Atlas UFO Robot - Goldrake: Il trentennale
04/04/1978-04/04/2008
img01 img05

30 anni sono passati da quel 4 aprile 1978 quando su Rete 2 (ora chiamata RAI 2) Maria Giovanna Elmi annuncia la messa in onda della prima puntata di Atlas Ufo Robot - Goldrake, senza ombra di dubbio la più famosa serie di cartoni animati robotici giapponese mai trasmessa nel nostro paese.
La serie, che in originale si chiama "UFO Robot Grendizer", ha avuto un grande successo non solo in Europa (principalmente Italia e Francia, dove ha registrato un ineguagliato 100% di share), ma anche in America e nel mondo arabo.
Goldrake arriva sugli schermi italiani (molti ancora in bianco e nero) e irrompe come un ariete nella fantasia popolare, demarcando un confine rispetto ai tradizionali cartoni disneyani a stelle e striscie, facendo immaginare allo spettatore mondi lontani, non solo a bimbi e ragazzini ma anche adulti non proprio smaliziati.
La serie venne accusata di violenza e di avere effetti diseducativi, ma nel frattempo il telegiornale snocciolava le tragedie accadute durante la fine degli anni di piombo (non dimentichiamo che l'esordio di Atlas UFO Robot avviene in pieno Rapimento Moro).
La serie diviene persino oggetto di un'interpellanza parlamentare per cancellarlo dai palinsesti televisivi e in effetti, dopo pochi anni Goldrake, assieme a gran parte dell'animazione giapponese dedicata alle serie robotiche e fantascientifiche, viene bandito dalle tv nazionali per sopravvivere su sconosciute emittenti private locali.
Trent'anni però non hanno cancellato i ricordi dei bambini di allora. Si cantano come e più di allora le sigle della serie, "Alabarda Spaziale" e "Maglio perforante" sono termini che ormai travalicano i confini della serie animata per entrare nel parlato comune e il nome dell'eroe "Actarus", icona e archetipo dell'eroe, è rimasto nel cuore di non poche donzelle.
Trent'anni dopo il mito è ancora vivo: articoli di giornale, interviste, libri e saggi dedicati, decine e decine di siti internet (non solo italiani) ne sono una viva testimonianza.

Encirobot.com festeggia il trentennale evento con una sezione dedicata all'evento dove vengono raccolte tutte le risorse dedicate al mitico robot di Actarus, per ricordare e celebrare questo eroe rimasto nel cuore di tanti trentenni e non solo, e per tornare bambini anche solo per un momento e gridare ancora "ALABARDA SPAZIALE!!"