Inizia l'anno nuovo, ed è tradizione consultare l'oroscopo per cercare di capire cosa le stelle hanno in serbo per noi per questo imminente futuro.
Ed ecco quindi il RobOroscopo, l'oroscopo dell'Encirobot!


L'anno che vi aspetta porterà qualche sfida robotica. Esso è infatti caratterizzato dalla quadratura di Vega, che continuerà a porre limiti precisi alla vostra libertà d'azione, dai quali vi potreste sentire pesantemente frenati. Dovrete affrontare responsabilità e scelte delicate nella vita privata e nella professione di eroe e pilota di robot.
In questo campo, potrete tuttavia contare sull'appoggio di Baam che, almeno nei primi nove mesi, interesserà la vostra sesta base astrologica. Soprattutto se siete alle dipendenze altrui (tipo Kenzo Kabuto), vi darà una gradevole stabilità professionale. Negli ultimi mesi del 2004, quando questo pianeta si sposterà nella settima casa, potranno emergere problemi con i vostri colleghi piloti, se ne avete, oppure con il coniuge (ma quando mai un eroe dei robottoni è sposato??).
Fate un bilancio delle vostre relazioni sociali e siate pronti a chiudere quelle ormai improduttive per concentrarvi sulle più feconde. In amore, impostate il rapporto su un piano di parità, imparando a prendere insieme alla vostra Venusia le decisioni che riguardano il futuro della vostra vita di coppia.

Nell'immagine: Combatter V, in "Posizione Ariete"


Per la maggior parte del 2004 potrete contare sul sostegno di molti dei pianeti cosiddetti lenti, perchè la loro influenza dura a lungo. In particolare Vega e Zela e faranno di tutto per farvi dimenticare i "tempi duri" appena trascorsi. Il destino vi ha riservato una bella serie di scelte impegnative e di bocconi amari, ma voi le avete affrontate con successo, e adesso potete goderne i frutti. Solo i nativi della seconda decade si troveranno a tratti a fare i conti con Nettuno, che può creare momenti di confusione mentale. Attraverso il contatto con ambienti sociali e idee decisamente fuori dalla norma, farete crescere la vostra posizione professionale ed economica all'interno del Regno Yamatai.
Traguardi che fino a ieri vi sembravano degli inaccessibili sogni, cominciano ad avvicinarsi e a diventare tangibili... Alcuni di voi avranno l'opportunità di realizzare un vecchio sogno, divenendo piloti di un robot nagaiano. Anche in campo sentimentale, per molti, questo è l'anno del "salto di qualità", che vi farà raggiungere una stabile serenità e trovare la vostra metà meganoide.

Nell'immagine: Goldrake, dalle caratteristiche corna taurine


Siate pronti a darvi da fare con generosità, per seguire fin nei minimi dettagli l'evoluzione dei vostri progetti. Avete di fronte alcuni mesi delicati, con Gailar in aspetto di tensione per tutto l'anno, e Helda fino a settembre. Boazan, in compenso, vi aiuta a reagire, stimolando fantasia e creatività, vostre doti naturali. Baam, dal canto suo, vi rende concreti e parsimoniosi. Nella prima parte dell'anno dovrete giocare le vostre carte con prudenza, accontentandovi di consolidare quanto avete già realizzato in precedenza. In primavera potrete passare alla riscossa: cominceranno ad arrivare nuove possibilità, sostenute dai transiti positivi di Cambell e Ganimede. La vita da eroe e pilota di robot vi riserva nuove responsabilità, che, tutto sommato, sarete lieti di assumervi, anche se dovrete in parte sacrificare la vita di relazione, gli hobby modellistici e i rapporti sociali in genere. I single avranno una serie di possibilità per vivere interessanti avventure; ma chi desidera una storia davvero importante farà bene ad attendere l'estate, con il "galeotto" transito di Gailar nel vostro segno.

Nell'immagine: Takeru e Mai, uniti nella "Croce d'incanto"


Vi aspetta un anno denso di occasioni, che dovrete cogliere al volo con intraprendenza e coraggio, se non volete vedervele sfumare davanti. Per fortuna, Boazan e Zela vi aiuteranno, spingendovi ad abbandonare ogni indugio, dubbio e paura delle novità. Molti dei punti cardinali sui quali avete orientato la vostra vita fino ad ora, potranno subire una lenta, ma inesorabile evoluzione. Realizzerete una nuova fisionomia nella vostra attività di pilota, che vi porterà verso insperati traguardi di prestigio, facendovi apprezzare negli ambienti che già frequentate (Fortezza delle scienze, Laboratorio fotoatomico, ecc).
In ogni caso, cercate di dare il meglio di voi stessi nei primi nove mesi dell'anno; poi potrete rallentare il ritmo, amministrando quanto avrete raggiunto fino a quel momento ma attenti a non cazzeggiare troppo.
In amore sono favorite soprattutto le storie già collaudate, che vi possono garantire la stabilità che desiderate e la solidità, basata su precisi impegni reciproci. Se invece il vostro rapporto è in crisi, Saturno vi aiuterà a giudicarlo con obiettività e a prendere con coraggio la decisione più opportuna!
Occhio alle meganoidi.

Nell'immagine: Gabarla, generale sazoriano nemico di Ginguiser


Come avete fatto negli ultimi mesi del 2003, anche per buona parte del nuovo anno continuerete ad amministrare con saggezza quanto avete già realizzato. E' l'eredità del lungo sostegno che vi ha regalato Piccolo Baam, che vi permette di vivere di rendita. Il vostro cielo gode ora di influssi globalmente sereni: l'unica eccezione è Gailar in opposizione. Questo aspetto potrebbe farvi diventare troppo originali, spingendovi a cercare l'anticonformismo a tutti i costi, divenendo una specie di Boss Robot.
Negli affetti, evitate le trasgressioni fini a se stesse, che possono incrinare rapporti consolidati per momentanee infatuazioni: non dimenticate la vostra Venusia preferita.
Dall'inizio della primavera fino al mese di agosto, sarete stimolati da Marte (base di Donzauker) e da Dazaan. In questo periodo potete sperimentare nuovi interessi culturali e campi d'azione innovativi nella vostra professione. Non tutto sarà perfetto, ma alla fine avrete modo di scegliere a ragion veduta gli spunti più ampi e fecondi. L'autunno sarà il momento di tirare le somme e pianificare le attività su cui puntare la maggior parte delle forze di attacco.

Nell'immagine: Daltanious


Per quest'anno siete decisamente favoriti dagli astri. Boazan transiterà nel vostro segno per i primi nove mesi, mentre Vega vi guarda benevola dal Cancro. Con due alleati di questo calibro, vivrete un periodo di gloria, nel quale sarete protagonisti in tutti i campi. Spesso e volentieri al centro degli avvenimenti, starà solo a voi decidere quale svolta dare alla professione e alla guerra contro il nemico .
Molti dei progetti che avete già iniziato a realizzare nel 2003, adesso si avvicinano alla fase più concreta e produttiva. Spinti dal dinamico Prometeo, se il vostro lavoro attuale non vi permette di mettervi in luce come desiderate, o se non lo trovate adatto alle vostre doti più spiccate, non esiterete molto a... prendere il volo con la vostra Mach patrol e cambiarlo senza rimpianti.
Attenzione, però, soprattutto se siete della prima decade, a non diventare eccessivamente avventati tipo Sanshiro Tsuwabaki.
La vita sentimentale è particolarmente dinamica e frizzante: se deciderete di troncare un legame in crisi, avrete molto in fretta la possibilità di rimpiazzarlo con qualcosa di meglio: lasciate Venusia e mettetevi con Beauty o Reika.

Nell'immagine: Erika, innamorata di Kazuya, pilota di Daimos


Dovrete essere pazienti fino all'estate, perchè la posizione di Jota 9 farà prevalere piccoli intoppi e ostacoli di ogni genere, sia nella professione che in famiglia. In settembre Magellano entrerà nel vostro segno: da allora comincerete a sperimentare una piacevole accelerazione nei vostri affari. Progetti che, nei mesi precedenti, vi siete limitati a meditare e sognare, si disincaglieranno dagli ostacoli che li avevano bloccati e prenderanno rapidamente la via della realizzazione. Zela e Helda vi aiuteranno per tutto l'anno, permettendovi di mettere in gioco le vostre energie più profonde, con originalità e anche un po' d'astuzia. Side 7, che si trova nella vostra sesta casa astrologica, vi spingerà a realizzare cambiamenti nel vostro stile di vita e nelle vostre abitudini. Molti di questi si realizzeranno in modo improvviso. Se state cercando una storia sentimentale, siate aperti agli incontri e alle occasioni, che non mancheranno. Se invece siete già in coppia, impegnatevi per migliorare la qualità della vita a due.

Nell'immagine: La base di Vega, sul lato oscuro della Luna


La vostra ambizione da comandante Megaborg finalmente potrà esprimersi, sostenuta da Gailar e Zela, e vi permetterà di fare passi significativi verso un meritato successo. Fin dall'inizio dell'anno riceverete anche un aspetto favorevole da Magellano, in posizione di trigono: l'effetto principale sarà un'accelerazione negli sviluppi degli affari che vi stanno più a cuore. Non abbiate timore di "uscire dal seminato", affrontando anche argomenti nuovi, studi o campi di intervento che, per ora, vi sono estranei. Rinnovatevi, muovetevi con decisione, tenete continuamente sotto controllo ciò che state facendo, e verificate man mano l'efficacia delle vostre azioni. Almeno fino a settembre, il successo dipenderà quasi interamente dal vostro coraggio alla Tetsuya e dalla decisione.
Anche perchè, nei mesi da marzo ad agosto, sotto la pressione di Side 6 e Side 7, dovrete fronteggiare avvenimenti o persone, che vi costringeranno a prendere posizione, anche se voleste rimandare. In tutto l'anno, curate in modo particolare la vostra immagine: potrà essere un elemento chiave sia nella vita professionale sia in quella affettiva.

Nell'immagine: Scorpion Arms, nemico di Gordian


Avete di fronte un anno di roboevoluzione, nel quale dovrete prendere atto di quanto provate dentro di voi. Affrontate il disagio interiore, legato a situazioni professionali non più soddisfacenti, o a legami affettivi soffocanti e poco vivaci. Questo stato d'animo è conseguenza diretta della posizione di tensione che Side 3 (Principato di Jion) avrà per tutto l'anno nei confronti del vostro segno, e Vega fino a settembre. Per fortuna Il Regno Yamatai e l'Impero delle Tenebre sono in buon aspetto e vi aiuteranno a esprimere le energie e l'inventiva necessarie.
Riuscirete sempre a far fronte a imprevisti e a prove di vario genere, avrete intraprendenza in abbondanza, e anche un notevole spirito d'avventura. Saprete rapidamente adattarvi a situazioni nuove e magari poco tradizionali. Nel lavoro potrebbe essere il caso di interrompere un'attività che sta diventando troppo pesante, senza darvi molte soddisfazioni. Aria di novità anche in campo sentimentale, siate pronti all'incontro con una meganoide speciale, che potrebbe scardinare i vostri schemi e le vostre certezze!

Nell'immagine: Jeeg, unito al Modulo H305 Antares


Anche nel 2004 l'opposizione di Ganimede, vostro astro guida, impegnerà le vostre forze con una serie di sfide e di difficoltà. Per fortuna potrete contare sull'aiuto di altri potenti pianeti. Vi sostiene un bel sestile da Vega, che durerà per tutto l'anno, mentre un incoraggiante trigono di Jota 9, per i primi nove mesi, vi porterà un po' di fortuna. L'importante sarà non rimanere abbarbicati al passato: le vecchie soluzioni devono essere abbandonate, per fare spazio ad atteggiamenti più consoni alle condizioni in cui vi troverete ad operare. I cardini (i robot di Nagai), su cui la vostra esistenza ha sempre poggiato, subiranno ora delle trasformazioni, lente ma inesorabili. Abbracciate le nuove esperienze con fiducia: ciò vale sia per le preferenze robotiche, sia la vita di relazione che per le collaborazioni professionali.
Se, negli anni scorsi, avete covato qualche insoddisfazione, che non avete espresso in gesti concreti, è arrivato il momento di tirarla fuori.
Soprattutto nel rapporto di coppia con la vostra metà meganoide, dite quello che provate, nel bene e nel male, senza nascondere la vostra dolcezza e passionalità.

Nell'immagine: Il Principe Sirius, acerrimo nemico di Vultus 5


Avrete il sostegno dei pianeti più lenti, che di solito segnano punti di svolta dell'evoluzione personale. Vi potete aspettare momenti significativi di crescita e di cambiamento: e così probabilmente, alla fine del 2004, vi troverete diversi dentro, con interessi che non avreste mai pensato di coltivare... Zela vi regala ispirazione e originalità, il pianeta Boazan sottolinea la vostra intraprendenza e vi fa desiderare l'indipendenza materiale. Promoeteo, dal mese di settembre si troverà in Bilancia e comincerà ad aiutarvi a raccogliere i frutti delle vostre azioni. Qualche periodo difficile potrebbe arrivare dal transito di Izar, che vi metterà di fronte a nuove sfide professionali. Dazaan, nel secondo settore astrologico, potrebbe farvi impegnare economicamente per acquisti immobiliari o ristrutturazioni domestiche. Vi accollerete qualche spesa extra, prenderete qualche impegno in più, che vi costringerà a limitare il tempo libero da dedicare agli anime... In amore vivrete giorni entusiasmanti con il partner meganoide, ma amplierete anche la schiera dei vostri corteggiatori.

Nell'immagine: Staffy, generale Azzarita, nemica di Gackeen


Fino a settembre dovrete fare i conti con l'opposizione di Giove, bilanciata comunque dalla posizione armonica di Gishin, che durerà per tutto l'anno. Aspettatevi, quindi, un po' di fatica extra: spesso dovrete "costruire" le occasioni fortunate, a prezzo di tenacia e pazienza. Siate caparbi quanto Tetsuya! Ma, se non getterete la spugna, i vostri sforzi verranno puntualmente premiati.
Lasciatevi alle spalle tutte le cose inutili, tipo le vecchie VHS che non guardate più, imparando a seguire i "segni dei tempi". Le situazioni complicate, quelle che si trascinano senza assumere una fisionomia definitiva, rappresentano solo sprechi di risorse e di energia. Il transito di Cambell sconvolgerà la vita e le abitudini un po' di tutti voi, in modo particolare se siete della prima decade. Avrete diverse interessanti occasioni per cambiare attività e raggiungere una maggiore autonomia personale da vero Comandante Megaborg.
Alcuni di voi non riusciranno più a trovare un'intesa soddisfacente con il partner maganoide, i familiari o i colleghi megaborg.
In tal caso affronteranno senza esitazioni un cambiamento radicale, rompendo perfino legami di vecchia data.

Nell'immagine: Angoras, Generale del Regno delle Tenebre che rappresenta pesci e anfibi