UFO戦士ダイアポロン UFO Senshi Diapolon (Guerriero UFO Diapolon) 1976 - Eiken Tokyo Agency, Tokyo Agency, Tbs 26 episodi
|
EPISODIO N° 25 - PARTENZA PER DAZAAN
Per liberare la madre di Takeshi, Diapolon dovrà raggiungere al più presto il pianeta Dazaan, prima però Labi deve installare una speciale apparecchiatura sul robot che gli permetterà di spostarsi nello spazio. Nel frattempo la base Dazaan sulla terra parte per raggiungere il loro pianeta natale, mentre Giranik medita vendetta contro Joket, in quanto a lei è stato dato il comando delle truppe. Takeshi parte dalla Terra salutando la direttrice e tutti i suoi amici della “Casa del cielo blu”, trasformandosi subito in Diapolon per affrontare il viaggio. Intanto il re Dazaan spiega alla madre di Takeshi che il pianeta Dazaan circa 12 miliardi di anni prima si trasformò in un pianeta velenoso, e per questo la sua fiorente civiltà venne distrutta e gli abitanti trasformati in mostri orribili. Solo grazie all'energia chiave il suo popolo potrà continuare a vivere. La madre di Takeshi propone la pace tra i due popoli, solo Giranik però sembra gradire l'idea… giusto in quel momento arriva Ufo Diapolon, che inizia subito l'attacco per liberare la madre. Arrivato quasi alla base riesce a penetrarvi e ad incontrare la madre, per liberarla però Takeshi deve tirare una leva, indicatagli da Dazaan; la stessa leva però farebbe esplodere l'intero pianeta; pur potendo riuscire a far esplodere il pianeta e a liberare la madre Takeshi, viene fermato dalla stessa che gli dice di salvare i dazaaniani e, anzi , chiede a Takeshi di aiutarli a far rinascere la vegetazione sul pianeta.
EPISODIO N° 26: LA REGINA DELLO SPAZIO
Takeshi decide di ascoltare la madre e cerca di salvare il pianeta Dazaan, ma proprio quando si decide arriva il nuovo mostro meccanico. Il combattimento si rivela molto duro, anche perché Dazaan è un pianeta senza Sole e l'energia di Takeshi cala velocemente, ad un tratto però arrivano ad aiutarlo tutti i ragazzi della Squadra Ufo con Labi e la nuova Base Apolon. Labi decide, a combattimento terminato, di togliere la chiave di energia dal petto di Takeshi. I cinque ragazzi partono alla ricerca del quartiere generale Dazaan e trovano una caverna dove i dazaaniani lavorano come schiavi. Intanto Giranik viene condannato a morte perché aveva cercato di convincere il capo Dazaan ad accettare la pace, ma prima di essere ucciso fugge dalla prigione e cerca di mettere in salvo la madre di Takeshi; quest’ultima però rifiuta e gli dice di andare a rubare il cuore di energia e di consegnarlo a Takeshi. Takeshi viene nel frattempo operato per estrarre l'energia chiave, mentre i suoi amici tengono a bada il mostro nemico. Improvvisamente nel cielo appare il Re Apolon (il padre di Takeshi) a cavallo; dicendo che non apparirà mai più, fornisce al ragazzo una nuova energia per combattere. Takeshi attua la fusione del corpo e distrugge il mostro nemico e con esso Joket, ma quando arriva a liberare la madre scopre che è stata portata via da Dazaan su di una navicella. Prima di liberarla deve, però, attivare il cuore di energia; nel frattempo Giranik, salito a bordo della navicella, cerca di liberare la regina rimanendo però ucciso. Riattivato il cuore di energia ecco che il pianeta Dazaan riacquista la luce del Sole e la popolazione esce dalle caverne a festeggiare; Giranik, morente, vede così il sole sul suo pianeta, mentre il re Dazaan muore tra le fiamme della navicella.
Diapolon salva la madre e Takeshi può così riabbracciarla dopo tanti anni. Il Diapolon ha salvato la terra ed anche il Pianeta Dazaan.