Sintesi degli episodi da 1 a 44 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01 titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. I vortici spaziali
Numerazione Jap: 01. Nazo No Burakkuhooru
Ideogramma Jap: 01. 謎のブラックホール

Sintesi Episodio
Il popolo alieno di Zela invade la Terra poichè il loro pianeta natale sta per essere ingoiato da un buco nero. Sanshiro è un giocatore di baseball che, al suo esordio nella serie professionistica del Giappone, viene ferito al braccio da misteriosi individui. Gli stessi loschi figuri lo assalgono anche fuori dallo stadio e viene salvato da un gruppo di ragazzi che lo conduce al faro di Omezaki dove incontra il professor Daimoni che lo illumina sull'invasione aliena ma soprattutto sui superpoteri che contraddostinguono Sanshiro. Il professore chiede l'aiuto del ragazzo che viene messo a pilotare il Gaiking, un potente robot guerriero per affrontare il mostro del nemico invasore.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 02

titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Il colpo magico di Sanshiro
Numerazione Jap: 02. Mi Ta Ka Hissatsu Makyuu
Ideogramma Jap: 02. みたか必殺魔球

Sintesi Episodio
Sanshiro affronta il mostro a bordo del Gaiking ma prende una sonora battuta. Il Drago però riesce a resistere all'attacco delle navette dei Grandi Quattro che si ritirano per formulare un nuovo piano di battaglia. Sanshiro, ripresosi dal combattimento, torna alla base e lascia il gruppo, scoraggiato dal risultato della battaglia. Passeggiando nel parco il giovane viene aggredito dai soldati di Zela, che lo costringono in un vicolo cieco. In quel momento Sanshiro scopre il suo potere sovrannaturale: egli è in grado di lanciare oggetti caricandoli con energia cinetica, trasformandosi in un vero e proprio plasma umano. Sanshiro distrugge il mezzo degli aggressori ma in quel mentre ricompare il mostro che attacca Tokyo. Sanshiro riesce a tornare alla base dove viene riaccolto a braccia aperte. Il professore gli affida nuovamente il comando del Gaiking e grazie al suo colpo magico e ai nuovi poteri il nemico viene sconfitto. La guerra agli alieni è appena cominciata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Taniguchi Moriyasu (谷口守泰)


Episodio 03

tit03 titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. La morte del ribelle
Numerazione Jap: 03. Dariusu Taitei No Nazo
Ideogramma Jap: 03. ダリウス大帝の謎

Sintesi Episodio
Si scopre la vera natura di Darius il Grande, un imperatore robot creato per salvare gli abitanti del pianeta Zela ma che ora intende conquistare l'intero universo. I comuni abitanti del pianeta, salvatisi alla tragedia, vengono prelevati e trasformati in soldati uccello per formare un grande esercito. Un alieno di Zela però resiste al lavaggio del cervello, un padre a cui Darius ha ucciso la figlia per trasformarlo in uno schiavo al suo servizio.
Sulla Terra gli uomini uccello tendono un agguato a Sanshiro e suo amici ma uno di loro fa fallire l'attentato e si schiera con i terrestri: è il padre di Laza che permette loro di fuggire prima di essere catturato e ritrasformato in un Soldato Nero per essere inviato contro il Gaiking.
Le armate dell'Orrore Nero attaccano la catena dei monti Daisetsu per attirare il nemico e infatti Gaiking e il Grande Drago intervengono per verificare la situazione. Sanshiro si trova a lottare con il soldato di Zela che poco prima gli aveva salvato la vita e suo malgrado deve abbattere il mostro perchè costui ha perso la ragione. Ma quando Gaiking sconfigge il nemico il padre di Laza prima di morire riconquista per un attimo la sua coscienza.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市)
Direzione dell'animazione: Fukuda Gen (福田皖)


Episodio 04

tit04 titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. La statuina preistorica di Jomon
Numerazione Jap: 04. Hikaru Me No Haniwa
Ideogramma Jap: 04. 光る目のハニワ

Sintesi Episodio
Il professor Shimizu, un'autorità nel campo dell'archeologia, si confronta col Dottor Daimoni per analizzare una statuetta antica che si presume sia stata realizzata da mani non terrestri.
Gli Zela attaccano la Terra e il Grande Drago e Gaiking escono per contrastarli. Gli alieni allora per affrontare il robot di Sanshiro rievegliano da un sonno millenario il mitico Uccello di Fuoco, un mostro alato sorto da un cratere vulcanico.
Il combattimento finisce in un pareggio ma nella lotta, a causa dell'incompetenza di Sanshiro, il compagno Fan Lee perde temporaneamente la vista. Nel frattempo gli uomini uccello uccidono il prof Shimizu: gli Zela solo alla disperata ricerca di una particolare statuetta che è nelle mani del prof. Daimoni. L'uccello di fuoco attacca nuovamente e Gaiking torna in difesa della terra. Nel frattempo nella statuetta in mano al professore si scopre un manufatto che svela i segreti del mostro alato che viene presto sconfitto dagli eroi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Uchiyama Masayuki (内山正幸)


Episodio 05

tit05 titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. Lotta solitaria
Numerazione Jap: 05. Otokoippiki Yamagatake
Ideogramma Jap: 05. 男一匹ヤマガタケ

Sintesi Episodio
Nell'oceano si verificano delle misteriosi eruzioni vulcaniche. Bunta e Yamatake intervengono col Nessak per verificare la situazione e trovano un gruppo di uomini svenuti in prossimità della costa di un'isola. I marinai svenuti vengono tratti a bordo del drago spaziale e assistiti con le cure del caso; nottetempo però si rivelano essere degli uomini uccello che mettono a ferro e a fuoco la base. Una bomba danneggia il Gaiking e per colpa di Yamatake che rivolge altrove la sua attenzione.
Un mostro attacca poi il grande Drago che si defende col Buzzolar e lo Skyler, in attesa che il robot di Sanshiro venga riparato. Quando Gaiking è pronto il giovane eroe può affrontare il mostro che però gli crea non poche difficoltà e solo con l'aiuto di Yamatake sarà possibile sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 06

tit06 titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. L'impero dei Mao
Numerazione Jap: 06. Yomigaetta Muu Teikoku
Ideogramma Jap: 06. よみがえったムー帝国

Sintesi Episodio
I Grandi Quattro studiano una nuova tattica offensiva: una mortale croce rovesciata realizzata con i temibili Grotectors mentre un mostro marino dalle sembianze di uno squalo si avvinghierà al Drago Spaziale per sconfiggere i terresti. Per attirare l'equipaggio del Gaiking gli Zela sguinzagliano dei terribili squali che affondano una gigantesca petroliera. Sanshiro e Bunta escono col Nessak in perlustrazione e durante un'immersione il branco li attacca e il pilota del Gaiking se la cava solo grazie al coraggio del compagno che subisce molte ferite per salvarlo.
Ma dopo il rientro il Mostro Nero attacca il Drago mentre le navi aliene mettono in azione la tremenda croce rovesciata. Bunta, nonostante le ferite, esce col Nessak per affrontare il nemico ma viene messo fuori combattimento; Sanshiro, schiacciato dai sensi di colpa, esce col Gaiking che distrugge lo squalo robot e salva l'amico in difficoltà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Iuchi Shuji (井内秀治)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 07

tit07 titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. La terrificante croce mortale
Numerazione Jap: 07. Kyoufu No Gyaku Desuku Rosu
Ideogramma Jap: 07. 恐怖の逆デスクロス

Sintesi Episodio
Un maremoto porta alla luce le rovine dell'impero di Mao appartenente ad un'antica civiltà risalente a 12.000 anni prima. Il Drago Spaziale si dirige sulla zona ma viene attaccato da un mostro di Zela, interessata all'impero sommerso avendo intenzione di farne un avamposto per la conquista della Terra.
Gaiking, Nessak e Skyler escono in difesa del Drago ma il mostro, più forte del solito, mette i tre eroi in difficoltà che riescono a malapena a far fuggire il mostro. Terminato il combattimento la nebbia si dirada e vengono alla luce le rovine di Mao e Pete, Sanshiro, Fanlee e Yamatake si recano col Buzzolar in perlustrazione.
Ma sull'isola si cela una trappola: Pete, rimasto isolato, viene ipnotizzato da un trucco degli Zela; un mostro sguscia dalle rovine e quando il giovane torna a bordo del Drago comincia a danneggiare gli ingranaggi a destra e a manca. Sanshiro si aggorge del comportamento del compagno e riesce a scuoterlo facendolo tornare in sè. A questo punto il Drago può affrontare il mostro.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 08

tit08 titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Il fiore dello spazio
Numerazione Jap: 08. Hakkyou Shi Ta Oozora Ma Ryuu
Ideogramma Jap: 08. 発狂した大空魔竜

Sintesi Episodio
Una nave passeggeri nei pressi di Shikoku viene risucchiata da un tremendo vortice e misteriosamente viene ritrovata nel deserto dei Gobi. Quando l'equipaggio del Drago sta per partire ed investigare sull'accaduto, Sanshiro e Sakon salvano una ragazza che sulla spiaggia stava per essere attaccata da uno stormo di uomini uccello. La ragazza viene portata a bordo del drago dove viene curata e accolta come un ospite. Ma quando il Drago decolla si verificano subito degli strani incidenti di origine meccanica che mettono a dura prova l'equipaggio della nave. I ragazzi presto si accorgono che Lisa, la ragazza, è la responsabile delle onde di disturbo e si rivela un'aliena di Zela che intende vendicarsi dei terrestri per la perdita di un fratello. L'aliena però scopre i sentimenti dei terrestri e colpita dalla loro disponibilità non riesce a portare a termine la missione. Sakon, particolarmente colpito dalla ragazza, cerca di estrarre la bomba a tempo inserita nel suo corpo ma questa preferisce gettarsi nel vuoto sacrificando la sua vita per salvare i terrestri. Nel frattempo il Drago raggiunge il deserto dove si scontra con un mostro degli Zela: Sanshiro, pieno di rabbia per l'accaduto, elimina il mostro senza pietà ma Sakon rimarrà col suo dolore.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu / Yamamoto Yu (高久進/山本優)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Taniguchi Moriyasu (谷口守泰)


Episodio 09

tit09 titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. Il mistero del deserto
Numerazione Jap: 09. Nasuka Chijou E No Nazo
Ideogramma Jap: 09. ナスカ地上絵の謎

Sintesi Episodio
Nella pianura di Nazca, in Perù, un'equipe di scienziati scompare misteriosamente in un incidente. Tra essi vi era anche il dottor Koga, il tutore di Yamatake che si sente in obbligo di partire alla ricefca dell'uomo che lo ha cresciuto come un figlio. Il professore è contrario ma ulteriori incidenti impongono l'intervento del Gaiking. Il Grande Drago, giunto sul luogo, si scontra presto con un mostro nero che separa il Buzzolar di Yamatake dai suoi compagni. Il ragazzo, durante la sua esplorazione, trova la base segreta degli Zela dove scopre un deposito di mostre guerrieri ma anche il corpo del professore.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Uchiyama Masayuki (内山正幸)


Episodio 10

tit10 titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Skyler contro il mostro
Numerazione Jap: 10. Sukairaa Shi He No Janpu
Ideogramma Jap: 10. スカイラー死へのジャンプ

Sintesi Episodio
Fan Lee si reca ad Hong Kong assieme a Sanshiro e Akiro per partecipare al funerale del suo maestro di arti marziali, Tasaburo Umino, morto in circostanze misteriose. Il professor Daimoni approfitta del viaggio per affidar loro una missione: la città è stata colpita da strani fulmini nella notte precedente ed è necessario indagare.
Giunti in città i tre trovano solo morte e distruzione. In realtà i responsabili del disastro sono gli Zela, che hanno ridato vita ad un mostro che in passato era creduto una leggenda: Donun Raikon, il drago alato dell'isola Furaitoun in grado di scagliare fulmini e saette. Fan Lee, arrivato alla casa del maestro, scopre che il responsabile è un rivela di vecchia data che gli tende un tranello per eliminarlo e sistemare vecchi rancori. Quando comincia il combattimento però gli eroi si accorgono che i loro assalitori sono soldati dell'Armata dell'Orrore Nero e il Drago Spaziale interviene istantaneamente.
Il rivale di Fan Lee si rifa vivo e tiene in ostaggio il fratello minore di quest'ultimo, che non vede da più di un decennio. Come in precedenza si tratta di un agguato ma Fan Lee, assieme a Sanshiro, riuscirà a sconfiggere il possente nemico. Sfortunatamente un soldato alieno, nel tentativo di eliminare Sanshiro colpisce e uccide San Lee, fratello di Fan che, colmo d'odio, riversera la sua rabbia sul mostro guerriero degli Zela che verrà distrutto dal Gaiking e dallo Skylar.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 11

tit11 titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Le sfere di luce
Numerazione Jap: 11. Naku Na Hachiroo
Ideogramma Jap: 11. 泣くなハチロー

Sintesi Episodio
Sfruttando le conoscenze di uno scienziato di Zela, i Grandi Quattro attaccano e distruggono un laboratorio scientifico sulla Terra, grazie a sfere di fuoco dal tremendo potenziale offensivo.
Lo scienziato viene inviato sulla terra sotto sembianze umane e riesce a farsi amico del piccolo Akiro, al fine di carpirgli i segreti del Gaiking.
Il Drago Spaziale, uscito in missione per controllare la misteriosa esplosione, torna a mani vuote e quando Sanshiro cerca il piccolo Akiro, viene trovato solo il suo giocattolo.
La cosa inizialmente non desta preoccupazione soprattutto quando un nuovo allarme scuote la base: altre misteriose sfere di energia sono comparse in Texas e il Drago parte di nuovo.
L'alieno nel frattempo ha già abbindolato il piccolo Akiro, ricavando tutte le informazioni necessarie in cambio di un piccolo astrocaccia da poter pilotare. Lo scienziato, a bordo del mostro dell'orrore nero si dirige nello spazio, dove i Grandi Quattro hanno già attirato il Drago Spaziale. Comincia il combattimento fra i due mezzi e il piccolo Akiro si accorge di essere stato fregato. Il Drago viene danneggiato ma l'uscita del Gaiking risolve la lotta a favore dei terrestri.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Takayashiki Hideo (高屋敷英夫)
Direzione dell'animazione: Sugino Akio (杉野昭夫)


Episodio 12

tit12 titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. La risposta di Midori
Numerazione Jap: 12. Outou Seyo! Midori
Ideogramma Jap: 12. 応答せよ!ミドリ

Sintesi Episodio
Un gruppo di scalatori tedeschi scompare misteriosamente ed è solo uno dei tanti episodi accaduti recentemente. Il dottor Daimoni, preoccupato per l'accaduto, decide di controllare e invia la bella Midori in perlustrazione sul suolo teutonico.
Sanshiro riesce ad aggregarsi alla ragazza e insieme raggiungono il luogo dell'incidente, dove ispezionano la zona a piedi. Una manipolo di soldati Zela è in agguato e la ragazza viene rapita mentre Sanshiro finisce KO. Midori viene portata alla base aliena e le viene effettuato il lavaggio del cervello, al fine di farle dimenticare il passato e odiare il Drago Spaziale e la sua truppa.
Sanhiro viene salvato da Fanlee ma il ragazzo non ha tempo per disperarsi: un mostro dell'orrore nero attacca e Gaiking entra in azione. Il nemico mostra di conoscere i punti deboli del robot degli eroi e Gaiking infatti subisce danni rilevanti. Lo shock più grande il ragazzo è quando scopre che il pilota del mostro è nientemeno che Midori. Grazie ad un dispositivo di comunicazione collocato ad un ciondolo regalato a Midori da Sanshiro consente di far tornare il senno alla ragazza che fugge dal mostro prima che venga fatto esplodere in mille pezzi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 13

tit13 titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Le piramidi misteriose
Numerazione Jap: 13. Sabaku Ni Hoeru Aka Sasori
Ideogramma Jap: 13. 砂漠に吠える赤サソリ

Sintesi Episodio
Un gruppo di ricercatori inglesi si avventura nel deserto del Sahara alla ricerca delle piramidi misteriose ma se ne perdono misteriosamente le tracce. La notizia giunge alle orecchie di Sakon, particolarmente attento a questi avvenimenti poichè ha perso il padre due decenni prima nelle medesime circostanze.
Il professore decide di partire per il deserto, alla ricerca degli scomparsi e per svelare il mistero. Giunti sul posto il team trova delle incisioni rupestri che probabilmente testimoniano la presenza di extraterrestri nel passato di questa area. Dopo aver perlustrato la zona ecco sbucare dalla sabbia il mostro di Zela che attacca il Drago ma il dottor Daimoni escogita un trucco che libera il mezzo dalle grinfie del nemico. Nel frattempo, Sanshiro, yamatake e Sakon, a bordo del Buzzolar, scoprono la piramide segreta tanto cercata e, attraverso un passaggio, penetrano all'interno della costruzione. Nelle catacombe della piramide Sakon e gli altri trovano il mostro degli Zela e la prova inconfutabile che il padre del ragazzo era già stato lì vent'anni prima. Gli eroi sfuggono a misteriose mummie redivive tranne Sakon che viene catturato dagli Zela e torturato per cavarne i segreti del Drago Spaziale. All'esterno intanto Gaiking affronta il mostro zelano, uscito allo scoperto in compagnia dello Scorpione Rosso. Il Drago arriva in battaglia per riequilibrare le sorti ma viene seriamente danneggiato perchè ora il nemico conosce i punti deboli rivelati da Sakon. Come finirà questa tremenda battaglia?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 14

tit14 titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Il drago spaziale contrattacca
Numerazione Jap: 14. Oozora Ma Ryuu No Gyakushuu
Ideogramma Jap: 14. 大空魔竜の逆襲

Sintesi Episodio
La truppa del Drago Spaziale, catturata dagli alieni, viene portata al cospetto di Ashmof, uno dei Grandi Quattro che, prima di imprigionare i terrestri in cella, mostra loro Sakon, divenuto un collaborazionista.
Il giovane tecnico, sottoposto al lavaggio del cervello, subisce un notevole incremento delle facoltà intellettive e suggerisce agli alieni di impiegare il Drago Spaziale come base di attacco, costringendo il professor Daimoni a migliorarlo ulteriormente.
Lo scienziato si rifiuta e viene ferito gravemente da Sakon, che ormai ha perso ogni legame con i terrestri. Gli alieni nel frattempo approfittano dell'assenza di difese per attaccare la terra, seminando morte e distruzione nelle città. Terminati i lavori di perfezionamento del Drago, Darius da l'ordine di eliminare i terrestri ma prima che possa accadere l'irreparabile, il mezzo dei terrestri, dietro comando di Sakon, decolla improvvisamente distruggendo l'avamposto nemico.
La truppa si mette in salvo ma ci sono i tremendi mostri di Zela da sconfiggere. Sanshiro interviene col Gaiking e, grazie alle deduzioni di Sakon, si individua il punto debole dei nemici che vengono sconfitti senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 15

tit15 titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. La sfida di Sanshiro
Numerazione Jap: 15. Korezo Mirakuru Doriru!!
Ideogramma Jap: 15. これぞミラクルドリル

Sintesi Episodio
Sanshiro riceve la visita di Namura il suo vecchio allenatore di baseball. La rionione però viene rovinata dall'arrivo di un tremendo mostro di Zela e Gaiking deve entrare in azione.
Il mostro però è dotato di una particolare arma energetica che mette in difficoltà sia il robot di Sanshiro che il Drago Spaziale.
Gaiking finisce KO ma Janker, il pilota del Mostro Nero, decide di risparmiare il terrestre per dargli una seconda occasione per riscattarsi perchè la battaglia è stata troppo breve e priva di soddisfazioni.
Sanshiro ne esce col morale a terra; il suo ex allenatore allora decide di sferzare il suo animo sottoponendolo ad un duro allenamento: fingendo un attacco nemico Sanshiro viene fatto uscire col Gaiking e attaccato dal Drago Spaziale, per infondergli fiducia.
Sanshiro, incredulo, reagisce all'attacco e nonostante la perplessità, sconfigge il Drago rovesciandolo sul campo. Sul più bello arriva il nemico che approfitta dello stato del nemico per attaccare ma l'eroe affronta lo scontro con spirito nuovo e grazie all'allenamento del coach trionfa sul nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Taniguchi Moriyasu (谷口守泰)


Episodio 16

tit16 titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Separazione eterna
Numerazione Jap: 16. Midori Eien No Wakare
Ideogramma Jap: 16. ミドリ 永遠の別れ

Sintesi Episodio
Una strana onda elettromagnetica viene captata al laboratorio ma solo Midori riesce a percepirla come un richiamo. I compagni sono preoccupati per l'amica ma la ragazza cerca di rincuorarli, minimizzando il problema.
Nel frattempo Zela risveglia un mostro antartico, capace di congelare qualsiasi materiale. Il Drago Spaziale si mobilita per controllare ma giunto sulla zona interessata non viene rilevato nulla di anormale.
Alla base intanto una nuova onda viene percepita dalla ragazza: Midori in in realtà è una creatura aliena di nome Green che riceve sottoforma di onda elettromagnetica, un messaggio della madre proveniente da Scorpione, la quale le chiede di raggiungerla.
Il pianeta della loro famiglia venne risucchiato da un buco nero e solo alcuni di loro riuscirono a scappare a bordo di un'astronave alla ricerca di un luogo pacifico in cui vivere. Durante il loro lungo viaggio hanno lasciato un loro rappresentante sui vari mondi incontrati, per evitare l'estinzione della razza. Finalmente hanno trovato un nuovo pianeta e sono pronti a ricominciare una nuova vita, ma questo è situato al di fuori del sistema galattico, ad una distanza di 200.000 anni luce dalla Terra.
Scortata dal compagno di giochi, Paul, Midori sta per raggiungere la madre, quando il Drago viene attaccato; pur sapendo di andare incontro ad una separazione eterna, la ragazza decide di non abbandonare i suoi amici e ritornare all'astronave, per salvare gli amici dal nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 17

tit17 titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. La battaglia nel mare
Numerazione Jap: 17. Hoero Nessaa Dai Kaichuu Sen
Ideogramma Jap: 17. 吠えろネッサー大海中戦

Sintesi Episodio
Navi militari della flotta sovietica vengono affondate nei pressi delle Marianne e subito viene accusato il governo americano, che però nega i fatti ; poco dopo la stessa sorte capita ad una flotta americana e gli Stati Uniti pensano ad una rappresaglia sovietica.
Il clima politico internazionale è teso fino all'estremo e si teme la terza guerra mondiale. Alla base però il professore e il suo team, dopo un breve consulto, ipotizzano na presenza delle armate dell'Orrore Nero, che potrebbero essere resposabili delle sparizioni.
A causa di un'avaria il Drago non può entrare immediatamente in azione così tocca a Bunta, col Nessak, ad andare in perlustrazione sul fondale oceanico.
Il Nessak finisce in una trappola e dal drago, finalmente riparato, parte Sanshiro col Gaiking. L'eroe ritrova l'amico ma finisce a sua volta nelle fauci del gigantesco Mostro Nero, camuffato come una caverna rocciosa.
Arriva il drago spaziale a dar man forte ai compagni e comincia una tremenda battaglia sul fondamle marino. Il mostro, inghiottiti gli eroi nella sua enorme pancia, cerca di portarli nello spazio per farli gettarli in un buco nero. Il Drago però riesce a far esplodere il ventre del robot, riguadagnandosi la libertà. La verità viene così a galla e la terza guerra mondiale viene sventata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu / Arai Hikaru (高久進/新井光)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 18

tit18 titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. L'Arca di Noe'
Numerazione Jap: 18. Uchuusen Noa No Hakobune
Ideogramma Jap: 18. 宇宙船ノアの箱船

Sintesi Episodio
Al pianeta Zela rimangono solo 150 giorni di vita, prima di essere inghiottito dal buco nero. Così come i terrestri, in epoche trascorse, realizzarono l'arca di Noè per salvarsi dal diluvio universale, i Grandi Quattro realizzano una gigantesca astronave per inviare 50 persone sulla terra, selezionati per attitudine e capacità, e mischiarsi con gli umani. I passeggeri dell'arca, in particolare la famiglia del medico, si accorgono che la Terra è un pianeta fantastico e sarebbe bello poter convivere pacificamente con gli umani ma quando un jumbo passeggeri individua l'arca volante viene distrutto senza pietà , a causa del comportamente irresponsabile del comandante alieno.
I passeggeri alieni vengono sbarcati in un villaggio alieno e il Drago spaziale, alla ricerca del jumbo scomparso, giunge sul luogo dell'atterraggio.
Sanshiro, Midori e Akiro, alla ricerca dell'aereo, fanno amicizia con una famiglia all'apparenza terrestre ma di origine aliena (in realtà quella dell'alieno) e si instaura un ottimo rapporto; improvvisamente una pattuglia di soldati fa irruzione nell'abitazione e i tre eroi vengono catturati.
Il dottore, cercando di opporsi a questo atto di violenza, viene duramente punito e allontatano dalla sua famiglia; con un'ultimo sforzo di volontà l'alieno riesce a liberare Sanshiro e gli altri prigionieri, consentendo al giovane di tornare alla base per affrontare il terribile mostro mammut apparso all'improvviso per attaccare il drago. Gaiking entra in azione e comincia la battaglia ma durante lo scontro l'arca aliena viene colpita e distrutta proprio dal Mostro Nero, prima di esplodere a causa dei danni subiti. Il dottore muore fra le braccia di Sanshiro, felice di aver aiutato gli umani e aver gettato un ponte per costruire l'amicizia fra i due popoli.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Takayashiki Hideo (高屋敷英夫)
Direzione dell'animazione: Sugino Akio (杉野昭夫)


Episodio 19

tit19 titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Peat senza pieta
Numerazione Jap: 19. Otouto Yo. Ashita Ni Utae!
Ideogramma Jap: 19. 弟よ 明日に歌え!!

Sintesi Episodio
Alla base del Gaiking arriva Tom, il fratello di Pete che però, a causa delle sue responsabilità come pilota del Drago Spaziale, lo tratta e lo respinge malamente come se fosse uno sconosciuto.
Un terribile mostro insettoide, risvegliatosi da un sonno millenario, attacca la città di New York, seminando morte e distruzione. Dopo l'America il nemico si dirige sul Giappone e il Drago interviene senza esitare. L'insetto, capace di produrre una sostanza filamentosa, imbriglia l'astronave degli eroi in una matassa indistuttibile e nemmeno il Gaiking sembra poter fare qualcosa.
Con un'abile mossa Gaiking interviene distraendo i Grotector dei Grandi Quattro, facendo precipitare il Drago nell'oceano, fornendogli una temporanea via di fuga.
Gli eroi si leccano le ferite e Sanshiro e gli altri scoprono il triste passato di Pete e Tom che persero i genitori in un tragico incidente per mare, a causa dell'ubriachezza del padre, episodio che ha reso Pete freddo e calcolatore.
Il Drago e il mostro si scontrano ancora ma stavolta, grazie ad un'arma sviluppata in collaborazione con altri scienziati, il nemico ha la peggio. Il giovane Tom, per dimostrare al fratello le sue capacità, di getta in battaglia con il Bazoora finendo catturato nelle grinfie del mostro. Pete sembra pronto a sacrificare la vita del fratello pur di eliminare il mostro ma con un'abile mossa il prigioniero viene liberato e il mostro distrutto.
Al termine dell'avventura Tom si convince a tornare in America per completare i suoi studi, anche se il rapporto fra i due fratelli non è affatto risolto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Taniguchi Moriyasu (谷口守泰)


Episodio 20

tit20 titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. La vendetta dei soldati dell'inferno
Numerazione Jap: 20. Jigoku Senshi No Fukushuu
Ideogramma Jap: 20. 地獄戦士の復しゅう

Sintesi Episodio
Una spedizione archeologica, di stanza presso le montagne iraniane, al confine con l'Unione Sovietica, viene barbaramente uccisa durante uno studio sui resti di una civiltà megalitica.
Il Drago Spaziale, contattato dalle Nazioni Unite, si reca sul posto per un sopralluogo; Yamatake, accompagnato da Akiro e Sanshiro, esplora una profonda grotta un tempo abitata dalla civiltà ma il Buzzolar viene attaccato ma misteriosi individui appartenenti ad una civiltà sotterranea.
Sanshiro e Yamatake vengono catturati da questo popolo che però nega la sua appartenenza all'Armata dell'Orrore Nero: essi effettivamente sono abitanti del pianeta Zela, giunti sulla Terra diecimila anni prima quando l'uomo era ancora allo stadio primitivo.
A causa di un conflitto interno fra fazioni un gruppo fu confinato sulla Terra ed ora possono recuperare la loro affiliazione solo catturando il Drago Spaziale da offrire a Darius il Grande. Il piccolo Akiro, sgusciato ai nemici, torna alla base avvisando il professore che, a bordo del Drago, entra nella caverna dove lo aspetta una trappola: un mostro di Zela distrugge la caverna, incurante degli esuli di Zela, ritenuti sacrificabili dal generale Killer.
La caverna crolla e la civiltà aliena viene sterminata nel tentativo di eliminare il Drago che tuttavia resiste al peso della roccia soprastante. Sentendosi tradito, Promesu, il capo degli esuli libera Sanshiro e Yamatake; a quest'ultimo, prima di spirare, regala a Yamatake un dispositivo antigravitazionale per suo Buzzolar. Il Drago, seguito dal Gaiking, riguadagna la superficie dove l'aspetta il Mostro Nero, più agguerrito del solito grazie ad uno specchio antigravitazionale ma grazie al regalo in mano a Yamatake il nemico viene presto sconfitto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Okazaki Kunihiko (岡崎邦彦)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 21

tit21 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Il diavolo in lacrime
Numerazione Jap: 21. Namida No Debirujagaa
Ideogramma Jap: 21. 涙のデビルジャガー

Sintesi Episodio
A Parigi, durante una traquilla giornata, ecco apparire un terribile e gigantesco mostro dalle sembianze di un giaguaro che mette a ferro e a fuoco la città.
Su richiesta del governo francese viene richiesta la presenza del Drago Spaziale che parte immediatamente alla volta dell'Europa.
Al comando del Diavolo Giaguaro c'è Erika, una ragazza di Zela, mossa da un forte spirito di vendetta per aver perso il fidanzato morto in missione contro il Drago.
Il Giaguaro si scontra con la possente nave terrestre sopra le cime delle Alpi; il mostro è un osso duro e il Drago viene messo in difficoltà dall'agilità del nemico.
Gaiking entra in azione per contrastare meglio l'animale robot ma Sanshiro ha la peggio e crolla al suolo alla mercè del nemico. Ma quando la ragazza ha la possibilità di dare il colpo di grazia al pilota del Gaiking, la rassomiglianza estrema con il fidanzato perso la fa esitare quanto basta per distrarsi e permettere al Drago Spaziale di intervenire, salvando Sanshiro e allontanando il Giaguaro.
La ragazza, la cui psiche è ancora sconvolta per la perdita del fidanzato, è convinta che in realtà egli non sia morto ma abbia subito un lavaggio del cervello per essere trasformato nel pilota del Gaiking.
La squadra terrestre, approfittando di un momento di pausa nella battaglia, effettua un'escursione nelle zone archeologiche ma Sanshiro viene aggredito da un giaguaro che lo fa precipitare in un burrone e di lui se ne perdono le tracce.
Il giovane si risveglia nella camera di un castello, dove conosce la stupenda ragazza con cui stringe amicizia e lei non riesce ad esserne indifferente.
Sanshiro, dopo una notte di riposo, si risveglia da solo e torna al Drago Spaziale, mentre Erika decide al cospetto di Darius di subire un lavaggio del cervello per rimuover i sentimenti che gli possono essere d'ostacolo nella sua missione: uccidere Sanshiro e prendersi la sua vendetta.
Improvvisamente scatta l'allarme! Nelle vicinanze di Mont Saint Michel viene avvistato un mostro di Zela e il Gaiking, supportato dal Drago, esce per affrontarlo.
Il Giaguaro e il Gaiking si affrontano di nuovo e le pessime condizioni di Sanshiro non lo aiutano in battaglia ma l'intervento del Drago, dotato di una nuova arma, il Grande Corno, consentono al team dei terrestri di sconfiggere il nemico. Erika può così raggiungere l'amato Starl.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 22

tit22 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. La trappola del regno sotterraneo
Numerazione Jap: 22. Chitei Oukoku No Nazo
Ideogramma Jap: 22. 地底王国の謎

Sintesi Episodio
Durante una ricognizione, gli aerei delle forze terrestri individuano nelle foreste del Venezuela degli UFO intenti a trasportare del materiale da Zela per la costruzione di una nuova base sulla Terra.
Il Drago Spaziale parte alla volta di Caracas per indagare e scoprono, per l'appunto, la base degli invasori. In un primo scontro con un mostro scarafaggio il Gaiking ha la meglio e il dottor Daimoni con alcuni membri dell' equipaggio scende nel cratere da dove è uscito il mostro e scopre una serie di costruzioni destinate in futuro ad accogliere gli abitanti di Zela.
I grandi 4, nel frattempo, escogitano un sistema per attirare il Drago Spaziale lontano dalla base e poterne ultimare i preparativi. La base in Venezuela era collegata tramite un lungo tunnel alle rovine Maya in Messico (altro che canale sotto la Manica). Così il Drago Spaziale parte per lo Yucatan e gli eroi, dopo essere stati attaccati dagli uomini uccello, scoprono un codice che segreto che rivela loro le intenzioni dei nemici. Darius ha costruito una base sulla Luna e la userà come testa di ponte per invadere la Terra. Il Drago Spaziale decolla verso la Luna, con lo scopo di distruggere i nemici. Una volta arrivati a destinazione la squadra del Drago individua la base ma ci si rende conto troppo tardi che quella era la trappola escogitata dai Grandi Quattro per allontanarli dalla Terra. Il Drago Spaziale e il Gaiking vengono attaccati da un potentissimo Condor Lunare che li mette fuori combattimento.
Gli alieni riprendono i lavori per ultimare la base terrestre ed il condor lunare non concede tregua ai nostri eroi……cosa accadrà?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 23

tit23 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Incontri sulla Luna
Numerazione Jap: 23. Jigoku No Gessekai
Ideogramma Jap: 23. 地獄の月世界

Sintesi Episodio
Il Drago Spaziale è partito alla volta dello spazio credendo di trovare la base degli abitanti di Zela, ma in realtà era una trappola escogitata dai Grandi Quattro, per poter ultimare i lavori del loro avamposto sulla Terra.
Dopo essere stati attaccati dal Mostro Nero, Condor Lunare, ed essere stati investiti da una pioggia di meteoriti i nostri eroi se la passano davvero male: il Gaiking vaga nello spazio senza meta, il Drago Spaziale si ritrova con la sala macchine e la sala motori danneggiate dalla violenza degli attacchi nemici.
La situazione è davvero drammatica. Il problema più grave da risolvere è quello di recuperare il Gaiking. Lo Skyler viene inviato per rintracciare Sanshiro e dopo molta fatica ritornano entrambi al Drago Spaziale. Il malumore comincia serpeggiare tra l'equipaggio: i terrestri sono davvero condannati a morire sulla Luna? Daimoni decide di far trainare il Drago Spaziale dalle tre macchine volanti Skyler, Nessak e Bazzora. Ma proprio mentre sembrava che il piano potesse riuscire, l'ennesimo attacco del Condor Lunare spegne l'ultima speranza dei terrestri. Sakon cade nello sconforto più assoluto, sentendosi impotente come ingegnere del Drago Spaziale. Durante un incursione del Mostro Nero, lo stesso Sakon si accorge che tra le rocce del suolo lunare è presente un minerale che potrà essere utilizzato per effettuare le riparazioni necessarie. Inizia così la rivincita dei nostri eroi. Dopo aver riparati il Drago Spaziale e il Gaiking, Sanshiro e gli altri distruggono il Condor Lunare e ripartono verso la Terra dove riescono a distruggere lo scarafaggio Kabutonker e la base nemica.
Darius dovrà escogitare un altro sistema per i suoi piani d'invasione.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Iuchi Shuji (井内秀治)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 24

tit24 titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. Le divinita' dell'Isola di Pasqua
Numerazione Jap: 24. ?? Tou No Mamorigami
Ideogramma Jap: 24. 巨石島の守り神

Sintesi Episodio
Isola di Pasqua. Un gruppo di ricercatori scompare dopo essere stato attaccato dalle statue megalitiche presenti sulla isola. Il Drago Spaziale parte per questa nuova missione ed una volta atterrato sull'isola, subisce anch'egli un attacco da parte di queste enormi statue. Dopo averle distrutte, Daimoni e i ragazzi scoprono che si tratta di enormi robot. Si organizza una spedizione al fine di approfondire ancora di più la faccenda. Peat, da sempre appassionato di archeologia, Sanshiro, Midori e Yamatake escono in perlustrazione, ma vengono attaccati dagli uomini uccello e Midori viene rapita. Lo scopo è quello di sacrificarla al fine di risvegliare la dea Olongar incarnata in mostro a forma di tartaruga che vive nel vulcano dell'isola. Il mostro, infatti, viene risvegliato dalla macabra cerimonia ed attacca il Drago Spaziale spingendolo violentemente sul fondo del mare e facendolo credere ormai distrutto. Peat e Sanshiro nel tentativo riuscito di salvare Midori, sono però catturati dall'Armata dell'Orrore Nero. All'alba saranno giustiziati, ma ecco che dal fondo del mare riemerge il Drago Spaziale e li salva. Ciò spiazza i Grandi Quattro, ormai convinti della distruzione del Drago Spaziale. E neanche la tartaruga Olongar potrà sconfiggere i nostri amici.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Taniguchi Moriyasu (谷口守泰)


Episodio 25

tit25 titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Battaglia nell'Antartide
Numerazione Jap: 25. Chi No Hate No Shitou
Ideogramma Jap: 25. 地の果ての楽園

Sintesi Episodio
Nel continente antartico, alcuni ricercatori avvistano un UFO che si schianta al suolo. Giunti sul luogo dell'impatto, scoprono il corpo ibernato di un uomo uccello che si trova sul luogo forse da qualche migliaio di anni. Il Drago Spaziale, saputa la notizia, corre subito al circolo polare antartico con lo scopo di studiare il corpo dell'uomo uccello e carpire ulteriori segreti sugli abitanti di Zela.
Accanto al corpo dell'uomo uccello viene ritrovato anche piccolo scarafaggio. Il professor Daimoni prende in consegna il reperto ed avvia il programma di scongelamento del corpo. Yamatake è li a fare la guardia, ma si addormenta così una volta scongelato, l'uomo uccello si dirige con lo scarafaggio nella sala reattori del Drago Spaziale. Lo scopo è quello di permettere allo scarafaggio di nutrirsi dell'energia del Drago Spaziale per diventare sempre più grande e distruggere il Gaiking. L'uomo uccello viene scoperto ed ucciso ma lo scarafaggio non si trova, anche se all'interno del Drago Spaziale cominciano ad accadere delle cose strane, tanto da insinuare il sospetto che sia opera dell'insetto. La strana creatura riesce ad uscire dal Drago Spaziale e ormai è tanto grande da poter attaccare facilmente il Gaiking. Il Bazzora, uscito in avanscoperta pilotato da Yamatake e Sanshiro, viene messo fuori uso dal mostro, che si dirige minaccioso verso il Drago Spaziale, bloccato dalla carenza di energia. Il Bazzora viene rimesso in sesto e si adopera per riportare Sanshiro alla guida del Gaiking. Il Drago Spaziale sta per essere spinto in un crepaccio, ma in extremis Sanshiro riesce a mettersi alla guida del suo robot e con un colpo di mano distrugge il nemico, con l'aiuto del Drago Spaziale e della mitica "Protezione ad avvolgimento".

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Iuchi Shuji (井内秀治)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 26

tit26 titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Pegaso nello spazio
Numerazione Jap: 26. Uchuu O Kakeru Tenba
Ideogramma Jap: 26. 宇宙を駆ける天馬

Sintesi Episodio
Profondo spazio. Una navicella in fuga dal pianeta Pedgeon, cerca di mettersi in salvo dai Grandi Quattro. Il loro scopo è quello di catturare i due fuggiaschi a bordo del piccolo velivolo: Danù ed il piccolo Pella, custodi dell'avanzatissima tecnologia che permetterebbe alle Armate dell'Orrore Nero di sconfiggere il Drago Spaziale. Durante la fuga, la navicella spaziale si schianta al suolo, sul pianeta Terra. Il piccolo Pella insieme al suo cavallo alato Pegaso sono gli unici superstiti. Il Drago Spaziale si dirige subito sulle Alpi, luogo dello schianto, anche perché Midori, viste le sue origini aliene, aveva avvertito una richiesta di aiuto.
Giunti sul luogo, Sanshiro e gli altri riescono a parlare col morente dott. Danù che spiega loro il motivo della sua fuga: raggiungere la Terra per fornire ai terrestri la sua nuova e potentissima arma: Pella ed il suo cavallo Pegaso. Pella infatti non è altro che un bambino robot dotato di tasto sul petto, la cui pressione interrompe il "circuito cuore" per innescare una spietata e potentissima arma capace di emettere potentissime vampate di calore.
Midori instaura un forte legame con Pella, ma quando questa viene attaccata dagli uomini uccello Pella, per salvarla, si trasforma nella potentissima arma calorifica, con grande terrore della ragazza. Nel frattempo i Grandi Quattro hanno ultimato i preparativi per attaccare la terra con il nuovo mostro Golgon. La caratteristica di questa tremenda creatura è quella di difendersi dagli attacchi del Gaiking e del Drago Spaziale, erigendo un grosso muro fatto di un materiale superdenso e resistente, tanto da non poter essere scalfito.
I nostri eroi sono seriamente in difficoltà. Pella è tormentato dalla situazione in cui si trova: questa situazione. Sa che se interrompe il suo circuito cuore potrà salvare i suoi amici e la sua amica Midori. Nonostante i suoi sforzi Midori non riesce a fermarlo, così Pella a cavallo del suo Pegaso sferra il colpo decisivo per sconfiggere il mostro, e il Gaiking potrà sferrare l'attacco finale. Midori riesce a recuperare i resti di Pella, e scopre con stupore che non aveva attivato il dispositivo per diventare una superarma ma che aveva combattuto come un essere umano, vincendo la sua paura di battersi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 27

tit27 titjap27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. (inedito)
Numerazione Jap: 27. Minamijuujisei Ni Chikau
Ideogramma Jap: 27. 南十字星に誓う

Sintesi Episodio

Fan Lee mostra a Sanshiro la sua collezione di aerei da guerra, ed in particolar modo il modellino dello Zero Fighter, gloria e vanto dell'impero del sole durante la II Guerra Mondiale. L'attenzione dell'equipaggio del Drago Spaziale, però, viene attratta da un messaggio in codice morse che arriva dallo spazio. E' Tai Yamanaka, pilota d'aerei della seconda guerra mondiale che informa che su un isola del pacifico e' stato trovato un "filone" della super lega Solmanium con la quale è stato costruito il Drago Spaziale. I nostri eroi partono per lo spazio verso la fonte del messaggio. Il Mostro Nero Yadokari viene lanciato all'inseguimento del Drago Spaziale.
Dopo 2 giorni di viaggio, il Drago Spaziale raggiunge la fonte del messaggio: un cimitero spaziale dove viene trovato il modello dello Zero Fighter arrivato li con un piccolo razzo. A bordo lo scheletro di Tai Yamanaka morto 5 anni prima ed un registratore che ripeteva all'infinito il messaggio che avevano intercettato. I Grandi 4, vengono a conoscenza dell'isola nel pacifico e decidono di impadronirsene.
Il Drago Spaziale atterra su questa piccola isola e Fan Lee va in perlustrazione alla ricerca di una ragazza, Sayuri, figlia di Yamanak, la quale era a conoscenza del luogo dove si trovava il filone del superacciaio. La giovane è in compagnia di un giovane indigeno che si prende cura di lei da quando suo padre è partito per lo spazio. Fan Lee stringe un forte legame con la giovane che le racconta della sua infanzia felice e di come il padre fosse cambiato non appena scoperta la miniera di Solmanium. L'unico scopo del pilota era quello di informare il governo giapponese della sua scoperta, per poter così vincere la guerra, anche a costo di partire per lo spazio. Sayuri aveva un sogno, quello di volare in aereo sul monte Fuji e Fan Lee le promette di realizzarlo. Intanto gli uomini uccello attaccano l'isola e l'indigeno che aveva accudito la piccola Sayuri, si trasforma in un cavaliere della croce mortale che tenta di ucciderli. I due riescono a scappare e a dirigersi verso il Drago Spaziale. Il Mostro Nero dopo un battaglia non eccessivamente pesante viene distrutto, ma il cavaliere della croce mortale riesce a scappare. A Fan Lee il compito di distruggerlo in uno scontro aereo d'altri tempi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 28

tit28 titjap28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. (inedito)
Numerazione Jap: 28. Uchuu Ni Todoke Zeusu Misairu
Ideogramma Jap: 28. 宇宙にとどけゼウスミサイル

Sintesi Episodio
E' un periodo di relativa calma sulla Terra. Da qualche settimana Darius non si fa vivo. Tutti approfittano per rilassarsi un po'. Tutti eccetto Sakon. Da un po' di giorni c'è qualcosa che lo turba, al punto da mobilitare l'osservatorio spaziale del Drago Spaziale per perlustrare lo spazio siderale. E infatti...
I Grandi Quattro stanno escogitando un nuovo piano d'attacco, questa volta sfruttando il potere di un enorme cometa. I generali alieni prelevano un pezzo del corpo astrale che viene inviato sulla Terra e il Drago Spaziale esce in avanscoperta per raccogliere il campione. Yamatake, non ascoltando i consigli di Sakon, esce in perlustrazione ma resta gravemente ferito. La cometa Spider inizia il suo lavoro di distruzione. Sakon sospettava che tale momento dovesse arrivare prima o poi, infatti 5 anni prima suo padre studiando i resti di una civiltà antichissima ed evoluta estintasi inspiegabilmente, giunse alla conclusione che la causa di quell'ecatombe non era altro che una cometa capace distruggere tutti gli esseri viventi. L'unica persona che avrebbe potuto salvare la Terra dalla distruzione, nel caso questa cometa si fosse rifatta viva, era appunto Sakon.
L'Armata dell'Orrore Nero aveva tutto l'interesse a dominare il grande potere della cometa. Sakon escogita una nuova e potentissima arma: I missili Zeus. L'ora di distruggere la cometa si avvicina. Il nemico è più terribile di quanto si pensi. I gas della cometa penetrano la corazza del Drago Spaziale, danneggiando il computer madre del mezzo che resta in balia degli attacchi del Mostro Nero Spideros. L'intero equipaggio è rinchiuso nella stanza schermata, unico luogo per salvarsi dai gas venefici. Solo Sakon è rimasto fuori dalla camera, con il delicato compito di riparare il computer madre. La temperatura all'interno del Drago Spaziale si alza sempre più a causa dell'impianto di aerezione danneggiato ma tale intoppo provoca anche la rarefazione dei gas velenosi. L'equipaggio esce dalla stanza schermata e con grande stupore vedono che Sakon, con un casco collegato a dei circuiti, sta interagendo con il computer centrale grazie alla sua mostruosa intelligenza. Il Drago Spaziale riprende vita e con l'aiuto del Gaiking e della nuova arma (che si aggancia al Drago Spaziale come i missili perforanti di Jeeg) riesce a sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Taniguchi Moriyasu (谷口守泰)


Episodio 29

tit29 titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. (inedito)
Numerazione Jap: 29. Haresugata Yamagatake Dohyouiri
Ideogramma Jap: 29. 晴れ姿ヤマガタケ土俵入り

Sintesi Episodio
Durante uno dei rari momenti di pace, il nostro equipaggio si concede un po' di libertà. Alla TV trasmettono i campionati nazionali di sumo e Yamatake apprende che il suo maestro è rimasto gravemente ferito, e il dott. Daimoni, gli consente di andarlo a trovare. Giunto sul posto Yamatake viene a sapere che un losco figuro si è recato presso la scuola e ha sfidato uno ad uno tutti i membri, fino a ridurre in fin di vita il suo istruttore. Il lottatore sconosciuto si reca presso il palazzotto dello sport, dove si tengono i campionati nazionali, e lì sconfigge tutti i partecipanti. Yamatake allora si sente in dovere di partecipare al torneo per tenere alto il nome della scuola. Qui ha inizio un match grottesco, vinto da Yamatake grazie ad una grossa e pestilenziale "flatulenza", che spiazza il suo avversario. Il discorso non è chiuso. Pur di vincere il lottatore sconosciuto si "vende" alle Armate dell'Orrore Nero e si mette alla guida di un potente mostro samurai con lo scopo di distruggere il Drago Spaziale e soprattutto Yamatake. Il mostro è davvero forte, e anche il Gaiking incontra serie difficoltà. Yamatake decide di intervenire, ma per farlo apporta alcune modifiche al Bazzora. Il veicolo infatti viene dotato di gambe e braccia per l'occasione, per guadagnare maggiore agilità. Il suo intervento si rivela decisivo e Gaiking e il Drago Spaziale fanno il resto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Okazaki Kunihiko (岡崎邦彦)
Direzione dell'animazione: Katou Masashi (加藤政志)


Episodio 30

tit30 titjap30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. (inedito)
Numerazione Jap: 30. Mitsurin No Dai Kyouryuu
Ideogramma Jap: 30. 密林の大恐竜

Sintesi Episodio
Una leggenda narra che nelle foreste del Messico si nasconda un dinosauro spaventoso. Un gruppo di ricercatori, intenti a scoprire la veridicità di quella leggenda, sparisce misteriosamente. Il Drago Spaziale parte alla volta del Messico per indagare, e atterra nei pressi del sito archeologico dei Maya. Peat, Sanshiro, Yamatake partono con il Bazzora per una perlustrazione e all'interno di una delle piramidi trovano un blocco di granito dove è raffigurato un razzo. I Grandi Quattro, che spiavano le mosse dei nemici, decidono di attaccare in modo da costringere gli altri membri dell'equipaggio ad andare in loro aiuto, così da lasciare il Drago Spaziale senza difese e venire facilmente distrutto. Il piano dei nemici, sembra riuscire. Il professor Daimoni resta solo con Midori alla guida del Drago e le difficoltà non mancano, ma con un po' di fortuna e abilità, degna di un corso di sopravvivenza nella giungla, i nostri eroi ritornano al Drago Spaziale. Sarà il Gaiking a dare il colpo di grazia al mostro e sfatare la leggenda del dinosauro della giungla.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Iuchi Shuji (井内秀治)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 31

tit31 titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. (inedito)
Numerazione Jap: 31. Fukushuu No Daburu Iiguru
Ideogramma Jap: 31. 復しゅうのダブルイーグル

Sintesi Episodio
Houston, base spaziale. Un missile per l'esplorazione del cosmo viene abbattuto da un UFO. Il Drago Spaziale si dirige subito sul luogo del misfatto per indagare, ma con grande sorpresa di Daimoni, Peat e Sakon, l'UFO in questione era la temibile "Aquila Bicefala", un'aquila a due teste dalla potenza spaventosa. Il primo scontro tra i due contendenti vede il Drago Spaziale in serie difficoltà. Sanshiro si chiede perché l'apparizione di quel mostro ha suscitato tanto sconcerto e Daimoni spiega che quello dell'Aquila Bicefala era, insieme al Drago Spaziale, l'unico progetto scelto tra molti, per accaparrarsi i finanziamenti del consiglio mondiale per la sua costruzione. L'Aquila Bicefala era giudicata più potente del Drago Spaziale, ma proprio questo suo strapotere aveva intimorito la commissione e per questo fu scelto il Drago Spaziale. Lo scienziato che l'aveva progettata, da quel giorno, cadde in disgrazia al punto da perdere in breve tempo la piccola figlia e la propria moglie. Disperato cedette alle lusinghe di Darius, e divenne cavaliere della croce mortale, e poté così realizzare l'unico scopo della sua vita: uccidere Daimoni. La nuova battaglia sarà più aspra e cruenta della precedente. Il Drago Spaziale e il Gaiking vengono trasportati nello spazio ed il robot, gravemente danneggiato, vaga in direzione di un cimitero spaziale. Il Drago Spaziale cerca invano Sanshiro, e riceve un segnale da lontano. E' l'Aquila Bicefala. Il dott. Daimoni, cerca invano di convincere il suo inventore a ritornare sui suoi passi, ma ormai non è possibile tornare indietro. Con un attacco incrociato, l'Aquila Bicefala viene distrutta e solo allora i nostri eroi capiscono che il segnale inviato dal mostro è servito al Drago Spaziale per trovare il Gaiking. Alla fine li aveva aiutati.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 32

tit32 titjap32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. (inedito)
Numerazione Jap: 32. Uchuu Kara Ki Ta Yuurei Sen
Ideogramma Jap: 32. 宇宙から来た幽霊船

Sintesi Episodio
Durante una crociera lungo le coste giapponesi, Akiro viene catturato da una strana nave fantasma comandata dal buffissimo capitano Bin. Dopo aver chiacchierato un po' con lui, Akiro capisce subito che quell'uomo proveniente da un altro pianeta è stato assoldato da Darius per distruggere il Drago Spaziale. Egli infatti è un cacciatore di mostri. Ne ha cacciati tanti, eccetto uno: la grande balena bianca.
Ora è sulla Terra perché se catturerà il Drago Spaziale, Darius riparerà la sua nave. Il Drago Spaziale, venuto a conoscenza della cosa, parte subito alla ricerca di Akiro. Localizzata la nave fantasma, Sanshiro cerca di convincere Akiro a ritornare sul Drago Spaziale, ma Akiro ha capito che il capitano è solo una pedina di Darius, che intende sfruttarlo per distruggere i mezzi terrestri.
Arriva il momento dello scontro e prende il via una grottesca battaglia al limite del comico: il Drago Spaziale viene avvolto in una rete senza possibilità di liberarsi. Approfittando di questo momento, il Mostro Nero Balena attacca il Drago e, nello scontro, la nave fantasma viene distrutta. Akiro e il capitano vengono tratti in salvo e a quest'ultimo vengono spiegate le vere intenzioni di Darius.
Il capitano Bin allora chiede e Daimoni il permesso di prendere la guida del Drago Spaziale per regolare i conti col mostro balena e per farsi perdonare le difficoltà create. Grazie al suo aiuto il Gaiking, a cavallo del Drago Spaziale e con l'arpione della nave fantasma, unico pezzo rimasto, distruggerà definitivamente il Mostro Nero.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 33

tit33 titjap33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. (inedito)
Numerazione Jap: 33. Dai Ma Jin Himiraa Shutsugen
Ideogramma Jap: 33. 大魔人ヒミラー出現

Sintesi Episodio
Tokio è attaccata dal fantasma di un mostro spaventoso che semina il panico in città. Il Drago Spaziale, giunto sul posto, si imbatte subito nel mostro che, nonostante la sua natura eterea, è capace di sferrare violentissimi colpi. Ma così come è apparso il nemico, svanisce per molti giorni. Durante uno dei tanti giri di perlustrazione Midori e Sanshiro vengono attaccati dagli uomini uccello. Durante la loro fuga finiscono in un tunnel senza fine che li conduce in un regno sotterraneo: l'impero Yamatai. Midori viene scambiata per la discendente della regina Himiko e per questo venerata, ma Sanshiro viene messo in prigione. Un'antica collana posta al collo della ragazza ridà vita al mostro nemico che torna in azione e sferra il suo attacco su Tokio. Il Drago Spaziale si trova in serie difficoltà senza Gaiking, ma la battaglia in superficie crea dei grossi scossoni nel sottosuolo, e proprio mentre Sanshiro sta per essere sacrificato alla regina, un grossa pietra lo libera dal suo stato di prigionia. Liberata Midori, l'eroe riesce a scappare e ripreso il comando del Gaiking, può affrontare la minaccia del mostro fantasma, che verrà distrutto proprio grazie alla collana che Midori aveva ancora al collo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 34

tit34 titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. (inedito)
Numerazione Jap: 34. Mou Rekka Sha Kattaa
Ideogramma Jap: 34. 猛烈火炎カッター

Sintesi Episodio
Darius stringe una forzata alleanza con il dittatore Wilder, pilota del micidiale bufalo meccanico Bufalonger. La violenza distruttiva di questo mostro è conosciuta a Darius per le continue incursioni del capitano Wilder sulle stelle più ricche. Il dittatore le assalta, le saccheggia e poi se ne va indisturbato. Darius, riconosciuta la potenza del suo alleato, intende sfruttare questa forza della natura per distruggere il Drago Spaziale.
L'arroganza di Wilder tuttavia mette a dura prova i nervi e il prestigio di Darius: egli è troppo sicuro di sè e non ha intenzione di obbedire agli ordini dei Grandi Quattro.
Nel frattempo Wilder giunge sulla Terra con lo scopo di stabilirsi sul pianeta in via definitiva, in barba al grande Darius. Il Drago Spaziale si imbatte subito nel bufalo infernale e nella sua mostruosa potenza bellica, che sembra davvero imbattibile. La battaglia si sposta nello spazio e il Gaiking viene spinto in un cimitero spaziale. La sua forza di gravità è talmente forte da intrappolare chiunque ci finisca dentro. E' il turno del Drago Spaziale che viene a sua volta danneggiato seriamente. Il nemico commette l'errore di non dare il colpo di grazia al Drago che, riparato in extremis, mette in azione la Protezione ad avvolgimento e con l'aiuto dei Gaiking distruggerà il violentissimo capitano Wilder.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Kanada Yoshinori (金田伊功)


Episodio 35

tit35 titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. (inedito)
Numerazione Jap: 35. Saraba Eikou No Maundo
Ideogramma Jap: 35. さらば栄光のマウンド

Sintesi Episodio
Il campionato nazionale di baseball è quasi giunto alla fine, e Sanshiro guarda con una certa nostalgia la sua squadra perdere contro gli avversari. Non può così fare a meno di ricordare i tempi in cui era considerato il più grande giocatore di tutti i tempi. Ma il suo braccio gli duole ancora a distanza di tanto tempo, e la colpa è delle Armate dell'Orrore Nero che lo colpirono all'arto, rovinandogli per sempre la carriera. Ma non c'è più tempo per pensare, un mostro ha attaccato il Brasile ed è giunto il momento di entrare in azione.
La battaglia è breve ed intensa ed il mostro sembra sconfitto definitivamente, ridotto in più pezzi. Di ritorno alla base, il prof. Daimoni si imbatte nel vecchio allenatore di Sanshiro, giunto alla base per chiedergli di ritornare giocare e risollevare le sorti della squadra. Dopo un periodo di titubanza, Daimoni concede il suo benestare. Durante gli allenamenti Sanshiro individua colui che potrebbe prendere il suo posto in squadra durante la sua assenza, e mettere in pratica il suo mitico colpo magico. E' il momento della gara finale e Sanshiro è pronto per entrare in campo, ma il mostro che credevano distrutto si è rifatto vivo. Il dovere chiama e l'eroe deve intervenire. La partita prosegue il suo svolgimento e Sanshiro riesce a tornare in tempo per vedere il suo allievo mettere in pratica quel colpo magico tanto faticosamente preparato. I Red Sun vincono, e Sanshiro lascia la squadra consapevole che si troverà in buone mani.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 36

tit36 titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. (inedito)
Numerazione Jap: 36. Moeyo! Gooruden Reo
Ideogramma Jap: 36. 燃えよ!ゴールデンレオ

Sintesi Episodio
I bracconieri stanno lentamente distruggendo la fauna dell'Africa. Ma all'improvviso accade qualcosa di strano. Una ragazza si accompagna ad un misterioso leone d'oro dalla criniera incandescente il quale in breve tempo uccide tutti coloro giungano sul posto con lo scopo di distruggere le bellezze del luogo. Il Drago Spaziale parte alla volta del Kilimangiaro sulle tracce di questa misteriosa creatura. A bordo di due jeep, i membri del Drago Spaziale vanno alla ricerca del leone. L'incontro non tarda ad accadere. Durante la notte l'accampamento degli eroi viene accerchiato dalla ragazza, regina di una piccola tribù, e da alcuni suoi uomini. Una volta catturati i membri della spedizione, la regina spiega loro che gli occidentali non meritano di vivere, perché sono solo portatori di morte e distruzione. Alle sue spalle una vecchia strega con i suoi strani riti magici aizza il leone d'oro contro l'equipaggio del Drago Spaziale. Yamatake, che era rimasto a bordo del Drago, entra subito in azione e libera i compagni ma a questo punto la strega rivela il suo reale aspetto: un uomo uccello che aveva risvegliato da un lungo sonno il leone d'oro, capace di trasformarsi in terribile mostro.
Il Drago Spaziale viene attirato nelle sabbie mobile e sprofonda poco dopo aver lanciato il Gaiking. Il robot si trova presto in serie difficoltà poichè il mostro è molto agile ma ecco che dal sottosuolo rispunta il Drago Spaziale che, con i suoi missili perforanti, distrugge il leone infernale. La regina della tribù indigena comprende che non tutti gli uomini sono malvagi e si prodigherà affinché in l'Africa non venga più depredata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Iuchi Shuji (井内秀治)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 37

tit37 titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. (inedito)
Numerazione Jap: 37. Senryou Sa Re Ta Oozora Ma Ryuu
Ideogramma Jap: 37. 占領された大空魔竜

Sintesi Episodio
Sanshiro ha un brutto incubo: un piccolo esercito di statuine di pietra vuole ucciderlo. Il ragazzo si sveglia di soprassalto e, preso da un raptus, distrugge la collezione di statuine che Peat aveva nella sua stanza. I due litigano furiosamente mentre fuori imperversa una tempesta. Il giorno dopo Midori e Peat trovano nei pressi del faro una galleria contenente un esercito di statuine di pietra con al centro una grande campana di bronzo. Daimoni decide di consultare un esperto per esaminare i reperti trovati.
Quando l'intero equipaggio abbandona il mezzo, le statuine prendono vita e si impossessano del Drago Spaziale iniziando ad attaccare la città. Avvicinarsi al Drago Spaziale diventa impossibile, e ogni tentativo fallisce. Sanshiro però ricorda che è possibile aprire una piccola botola nascosta sotto la coda del Drago Spaziale, e così gli eroi riescono a salire a bordo della loro nave e distruggere ogni piccola statuetta presente. Un temibile robot cinghiale fuoriesce dal lago e questa volta tocca al Gaiking entrare in azione. Con un operazione combinata tra Peat e Sanshiro il mostro verrà distrutto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 38

tit38 titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. (inedito)
Numerazione Jap: 38. Kinkyuu Hasshin! Eberesuto Ni Mukae
Ideogramma Jap: 38. 嵐を呼ぶ神の手

Sintesi Episodio
Sulle cime del monte Everest, un gruppo di esploratori viene attaccato ed ucciso da un terribile Yeti.
Il Drago Spaziale parte per il tetto del mondo con lo scopo di indagare sull'accaduto. Un esperto attende sul posto gli eroi per verificare la fondatezza dell'accaduto. Dalle prime ricerche si evince che la creatura in questione non è terrestre. Si organizzano delle ricerche, e queste presto conducono ai rottami di un UFO, dove vive un piccolo ragazzino alieno ed una gigantesca scimmia. I due sono grandi amici e la scimmia ha fatto altro che prendersi cura del bambino ferito. Il piccolo alieno racconta la sua storia: suo padre era una guardia forestale, e sul suo pianeta viveva lo Yeti chiamato Mull, affannosamente cercato da Darius il quale era disposto a distruggere l'intero pianeta pur di catturarlo. Il padre del ragazzo rischiò la vita per salvare il figlio e lo mise a bordo di un minidisco diretto verso la Terra assieme allo Yesti, inseguito dalle Armate dell'Orrore Nero.
Gli uomini uccello attaccano il Drago Spaziale con uno gigantesco mostro meccanico, dalle sembianze di Yeti. Mull crede che si tratti di un suo simile e cerca di convincerlo a non lottare, ma serve a poco. Il Gaiking però, intervenuto per l'occasione riesce a distruggerlo. Il piccolo alieno ed il suo Mull ora sono al sicuro ed una volta riparata la navicella partiranno per un pianeta dove poter vivere in pace.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 39

tit39 titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. (inedito)
Numerazione Jap: 39. Arashi O Yobu Kami No Te
Ideogramma Jap: 39. 緊急発進!!エベレストへ向え

Sintesi Episodio
In un momento di tregua concesso da Zela, l'equipaggio del Drago Spaziale segue alla stadio un incontro di Kick boxing. Il campione Chong Mei vince come da pronostico e regala il suo trofeo al suo caro amico Fan Lee. Il trofeo però nasconde un trucco: è una sorta di ricetrasmittente, ed è utilizzata dalle Armate dell'Orrore Nero per localizzare la base del Drago Spaziale. Con non pochi sforzi, il Drago riesce riesce a spostarsi in una seconda base nei pressi del monte Fuji, eludendo i nemici. Sakon riesce a individuare la presenza a bordo di una dispositivo che trasmette un segnale non codificato, e dopo attente ricerche Sanshiro scopre che la fonte è il trofeo avuto in regalo. Fan Lee chiede a Sanshiro di non rivelare nulla e decide di rivedersi con Chong Mei per chiedere spiegazioni. Quando l'eroe giunge dall'amico lo trova inseguito da loschi figuri che lo feriscono; Fan Lee lo salva e lo conduce al Drago Spaziale, dove si scopre che Chong Mei aveva stretto un patto con Darius: gloria e fama in cambio della distruzione del Drago Spaziale.
Fan Lee si assume la responsabilità della colpa pur di salvare l'amico, il quale capisce quale grosso errore ha commesso pagando con la propria vita per salvarlo. Una piovra gigante, intanto, attacca il Drago Spaziale nel cuore della sua base trascinandolo all'esterno e mettendolo in serie difficoltà. A bordo del Nessack, Sanshiro e Bunta recuperano Fan Lee ma quest'ultimo chiede di prendere i comandi del mezzo e vendicare così la morte del suo amico. Il Drago Spaziale, riesce a liberarsi dai tentacoli del mostro, mentree Fan Lee gli sferra il definitivo colpo di grazia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Taniguchi Moriyasu (谷口守泰)


Episodio 40

tit40 titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. (inedito)
Numerazione Jap: 40. Bara No Uchuusen
Ideogramma Jap: 40. バラの宇宙船

Sintesi Episodio
Sanshiro, prendendo dalla tasca una spilla a forma di rosa, icorda l'incontro che tempo addietro aveva avuto con una splendida ragazza della quale si era perdutamente innamorato, Ymelda.
Dopo i primi incontri però, la ragazza non si fece più vedere.
Negli ultimi periodi si assiste ad un avvistamento misterioso: un oggetto volante a forma di rosa. Il Drago Spaziale, approntato un apposito dispositivo, parte nello spazio alla ricerca dell'astronave. Giunto nello spazio il Drago ingaggia una formidabile battaglia dove il Gaiking si viene a trovare in serie difficoltà. Sanshiro viene catturato e portato sulla nave a forma di rosa, e con stupore scopre che la donna amata è in realtà un'aliena, che aveva stretto un patto con i Grandi Quattro: distruggere il Drago Spaziale in cambio della salvezza del suo pianeta, Emerald, che sta per essere distrutto da una nube tossica. Ymelda chiede al ragazzo di unirsi a lei per salvare l'amata patria, ma Sanshiro non potrà mai accettare. Ymelda decide di lasciarlo andare perché grande è il suo amore per lui e perchè il suo scopo in fondo è distruggere il Drago Spaziale. Il momento del grande scontro non tarda ad arrivare. La rosa smeraldina è un' astronave troppo forte, e solo il Gaiking può risollevare le sorti dell'ormai malridotto Drago Spaziale. Approfittando della situazione a loro favorevole, i Grandi Quattro usano il Mostro Nero Gasroid, lo stesso mostro che con il suo gas ha avvelenato e distrutto il pianeta Emerald.
Ymelda si rende conto di essere stata tradita da Darius, e per vendicarsi trasferisce tutta la sua energia al Gaiking il quale riuscirà a sconfiggere il nemico. Ma a che prezzo! La donna amata da Sanshiro sacrifica la sua vita, e l'astronave perde a poco a poco i suoi petali fino alla totale distruzione.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Serikawa Yugo (芹川有吾)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 41

tit41 titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 41. (inedito)
Numerazione Jap: 41. Jaiantokattaa Sakasa Kiri
Ideogramma Jap: 41. ジャイアントカッター逆さ斬り

Sintesi Episodio
Zela. Darius, rimprovera ancora una volta i suoi scagnozzi per i continui insuccessi. Il generale Danken allora mostra al grande imperatore un piano per attaccare il Drago Spaziale dall'interno: un serpente che potrà risucchiare tutta la sua energia.
Nel frattempo, sulla Terra, Akiro deve vedersela con alcuni bulli di scuola che gli fanno continui dispetti. Durante una delle tante scaramucce, i ragazzini si imbattono nei pressi della capsula degli uomini uccello. I giovani vengono rapiti dagli alieni e dietro ripetute minacce di morte, Akiro viene obbligato a portare quel piccolo serpente sul Drago Spaziale, pena la morte dei suoi compagni. Akiro non riesce ad essere forte abbastanza e confessa il terribile segreto al professore: distruggere il Drago Spaziale in cambio della vita dei suoi amici. Daimoni e gli altri partono alla ricerca dei compagni del piccolo, ma proprio in quel momento il cobra inizia il suo attacco. Il Gaiking, impegnato nella ricerca dei bambini, riesce nel suo intento grazie all'aiuto di Akiro. Il Drago Spaziale intanto è stato sventrato dal cobra che, una volta uscito dal suo interno, cerca di sferrare il colpo di grazia. Il materiale con cui è realizzato questo mostro risulta troppo flessibile e le armi convenzionali sembrano non avere efficacia ma Peat ha la geniale idea di congelare il mostro con i raggi glaciali. Reso più solido e consistente il corpo del nemico viene spaccato in due con il tagliatore gigante, e gli eroi colgono di nuovo la vittoria.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Haruya (山崎晴哉)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 42

tit42 titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 42. (inedito)
Numerazione Jap: 42. Nesu Ko No Dai Kyouryuu
Ideogramma Jap: 42. ネス湖の大恐竜

Sintesi Episodio
Un bambino paraplegico, Jimmy, è convinto di aver visto il mostro di Lochness (Nessy), e decide di scrivere al Drago Spaziale. Il prof. Daimoni, spinto anche da alcune misteriose scomparse avvenute nei paraggi, decide di investigare e il Drago parte alla volta del famoso lago scozzese. Bunta, con il Nessack, esplora i fondali del lago alla ricerca delle prime tracce ma nessuna traccia viene rilevata sul posto.
Le armate di Zela, il cui mostro è una loro creatura, attuano un piano per distogliere l'attenzione del Drago Spaziale dalla loro base ed inviano un flotta fantasma nel Mare del Nord. Il piano riesce e il Drago Spaziale si dirige verso nord, abbandonando il lago scozzese. Nessak tuttavia continua la sua perlustrazione e si imbatte nel mostro, ma Banta non collega la presenza dell'animale con l'invasione aliena. Le perlustrazioni proseguono e Banta, accompagnato da Sanshiro, scopre un canale artificiale che li conduce direttamente alla base nemica. Il Drago Spaziale corre subito in aiuto dei suoi uomini e presto si scopre la vera natura di Nessy: un Mostro Nero. La battaglia è campale, ma dopo un duro scontro il Gaiking avrà la meglio.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Kinoshita Yuki (木下勇喜)


Episodio 43

tit43 titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 43. (inedito)
Numerazione Jap: 43. Ma Boroshi No Kasei Jou
Ideogramma Jap: 43. 幻の火星城

Sintesi Episodio
Zela è ormai giunta alla fine. I preparativi per l'evacuazione sono pronti e Darius chiama alle armi il suo popolo per la battaglia finale, ma nessuno dei suoi sudditi è pronto a seguirlo. Gli alieni, stanchi della guerra, non intendono invadere la Terra, ma convivere pacificamente con i suoi abitanti. Dariusi, incurante del loro volere e della loro sorte, decide di partire lo stesso lasciandoli in balia del loro destino. Mentre la gente di Zela è in preda al panico, uno scienziato mostra loro la via di fuga dal pianeta: una macchina gravitazionale che racchiuderà la città sotterranea in una capsula e che le permetterà prendere il volo e lasciare l'atmosfera,
Il popolo di Zela potrà così salvarsi dalla distruzione e viaggiare nello spazio alla ricerca di un nuovo pianeta dove poter vivere.
Nel frattempo le armate dell'Orrore Nero giungono nel sistema solare, e avvicinandosi a Marte, mettono in pratica il loro piano realizzando un castello fantasma, una base segreta creata per attirare il Drago Spaziale sul pianeta rosso. Intanto 3 oggetti volanti giungono sulla Terra provenienti da Marte: sono 3 mostri neri che dovranno mettere in serie difficoltà il Drago Spaziale e il Gaiking.
Il primo mostro, simile ad una mantide, viene distrutto facilmente dl Drago Spaziale, grazie alla nuova arma: il cyber occhio (una specie di seconda testa del Drago Spaziale con armi potentissime). Il secondo mostro, simile ad un granchio, tiene impegnato il Gaiking, mentre il terzo, simile ad un dragone, tiene impegnati il Nessak, lo Skyler e il Buzzora. I mostri dopo un po' si ritirano. Il prof. Daimoni decide che l'unico modo per vincere è attaccare Marte, e così il gruppo si dirige verso il pianeta rosso, lasciando Sanshiro, Midori e Akiro alla base. Il Drago Spaziale è ormai pronto ad attaccare e si scaglia con tutto il suo peso sulla base aliena ma al momento dell'impatto il castello fantasma sparisce e una grossa capsula imprigiona il Drago Spaziale. Il Gaiking parte per salvare i compagni in difficoltà ma lascia la Terra indifesa e, approfittando dell'assenza di difese, dal monte Fuji emerge l'imponente figura di Darius, da tempo pronto a sferrare il suo attacco finale...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 44

tit44 titjap44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 44. (inedito)
Numerazione Jap: 44. Souretsu! Chikyuu Dai Kessen
Ideogramma Jap: 44. 壮烈!地球大決戦

Sintesi Episodio
Le forze del pianeta Terra sono impegnate in uno scontro decisivo contro la fanteria da sbarco delle truppe di Zela. La situazione è difficile ma in loro aiuto entrano in scena il Nessak, lo Skyler e il Bazzora, rimasti sulla Terra con il Gaiking. Nel frattempo su Marte si cerca disperatamente di liberare il Drago Spaziale ma ogni tentativo sembra inutile. Dopo numerosi tentativi l'attacco combinato del Drago dall'interno e del Gaiking dall'esterno permetterà agli eroi di riguadagnmare la libertà.
Intanto le forze di difesa Terra stanno per avere la meglio sulle truppe di Zela ma l'arrivo del mostro drago peggiora la situazione. La Terra è in pericolo, e bisogna far presto. Il Drago Spaziale con la super velocità arriva sulla Terra in una Tokyo devastata dagli attacchi nemici. La battaglia per difendere la città è sanguinosa e cruenta. I mostri di Darius sono potentissimi e solo le forze congiunte del Drago Spaziale e del Gaiking porteranno alla vittoria. Ora è la volta di distruggere definitivamente la base degli invasori sul monte Fuji e soprattutto salvare Bunta, Fan Lee e Yamatake.
Darius decide di scendere in prima linea contro il Gaiking e i suoi Grandi Quattro contro il Drago Spaziale. Le forze in campo sono straordinarie. La potenza dei Grandi Quattro mette in serie difficoltà il Drago, così il Gaiking dopo essere riuscito a liberarsi dalle grinfie di Darius, attacca i nemici alle spalle permettendo così al Drago Spaziale di schiacciare uno ad uno gli altri generali ormai ridotti all'impotenza. L'attacco congiunto ora è rivolto verso il Grande Darius che, sotto tiro incrociato, viene abbattuto e crolla in rogo di fuoco e fiamme. Gli eroi cantano vittoria credendo di aver vinto ma ecco che dalle ceneri del despota alieno emerge un enorme terribile androide: questa era la vera natura di Darius.
Il mostro ha un aspetto orribile ed una forza disumana. Darius sta per annientare gli eroi ma Daimoni individua un piccolo cervello elettronico posto sul suo capo. Toccherà a Sanshiro e al suo lancio magico porre fine alla tremenda battaglia ed alla guerra che ha insanguinato due civiltà.
Un stella cadente, che in realtà è la città vagante di Zela, porterà i nostri eroi ad esprimere un unico desiderio. La pace duratura. Consapevoli del fatto che in ogni momento saranno pronti a difenderla.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲)
Direzione dell'animazione: Kanada Yoshinori (金田伊功)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online