グレートマジンガー対ゲッターロボG 空中大激突
Great Mazinger tai Getter Robo G - Kuuchuu Dai-Gekitotsu

(Great Mazinger contro Getter Robot G - Il grande scontro nello spazio)

1975 - Fuji TV, Toei Animation, Dynamic Planning
Episodio unico


Idea Originale: Nagai Go
Idea Originale: Ishikawa Ken
Idea Originale: Dynamic Pro


La Trama

I misteriosi invasori dello spazio tornano all'assalto della Terra e attaccano il Laboratorio Saotome. Le navette Getta decollano e si combinano in Getta Uno ma quando si trovano faccia a faccia con l'UFO ecco apparire dalla sua carlinga il terribile mostro volante Grangen, un abominio umanoide con arti prensili e tentacoli su tutte le estremità. Il mostro si avvinghia al Getta 1 che perde quota e precipita a terra, mettendo in difficoltà il trio.
Poichè il Getta robot è in caduta libera l'unica salvezza per i piloti è lo sganciamento in volo ma al momento del distacco le navette vengono nuovamente attaccate dal mostro che non nintende farsi sfuggire le sue prede. Hayato finisce fra i tentacoli del nemico e Musahi interviene per liberare il compagno ma una mossa azzardata gli costa la vita: un raggio energetico sparato dagli occhi di Grangen colpisce il Getta Orso che si schianta contro l'avversario ed entrambi esplodono in una nuvola di fiamme.
Lo staff della Fortezza delle Scienze assiste impotente alla battaglia, con grande rabbia di Tetsuya che non può intervenire poichè il Grande Mazinga è ancora in fase di manutenzione.
Agli eroi non resta che piangere il compagno perduto ma il professor Saotome non intende perdersi d'animo: l'unico modo per onorare la memoria del compagno morto è qwuello di combattere il nemico, sfruttando il nuovo Getta Robot che è stato recentemente costruito e testato da un nuovo pilota, Benkei Kuruma che presto verrà loro presentato.
Gli attacchi alieni non cessano e il Mostro Combinato Bong metter a ferro e a fuoco l'aeroporto di Haneda. Mazinga è ancora bloccato così è Venus che deve entrare in azione per contrastare il nemico. Il mostro è troppo per il robot di Jun che presto soccombe sotto i colpi di Bong che menomano Venus irreparabilmente.
Intanto alla Fortezza giunge la notizia della morte di Musashi, colpendo duramente i presenti; dall'hangar però arriva la comunicazione che il Grande Mazinga azinga è pronto a partire e Tetsuya non perde un minuto ad entrare in azione.
Mazinga parte con propositi di vendetta ma gli alieni inviano il terribile Mostro Luminoso Pigdoron sul campo di battaglia. Tetsuya, col grande fulmine, distrugge il mostro che assediava Jun levando la compagna dai guai, ma non c'è tempo per respirare perchè arriva il terribile Pigdoron che con una freccia di luce distrugge il braccio destro del Grande Mazinga.
Le armi convenzionali del robor terrestre non hanno effetto e un secondo colpo di luce di Pigdoron distrugge una gamba di Mazinga che giace a terra impotente, vittima delle scosse elettriche dell'alieno.
Intanto il Getta Robot G si prepara per entrare in azione: le tre navette decollano dalle rampe per dirigersi sul luogo dello scontro e si combinano in Getta Dragon. I ragazzi del Getter Team, assieme a Tetsuya, cercano una strategia combinata per attaccare il mostro. I robot attaccano con i rispettivi raggi, il Raggio Gamma e il Raggio Getta ma, dopo un iniziale stordimento, il mostro assorbe le due emissioni energetiche divenendo ancor più grande e potente.
Alla Fortezza delle Scienze non sono rimasti con le mani in mano. La nuova arma per Mazinga è pronta: il Great Booster è stato completato e il dottor Kabuto ne ordina l'immediata partenza.
Tetsuya non fallisce l'aggancio e Mazinga, ad ali spiegate, punta l'astronave aliena che lancia gli ordini ai mostri guerrieri, seguito dal Getta Dragon. Ryo tempesta la navicella UFO con il potente Raggio Getta mentre Mazinga, scagliando il Great Booster, la trapassa come burro provocandone l'esplosione.
I due robot tornano sul campo di battaglia ad affromntare Pigdoron e Tetsuya ha un'intuizione circa la luce che riveste il mostro: azionando il Grande Tifone, Mazinga spazza via il rivestimento luminoso del nemico che rimane indifeso di fronte agli attacchi corpo a corpo.
Una combinazione di mosse del Grande Mazinga e Getta non lascia scampo al nemico che esplode in mille pezzi in una nuvola di fuoco.
La vittoria sorride ancora agli eroi ma alla fine della battaglia il loro pensiero sarà unicamente per il valoroso Musashi che ha sacrificato la sua vita per salvare i suoi amici e soprattutto il pianeta dal forze del male.