無敵鋼人ダイターン3
Muteki Kojin Daiturn 3

(Daitarn 3, l'invincibile uomo d'acciaio)

1978 - Sunrise, Nippon Sunrise
40 episodi


Idea Originale: Tomino Yoshiyuki
Idea Originale: Yatate Hajime


La Trama

La serie è ambientata nel primo decennio del XXI secolo. Il professor Haran Sozo, un grande scienziato terrestre trasferitosi su Marte, mette a punto un nuovo tipo di cyborg con volontà propria, chiamato Meganoide.
Poco dopo la loro nascita i robot sfuggono al controllo del loro creatore ed occupano Marte uccidendo il Dottor Haran, sua moglie e il loro figlio più grande Ded. I Meganoidi si preparano quindi a trasformare in schiavi-robot tutti gli abitanti della Terra per estendere il dominio del loro impero sull'intero universo.
Il figlio minore del dottor Haran, Banjo, aiutato dalla madre, riesce a fuggire da Marte a bordo di cinque razzi spaziali su cui viene caricato il Daitarn 3, un potente robot trasformabile costruito anch'esso da suo padre, oltre ad una immensa quantità di oro estratto dalle miniere del pianeta.
Giunto sulla Terra il ragazzo, aiutato dall'imperturbabile maggiordomo Garrison, si insedia in una splendida villa in riva al mare alla base della quale installa una base segreta da cui parte il possente robot trasformabile.
Iniziano così le avventure del nostro eroe che, spinto dal suo odio verso i meganoidi e suo padre (loro creatore) - a cui attribuisce la colpa della morte di sua madre e suo fratello - riuscirà a salvare gli abitanti della Terra dal loro terribile destino ed a sconfiggere per sempre il terribile Donzauker.

Il Finale

Koros, l'aiutante di Donzauker, stanca dei continui fallimenti, decide di scagliare Marte contro la Terra per distruggere tutti gli esseri umani.
Banjo determinato ad anticipare le mosse del nemico e pronto ad una resa dei conti, decide di partire alla volta di Marte accompagnato dal team di assistenti.
Mentra Garrison, Toppy, Beauty e Reika affrontano le armate Meganoidi a bordo dei razzi spaziali, Banjo riesce a infrangere le linee nemiche e penetrare nel palazzo di Donzauker. All'interno della roccaforte Banjo affronta e sconfigge la malvagia Koros ma una disperata richiesta di aiuto della donna meganoide risveglia Donzauker, che giaceva in uno stato catatonico. Dopo un'estenuante battaglia Dozauker viene sconfitto dalla determinazione di Banjo e gli eroi possono fare ritorno sulla Terra.

Nella villa fervono i preparativi per la partenza; Reika è la prima a lasciare la casa, seguita da Toppy e da Beauty. Garrison è l'ultimo ad andarsene chiudendo i cancelli della villa.

Garrison attende alla fermata dell'autobus sotto una pioggia scrosciante e nella villa si scorge una flebile luce ancora accesa. Poi, battendo il piede per terra e grida al cielo: "1, 2, 3, Daitarn III".

Note al finale


La pubblicazione della serie animata ad opera di DynIt, comprensiva di un nuovo doppiaggio più fedele all'edizione originale giapponese, ha scatenato tra gli appassionati una serie di considerazioni sui personaggi e sul finale che non era stato possibile cogliere con l'edizione televisiva conosciuta dal grande pubblico.
Con le presenti note si cerca di dare informazioni oggettive risultanti dalla visione della serie, con particolare attenzione all'ultimo episodio, integrandole con informazioni derivanti dalle pubblicazioni giapponesi su artbook e riviste considerabili "ufficiali".

Riassumerò per punti le questioni più rilevanti sollevate dai fan.

Certezze espresse dai dialoghi in modo esplicito

  • il padre di Banjo è il creatore dei Meganoidi, e ha usato la madre e il fratello di Banjo come cavie
  • Banjo, per il motivo di cui sopra, odia suo padre e tutto ciò che i Meganoidi rappresentano
  • Don Zauker è sempre stato manovrato da Koros e ha dormito praticamente da quando Banjo era bambino
  • Più che amanti, Koros e Don Zauser sembrano più marito e moglie, dal momento che Koros si rivolge al cervellone come "anata" che è un modo molto formale per dire "tu", ma che all'interno di una famiglia viene in genere usato dalla moglie per rivolgersi al marito.
  • Don Zauser si riferisce al padre di Banjo come al "comandante Aran"
  • Nel momento di massima difficoltà Banjo sente la voce del padre. Il padre gli dice che vincerà, perché la volontà umana è più forte. Banjo si riprende e riesce a distruggere Don Zauser, ma dice chiaramente che non accetta l'aiuto (spirituale) del padre e che quello che deve fare lo farà con le sue sole forze
  • Don Zauser è completamente soggiogato da Koros anche quando è sveglio (infatti non fà che parlare di voler punire Banjo per aver ferito Koros).
  • Quando il Daitarn atterra su marte, Banjo esprime chiaramente il suo rifiuto per gli ideali del padre ed evita di dare il colpo di grazia a Koros
  • Nelle parole di commiato di Beauty, Reika e Toppo non c'è accenno ad alcun risentimento per la situazione.
  • L'ideale di rendere tutti gli uomini dei meganoidi per far terminare le guerre e unire finalmente l'umanità sotto un'unica bandiera è un ideale di Don Zauser. Non viene assolutamente detto che questo fosse il progetto iniziale del dottor Aran.

    Alla luce di queste certezze si possono trarre le più disparate considerazioni e le ipotesi più fantasiose che però non sono suffragate da prove certe.
    1) Banjo potrebbe essere un meganoide - poco probabile, è l'eroe della storia, quindi è assolutamente normale che non sia una persona comune. Piega l'acciaio? Lo si vede solo nella prima puntata, e peraltro è evidente che per farlo fa parecchia fatica.
    2) Don Zauker potrebbe essere il padre di Banjo - poco probabile e comunque non è esplicitamente indicato.
    3) Koros potrebbe essere la madre di Banjo - poco probabile, soprattutto in luce degli scontri nella battaglia finale carichi di intensitità emotiva e "sessuale" che poco avrebbero del rapporto madre-figlio.
    4) Koros potrebbe essere la ex fidanzata di Banjo
    5) Don Zauker potrebbe essere il fratello/uno dei fratelli di Banjo

    Evidentemente il finale, non caratterizzato dal classico "happy end", ha lasciato aperto a molte interpretazioni e suggestive ipotesi che rendono questa serie ancor più intrigante e appassionante.

    Thanks to SaotomeMondo, che ha visionato e commentato l'ultimo episodio in lingua originale giapponese

    Thanks to LucaM per le sue dettagliatissime informazioni fornitemi che lo rendono Custode Ufficiale del Sapere di Daitarn3.