六神合体ゴッドマーズ Rokushin Gattai God Mars (God Mars, sei dei uniti in un corpo solo) 1981 - Tokyo Movie Shinsha, TMS 64 episodi
|
Sul lontano pianeta Jishin la popolazione è comandata dall'oscuro imperatore Zoule, che mira a conquistare tutto lo spazio conosciuto. Anche la Terra è finita nelle sue mire espansionistiche, e per poter conquistarla decide di mandarvi un piccolo infante, Mars. Questi, una volta cresciuto, potrà poi colpire e distruggere il nostro pianeta grazie al tremendo strumento che ha a disposizione: un gigantesco robot rosso-bianco di nome Gi-Err, che al suo interno ha una potentissima bomba ad energia antiprotonica, che se venisse fatta esplodere distruggerebbe all'istante la Terra. Lo scenario è ancora più inquietante, dato che il robot viene comandato dalle onde cerebrali di Mars e questi non avrebbe quindi la minima difficoltà ad adempiere il suo compito.
Mars viene quindi inviato sul nostro pianeta ancora in fasce, e quando sarà atterrato sulla Terra verrà adottato dalla famiglia Mihojin, che lo chiamerà Takeru. Il piccolo crescerà così circondato dagli affetti dei suoi nuovi genitori, conducendo una vita felice e completamente all'oscuro della sua missione. Presto si capirà che Takeru non è un ragazzo come tutti gli altri: egli infatti è dotato di superpoteri, percezione extrasensoriale e, soprattutto, può prevedere il futuro.
Anno 1999.
All'età di 17 anni, Takeru entra a far parte di un gruppo di difesa armato, la Squadra Speciale. Conoscerà quindi i suoi nuovi amici e compagni di squadra: Akira, Naoto, Mika e il loro comandante Keji. La Squadra Speciale ha adesso l'oneroso compito di proteggere la Terra dagli attacchi di Jishin, che si dimostrano sempre fortissimi. Takeru, a quanto sembra, sembra arrivato al momento giusto: non solo può sfruttare appieno i suoi superpoteri, ma può combattere i suoi nemici con il gigantesco robot Gi-Err. Ma nelle battaglie avviene sempre un evento incredibile: quando la battaglia si fa dura, cinque robot situati in cinque diverse locazioni sulla Terra accorrono in aiuto di Gi-Err, e con questo si assemblano a formare un faraonico automa: God Mars. Stranamente, Takeru viene sempre avvertito per tempo degli attacchi di Jishin: qualcuno, infatti, gli comunica telepaticamente i piani del nemico
Dopo l'entrata nella Squadra Speciale, però, a Takeru viene rivelato il terribile segreto: lui è stato inviato per distruggere la Terra, mediante la bomba installata in Gi-Err. Takeru però si oppone fortemente: egli infatti si considera un terrestre a tutti gli effetti e ama il nostro pianeta, e quindi non ha alcuna intenzione di distruggerlo. Purtroppo però, questo gli creerà dei problemi all'inizio. I suoi compagni scoprono così che Takeru è un alieno, per di più del pianeta nemico, e subito vorranno cacciarlo dalla squadra. Superate queste diffidenze, Takeru sarà riammesso e assieme ai suoi compagni combattere Jishin e le sue milizie.
Gli scontri si fanno, di volta in volta, sempre più forti e cruenti. Da Jishin arrivano di continuo esseri dotati di superpoteri, che le tenteranno tutte per conquistare e distruggere la Terra. Durante una battaglia presso Saturno, Mars conoscerà suo fratello: Mag. Era lui che informava telepaticamente Mars dei piani di Jishin. Zoule e i suoi sgherri l'avevano scoperto ma anzichè condannarlo a morte hanno voluto esaudire un suo desiderio, inseguito da tempo: incontrare Mars, a condizione però che una volta incontrato lo uccida. Uccidendo Mars, infatti, le sue onde cerebrali cesserebbero e Gi-Err esploderebbe istantaneamente. Inutile dire che Mag si oppone a questo compito, e dopo una brevissima permanenza col fratello, durante la quale gli racconta tutto il drammatico passato della sua famiglia e gli eventi che lo portarono sula Terra, viene rapito dalle armate di Jishin e riportato sul pianeta, dove è pronta una punizione terribile: dalla sua mente verrà cancellato il suo passato, e poi gli sarà praticato il "lavaggio del cervello": viene così trasformato, dall'essere pavido e buono che era, in un agguerrito e spietato comandante, dotato, tra l'altro, degli stessi superpoteri di Mars. I com,battimenti tra i due saranno violentissimi e senza esclusione di colpi, ma alfine Mag rinsavirà e riconoscerà ancora il fratello. Ma dopo questo lieto evento, Mag verrà ucciso dal nemico. In Mars esploderà una bramosa sete di vendetta, che accelererà il piano di invio della squadra speciale e di Mars stesso coi suoi robot su Jishin. Si avvicina lo scontro finale tra i due, ma la strada sarà lunga e costellata di continue battaglie con le armate nemiche. Senonchè, gli sgherri di Zoule mostrano segni di incertezza, che incrinano le loro certezze fideistiche verso l'imperatore e pongono in loro dei dubbi sull'assurda guerra che stanno combattendo. Intanto, la Squadra Speciale approda su pianeti conquistati da Zoule e desiderosi di ribellione. Verranno anche aiutati da Rose, una giovane ragazza che era stata assistente di Mag quando questi era stato "rieducato" da Zoule. Le battaglie sono sempre più cruente, i nostri sono spesso in grave difficoltà, Zoule perde ad uno ad uno tutti i suoi fedeli collaboratori, finchè non arriva il momento dello scontro finale tra Mars e Zoule.
E difatti, dopo un "falso combattimento" dove Takeru affronta solo una copia di Zoule (un simile evento era avvenuto quando Mag era stato riportato su Jishin da Saturno), arriva il momento dello scontro col vero imperatore Zoule. Purtroppo, God Mars si dimostra meno potente del demoniaco imperatore. Questi infatti è estremamente forte e resistente, e la sua potenza è tale da scatenare gli eventi su Jishin: eruzioni vulcaniche, tempeste e altre calamità naturali devastano il pianeta, mentre gli abitanti vengono soccorsi dalla Squadra Speciale e da Rose. Mars è in grave difficoltà e la sua morte sembra sempre più vicina. Senonché, durante la battaglia ha una visione: vede infatti suo padre che lo esorta a non mollare, a combattere fino all'ultimo perchè si avveri il miracolo di pace. Rinfrancato da questa visione, Mars sferra l'attacco finale verso Zoule. Il terribile imperatore del pianeta Jishin viene così definitivamente distrutto. Ma non è finita qui.
Infatti, dopo la sua distruzione, viene rivelata la vera natura di Zoule: un gigantesco essere organico simile ad un virus od a un batterio, che ora che è stato liberato dalla sua "maschera" di imperatore, può liberare migliaia di spore nell'universo, spore che raggiungeranno altri pianeti dove nasceranno così nuovi imperi demoniaci. Dopo questa disseminazione, Zoule scompare.
Sul pianeta Jishin devastato ritorna il sereno; è ora tempo di ricostruire quanto andato distrutto nella guerra, ora giunta a termine. I nostri faranno ritorno sul pianeta Terra, lasciando un pianeta che può finalmente rivedere la luce dopo anni di oscurità.
N.B.: Questa sintesi contempla solo la prima parte della serie. Infatti più o meno dopo il 26° episodio inizia una nuova trama, assai più complessa della precedente e apparentemente scollegata dagli avvenimenti precedenti.
Thanks to Roberto "God Mars" Ortaliper l'accurata sintesi