Universal Century (Era Spaziale)
Mobile Suit
Gundam

Anno di produzione: 1979
Formato: Serie TV - 43 episodi / 3 Film
La serie storica di Gundam, giunta in Italia verso la fine degli anni '70-inizio '80. Ha come protagonista il giovane Peter Rei che, arruolato nelle forze della Federazione Terrestre combatte a bordo del suo Mobil Suit bianco contro il Principato di Jon.
La storia si svolge in 4 mesi, dal 18 Settembre al 31 Dicembre 0079. Quest'ultimo è il giorno della battaglia di A Baoa Ku e segna la fine della "Guerra di un anno".
Mobile Suit
The 08th MS Team

Anno di produzione: 1996-1998
Formato: Serie di 10 O.A.V. / 1 Film del 1998
La storia descrive le vicende della Guerra di un anno, dal punto di vista dei comuni soldati di fanteria, piuttosto che dai newtipe.
Mobile Suit
Gundam 0080

Anno di produzione: 1989
Formato: Serie di 6 O.A.V.
Questa saga descrive altri avvenimenti accaduti durante la "Guerra di un anno", di importanza secondaria al fine della vittoria su Jon. La vicenda tratta di una battaglia di chiamata "operazione Rubicone", descritta dal punto di vista con gli occhi del piccolo Alfred, un ragazzino appassionato di mobile suit
Affascinato dalla tecnologia e dai combattimenti, il giovane modificherà la sua visione della guerra quando assisterà allo scontro fra Bernard e Christine, entrambi suoi amici, ma appartenenti a fazioni diverse.
Mobile Suit
Gundam 0083

Anno di produzione: 1991-1992
Formato: Serie di 13 O.A.V. / 1 Film
COnosciuta anche con il titolo Stardust Memories, si colloca tra la prima serie e Gundam Z. I militari di Zion rubano un modello sperimentale di Gundam.
Mobile Suit
Zeta Gundam

Anno di produzione: 1985
Formato: Serie TV - 50 episodi
Vero e proprio sequel della prima serie di Gundam, con un ribaltamento di ruoli: il tirano è la Federazione Terrestre
Mobile Suit
Gundam ZZ

Anno di produzione: 1986
Formato: Serie TV - 47 episodi
Sequel della serie Gundam Z. Molti i personaggi e i Mobile Suit nuovi.
Mobile Suit
Char's Counterattack

Anno di produzione: 1988
Formato: Film cinematografico
L'atto finale dei conflitti tra la Federazione Terrestre e Zion, nonchè sfida tra Char Aznable e Amuro Rei.
Mobile Suit
Gundam F91

Anno di produzione: 1991
Formato: Film - 1h 54' 20''
Le vicende si svolgono nell'anno U.C. 0123, circa 50 anni dopo la "Guerra di una anno". Il principato di Jon è solo un ricordo: ora il nemico è rappresentato dalla potente famiglia Lona, proprietaria del gruppo industriale Bugh (quello che nell'anno U. C. 0084 completa la prima colonia sferica).
Mobile Suit
Victory Gundam

Anno di produzione: 1993/1994
Formato: Serie televisiva
V-Gundam si svolge nell'anno U.C. 0153, circa 70 anni dopo la "Guerra di un anno.". La Terra è nuovamente sconvolta dalla guerra e stavolta a ribellarsi è Side 2, che arriva ad autonominarsi "Impero Zanskar".
Mobile Suit
G-Saviour

Anno di produzione: 2000
Formato: Live Action (film dal vivo e in CG per la TV)
La Federazione Terrestre non esiste più e al suo posto vi è CONSENT, ma i motivi per un conflitto spaziale esistono ancora.
Gundam the Ride
A Baoa Qu

Anno di produzione: 2000
Formato: minifilm per un parco divertimenti
Gundam Neo Experience 0087
Green Divers

Anno di produzione: 2001
Formato: cortometraggio in formato speciale IMAX
Mobile Suit Gundam MS IGLOO
The hidden One Year War

Anno di produzione: 2004
Formato: OAV in CG
Mobile Suit Gundam MS IGLOO
Apocalypse 0079

Anno di produzione: 2006
Formato: OAV in CG

Future Century
Mobile Suit
G Gundam

Anno di produzione: 1993/1994
Formato: Serie TV
Le vicende di Gundam G si svolgono in un mondo parallelo, dove gli anni non vengono più contati in U.C. (Universal Century), ma in F.C. (Future Century).
Le colonie spaziali, che possiedono il governo della terra organizzano, ogni quattro anni, un torneo chiamato Gundam Fight dove un Gundam per ciascuna colonia deve combattere contro i Gundam delle altre fazioni per determinare chi è il più forte e quindi quale colonia potrà dominare il resto delle colonie per il quadriennio successivo.
Alla battaglia partecipano i protagonisti della storia e cioè il coraggioso Domon Kasshu di Neo Japan, Rein Mikamura di nazionalità neogiapponese, Chobody Crocklet di nazionalità neoamericana e Georges de Sande, neofrancese.

After Colony
New Mobile Report
Gundam Wing

Anno di produzione: 07/04/1995 - 29/03/1996
Formato: Serie TV Nell'anno A.C. 195 una forza progressista di nome OZ decide prendere possesso del governo. In collaborazione con una ristretta cerchia di capitani dell'esercito, OZ organizza un colpo di stato per conquistare il potere e rifondare lo stato supremo terrestre, indipendente dal governo delle colonie orbitanti. Per contrastare il potere di OZ, alla colonie rimane solo una speranza rappresentata da cinque soldati speciali: Heero Yuy, Chang Wufei, Trowa Barton, Duo Maxwell e Quatre Raberba Winner. I cinque ragazzi non si conoscono, ma hanno un compitocomune: infiltrarsi all'interno di OZ e distruggere il centro operativo militare del comando terrestre.
Mobile Suit
Gundam Wing: Operation Meteor

Anno di produzione: 25/04/1996
Formato: O.A.V.
New Mobile Report
Gundam Wing: Endless Waltz

Anno di produzione: 25/01/1997
Formato: O.A.V.
Sequel della serie Gundam Wing che porta a nuovi scontri tra Mobile Suit.

After War
Mobile Suit
Gundam X

Anno di produzione: 1996
Formato: 1 Serie TV - 39 episodi / 2 serie di OAV
Sorta di versione alternativa della prima serie di Gundam.

Cosmic Era
# Turn A Gundam (TV: April 2 1999 to April 14 2000) # Turn A Gundam: Earth Light (compilation movie 1: February 29 2002) # Turn A Gundam: Moonlight Butterfly (compilation movie 2: February 10 2002)
Mobile Suit
Gundam Seed

Anno di produzione: 2002
Formato: 1 Serie TV - 52 episodi

Correct Century
Mobile Suit
Turn A Gundam

Anno di produzione: 1999
Formato: Serie TV
Nel giorno del solstizio d'estate del 2345, una folla di esseri viventi provenienti dalla Luna (i Moon Race), torna sulla Terra con un imponente esercito armato di tutto punto. I lunariani attaccano i terrestri con dei mobil suit ipertecnologici mentre i terrestri dispongono solamente di biplani e cannoni per la contraerea.
La Terra infatti era regredita di alcuni secoli, mentre i lunariani possedevano ancora le strutture e le conoscenze della lontana era spaziale. Improvvisamente appare da una statua di pietra un mobil suit, il quale è uno dei resti tecnologici del passato. Loran, un ragazzo che stava fuggendo, sale sul Gundam come se si sentisse un richiamo dal robot. Nonostante le reticenze si trova coinvolto suo malgrado nella lotta a fianco dei guerrieri civili contro i Lunariani.