闘将ダイモス
Tosho Daimos

(Il Generale Daimos)

1978 - Sunrise, Tv Asahi, Toei Animation, Toei Agency
44 episodi


Idea Originale: Yatsude Saburo


La trama

Gli alieni dal pianeta Baam sono arrivati pacificamente sulla terra speranzosi di condurre una pacifica coesistenza fra le due razze. Il pianeta è minacciato dal suo sole, Algoal, che sta per scontrarsi con un altro pianeta del sistema. La popolazione baamese, costituita da dieci miliardi di individui, a bordo di un satellite artificiale chiamato "Il piccolo Baam", raggiungono il sistema solare per cercare un altro pianeta dove vivere.

Il Generalissimo Lion, re del popolo Baam e il delegato terrestre, il professor Ryuzaki, capo dell'avamposto lunare si incontrano per discutere un trattato di pace.
Alla negoziazione prende parte anche la famiglia reale: il figlio del re, il principe Rikiter e la figlia, la principessa Erika. Ma qualcuno sabota la negoziazione avvelenando la bevanda del re: il sovrano muore ucciso dal veleno mentre il professor Ryuzaki, intervenuto per salvare il re, viene considerato responsabile e Rikiter, impugnando il fucile colpisce il terrestre e uccide il resto dei membri della delegazione. Prima della sua morte, il re dei Baam incarica Erika di continuare il piano di pace ma il resto della delegazione aliena non lo viene a sapere.
Dopo questa tragedia comincia la guerra fra i Baam e la Terra.

Gli alieni cominciano l'attacco alla Terra e conquistano le principali città terrestri: New York, Parigi, Londra e Roma e si dirigono verso la costa orientale del Giappone.
Kazuya e Kyoshiro, rientrati con difficoltà da una missione spaziale, vengono accolti presso il centro ricerche del dottor Izumi, amico e collega del defuno Ryuzaki, che trasformerà nella base Daimovic.
Appena rientrati alla base ai due giovani viene mostrato il Trancer, il mezzo in grado di trasformarsi in Daimos e alimentato dall'energia da loro scoperta nella missione spaziale, la "luce cristallina".
Dopo il primo combattimento Kazuya trova su un promontorio una ragazza di nome Erika che vaga sfinita e in preda ad amnesia. Dopo essere svenuta tra le braccia di Kazuya, viene ricoverata in ospedale. Quando riprende i sensi, Erika approfondisce la conoscenza con Kazuya, di cui se ne innamora immediatamente.
Col tempo la ragazza però recuper ala memoria e decide, nonostante il suo cuore dica il contrario, di tornare sul suo pianeta per portare avanti un progetto di pace e ostacolare i propositi del fratello.
Durante tutta la serie i due giovani innamorati si sfioreranno più volte senza mai potersi toccare, ognuno impegnato sul proprio fronte per lottare per la pace.

Con l'evolversi della trama si viene a conoscenza della verità: il vero responsabile del conflitto è il Generalissimo Olbam che intende sfruttare il cieco odio di Rikiter per conquistare la Terra, inconsapevole del fatto che è proprio il suo generale l'assassino del padre.
Non mancano però i conflitti interni fra alieni e Rikiter, quando ormai ritenuto inutile, viene spodestato da Guerroyer, fedele sgherro di Olbam e assassino materiale del padre di Rikiter. Grazie alla fedelissima Laiza, Rikiter riesce a fuggire e raggiungere il Piccolo Baam, la stazione orbitante nell'atmosfera di Giove, per potersi vendicare.

Il Finale

Daimos, dopo aver affrontato e sconfitto per tutta la serie i mostri inviati dai Baam, distrugge anche Cobra, la nave di assalto degli alieni e, insieme a Daimovic, parte nello spazio alla volta di Giove per affrontare il nemico a viso aperto.
Rikiter riuscirà a vendicarsi del padre uccidendo Guerroyer e Olbam mentre Daimos penetrerà nella fortezza aliena sconfiggendo definitivamente il nemico. Rikiter infine, dopo tanto odio nei confronti di Kazuya, ne comprenderà l'animo gentile affidandogli la sorella e salvando la base da una collisione con Giove prima di suicidarsi contro la sua superficie a bordo di una navetta.