Sintesi degli episodi da 1 a 26 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01 titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. Attacco dall'impero dei Dazaan
Numerazione Jap: 01. Gou Mi!! Akuma Gundan O Taose
Ideogramma Jap: 01. 合身!!悪魔軍団を倒せ

Sintesi Episodio
Takeshi è un orfano che vive nella Casa del Cielo Blu. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno si presenta un individuo misterioso che lo lasciò davanti all'orfanatrofio quando ancora era un infante con la promessa che sarebbe tornato il giorno del sedicesimo compleanno del ragazzo. Durante un temporale il giovane viene colpito da un misterioso raggio luminoso e assieme ai suoi amici viene rapito da un UFO.
Il disco porta i ragazzi in una base sottomarina dove Labi, il vecchio misterioso, rivela a Takeshi la sua origine aliena e il suo compito di difendere l'umanità dai Dazaan, impero invasore, responsabile dell'invasione del loro pianeta natale. Un mostro attacca la baia di Tokyo e i ragazzi a bordo dei loro Scout UFO cercano di respingerlo. Labi, l'anziano tutore di Takeshi, mette a disposizione del ragazzo tre robot da combattimento che formano il Diapolon, un potente robot nel quale il pilota si fonde col suo corpo. Nonostante l'inesperienza i terrestri respingono l'invasore, vincendo la prima battaglia di una lunga guerra.


Episodio 02

tit02 titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Un'invasore del pianeta Buio
Numerazione Jap: 02. Ankoku Seiun Kara Ma Juu Bagu Radon Raishuu!!
Ideogramma Jap: 02. 暗黒星雲から魔獣バグラドン来襲!!

Sintesi Episodio
Alla Casa del cielo Blu arriva un nuovo ragazzo, Hideki, un tipo solitario e un po' presuntuoso, rimasto orfano del padre ingengere morto durante il conflitto in cui Diapolon combattè col mostro nemico. I ragazzi della casa, in gita alla diga realizzata dal padre di Hideki, vengono attaccati da un mostro Dazaan che intende distruggere la centrale elettrica. I ragazzi richiamano i loro scout UFO ma contro il mostro non hanno effetto. Takeshi allora si trasforma in Diapolon ma la carenza di energia solare lo mette in difficoltà. Gli scout aiutano il robot grazie ad un suggerimento di Hideki che permette loro di rifornire di energia il Diapolon. Il nemico viene eliminato e Hideki viene inserito nel Reparto UFO.


Episodio 03

tit03 titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. L'amore tra padre e figlia
Numerazione Jap: 03. Ryokakuki O Nomu Meka Juu Angoora Tsuigeki!!
Ideogramma Jap: 03. 旅客機をのむメカ獣アンゴーラ追撃!!

Sintesi Episodio
Quattro aerei passeggeri scompaiono nel nulla nella zona delle nebbie; alla Casa del Cielo Blu arriva Miyuki, una graziosa ragazza il cui padre è stato rapito dagli UFO. Takeshi i e compagni scoprono che a bordo degli aerei vi erano scienziati di fama mondiale come il padre della ragazza. I ragazzi, a bordo dei loro Scout UFO, scortano un aereo a bordo del quale si trova l'ultimo scienziato. I piloti però vengono subito attaccati da un mostro che riesce a prelevare il veivolo e dileguarsi nel nulla. I Dazaan intanto cercano di rapire la figlia del professor Hira per convincerlo a collaborare e trovare il segreto del Cuore di energia. Miki si camuffa come la ragazza per prendere il suo posto e intrufolarsi nella base; viene infatti prelevata da un UFO ma nella base nemica viene presto smascherara. Diapolon entra in azione per salvare la compagna e viene distrutta l'avamposto dei Dazaan assieme al terribile mostro. I passeggeri rapiti vengono tratti in salvo e anche il padre di Miyuki può riabbracciare la figlia.


Episodio 04

tit04 titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Sasolinger contro l'armata UFO
Numerazione Jap: 04. Gekitou!! Sasoringaa Tai Ufo Shounen Dan
Ideogramma Jap: 04. 激闘!!サソリンガー対UFO少年団

Sintesi Episodio
Un nuovo generale nemico viene inviato sulla Terra per poter sconfiggere l'armata UFO. I Dazaan si impadroniscono di un razzo spaziale presso una base spaziale giapponese. Interviene solo Matsuo, a causa degli impegni di studio dei compagni che ignorano i suoi avvertimenti. Il piccolo però deve affrontare un terribile mostro nemico e presto viene catturato. I compagni intervengono coi loro UFO ma il mostro cattura le 5 navette ma Takeshi riesce a liberarsi dalla morsa nemica e chiamare il Diapolon che sconfigge il nemico.


Episodio 05

tit05 titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. La sfida dei Dazaan
Numerazione Jap: 05. Tekki Hei + Enban Tetsujin = Hakai Gundan
Ideogramma Jap: 05. 鉄騎兵+円盤鉄人=破壊軍団

Sintesi Episodio
I Dazaan attaccano la città natale di Goro con delle navette identiche agli Scout UFO. I ragazzi si recano sul posto per controllare l'accaduto e Goro, durante un'azione solitaria per vendicare l'attacco, viene catturato dal nemico.
I ragazzi itervengono con le loro navette e salvano il compagno ma arrivano un tremendo mostro Dazaan. Takeshi chiama il Diapolon e comincia lo scontro. La sua energia sta per terminare ma grazie alla luce del faro custodito da un'amica di Goro e della squadra Apolon, Takeshi recupera le sue forze e sconfigge il nemico.


Episodio 06

tit06 titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. L'attacco di Gildaloss
Numerazione Jap: 06. Naze Da!? Gou Mi Deki Nai!!
Ideogramma Jap: 06. なぜだ!?合身できない!!

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro attacca nelle vicinanze del Monte Fuji, mettendo in pericolo la vita della direttrice. I ragazzi intervengono, mentre Takeshi, trovatosi lontano dall'Istituto, viene duramente ripreso per la sua eccessiva presunzione.
Takeshi si scontra con Edda, Trangu e Legga scontro un triplice mostro del perfido Gumez che mette il ragazzo in serie difficoltà. Labi però illumina mentalmente Takeshi sui 3 segreti del Diapolon: primo, la forza di Diapolon deriva dalla fusione del corpo; secondo, Diapolon accetta solo chi se lo merita; terzo, il Diapolon fornisce nuove armi a chi ne dimostra le qualità.
Grazie a questi preziosi consigli, il giovane supera il fallimento e sconfigge il nemico.


Episodio 07

tit07 titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. L'invincibile Gangaroo
Numerazione Jap: 07. Kyoushuu!! Kangaruu Kikku No Arashi
Ideogramma Jap: 07. 強襲!!カンガルーキックの嵐

Sintesi Episodio
I Dazaan scoprono un metodo per rintracciare l'Energia Chiave e manano un UFO in ricognizione. Un nuovo amico di Takeshi, grazie ad una nuova invenzione amatoriale riesce ad abbattere il ricognitore alieno. L'accaduto richiama i mostri di Ydo mentre Takeshi e Hideki cercano di affrontarli a bordo degli Scout UFO.
Interviene anche il resto della Squadra ma è tutto inutile: è necessario l'aiuto di Diapolon che affronta il super mostro senza successo. La vittoria però arriva grazie all'inervento dell'amico inventore che grazie alla sua arma danneggia il nemico permettendoa Tekeshi di trionfare.


Episodio 08

tit08 titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Diapolon e l'energia chiave
Numerazione Jap: 08. Meka Juu Kara Koinu O Tasukero!
Ideogramma Jap: 08. メカ獣から小犬を助けろ!

Sintesi Episodio
Il piccolo Matsuo scopre una banda di teppisti pestare un cucciolo di cane e pur di salvarlo le prende al posto suo.
Il ragazzino, intenerito dal cucciolo, se lo porta all'orfanatrofio per accudirlo ed allevarlo come suo. Takeshi e gli altri scoprono su un giornale che il cane era stato smarrito e che il proprietario è uno scienziato.
I Dazaan nel frattempo stanno cercando tutti gli scienziati terrestri che potrebbero essere coinvolti nella creazione di Diapolon ed è proprio il centro del proprietario del cane che viene attaccato. Takeshi e gli altri intanto sono in missione perchè Hideki, grazie ad un rilevatore radar di sua invenzione, ha identificato degli UFo nel cielo.
Per pura coincidenza Takeshi si imbatte nei Dazaan e richiamato il Diapolon ingaggia un furioso combattimento con il mostro ma presto l'energia si esaurisce. Gli altri ragazzi nel frattempo atterrano per cercare il professore e la madre del cagnolino, tranne Goro che, decollato nel cielo, spazza le nubi permettendo alla luce solare di ricaricarsi e sconfiggere il nemico.
La minaccia è stata sventata e il cucciolo può ritrovare la sua madre e il suo padrone.


Episodio 09

tit09 titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. La costellazione dei Dazaan
Numerazione Jap: 09. Shounen No Fue Ni ?? Ga Nai Ta
Ideogramma Jap: 09. 少年の笛に巨獣が泣いた

Sintesi Episodio
Al fine di sconfiggere Diapolon Dazaan decide di avvalersi un animale alieno, Bigaton, una sorta di potente e gigantesco mammut, controllato da un ragazzino che viene plagiato dai nemici.
Il mostro viene rilasciato sulla Terra dove comincia a devastare le città e i ragazzi del team entrano subito in azione e Takeshi si trasforma immediatamente in Diapolon.
Comincia la lotta e il mostro si dimostra potente più che mai ma gli UFo riescono a braccare Mojo, il piccolo pilota, che viene catturato e portato all'orfanatrofio, dove viene accolto come un ospite.
Il piccolo alieno però pensa ad una trappola e fugge, per riunirsi all'animale che però non lo riconosce e lo attacca come un nemico, poichè è stato alterato e trasformato in un mostro meccanico.
Per Takeshi e soci è ora di tornare in azione e a bordo dei loro UFO affrontano il mammut robotico che imperversa in città. Diapolon continua a soffrire la potenza del nemico ma non indende eliminarlo come un normale nemico, poichè conosce la verità sulla natura dell'animale.
Takeshi le prende come non mai ma fortunatamente il piccolo Majo riesce a fuggire dalle mani dei Dazaan che lo tenevano prigioniero, riuscendo a calmare l'animale che però, sottoposto ad una pressione eccessiva, si autodistrugge e con lui perde la vita anche il ragazzino, tradito dai malefici Dazaan.


Episodio 10

titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Il principio della fusione
Numerazione Jap: 10. Gou Mi! Kikiippatsu!!
Ideogramma Jap: 10. 合身!危機一髪!!

Sintesi Episodio
Al quartier generale dei Dazaan, i migliori scienziati sono riuniti per escogitare un piano d'attacco per mettere definitivamente KO il Diapolon. Il piano consiste nel posizionare delle microbombe nei punti di aggancio dei 3 robot al momento dell'unione. Esplodendo, gli ordigni non permetteranno a Takeshi di formare il Diapolon, e sarà così più facile distruggerlo. Nel frattempo, all'orfanotrofio, Takeshi e i suoi amici sono alla ricerca della possibile ubicazione della base nemica e decidono di partire in perlustrazione per le isole dell'Indonesia. Si dividono in tre gruppi: Takeshi a bordo dello Space Clear, Hideki con Matsuo e Miki con Goro. Le perlustrazioni non danno esito e proprio Goro, annoiato dalla calma assoluta, cerca di distrarsi e di far divertire Miki con delle acrobazie. Ma proprio quando i due hanno abbassato la guardia, ecco che arriva il mostro Bakiba, dalle sembianze di una grossa ape, che rapisce Miki, afferrandola fra i suoi temibili artigli. L'intera squadra si riunisce nel tentativo di distruggere il nemico, ma la presenza di Miki come ostaggio rende le cose più complicate. Si decide comunque di formare il Diapolon ma i primi tentativi vanno a vuoto; il piano dei Dazaan sembra funzionare. Hideki, però, intuisce il problema e spiega che l'unico modo per salvare Takeshi è colpire le piccole microbombe lasciate dal mostro prima dell'aggancio. L'unico a poterlo fare è Goro, il miglior tiratore della squadra. Edda e Trangu riescono ad agganciarsi, ma il mostro ape lascia andare Miki, per catturare il Diapolon incompleto e posizionargli un grosso pungiglione-bomba dietro la schiena. I 4 ragazzi lanciano i missili sul dorso di Diapolon e ne fanno cadere il pungiglione. Il robot di Takeshi finalmente si riunisce e per i nemici non c'è scampo.


Episodio 11

titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Il segreto della distruzione di Apolon
Numerazione Jap: 11. De Ta!! Hissatsu Desutoroi No Himitsu
Ideogramma Jap: 11. 出た!!必殺デストロイの秘密

Sintesi Episodio
Gli invasori alieni, stanno mettendo a punto un nuovo piano per costringere il Diapolon ad uscire allo scoperto: attaccare le navi cisterne ancorate al porto. Con uno dei suoi marchingegni Hideki intercetta gli UFO nemici, permettendo a Takeshi di recarsi sul luogo prima dei Dazaan. Il mostro escogitato dal generale Gumez è davvero forte: Firedalos sembra avere la meglio su Diapolon, che deve lottare arduamente prima di danneggiarlo e costringerlo alla ritirata. Takeshi è preoccupato: non si sente più all'altezza e chiede aiuto al suo consigliere Labi, su cosa fare. Il vecchio insegna al suo discepolo il duro colpo della distruzione di Apolon: Takeshi dovrà fare affidamento sulla sua forza fisica e mentale. Solo così potrà vincere.
Il mostro si rifà vivo, ma questa volta Takeshi si fa trovare pronto. L'energia chiave nel suo cuore, gli darà la forza per portare il colpo appreso, che consiste nel trasformarsi in un incandescente palla di fuoco capace di sfondare il corpo nemico e di sfondarlo dall'intenro con un grande balzo.
Ora Diapolon è davvero indistruttibile.


Episodio 12

tit12 titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Attacco in formazione
Numerazione Jap: 12. Iku Zo!! Yuujou No X Kougeki
Ideogramma Jap: 12. 行くぞ!!友情のX攻撃

Sintesi Episodio
Nel cortile antistante l'orfanotrofio, Hideki e compagni studiano nuove tattiche per far fronte agli attacchi nemici. In quel momento Hideki riceve un segnale dal suo rivelatore di onde radio: il messaggio dei nemici è una chiara minaccia al Giappone, che sarà distrutto se Diapolon non consegnerà l'energia chiave. Hideki, preoccupato per la vita di Takeshi, decide di recarsi da suolo sul luogo dell'incontro stabilito dai Dazaan, e per evitare di essere seguito dal compagno, lo rinchiude in uno sgabuzzino, proprio dove si trova la radiotrasmittente. I ragazzi riascoltano il messaggio registrato e capiscono il comportamento del loro compagno, che aveva agito per salvare la loro vita. La squadra allora parte subito alla ricerca dell'amico.
Giunto sul luogo, Hideki viene catturato dal mostro Mecamogulan, e i soldati lo torturano con lo scopo di farsi rivelare i segreti di Diapolon. Quando tutto sembra perduto, Takeshi e compagni intervengono sulla scena e riescono a salvare il ragazzino, ma i nemici sono ancora in agguato: un gruppo di pipistrelli attacca lo Space Clear e ne risucchia buona parte della sua energia, e solo con l'aiuto di Hideki, che ha la brillante idea di usare dei fasci di luce per abbagliare i chirotteri, Takeshi riesce a salvarsi e formare il Diapolon. L'energia dell'eroe, però, è agli sgoccioli e la notte non favorisce il ricaricarsi delle sue batterie solari, così i ragazzi sperimentano la formazione X pensata da Hideki per salvare Diapolon. Mentre attacchi degli UFO al mostro vanno a segno, Takeshi riesce a ricaricare le sue batterie al sole del nuovo giorno che sta per nascere. Ancora una volta il bene ha la meglio.


Episodio 13

titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Mia Madre viene dalla Stella Apolon
Numerazione Jap: 13. Oira No Kaachan Ha Aporon Boshi Jin
Ideogramma Jap: 13. おいらの母ちゃんはアポロン星人

Sintesi Episodio
Il generale Ydo ha escogitato un nuovo piano per distruggere il Diapolon: la squadra degli Elmetti Neri, potenti cyborg dall'aspetto di giocatori di rugby che dovranno coinvolgere il Diapolon in una partita mortale con lo scopo di obbligarlo a calciare la palla ovale, che nasconde una micidiale bomba.
Nel frattempo le truppe investigative del gen. Gumez hanno individuato sulla Terra alcuni superstiti della stella Apolon, con lo scopo di catturarli e carpire qualche segreto in più sull'energia chiave. All'orfanotrofio, intanto, una coppia di sposi ha intenzione di adottare Matsuo, e vorrebbe che il bambino passasse una giornata con loro. I casi della vita. La donna è una superstite di Apolon che i Dazaan stanno cercando e la rapiscono insieme al bambino. La notizia arriva subito alle orecchie di Takeshi che parte subito per salvare l'amico. I due prigionieri vengono sottoposti a estenuan titorture per confessare il segreto dell'energia chiave, ma l'attenzione dei Dazaan è attratta dal Diapolon che sta per avvicinarsi alla loro base. Questo costringe gli alieni a lasciare soli Matsuo e la madre adottiva, che vengono facilmente liberati, ma durante la fuga, per salvare la vita del ragazzino, la donna perde la vita. Col cuore gonfio di dolore Matsuo giura di vendicarla. Nel frattempo i mostri di Ydo partono all'attacco e coinvolgono Diapolon in una fantomatica partita di rugby, e proprio quando Takeshi sta per calciare l'ovale, Matsuo riesce a metterlo in guardia. Durante la sua prigionia infatti, il ragazzo aveva sentito qual'era il piano nemico. Gli elmetti neri mettono in pratica il piano B, e si trasformano in un lombrico gigante che nulla potrà, però, contro la forza di Diapolon.


Episodio 14

tit14 titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Nessuna via d'uscita
Numerazione Jap: 14. Dou Suru!? Hyouketsu. Zettaizetsumei!!
Ideogramma Jap: 14. どうする!?氷結・絶体絶命!!

Sintesi Episodio
I nostri amici sono tutti incantati ad ammirare lo splendido ciondolo con rubino di Miki, uno ricordo di sua madre. Hideki entra in camera e mostra ai suoi amici un nuovo aggeggio capace di localizzare gli UFO nemici, ma a causa di un piccolo incidente, quest'apparecchio sembra non funzionare ed Hideki attribuisce la colpa a Takeshi.
Nel frattempo, alla base nemica, si stanno ultimando i lavori per la costruzione del mostro congelante Gilgola. Grazie ad un'invenzione del generale Gumez, basterà spruzzare sul mostro lo spray Daigan 2, e renderlo invulnerabile agli attacchi nemici.
Hideki ha riparato il suo apparecchio ed è ansioso di metterlo subito alla prova: uscito con il suo UFO alla ricerca dei nemici, il pilota riesce a localizzare la base nemica. Da solo, però, non può molto e quando la navetta vieie rilevata dagli alieni viene attaccato e danneggiato. Gli amici accorrono subito in aiuto del compagno, ma il mostro nemico è in agguato pronto per attaccare. Takeshi richiama i 3 robot, Edda, Trangu e Legga, per formare il Diapolon. Il mostro abbatte l'apparecchio di Miki, e i ragazzi cercano di salvarla dal mostro Gilgola. Quest'ultimo lancia il suo raggio congelante e immobilizza l'eroe sotto gli occhi increduli dei suoi amici. Gli attacchi del mostro stanno mandando in frantumi il Diapolon e non sembra esserci nessuna soluzione per salvarlo. Hideki però, si ricorda del rubino di Miki e decide di effettuare una prova: mettendolo all'interno del suo apparecchio, l'UFO riesce a produrre un raggio capace di neutralizzare il raggio congelante. Diapolon viene scongelato lentamente e con il suo raggio solare distrugge Gilgola.
Tutti sono grati a Miki per aver sacrificato l'unico ricordo di famiglia per salvare il Diapolon.


Episodio 15

tit15 titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. Operazione distruzione T
Numerazione Jap: 15. Kudake! M Sakusen. Dai Jishin Kougeki
Ideogramma Jap: 15. 砕け!M作戦・大地震攻撃

Sintesi Episodio
Takeshi e compagni si stanno allenando per disputare una partita amichevole contro i ragazzi di un altro orfanotrofio chiamato Dente di leone. Un terribile terremoto, però, li mette in subbuglio. La scossa è stata rilevata alle pendici del monte Fuji, proprio dove è situato l'orfanotrofio Dente di leone, che viene seppellito da una frana. Takeshi parte subito in perlustrazione e riunisce il Diapolon per poter mettere in salvo i ragazzi. Il terremoto è stato provocato da una macchina costruito dai Dazaan con lo scopo di distruggere il Giappone. Durante la notte, i nostri amici intercettano gli UFO che stanno portando il loro tremendo macchinario alle pendici del monte Fuji per provocare altri terremoti. Gli eroi pedinano gli alieni per tentare di mandare a monte il piano nemico ma vengono scoperti ed attaccati dal potente mostro armadillo Miziler. E' il momento di Diapolon, l'unico in grado di affrontare il mostro.
Il terribile armadillo viene sconfitto, la macchina per i terremoti distrutta, e gli eroi rientrano in tempo per salutare i ragazzi dell'orfanotrofio Dente di leone, che saranno trasferiti in un altro centro.


Episodio 16

tit16 titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Assassini dallo spazio
Numerazione Jap: 16. Sennyuu! Uchuu Kara No Ansatsu Dan!!
Ideogramma Jap: 16. 潜入!宇宙からの暗殺団!!

Sintesi Episodio
Durante una ricognizione su una sospetta isoletta vulcanica, una delle macchine Apolon viene agganciata da una ricetrasmittente che intercetta i programmi futuri dei nostri eroi. Infatti l'indomani dovranno essere in campo per disputare l'incontro di rugby valido per la conquista della coppa del sole, contro la formazione americana. Takeshi si accorge della microspia e la distrugge. Non sapendo quali possano essere le reali intenzioni nemiche, i ragazzi organizzano un piano per tenere lo stadio sotto controllo ma non possono sospettare, però, che il piano nemico è ben più astuto: gli alieni intendono sostituirsi alla squadra avversaria per poter rapire i membri del team Diapolon. Durante la partita, alcuni atteggiamenti sospetti dei giocatori avversari mettono in guardia Takeshi e nell'intervallo gli eroi vanno ad indagare negli spogliatoi avversari dove scoprono lo scambio con i veri giocatori americani. Ma c'è di peggio: gli uomini di Giranik, hanno rapito altri tre ragazzi, credendoli i membri della squadra UFO. La squadra Apolon parte per cercare di salvare i poveri malcapitati, mentre il generale Ydo accortosi dell'errore invia subito una bestia meccanica per sconfiggere il Diapolon.
Il mostro, nonostante la sua forza, nulla può contro il paladino della Terra. Una volta distrutto il robot nemico, i ragazzi possono tornare allo stadio e questa volta disputare il match contro i loro avversari in un leale scontro.


Episodio 17

titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. L'uomo dello strano pianeta
Numerazione Jap: 17. Teki Ka!? Mikata Ka!? Nazo No Hoshi Jin Gen Waru!!
Ideogramma Jap: 17. 敵か!?味方か!?謎の星人現わる!!

Sintesi Episodio
Tra le vittime della furia distruttrice dei Dazaan ci sono anche gli abitanti della stella Jangura. Degli abitanti di questo pianeta vengono sterminati tutti eccetto alcuni uomini, che il gen. Gumez vuole utilizzare per scoprire dove si trova il Cuore di energia.
Gli uomini vengono condotti sulla Terra e obbligati ad obbedire agli ordini, pena la morte mediante l'esplosione di un ordigno innestato nel loro corpo. Una volta lasciati nei punti specifici, gli alieni vengono dotati di speciali occhiali che si saldano al loro viso, in grado di rilevare l'energia di Apolon. Hideki e Goro sono a Tokio per vedere la mostra dei meteoriti, dove è stata posizionata una delle spie nemiche. Gli occhiali dell'uomo reagiscono ad un meteorite proveniente dalla stella Apolon e l'infiltrato decide di rubare la pietra e fuggire, credendo che sia ciò che sta cercando. Gumez, che sta seguendo l'operazione, capisce lo sbaglio e per evitare di essere scoperto distrugge la spia. Questo avvenimento, però, non fa che insospettire i nostri ragazzi. Nel frattempo il gen. Ydo, contrario al piano di Gumez, manda un gruppo di dischi volanti e un robot all'attacco di Tokio, ma questo costringe Takeshi ad uscire allo scoperto. Proprio nelle vicinanze l'altra spia intercetta un segnale sospetto e lo invia alla base Dazaan. Giranik ordina ad Ydo di lasciare Tokio e a dirigersi verso la zona costiera, dove fra l'altro si trova l'orfanotrofio dei ragazzi. La battaglia è cruenta ed il rischio che un missile impazzito possa colpire l'orfanotrofio è troppo alto, e la direttrice ne ordina l'evacuazione.
Nel caos non si riesce a trovare la piccola Kikko, fuggita nel bosco in preda al terrore. Lì viene vista da una spia di Jangura, che rivede nella piccola bambina, la sua povera figlioletta e si getta verso di lei per salvarla, a costo della sua stessa vita.
Diapolon riesce a sconfiggere il mostro nemico e al termine dell'avventura gli eroi si riuniscono tutti intorno alla piccola Kikko e a quell'uomo sconosciuto che ha sacrificato la sua vita per salvarla.


Episodio 18

tit18 titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Tre secondi all'esecuzione
Numerazione Jap: 18. Shokei 3 Byou Mae! Kesshi No Kyuushutsu Sakusen!!
Ideogramma Jap: 18. 処刑3秒前!決死の救出作戦!!

Sintesi Episodio
Takeshi si risveglia da un brutto sogno in cui i Dazaan hanno conquistato l'energia chiave e sono pronti a distruggere lui e la Terra. Turbato da questo incubo il ragazzo chiede aiuto al vecchio Labi, il quale gli rivela che fra poco tempo lui ed il suo robot saranno sottoposti ad una prova durissima, ma senza fornire dettagli precisi. L'indomani alla TV appare un ragazzo che si spaccia per Diapolon. Questo suscita subito l'interesse dei Dazaan i quali, credendo alle sue parole, lo rapiscono. Basta poco per capire che il giovane non è la persona che stavano cercando, ma decidono di usarlo come ostaggio per attirare su di un'isola il vero Diapolon e distruggerlo.
Takeshi riceve il messaggio del gen. Ydo e si rende conto subito che quella è prova a lui profetizzata dal vecchio mentore, pertanto decide di non coinvolgere nessuno e di recarsi da solo sull'isola.Giunto sul luogo dell'incontro il Diapolon viene subito catturato, senza peraltro liberare l'ostaggio. Il mostro di turno comincia ad attaccare ma gli amici di Takeshi, non ascoltando il suo invito a restarsene in disparte, corrono in suo aiuto e salvano l'ostaggio. Il Diapolon, in balia del nemico, viene crocifisso. A quel punto della battaglia Labi appare per incanto al suo pupillo e lo esorta ad invocare una preghiera al Dio Apolon. Detto fatto! Dal cielo appare una grande spada che colpisce Diapolon al cuore e gli infonde l'energia necessaria per riprendersi e distruggere il nemico.


Episodio 19

tit19 titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. UFO 22: Sabotaggio!
Numerazione Jap: 19. Ufo 22! Himitsu Kaizou Keikaku Kanryou!!
Ideogramma Jap: 19. UFO22!秘密改造計画完了!!

Sintesi Episodio
Diapolon è alle prese con un potente mostro che sta mettendo a ferro e fuoco tutta la città. I 4 piccoli UFO accompagnano il robot per cercare di dare una mano a Takeshi ma Matsuo sembra essere preso da manie di protagonismo e intende a tutti i costi provvedere da solo a salvare Takeshi, mettendo in pericolo la vita di Miki. Il robot Dazaan si ritira, e per quella bravata Matsuo sarà costretto a non usare l'UFO per un pò di tempo.
Nel frattempo alla base nemica si sta organizzando un nuovo piano, questa volta puntando tutto sul piccolo Matsuo: l'idea è quella di convincerlo a provare una nuova arma, inventata dagli scienziati di Dazaan, che dovrebbe aiutare il Diapolon a sconfiggere i nemici.
Matsuo, contravvenendo alle disposizioni di Takeshi, prende il suo UFO e parte alla ricerca della base nemica ma non si accorge di essere seguito dalla piccola Kikko, che sale di nascosto sulla navetta. Come previsto, Matsuo riceve un segnale di un fantomatico scienziato che ha inventato una super arma e che cerca qualcuno per poterla sperimentare. Il giovane risponde al messaggio ed atterra presso il laboratorio dello studioso dove gli viene mostrata la nuova arma, un potente magnete in grado di assorbire l'energia del nemico e per poterla disattivare c'è un piccola sfera che neutralizza l'energia magnetica. Durante la spiegazione del funzionamento dell'arma, Kikko si fa scoprire ma promette di mantenere il segreto.
Arriva il giorno della battaglia. L'UFO di Matsuo è stato modificato per poter trasportare il magnete, ma al momento di utilizzarlo l'arma si rivela per quello che è, cioè una trappola per Diapolon: questa si aggancia al robot assorbendone inesorabilmente l'energia e sembra non si possa far nulla per staccarla. Ci vorrebbero le piccole sfere ma Matsuo, disperato, non ne è in possesso. Improvvisamente entra in scena la piccola Kikko, che al laboratorio aveva raccolto qualche sfera poichè ne era stata attirata.Diapolon riesce a liberarsi del magnete e sconfiggere i nemici.
La piccola Kikko entra a pieno titolo nel team di Apolon.


Episodio 20

tit20 titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Ecco la nuova Apolon!
Numerazione Jap: 20. New Aporon Kichi Nankyoku Ni Fujou!!
Ideogramma Jap: 20. ニュー・アポロン基地南極に浮上!!

Sintesi non disponibile


Episodio 21

tit21 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Un'eclisse da 13 minuti!
Numerazione Jap: 21. Ganbare! Kuroi Taiyou Ha 13 Fun Da!!
Ideogramma Jap: 21. がんばれ!黒い太陽は13分だ!!

Sintesi Episodio
L'imperatore Dazaan decide di inviare sulla Terra il terribile mostro Magdam, una creatura scomposta in tre parti capace di una forza incredibile. Giranic messo in guardia dal suo sovrano, che non gli perdonerà un altro fallimento, allerta la base vulcanica che dovrà essere pronta a ricevere il mostro. Tra Balai e Gumez la sete di potere per assumere il comando dell'operazione ora che Ido è morto, è molto forte. Alla fine Balai assumerà il controllo del mostro mettendo Gumez fuori combattimento. Intanto, all'orfanotrofio, Takeshi avverte strani dolori al petto. Il sole di Apolon che ha raffigurato, infatti, si sta oscurando in coincidenza con l'eclissi totale di sole che si sta verificando sulla Terra. Labi intima a Takeshi di non trasformarsi perché in questo caso la fusione del corpo potrebbe distruggere Diapolon. L'unico modo per respingere un attacco nemico è quello di combattere con i tre singoli robot. L'occasione non tarderà a verificarsi. Il mostro nemico giunge sulla Terra e le forze d'attacco nemico si dirigono verso la città scaricando tutta la loro furia distruttiva. Edda, Trangu e Legga affrontano come possono il mostro ma sono in netta minoranza e il sole oscurato completamente compromette seriamente la battaglia. Ma quando tutto sembra perduto, ecco tra le nuvole i raggi del sole che illuminano il campo di battaglia. L'eclisse è finita, Diapolon ora può combattere di nuovo e grazie all'aiuto dei 4 ufo che si agganciano sul suo dorso, potrò disporre di una nuova arma "Croce di Luna" che come una grande mannaia distruggerà il mostro.


Episodio 22

tit22 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. Via! Per la rotta piu' breve
Numerazione Jap: 22. Mako O Sukue! Teki Chuu Toppa De Icchokusen!!
Ideogramma Jap: 22. マコを救え!敵中突破で一直線!!

Sintesi Episodio
Alla base vulcanica dei Dazaan, arriva un nuovo personaggio a sconvolgere i piani di conquista di Giranic. E' il comandante Joket, sorella di Ido ed incaricata dall'imperatore stesso a dar manforte all'avamposto sulla Terra. Joket ha una personalità molto forte ed è poco disposta a sottostare agli ordini di Giranic. Ha già in mente un piano, quello di costruire una base segreta nella foresta. All'orfanotrofio, intanto, sono tutti molto preoccupati. La piccola Kikko sta male ed ha bisogno di una trasfusione immediata, ma il suo gruppo sanguigno è così raro che si trova solo alla banca del sangue che si trova in città. Non c'è tempo da perdere ed i nostri eroi si mettono subito all'opera. Entrano nei loro UFO e si dirigono in città. Ma passando sulla foresta notano qualcosa di strano, è la base di Joket in costruzione la quale approfitta subito per provare la forza dei suoi mostri ed attacca Takeshi e gli altri. Tre lupi meccanici spuntano dal sottosuolo e per i nostri amici non c'è altro da fare che impegnarsi in battaglia. Matsuo è l'unico che si dirige verso l'ospedale per salvare la piccola Kikko. Nella base avanzata, Joket sta costruendo un congegno micidiale il Monsun, un dispositivo capace di creare un vortice distruttivo. Ed infatti proprio durante la battaglia con i tre lupi meccanici, Diapolon subisce la violenza del malefico congegno. Il vortice lo risucchia fino a fargli perdere quasi del tutto conoscenza, ma grazie agli indispensabili consigli di Labi, Takeshi trova il punto debole del Monsun e lo distrugge annientando così anche l'avamposto di Joket. Con un ultimo sforzo riesce anche a distruggere i mostri nemici. La battaglia è vinta su tutti i fronti. Matsuo ha recuperato le scorte di sangue per la piccola Kikko: la bambina è salva.


Episodio 23

tit23 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Attacco al vulcano Gildera
Numerazione Jap: 23. Totsunyuu Seyo! Tekijin Girudera Kazan Hakken
Ideogramma Jap: 23. 突入せよ!敵陣ギルデラ火山発見

Sintesi Episodio
Il gruppo Diapolon è impegnato in un ennesimo scontro con i Dazaan. Il terribile mostro Dazaan X è stato preso in tutta fretta dal comandante Joket con il solo scopo di vendicare la morte di suo fratello. Alla base Gildera, però, si intima al comandante Joket di tornare alla base. Il robot è incompleto. Questo incuriosisce i nostri eroi. Perché si ritirano? I ragazzi decidono di inseguire il mostro per poter così individuarne la base. Goro si offre volontario, ma presto verrà catturato da Joket e usato come ostaggio. Accortisi dell'accaduto Takeshi e co vanno alla ricerca di Goro e riescono a trovare il vulcano sotto il quale è nascosta la base nemica. I Dazaan sono in allerta mentre Joket è intenta ad estorcere il segreto dell'energia chiave al suo ostaggio. Per i ragazzi nel frattempo, è difficile superare la barriera di lava che separa loro dalla base. Solo Labi riuscirà a dare loro il giusto suggerimento. I tre robot uniti per le braccia formeranno un unico cuneo perforante capace di arrivare all'interno del vulcano. La base è oramai espugnata. I Dazaan mobilitano tutti i loro mostri meccanici per fermare l'avanzata nemica, ma i mostri sono incompleti e quindi facilmente vincibili. Tutti fuggono e Takeshi ne approfitta per cercare Goro. Gli scienziati hanno completato la messa a punto del mega robot nemico applicando la nuova arma "Magma Trau" e ne viene affidato il comando al generale Gumez, il quale dopo aver sottratto il prigioniero a Joket, lo fa salire a bordo del mostro. La battaglia è impari i ragazzi non possono attaccare il mostro, ne andrebbe della vita del loro compagno. Hideky ha un piano. Distrarre con i tre robot il mostro mentre Matsuo si intrufola al suo interno e così poter liberare Goro. L'operazione riesce. Ora Diapolon può combattere liberamente. Lo scontro è duro l'arma nemica sembra essere davvero efficace ma lo sforzo sovrumano di Takeshi darà a Diapolon lo slancio finale per la vittoria. Gumez è spacciato ed i resti del mostro esplodono all'interno del vulcano costringendo gli odiati nemici ad una fuga repentina.


Episodio 24

tit24 titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. L'esplosione di Gildera
Numerazione Jap: 24. Maboroshi No Haha Ha Koutetsu Juu Ni I Ta!!
Ideogramma Jap: 24. 幻の母は鋼鉄獣にいた!!

Sintesi Episodio
I Dazaan in seguito alla distruzione della loro base si sono spostati nell'isola vulcanica Gayeki nel mare del Giappone per continuare i loro esperimenti. Giranic è riuscito a portare in salve il cuore di energia. Nelle officine della nuova base è stato messo a punto un nuovo robot, Bluganda, diviso in 3 parti realizzato con un acciaio speciale più forte di quello di Diapolon. Nel frattempo alla base Apolon, Labi rivela a Takeshi che forse sua madre è viva ed è prigioniera sul pianeta Dazaan. Takeshi è ansioso di liberare sua madre, ma prima di tutto bisogna recuperare il cuore di energia. Giranic viene ancora una volta umiliato dal suo imperatore, e Joket ne approfitta per assumere il comando della nuova base. L'imperatore rivela inoltre, che nelle sue celle segrete è custodito il corpo della madre di Takeshi. Decide che quella sarà l'occasione giusta per attirare Diapolon in trappola e distruggerlo definitivamente. La battaglia ha inizio i tre robot si uniscono nel grande Diapolon, ma c'è una sorpresa. Anche i tre mostri nemici si uniscono in un unico terrificante meccanismo dalle dimensioni notevoli. Il mostro è pilotato da Joket, Giranic e Balai. Lo scontro è pari, i due robot sembrano avere la stessa forza. Ma Giranic e Joket hanno escogitato un piano malefico. Joket si finge la madre di Takeshi e gli fa credere di essere prigioniere dei nemici. A questo punto Takeshi non può attaccare e subisce passivamente gli attacchi del mostro. Hideki suggerisce di avvicinarsi furtivamente al mostro al fine di poter liberare l'ostaggio. A tal punto Matsuo e Goro scoprono l'inganno smascherando Joket. Diapolon colmo di rabbia, scarica tutta la sua furia sul mostro distruggendolo. Takeshi è sempre più convinto che se vuole liberarla dovrà per forza di cose recarsi sul pianeta Dazaan


Episodio 25

tit25 titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Partenza per Dazaan
Numerazione Jap: 25. Sugu Iku Ze Kaasan! Dazaan Boshi Totsunyuu!!
Ideogramma Jap: 25. すぐ行くぜ母さん!ダザーン星突入!!

Sintesi Episodio
Takeshi è pronto a partire per Dazaan, ma Labi lo mette in guardia dall'intraprendere un viaggio così lungo. Il saggio sa che è una trappola, ma sa anche che non riuscirà a tenere fermo Takeshi quindi lo aiuterà rinforzando il Diapolon. Nel frattempo l'imperatore declassa definitivamente Giranic e nomina Joket nuovo comandante in capo. Ordina inoltre, il rientro delle truppe su Dazaan consapevole del fatto che Diapolon presto andrà a liberare sua madre. Takeshi è triste, sa che la missione può essere senza ritorno e così con il cuore colmo di tristezza parte per la volta della battaglia conclusiva. Il suo avvicinarsi al pianeta Dazaan non è privo di imprevisti. L'imperatore ha allertato tutto il suo esercito, per fermare l'avanzata del super robot. Il comandante Joket è impaziente di andare a combattere, e l'imperatore le mette a disposizione il mostro più potente di tutto l'impero. Un robot enorme che metterà a dura prova Takeshi. L'imperatore assiste alla battaglia dal suo trono, mentre Giranic tenta di liberare la regina. Ma le guardie imperiali scoprono il tentativo di fuga della regina e la trasportano di peso sull'astronave dell'imperatore D. Takeshi riesce ad entrare nel palazzo imperiale e rivede sua madre imprigionata in una capsula di cristallo. Ma l'unico modo di salvarla è quello di azionare un dispositivo che farà saltare in aria tutto il pianeta. La regina però, convince Takeshi a non attivare il dispositivo; morirebbero tante persone innocenti e lei non potrebbe vivere con questo rimorso. Nel frattempo arriva di nuovo il mega robot. Riuscirà Takeshi a tenergli testa ora che non è più alla guida di Diapolon?


Episodio 26

tit26 titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. La regina dello spazio
Numerazione Jap: 26. Kaasan No Namida Ga Uchuu Ni Heiwa O Yon Da
Ideogramma Jap: 26. 母さんの涙が宇宙に平和を呼んだ

Sintesi Episodio
Il nostro eroe dopo un lungo viaggio è finalmente riuscito a raggiungere sua madre, ma per salvarla deve azionare un detonatore che farà saltare in aria l'intero pianeta. Il terribile mostro nemico è riuscito a trovare Takeshi. Ora ha inizio la grande battaglia finale, ma la sua energia sta per esaurirsi e sul pianeta Dazaan non c'è il sole della Terra. Quando ormai sembra tutto perduto, ecco che dal cielo spunta la grande astronave Apolon. Si gli amici di Takeshi non potevano abbandonarlo da solo. I nostri eroi riescono a mettere in salvo Takeshi e a nascondersi. Ora la cosa più importante è salvare la regina. Così i nostri eroi entrano in una caverna che li condurrà ad una miniera. Qui gli abitanti lavorano come schiavi per il loro imperatore. Nel frattempo Joket e Dazaan decidono di rinchiudere per sempre la regina di Apolon e di giustiziare il traditore Giranic. Ma quest'ultimo approfittando della distrazione dei soldati riesce a scappare e a trarre in salvo la regina. La quale, però, prega Giranic di consegnare a Diapolon il cuore di energia. Coloro che erano nemici acerrimi, ora si incontrano animati dalle stesse intenzioni. Uccidere il malefico imperatore. G confessa a Takeshi ciò che la regina gli aveva chiesto, ma mentre Takeshi sta per sapere dove si trova sua madre il terribile mostro si ripresenta in tutta la sua terrificante potenza. Takeshi decide che è giunto il momento di estrarre l'energia chiave dal suo petto e di mettere in funzione il generatore, questo però gli impedirà di diventare Diapolon. La situazione è critica ma dal cielo arriva il dio Apolon il quale darà a Takeshi l'ultimo scampolo di energia per trasformarsi nel grande robot. La battaglia volge ormai alla fine, il grande mostro è distrutto così come la base nemica. L'imperatore è fuggito con la regina in ostaggio. Giranic perde la vita nel tentativo di liberare la regina. Takeshi mette in funzione il cuore di energia. Il sole risplende su Dazaan e tutto torna alla normalità. L'imperatore accecato da tanta luce muore nello spazio in una fragorosa esplosione. Mentre Takeshi riesce finalmente a liberare sua madre. Ora è tempo di ricominciare. Lui e sua madre partono alla volta della stella Apolon pronti per dar vita ad una nuova vita nel segno della pace.


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online