Allora, partiamo da un personaggio da tutti amato/odiato. Ecco come si doveva presentare il Groizer X prima che nello staff intervenisse la Dynamic
La ragazza, Rita ovviamente, mentre il ragazzo, il protagonista, portava allora il nome di Yamato Takeshi, nome che fu poi utilizzato (proprio con gli stessi ideogrammi) per il protagonista di Ultraman 80. Il robot, invece si chiamava God Titan e la serie doveva essere intitolata Miracle Robot God Titan. In seguito all'ingresso di Ota nello staff di ideatori, il robot assunse l'aspetto che tutti conosciamo, e il titolo fu cambiato dapprima in Kuubaku Robo Daibattle, e poi nel più semplice Groizer X. Ed ecco come si presenta il God Titan in piedi (scusate l'immagine un pò sfocata)
Passiamo ora a qualcosa di più moderno: Juushin Ryger. Anche quest'opera non era stata inizialmente pensata come l'opera che conosciamo. Il titolo era Outer Zone, ed era una specie di western futuristico, e gli eroi cavalcavano delle bestie meccaniche (il che ci dimostra che Kurumada è un copione: nemmeno B't X è una idea sua :rotfl: :rotfl: :rotfl: )
Il protagonista di Outer Zone, Zan Danger
In seguito, il progetto cambiò e divenne Kyojin Ryger. Vediamo qui il primo bozzetto, praticamente Ryger come noi lo conosciamo.
Ed ecco qui sotto alcuni concept sketch per Ryger. Come si può notare, all'inizio il protagonista doveva avere più o meno la stessa età di Koji
In basso a destra la protagonista femminile di Outer Zone mentre in alto abbiamo il primo concept sketch per Dolga, antagonista del nostro dio bestia.
Nella parte sinistra della pagina, come si può vedere, i personaggi di Juushin Ryger sono già ben definiti, e poco distanti da come furono poi sviluppati.
Un'ultima riflessione: il motivo per il cambio del titolo da Kyojin Ryger in Juushin Ryger. Non ho le prove di quello che sto per dire, ma la mia idea è che il titolo fu cambiato per non creare confusione con un altro titolo sunrise che suonava molto simile: Kyojin Gorg. E dal momento che Ryger aveva sembianze leonine, qualcuno pensò probabilmente di cambiare un solo ideogramma (da gigante a bestia), in modo da evitare la confusione nei titoli.
Altre scansioni sul Groizer. Si tratta di alcuni schizzi di Ota per i vari personaggi e mostri, e dei settei dei protagonisti.