アストロガンガー Astroganger (Astroganger) 1972 - Knack Animation 26 episodi
|
Una extraterrestre fugge dalla distruzione del suo pianeta causata da un malefico impero alieno e, a bordo della sua astronave, precipita sulla Terra dove viene accolta da uno scienziato. I due ben presto si innamorano, la coppia si sposa e dall'unione nasce un bimbo, Charlie.
Dopo alcuni anni, la Terra viene minacciata dagli stessi esseri che distrussero il pianeta della donna aliena: i Blaster, un popolo che tiene fede al proprio nome ("distruttori") che intende conquistare e soggiogare le popolazioni dei pianeti che invade.
Si decide di progettare una difesa capace di opporsi al temibile nemico. Grazie ad una barra di "metallo vivente", portata dalla donna nel suo viaggio spaziale, viene creato un un gigantesco robot capace di vegliare sulla popolazione in pericolo, dotato di una propria coscienza e autonomia: il responsabile è il "nonno adottivo" terrestre di Charlie che, seguento precise istruzioni, deposita il lingotto alieno nella bocca di un vulcano attivo, dando vita ad Astroganga.
Durante il primo attacco alieno alla Terra, i genitori di Charlie perdono la vita, lasciando così al figlio il comando del potente robot. Charlie è in grado di entrare in simbiosi con Astroganga, venendo "assimilato" da un raggio di luce proiettato dal medaglione che Astroganga ha sul petto.
Il robot ha aspetto e comportamenti umanoidi, è in grado di parlare e provare sentimenti. Astroganga, originato dal metallo vivente di origine aliena, cresce e si conforma grazie al calore, fornito da un vulcano attivo in cui Astroganga si rifugia tra un combattimento e l'altro.
Durante l'ultimo drammatico scontro, Astroganga sconfigge definitivamente il nemico ma ad un caro prezzo: la propria esistenza. Prima di essere distrutto però Astroganga riesce a inviare Charlie in un piccolo disco spaziale, in modo che ritorni sano e salvo sulla Terra.