Thanks to Spaten
Thanks to Domenico Guadrini
Thanks to M. Tozzi
In un episodio della serie compare un tizio vestito come il maggiore Char Aznable di Mobile Suit Gundam.
Thanks to Domenico Guadrini
Fra la scene dell'anime compare un fotogramma in cui un ragazzo ha in mano un pupazzo che rasssomiglia all'RX-78 Gundam di Amuro Rey.
Thanks to Domenico Guadrini
Thanks to Domenico Guadrini
Nell'ultimo episodio della serie appare una sequenza in cui una ragazza fa emergere un robot da un magazzino sotterraneo attraverso una piscina, in modo del tutto simile all'apparire del Mazinga Z (e del Mazinkaiser) dalla piscina dell'Istituto di Ricerche Fotoatomiche.
Thanks to Domenico Guadrini
In una puntata dell'anime anni '80 "Juni Peperina Inventa Tutto" (titolo Mediaset, titolo originale: HAI! STEP JUN), in una scena tre gemellini dall'aria antipatica rimproverano un piccolo robottino (Floppy), creato dalla protagonista Juni, dicendogli che esistono già diversi robot superiori: alcuni che suonano il pianoforte (e relativa immagine), alcuni camerieri (con relativa immagine), ed alcuni che sono degli eroi... A questo punto si vedono due caccia in acrobazia (indistinguibili) che si incrociano e spunta Getta Robot 1 !!! (della prima serie)
visto su Boing, Digitale Terrestre, Mercoledì 01/08/2007
Thanks to Claudio-sotirios99
Thanks to guimug
Mentre un mecha della serie ricorda molto dil Getter Rygar.
Thanks to Dieghe75
Thanks to darkio
Infine nell'immagine 5 un personaggio che è più di una citazione... Una versione moderna del Barone Ashura di Mazinga Z!
Thanks to federico tonon
Thanks to [BoH]**Mr.DooM** e chrisjredfield
Thanks to [BoH]**Mr.DooM**
Thanks to [BoH]**Mr.DooM**
Thanks to [BoH]**Mr.DooM** e chrisjredfield
Produzione: © 1991 GAINAX
Edizione DVD Italiana: © Dynamic Italia
Il termine otaku in occidente viene spesso usato a sproposito per indicare un appassionato di anime e manga. In realtà il termine ha una connotazione ben più negativa e in Giappone viene usato per indicare coloro che a causa di una passione sfrenata per manga, anime, armi, modellismo o qualsiasi altra cosa si taglia fuori dalla società, dedicando tutte le proprie energie a questo hobby e tralasciando le restanti attività sociali. Per farvi meglio un'idea di quanto sto dicendo Otaku no Video si dimostra molto illuminante grazie ad una serie di brevi interviste che interrompono l'anime e che mostrano diverse tipologie di otaku. Le interviste sono un plus intelligente, un documentario interessante. Tuttavia dopo averle viste una volta diventano noiose e inoltre rompono la trama a coloro meno interessati all'argomento. Con il supporto digitale in DVD mi auguravo che questo problema venisse risolto, mettendo un capitolo appena prima dell'inizio delle interviste ed uno appena dopo, in modo che potessero essere saltate velocemente senza perdere nemmeno un minuto di animazione. Ahimè non è così, ma in fondo l'avanzamento veloce rimane un ottimo alleato ;-)
Otaku no Video è un'opera per certi aspetti autocelebrativa e per altri parodistica. La Gainax si mette in gioco, si racconta, si prende in giro e lancia un chiaro messaggio per il futuro: "fra 10 anni domineremo il panorama dell'animazione!". L'anime è del 1992: nel 2002 la Gainax dimostra di essere una delle più grandi realtà del panorama giapponese, avendo sfornato opere come Evangelion, KareKano, FLCL…
Altro chiaro riferimento autobiografico è il personaggio di Tanaka che di certo rappresenta uno dei co-fondatori della Gainax: Toshio Okada.
Oltre le innumerevoli citazioni tratte dalle opere più popolari, oltre l'originale trama, un altro punto di forza di Otaku no video è il character design di Kenichi Sonoda, autore già ben conosciuto in Italia grazie a Gunsmith Cats, Riding Bean (sempre edito dalla Dynamic Italia in contemporanea con Otaku no Video (a breve la recensione)), Bubblegum Crisis…
Trama
Kubo è uno studente come tanti altri: ha una ragazza, una passione per il tennis ed una vita normale. Un giorno al ritorno da una serata con amici incontra Tanaka, un suo vecchio compagno delle superiori. Rimane colpito dal suo gruppo di amici, decisamente particolari. Lo rincontra poi al festival universitario, questa volta vestito in cosplay. Decide di andarlo a trovare inconsapevole che quel giorno stravolgerà la sua vita. Smette di giocare a tennis, si lascia un po' andare e mette su qualche chilo. Ben presto la situazione gli sfugge di mano, tanto che la sua ragazza decide di mollarlo. Questo evento farà scattare in lui un inedito spirito di rivalsa: le farà pentire la decisione presa… diventerà il re degli otaku e costruirà intorno a questa sua passione un vero e proprio impero.
Il gruppo di amici inizia dal modellismo e la loro opera avrà così successo che in breve la loro neo-nata compagnia sarà una delle più importanti nel settore. Kubo tuttavia non è ancora soddisfatto: il suo sogno è quello di costruire Otakuland… solo allora sarà degno di investirsi del titolo di Otaking.
Tra le tante citazioni troviamo numerose immagini di Gundam, un cosplay del Capitano Bright (impersonato da Tanaka, proprietario della bancarella "White Base") e pupazzo della Palla, alle spalle di Kubo, il protagonista, un poster di Gundam (immagine presente persino nella gallery della sezione di Gundam dell'Encirobot :-), un cosplay di Kirisha Zabi, in primo piano la confezione di un modellino da costruire di un mobil suit nemico, probabilmente un Geelgoog, su un ripiano della stanza di Tanaka sono individuabili i modellini di Mazinga Z e Getter One.
Si vede anche la collezione di VHS di Tanaka, e tra quelle robotiche si riconosce Gundam e Super Robot 28.
Thanks to [BoH]**Mr.DooM** e claudio-sotirios99
Thanks to miky.883
Thanks to Ryoma Nagare
Anche nell'episodio 33 dal titolo : "Weters, un avversario imprevedibile" Kazuo Komatsubara ci presenta in due momenti distinti Sayaka in costume da bagno.
Thanks to [BoH]**Mr.DooM**
Molteplici sono le citazioni delle serie robotiche appartenenti alla medesima casa di produzione, la Sunrise. Episodio 05: Keniki, il ragazzino rivale di Watta, arriva a scuola a bordo della sua Rolls Royce e all'interno dell'auto una piccola tivù trasmette Daitarn III.
Episodio 33: Girba, perfida sgherra di Ondron, attacca Marte col suo robot femminile
e mette a ferro e a fuoco la colonia terrestre.
Date un'occhiata alle immagini qui sotto..
Riconoscete quel ragazzotto in tuta arancio che scappa alle bombe nemiche?
Ma certo! E' Banjo, pilota del Daitarn III, la cui saga è legata a filo
doppio con pianeta rosso.
Ma quella coppia sullo sfondo? Riconoscete quel signore in carrozzina?
Ebbene sì, è proprio Donzauker, affidato alle cure della bella Koros
ma un missile lo fa saltare in aria... ^__^
Nella prima immagine sono visibili anche Toppy e Garrison (immagine 1).
Nella stessa puntata un'esplosione fa saltare in aria un'ambulanza dalla quale sbuca fuori Haro, la palla-robot amica di Peter Rei in Gundam (ultima immagine).
Episodio 36: Watta, recatosi alle giostre, cerca di centrare pupazzi con le sembianze di Gundam e Daitarn.
Episodio 27: durante una scena casalinga, si vedono Watta e sua sorella Sachiko mentre guardano i cartoni animati alla TV e assistono ad uno scontro tra Peter Rei sul Gundam RX78 ed il maggior Scia a bordo del suo Zak.
Thanks to [BoH]**Mr.DooM**
Alcor e soci, in occasione di un'importante ricorrenza, partecipano ad una festa popolare
dove si vendono maschere caratteristiche giapponesi e... robotiche.
Ecco la maschera di Goldrake e Space Robot. (Epi. 44)
All'inizio dell'episodio n. 14 "Fermati tempo!" si vedono due personaggi di casa Sunrise ben noti agli appassionati di serie robotiche: direttamente da Daitarn III, Banjo e Edwin l'illusionista (da epi 27).
Thanks to Paolo Oliva e Marmaparom
In una puntata dell'Incantevole Creamy, nel centro della città si intravede la sommità del Centro Ricerche Spaziali di Goldrake!
In una puntata di STARZINGER sul computerino di Gorgo il cyborg del mare compare il volto del Danguard!
L'autore di entrambe le serie è lo stesso, il mitico Leiji Matsumoto.
Thanks to F. Tonon
Hell's Wind è il terzo OAV di una miniserie tratta dal popolare manga di Go Nagai : Violence Jack
Citazione 1
L'episodio si apre con un assalto da parte degli Hell's Wind ,un gruppo di motociclisti che dopo il terremoto del Kanto si sono trasformati in predoni, ad una jeep su cui si trova una coppia di nome Tetsuya e Jun (è un chiaro riferimento ai protagonisti della serie "Il Grande Mazinga").
Citazione 2
Nel rifugio in cui Saburo si prepara a difendere la sua maestra Keiko, si nota appeso alla parete un quadro che raffigura l'imponente monte Fuji ai cui piedi si erge inconfondibile l'Istituto di Ricerca per l'Energia Fotoatomica (Mazinga Z).
Thanks to [BoH]**Mr.DooM**
In questa mini serie di OAV del 1995, ci vengono narrate le gesta di una eroina non proprio comune.... Kekko Kamen, creata dal prolifico Go Nagai. La storia è ambientata nel terribile Istituto Sparta, un istituto scolastico che è gestito da dei maniaci del sesso!
Il direttore dell'istituto è il diabolico "Unghia del piede di Satana", un personaggio spalleggiato dall'immancabile "Seviziatore", i quali non disdegnano l'uso di metodi "non convenzionali" per educare gli studenti e renderli eccellenti. Lo scopo principale sembra essere in realtà quello di vedere le studentesse nude, e per far questo é necessario sottoporle a compiti molto difficili di modo da poterle punire.....
La malcapitata della serie é la dolce Mayumi Takahashi, che, ottenendo dei punteggi molto bassi viene denudata pubblicamente più volte nel corso delle vicende.
In un fotogramma che inquadra una mongolfiera in cielo, si staglia chiara la figura del Grande Mazinga !
La classe di Onizuka è in gita. Assegnate le stanze, un gruppetto di 3 fanatici otaku nota con piacere che il loro numero di stanza è 0080. Subito parte una discussione su quale serie di Gundam sia la migliore.
Thanks to F.Tonon
"Bart sfida la festa del Ringraziamento" (2.7)
Rifiutandosi di chiedere scusa per aver rovinato il Giorno del Ringraziamento a tutta la famiglia, Bart scappa di casa andando a fare il pranzo del Ringraziamento alla mensa dei senzatetto.
Il ragazzino, terminata la fuga, decide di tornare dalla sua famiglia ma, giunto davanti alla porta di casa, per timore dei rimproveri dei suoi famigliari, anzichè entrare si arrampica su una pianta. Da lì vede il tetto di casa sua con tutti i suoi giocattoli sparsi sopra ed esclama: "Wow!!! Ecco dove erano finiti i miei freesby e i miei Mazinga!!!"
Nota: di Mazinga neanche l'ombra, ma basta il pensiero o no?
Thanks to F.Tonon e Spaten
Altra citazione simil-robotica: episodio "Pesce palla al piede", Homer è davanti al polpettone in forno a micronde al momento del trillo esclama: "Aggancio spaziale!!!"
Thanks to F.Tonon
Nella sigla di apertura di un episodio, nella quotiana gag variabile del divano, i Simpsons sono.. Transformers.
Verso le ultime puntate quando iniziano a prendere in giro le serie classiche del passato (Capitan Harlock, Dragonball, I cavalieri dello zodiaco, Lupin, Ken il guerriero, la nostra stramba eroina si ritrova alla guida di un insolito Gundam deformed
Thanks to Max
Kaori colpisce Ryo con il solito martellone che stavolta però ha la forma dell avanbraccio di Mazinga Z
Thanks to F.Tonon
La sorella di Mendo organizza una festa in maschera nella lussuosa villa di famiglia. Per tenere a bada l'allupatissimo Ataru, Shutaro decide di istituire un corpo di guardia in difesa della sorella. Naturalmente nasce una rissa e uno dei ragazzi di guardia è mascherato fino al busto da Mazinga Z.
Thanks to F.Tonon
Nell'episodio intitolato "L'arrivo in Giappone della
dea - Capitolo delle terme" c'è una sequenza (quando Kazama lancia l'assalto alla collina) in cui si vedono su sfondo
nero un paio di mutande che cadono dall'alto ed esplodono al centro, quindi un'inquadratura di Kazama
che alza la testa mostrando uno sguardo vacuo.
Thanks to Domenico Guadrini
Episodio 10
Thanks to MrDoom
Gekiganger 3, ed e' uno spin-off dalla serie "Martian Successor Nadesico" o "Corazzata Robotica Nadesico". Nella serie di Nadesico, i personaggi guardano a loro volta i cartoni giapponesi, e proprio la serie "Gekiganger 3". La puntata 14 di Nadesico, poi, e' in realta' un episodio di Gekiganger 3 dove i protagonisti guardano un riassunto di Nadesico! Dalla serie Nadesico e' stata poi tratta una serie di OAV dedicata al solo Gekiganger 3.
Thanks to Luca Orlandi
La serie WinX non ha risparmiato le citazioni verso anime giapponesi. Si sono viste citazioni di Gatchaman, Hurricane Polymar e Ninja Girl Jubei-chan.
Thanks to MrDoom
Thanks to F.Tonon<
In un'altra puntata in cui viene rapita Hyatt, Excel insegue i rapitori grazie al gonfiaggio delle gambe dei pantaloni che assumono inequivocabilmente la forma delle gambe di un MS09-DOM, facendola scivolare su un cuscino d'aria.
Si tratta di una citazione ironica della serie "Kidou Senshi Gundam SEED" del 2002, per la precisione
della sequenza con cui si attiva il SEED, una sorta di modalità berserk in cui può cadere Kira Yamato, il
pilota protagonista della serie.
Nanà affronta Lucy e sfruttando i suoi poteri psichici le scaglia contro le sue braccia artificiali come se fossero dei Rocket Punch !!
Il robot e' un perfetto riassunto dei classici robottoni giapponesi: c'e' un po' di Mazinga, di Getter, di Gaiking, un pizzico di Daitarn; la base, i piloti ed il professore sono un chiaroomaggio alla serie di Getter Robot.
Ma la più importante è quella di Jeeg! Compare un robot componibile che si aggancia come il Robot d'acciaio e spara un doppio maglio perforante!
Recensione realizzata interamente da MrDoom
L'agguato |
La freccia sta per essere scoccata |
Griffith | Hiroshi |
L'eroe colpito giace a terra |
Il Bejelit | La campana di bronzo |
Gaul | Koca |
Shin Cutie Honey è un anime datato 1994. Consta di 8 episodi che sono il diretto seguito della serie tv del 1974. Numerose le guest star presenti in questa miniserie tra cui Akira Fudo e il professor Kabuto. Inoltre sono da rilevare i cameos di Sayaka (immagine 1) e Nuke e Mucha (accanto ad Abashiri Naojiro nell’immagine 2).
Thanks to Mr.Doom
Più volte, nell'anime, Tina canta questa canzone: "Ramentoruki, Majinga Fyaru, Ima Kyosotsu kyu no akkumonke"
Letteralmente: "Il tuono ruggisce, Mazinga fa fuoco, Adesso è il momento di sconfiggere i malvagi della terra."
Thanks to Ryoma Nagare
Puntata N°6. Nell'armadietto di Rio c'e' un modellino nettamente somigliante a Mazinga Z.
Thanks to Ryoma Nagare
Durante l’attacco dei Mikenes a Parigi un Nagai in versione "chibi" espone alcuni suoi dipinti uno dei quali raffigura Goldrake.
Ratman, mitico personaggio di Leo Ortolani, la cui serie animata è stata trasmessa dalla RAI.
Puntata del 05/12/2006 "Grande Ratzinga"
Una puntata omaggio ai mitici robottoni nagaiani e non solo. Di seguito un breve sunto delle più importanti: