La Trama
Un misterioso UFO compare sui cieli di Tokyo: improvvisamente dalla parte inferiore del mezzo compare un raggio energetico che proietta sul suolo terrestre il terribile mostro Girgirgan e dalla navicella spaziale si sente un ordine imperioso impartito da una voce tonante: l'alieno ha il compito di mangiare più ferro possibile, conquistare il Giappone e farne la testa di ponte per la conquista della terra.
Il mostro, simile ad un aracnide con la testa di dinosauro, ma di dimensioni spropositate, attacca la città, divorando tutto cioò che di metallico incontra sul suo cammino, seminando morte e distruzione.
L'incidente viene rilevato dagli scienziati della Fortezza delle Scienze agli ordini del prof Kabuto, e dal laboratorio Saotomè, agli ordini del profesore omonimo.
Impazienti di entrare in azione e desiderosi di non farsi battere dal Grande Mazinga, i ragazzi della Squadra Getta decollano in seduta stante.
Intanto alla Fortezza delle Scienze Tetsuya scopre con rabbia che la squadra Getter è intervenuta mentre lui, a causa degli accordi tra le due basi, è costretto all'inazione.
La squadra Getter , giunta sulla zona dell'anomalia, si imbatte nella navicella aliena che si fa beffe degli eroi che non riescono nemmeno a scalfirla. Le macchine Getta vengono unite in Getta 1 e inizia la battaglia aerea. Nel frattempo alla Fortezza delle Scienze viene rilevata una seconda anomalia dalle parti di Yokohama e il prof Kabuto chiede a Tetsuya di partire. Il ragazzo non si fa pregare e entra in azione col Grande Mazinga.
La battaglia tra la squadra Getter e l'UFO si è spostata al di fuori dell'atmosfera e il nemico continua a dare filo da torcere agli eroi. Il prof. Saotome, vista la situazione, consiglia a Ryo di ritirarsi ma l'orgoglio e la rivalità con Tetsuya offuscano la capacità di valutazione del caposquadra che, in un attimo di distrazione, viene abbattuto dall'UFO che li costringe alla separazione e al rientro sulla terra.
Tetsuya intanto si scontra col famelico mostro che continua imperterrito la sua dieta a base di materiali ferrosi. Quando il Grande Mazinga scaglia il suo pugno atomico in Nuova Superlega Z verso il nemico, questo se lo sgranocchia in un sol boccone.
Le armi convenzionali del Grande Mazinga non hanno effetto contro il mostro aracnoideo che priva l'eroe di entrambe le braccia e costringendolo all'angolo.
Il mostro spruzza dalla bocca un liquido verdastro che colpisce la gamba del robot di Tetsuya, che si corrode in pochi secondi. Il prof Kabuto intima al pilota di ritirarsi ma Tetsuya si rifiuta categoricamente: non potrà mai subirte l'umiliazione di una sconfitta.
In quel mentre entra in gioco Boss Robot, che tenta a suo modo di intervenire nella battaglia ma l'unico risultato che ottiene è di cibare il mostro con le sue braccia che vengono masticate e inghiottite in un battito di ciglia. Tetsuya non può fare altrimenti: afferrato il Boss Robot coi suoi moncherini prende il volo e lascia il campo di battaglia per ripiegare verso la Fortezza delle Scienze.
Tetsuya alla base chiede al professore di riparare al più presto il Grande Mazinga per rientrare in battaglia ed evitare di essere preceduto dalla Squadra Getter ma rimedia un sonoro schiaffone: Kabuto riprende duramente l'atteggiamento infantile del pilota mnostrato in questa occasione.
Alla base arriva il prof Saotome per un vertice sulla crisi in atto: è chiaro che per avere una speranza di vittoria i due robot devono collaborare ed evitare stupide competizioni.
Di comune accordo si studia una strategia che attiri il mostro su un'isola deserta dove dargli battaglia, per evitare un genocidio nella città di Tokyo, dove il mostro sta già facendo danni irreparabili.
Per allontanare il mostro serve un'esca e Jun, forte della sua ascendenza su Boss , chiede e ottiene che il suo robot funga da preda per il nemico, al fine di portarlo lontano dalla città.
Nel frattempo il mostro però si è evoluto: dopo aver ingurgitato tonnellate di ferro il suo guscio si sgretola e ne esce un busto umanoide con testa e braccia, divenendo ancor più gigante e minaccioso.
Nonostante qualche imprevisto Boss riesce a trascinare il mostro sulla riva costiera, poco lontano dalla quale si trova l'isola deserta designata come campo di battaglia.
Al largo della costa il mostro riesce a raggiungere Boss e ghermirlo coi suoi terribili artigli ma ecco che entra in gioco il Grande Mazinga. Come già successo gli attacchi contro il mostro si rivelano inefficaci e il professor Saotome ordina di aiutare il Boss Robot affinchè possa concludere la sua missione di esca. Questa volta gli ordini vengono obbediti senza battere ciglio e il piano comincia a funzionare. Boss mette piede sull'isola ma il mostro gli è alle costole e riesce a masticargli anche una gamba ma appena in tempo arriva dalle profondità del suolo Getta 2 guidato da Hayato che riesce ad allontanare la preda da Girgirgan, senza però ottenere migliori risultati.
Alla Fortezza delle Scienze, dopo ore di incessante lavoro, sono state terminate le riparazioni al Grande Mazinga e Tetsuya, impaziente come non mai, decolla alla volta dell'isola deserta per dar man forte alla Squadra Getta.
Riunite le due squadre finalmente agiscono di comune accordo per distruggere il mostro.
I due robot non danno tregua al nemico e mentre Getta Uno lo tempesta col suo raggio, Mazinga risce a piantargli una spada nel petto. Un'esplosione sconquassa il mostro e la vittoria sembra certa ma una voce tonante si ode dal cielo. E' la navicella UFO che era stata avvistata prima dell'apparizione del mostro che lancia un monito agli eroi: non devono credere il averla vinta perchè il mostro ha ben altre potenzialità. Evitando gli attacchi dei due robot l'UFO si getta nelle fauci del mostro ormai morente e grazie all'energia cosmica della navicella Girgirgan effettua la sua trasformazione finale diventando un titano cremisi ancor più potente di prima.
Il nemico mostra la sua enorme potenza ed i due robot vengono messi seriamente in difficoltà. Aperte due gigantesche ali, Girgirgan prende il volo ma, concentrando Raggio Getta e Raggio Gamma, gli eroi riescono a scalfire la corazza del mostro che è costretto a riatterrare. Lavorando all'unisono Ryo e Tetsuya logorano lentamente la scorza del gigante che per la prima volta si trova in difficoltà.
Con la doppia spada diabolica Mazinga apre uno squarcio nel petto del nemico e Getta 2 con la trivella, ne perfora l'addome da parte a parte.
Nonostante le ferite mortali il titano alieno si dibatte rabbiosamente e non intende arrendersi: spiegate le ali si alza in cielo ma poco dopo esplode in una nuvola di fuoco.
Sul campo di battaglia i due robot si avvicinano e si stringono con forza la mano: d'ora in poi collaboreranno per la salvezza dell'umanità e non metteranno in mezzo stupide rivalità.