nostalgico e' la persona che guarda con nostalgia il suo passato e rimpiange un po' quei tempi, sa la differenza fra Mazinga e Goldrake, ma non riesce a riconoscere le voci nel caso di ridoppiaggi.
E' una persona semplice che non si perde in discussioni lunghe.
In assoluto ricorda sempre con un sorriso i tempi che furono.
PURISTA
I puristi sono i soggetti che invece solitamente guardano serie di nuova generazione senza dimenticare le serie di tempi remoti, denigrano i doppiaggi storici per i suoi contenuti erronei, solitamente rispetta i girellari anche se non ne comprende le motivazioni appieno.
ANTIGIRELLARO
L'anti girellaro e' LA TOTALE ANTITESI DEL GIRELLARO.
Biechi e loschi figuri che esistono solo per il gusto di sputare veleno sulla girella, i suoi ideali e le sue fondamenta.
la razza piu infida e infame che possa presentarsi sulla rete e sui forum.
Non solo odiano e sputano sui doppiaggi, ma anche sulle serie di un tempo ridendo e deridendo chi le sositiene.
fortunatamente elementi del genere sono piu unici che rari e solitamente
tendono a sfogare le proprie rabbie e frustrazioni sulle pagine internet.
LE NUOVE LEVE....
le nuove leve sono tutti coloro che guardano solo gli anime di nuova generazione e osservano incuriositi i titoli di un tempo non prestando molta attenzione.
Ahime' in giro ce ne sono molti.
Che significa il termine "Girellaro"?
Non esiste una definizione unica su questo fantomatico figuro. Girellaro è una condizione dell'anima, un modo di vivere, un atteggiamento.
Il girellaro è fondamentalmente un nostalgico dei vecchi cartoni, con una predilezione particolare per il filone dei "robottoni".
Ma non solo: il girellaro possiede alcune, se non tutte, delle caratteristiche elencate di seguito:
è nato dal 1965 in poi;
ama i vecchi robottoni;
guarda con un occhio molto critico ai ridoppiaggi e risiglaggi, perchè ha il "mito" dei doppiaggi e delle sigle storiche;
per lui Goldrake è dio;
adora la girella come un simulacro.
[Danguard Ace]
è una specie di Peter Pan, ma anche di Don Chisciotte
è legato ai ricordi d'infanzia, a un periodo particolarissimo e molto fortunato come il '78/'86, e lo rimpiange, ma è anche uno che combatte perchè la memoria di tale periodo non vada persa per banali "ragioni di mercato";
ha assorbito gli insegmanenti morali che hanno veicolato le serie tv, più che le vecchie fiabe lette la sera prima di dormire, e per questo le ha impresse a fuoco nell'animo;
crede davvero nella "Giustizia", non all'americana, ma nel tradizionale significato del termine [e cioè, "virtù che riguarda il trattamento leale, morale e imparziale di tutte le persone" - N.d.Wikipedia]
[Fa.Gian.]
è quello che da piccolo non vedeva l'ora di finire i compiti per scendere a far due tiri a pallone, e poi risalire su a casa e vedersi i cartoni a iosa mentre mangia qualcosa di buono.
[robbiefpi]
nel porta-cd in macchina ha una compilation con le migliori sigle italiane dei vecchi cartoni;
oltre ai robottoni, è legato all'Uomo Tigre e a Rocky Joe [e più in generale, a tutti quegli eroi che veicolavano sani valori e principi - N.d.Ciccio];
rimpiange il periodo in cui gli anime trasmessi in tv non subivano nessun taglio o censura per una mezza tetta che esce fuori come avviene oggi;
il suo desiderio è che Goldrake e i cartoni storici possano godere di una degna trasposizione in supporto digitale.
[GrendizeR]
porta nel portafoglio l'immagine di Malaspina a mò di santino;
si alimenta principalmente di girelle, il pomeriggio, e ovomaltina, la mattina;
ancora sale sulla sedia e rotea la scopa a mò di alabarda spaziale;
vorrebbe passare una giornata intera con i "Cavalieri del Re".
[M0ntella_9]
rimpiange un certo modo di disegnare e concepire le storie, forse meno complicato, ma certamente più fruibile di quello di adesso.
[SaotomeMondo]
è adulto, ma con un'anima ancora in parte bambina;
conserva con gioia i vecchi ricordi senza perdere di vista il presente.
[Valinor]