Effetti sonori

Come gia' per Z Gundam anche in questa serie vi sono dei mezzi che muovendosi fanno lo stesso rumore (proprio catturato dal sonoro originale) dei beneamati UFO di Strikeriana memoria

Thanks to Baffone

Astronomia

Nella versione italiana del cartone God Sigma il satellite di Giove IO viene erroneamente ribattezzato con il none di JOA (addirittura, più di una volta, si insiste nel dire che si tratti di un satellite di Saturno!). Sicuramente si tratta dell'ennesimo errore dei traduttori italiani suffragato sia dalla traduzione giapponese-italiano dell’episodio 49, ed anche dalla presentazione, nel primo episodio della versione italiana, di tale satellite. Un’ipotesi più “fantasiosa” ma molto meno credibile può essere che l'autore si riferisse ad uno dei satelliti di Saturno allora sconosciuto. God Sigma fu trasmesso in Giappone fra il marzo 1980 e il marzo 1981 subito dopo le scoperte fatte dalle sonde spaziali Pioneer 11 e Voyager 1 e 2 (gli ultimi sei satelliti furono scoperti successivamente) e, quindi, ideato e disegnato qualche anno prima della messa in onda, quando oggettivamente i dati su tale pianeta erano insufficienti… (Saturno possiede ben 18 satelliti, più di qualsiasi altro pianeta del sistema solare, e ce ne potrebbero essere degli altri non ancora scoperti).

Thanks to Ferdinando[jody1979]

In & Out

Un paio di immagini tratte da una rivista dell'epoca.

  • 1) Con questa pin up si voleva sancire il passaggio di consegne tra Daltanious, serie uscente, e God Sigma, serie entrante.
  • 2) Scheda tecnica del robot

    God Sigma e la religione

    Sono numerosi i riferimenti religiosi, in particolar modo alla dottrina cattolica, all'interno del cartone animato robotico God Sigma. In particolare vanno menzionati, i richiami alla Santissima Trinità che indica come Padre (Dio), Figlio (Gesù) e Spirito Santo (l'indissolibile legame che li unisce) siano tre persone in una! (Secondo il dogma del MISTERO DELLA FEDE). Infatti è possibile affermare che Dio è "uno e trino" in quanto nel cristianesimo di professione cattolica la Trinità indica appunto un unico Dio distinto in tre persone in cui tutti e tre insieme sono sempre lo stesso Dio (e non la somma dei tre fattori).
    Nello specifico, il nostro robot, che ha nel suo nome God (cioè Dio), si costituisce appunto tramite l'unione di tre robot più piccoli (Tuono, Nettuno e Terremoto) grazie all'ausilio della triplice energia fornita dalla base di Trinity City.
    Ecco le le immagini tratte dall'episodio 22 in cui viene raffigurato il Duomo, prettamente cattolico, della città di Trinity City.

    Thanks to Ferdinando[jody1979]