Sintesi degli episodi da 1 a 50 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. La furia degli invasori
Numerazione Jap: 01. Okore Io No Senshi
Ideogramma Jap: 01. 怒れイオの戦士

Sintesi Episodio
Il giovane Toshiya che cerca di intrufolarsi nella base di Trinity City in cui si sta svolgendo la presentazione di tre magnifici robot costruiti per le esplorazioni spaziali. Tuono per il cielo, Nettuno per l’ acqua e Terremoto per il sottosuolo sono stati realizzati dal dottor Kazami con la collaborazione dell’ ingegnere Noguchi. In rapida carrellata vengono presentati anche altri personaggi principali: Rie (tecnica della base), il sig. Martino e sua figlia Minako (finanziatori del progetto). Intanto gli alieni del pianeta Helda attaccano l’ avanzatissima città, per impadronirsi della preziosa energia di Trinity e salvare il loro pianeta natale. Fortunatamente il nemico viene contrastato da Toshiya e Noguchi che prendono il comando di due dei tre potenti robot costruiti. Nel frattempo anche la colonia terrestre su Joa (in realtà IO satellite di Giove), viene attaccata dagli heldiani che vi stabiliscono il loro avamposto per gli attacchi alla Terra. Solo pochi fortunati riescono a sopravvivere e fuggire, tra questi il giovane Kiraken, amico di Toshiya, che perde purtroppo tutta la sua famiglia. Mentre si provvede a ricostruire la base di Trinity ed a potenziare i tre robot giunge a Trinity City la navicella con i superstiti, compreso Kiraken che viene arruolato dal professor Kazami per pilotare il terzo robot da combattimento. Un mostro nemico (cosmosauro) attacca la città ed i tre ragazzi si preparano ad affrontarlo con i loro nuovi automi.


Episodio 02

tit02 titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Pericolo a Trinity
Numerazione Jap: 02. Toriniti Kichi Fujou
Ideogramma Jap: 02. トリニティ基地浮上

Sintesi Episodio
A Trinity City si svolge una furiosa lotta tra i tre robot della base e il temibile cosmosauro. Kiraken si trova in leggera difficoltà, a causa della sua inesperienza, ma riesce a sopperire a questa mancanza grazie al suo coraggio ed alla sua grande tenacia. Anche Minako cerca di rendersi utile nel combattimento, ma senza ottenere alcun risultato. Il temibile cosmosauro tiene occupati i tre robot mentre l’ astronave-base nemica attacca Trinity City. I nostri eroi hanno la meglio ed il combattimento, apparentemente, ha fine con la navicella nemica che batte in ritirata ed il cosmosauro che scappa disperdendosi in fondo al mare. Durante un momento di pausa, Toshiya ha dei nostalgici ricordi della sua cara famiglia, di cui non ha ancora nessuna notizia, che si trovava sua Joa durante l’ attacco dell’ esercito heldiano. Dopo una breve pausa il cosmosauro ritorna per mettere a ferro e a fuoco la città. I tre ragazzi tornano in azione e, grazie ad un’ intuizione-invenzione di Julian Noguchi, riescono ad individuare il punto debole del nemico (situato nella testa centrale del mostro). Con un sinergico gioco di squadra il mostro viene distrutto. La prima battaglia di una lunga guerra è vinta!


Episodio 03

tit03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. Tutti per Joa
Numerazione Jap: 03. Io Ni Mukatte Gattai Da
Ideogramma Jap: 03. イオに向って合体だ

Sintesi Episodio
Alla base si procede alle riparazioni per i danni riportati nell’ ultima battaglia. In particolare preoccupa un piccolo guasto al generatore della triplice energia. Per riparare il danno e ripristinare il sistema serve dello Ionium, un minerale estratto solo su Joa. Kazami spiega ai ragazzi l’ importanza della triplice energia e svela loro il segreto di God Sigma, potentissimo robot alimentato proprio dall’ energia di Trinity, che si ottiene dall’ unione dei tre piccoli robot. Kiraken insiste nel voler pilotare Tuono al posto di Toshiya perchè vuole essere lui a comandare il grande God Sigma, ma, dopo un breve battibecco, desiste rendendosi conto che Toshiya è più capace. Fortunatamente è in arrivo un cargo (di proprietà del sig. Martino) da Joa carico di Ionium che viene però intercettato da un cosmosauro degli helda, desiderosi di mettere le mani sul prezioso carico. I tre robot della base di Trinity partono per recuperare il carico e l’ aereo con a bordo il Sig. Martino e sua figlia, rimasti coinvolti nell’ attacco. I tre robot riescono a recuperare lo Ionium ed, grazie alla mitica energia, è finalmente possibile dar corso all’unione dei tre automi (formazione sigma) nel fortissimo robot God Sigma. Grazie a God Sigma il nemico viene sconfitto, i terrestri adesso possiedono un nuovo potente alleato in grado di contrastare gli heldiani.


Episodio 04

tit04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Il segreto del cosmosauro
Numerazione Jap: 04. Kosumo Zaurusu No Himitsu
Ideogramma Jap: 04. コスモザウルスの秘密

Sintesi Episodio
Su Joa il generale Terral rimprovera in suoi luogotenenti Liz e Jira per il loro fallimento. L’ imprevista presenza del potente robot terreste God Sigma ha scombinato i loro piani. Gli heldiani sono venuti dal futuro per impadronirsi della triplice energia e salvare il loro pianeta e la loro stirpe dalla distruzione. Si assiste alle fasi di creazione-relizzazione dei cosmosauri per gli attacchi. Uno di essi viene inviato all’ interno di un vulcano, temporaneamente in quiete, situato in una piccola isola dove ha sede la fattoria (di proprietà del sig. Martino) del vecchio Jingo. Toshiya e Kiraken, nostalgici della natura e del cibo della loro terra natia, vi si recano con i loro rispettivi robot desiderosi di trovare le stesse specie coltivate su Joa. Le loro aspettative vengono deluse, e durante la loro visita una misteriosa ed imprevista eruzione vulcanica costringe i due piloti a fuggire portando con sé il recalcitrante Jingo. Il sig. Martino, nonostante l'opposizione di Kazami, impone ai tre robot di tornare sul luogo dell’eruzione per sistemare i danni alla sua proprietà. Noguchi, esplorando la zona, scopre che la causa di tutto è un cosmosauro che attacca i tre robot. Il mostro è un osso duro e gli eroi sono costretti a dividersi: Terremoto deve salvare le coltivazioni e mettere al sicuro la fattoria mentre Tuono e Nettuno se la vedono col cosmosauro nel cratere del vulcano. God Sigma è in difficoltà ma, grazie al disaccordo tra i comandanti Liz e Jira, riesce ad avere la meglio. La fattoria è salva e Jingo può tornare felicemente al suo lavoro.


Episodio 05

tit05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. Riscatto fallito
Numerazione Jap: 05. Jajauma Kyuushutsu Sakusen
Ideogramma Jap: 05. じゃじゃ馬救出作戦

Sintesi Episodio
Col favore della notte la base di Trinity viene spiata dagli heldiani per scovarne gli eventuali punti deboli. Gli heldiani decidono di rapire Minako per ricattare Martino e costringerlo a collaborare con loro. Vogliono i progetti del generatore di Trinity. L’ occasione si presenta durante un’asta di opere d’ arte a cui partecipano anche gli occupanti della base di Trinity. La giovane Minako viene catturata dai nemici ed il padre per salvarle la vita accetta lo scambio. Julian si insospettisce e mette alle strette Martino che confessa. A questo punto decide di aiutarlo ma solo a patto che il suo stipendio venga raddoppiato e che gli venga regalato il prezioso quadro (paesaggio di Joa) recentemente acquistato, da Martino, durante l’asta. Il giovane si traveste da Martino e si reca, con dei progetti falsi, all’ appuntamento per lo scambio coi nemici dove però viene smascherato. Julian e Minako tentano la fuga a bordo di un sottomarino e vi riescono con successo grazie all’aiuto di Toshiya accorso insieme a Kiraken dopo essere stato informato della missione solitaria di Julian. Bisogna affrontare adesso un nuovo terribile cosmosauro, giunto sul posto. I tre robot formano God Sigma e sconfiggono il nemico. Noguchi ottiene il suo compenso ma, in realtà, non così freddo e calcolatore come vuole cercare di apparire.


Episodio 06

tit06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. L'intruso
Numerazione Jap: 06. Chiisana Shinnyuu Sha
Ideogramma Jap: 06. 小さな侵入者

Sintesi Episodio
Un cosmosauro heldiano si nasconde sott’ acqua in prossimità della base di Trinity in attesa di attaccare, mentre tre soldati nemici si intrufolano nella fortezza per compiere un’ operazione di sabotaggio. Il piccolo Shota, fratellino di Rie, arrivato di nascosto a Trinity dopo essere scappato dal collegio viene scoperto ed inseguito dai vari membri della base. Le monellerie compiute da Shota si mescolano e si confondono con i sabotaggi compiuti dagli infiltrati heldiani facendo ricadere l’ intera colpa sul bambino che desidera soltanto ricongiungersi definitivamente con Rie, l’ unica componente della sua famiglia ancora in vita. Kiraken ricorda con tristezza la sua piccola amata sorellina di cui non ha più notizie dopo la fuga da Joa. Shota racconta della presenza dei soldati heldiani nella base, ma nessuno, per ovvie ragioni, gli crede. La verità viene a galla, grazie all’ aiuto di Shota, i tre intrusi vengono catturati con il piccolo finalmente perdonato e riabilitato. I danni alla base sono notevoli ed a complicare ulteriormente la situazione si aggiunge il cosmosauro proveniente dal fondale marino. God Sigma entra in azione e lo sconfigge sotto lo sguardo estasiato di Shota che, in seguito alla promessa di buona condotta futura, viene accolto definitivamente a Trinity.


Episodio 07

tit07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. Salvate la base
Numerazione Jap: 07. Getsumen He Shutsugeki Seyo
Ideogramma Jap: 07. 月面へ出撃せよ

Sintesi Episodio
Una nave-eploratore (con a bordo Hakamoto, amico di Toshiya) proveniente da Saturno cerca di sfuggire agli heldiani ma viene braccata e costretta ad atterrare sulla Luna. L’ SOS inviato giunge alla base di Trinity City. Toshiya e Kiraken sono decisi a partire immediatamente con i loro robot per salvare i loro amici mentre Julian è contrario in quanto non vuole lasciare sguarnita la base. Grazie all’ intervento di Kazami, e con il suo benestare, tutti e tre i robot partono per la Luna. Intanto la nave-esploratone atterrata sulla Luna si arena in uno stretto canyon, con il nemico che stranamente non insiste nel suo attacco. In realtà gli heldiani meditano di tendere un’ imboscata a God Sigma, che sarà costretto a dividersi nei tre singoli robot per entrare nel canyon, e contemporaneamente di sferrare un’ attacco con un nuovo cosmosauro alla sguarnita base di Trinity per impadronirsi della triplice energia. Il piano va in atto: God Sigma arriva sulla Luna per prestare soccorso agli amici e, mentre Julian tenta di riparare il guasto alla navicella, i tre robot vengono attaccati dai carri armati heldiani capeggiati da Liz; in contemporanea la base di Trinity è attaccata da Jira con un potente cosmosauro. Nonostante Toshiya rimanga ferito i tre robot riescono a recuperare la navicella ed a fuggire insieme ad essa, ricostituiscono God Sigma e si dirigono velocemente sulla Terra. Trinity City vacilla, ma fortunatamente, God Sigma rientra in tempo ed annienta il nemico. Il generale Terral è furioso per l’ ennesima mancata cooperazione fra Liz e Jira che ha tramutato in disfatta una vittoria già pregustata.


Episodio 08

tit08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Un bambino impertinente
Numerazione Jap: 08. Wan Paku Dai Sakusen
Ideogramma Jap: 08. わんぱく大作戦

Sintesi Episodio
Julian e Toshiya discutono del crescente esodo di civili da Trinity City. I pochi rimasti capeggiati da Kiraken cercano di organizzarsi per attrezzare un esercito di resistenza con scarsi risultati e poca convinzione. Shota offre il suo aiuto, ma riesce a combinare soltanto danni e guai creando enormi dispiaceri ai vari Kiraken, Julian, Rie. Quest’ ultima, a malincuore, decide di rispedire l’ irrequieto bimbo in collegio imbarcandolo su una nave, anche se convincerlo non è un’ impresa facile. Gli heldiani però requisiscono la nave su cui viaggia il bambino alla ricerca di informazioni, sui segreti di Trinity, fra gli ostaggi. Shota, coraggiosamente, cerca di depistare gli heldiani fornendo loro false informazioni ed è abile a trarre in inganno i nemici che finiscono in trappola, rimediando una sonora batosta. Scoperto l’ inganno gli heldiani vogliono vendicarsi e sbarazzarsi di Shota, ma gli altri ostaggi, grazie agli insegnamenti di Kiraken, si ribellano, capovolgono la situazione e riescono a liberarsi. Arriva anche il cosmosauro di turno ma God Sigma interviene e, con la collaborazione di Shota, riesce ad individuare il punto debole del mostro sconfiggendo miseramente il nemico. Il piccolo Shota può così restare a Trinity con i suoi amici.


Episodio 09

tit09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. I superstiti di Joa
Numerazione Jap: 09. Io Kara No Seikan Sha
Ideogramma Jap: 09. イオからの生還者

Sintesi Episodio
Toshiya, mentre dorme, sogna i sui genitori (Taikiro Dan e Kyoko) di cui non ha più notizie dopo la fuga da Joa. Kiraken, invece, medita di andare di nascosto con il suo robot su Joa alla ricerca dei suoi cari, ma scoperto da Noguchi deve rinunciare al suo piano. Sia Toshiya che Kiraken hanno il desiderio e la speranza di ricevere al più presto notizie sui loro parenti. Intanto, su Joa, gli heldiani trovano un superstite (Morikawa), collega di lavoro del padre e della madre di Toshiya, che decidono di torturare per estorcergli utili informazioni su Toshiya stesso. Riusciti nello scopo riproducono un cyborg-clone avente le sembianze del padre di Toshiya con l’ intento di mandarlo a Trinity City per prelevare il figlio e separarlo dal resto della squadra al fine di impedire la formazione di God Sigma. Simulando un finto inseguimento il clone, a bordo di una navicella spaziale, viene indirizzato verso Trinity con i tre robot che accorrono in suo aiuto. Vengono prestati i primi soccorsi e, con grande soddisfazione, il dottor Kazami rivela a Toshiya il ritrovamento del padre. Toshiya, felice per il ricongiungimento con l’ ammirato padre dal quale ha ereditato la passione e la bravura di pilotare i robot, si allontana a bordo di un astronave insieme ad egli per fare una passeggiata e passare un po’ di tempo insieme. In realtà lo scopo è portarlo lontano per sbarazzarsene ed, in contemporanea, attaccare la base di Trinity con un cosmosauro. L’ attacco viene sferrato e la base con i soli Nettuno e Terremoto non riesce a contrastare il nemico. Intanto Toshiya si accorge dell’ inganno e, grazie alla collaborazione ed al sacrificio di Morikawa (liberatosi dalla prigionia heldiana) riesce a fare rientro a Trinity in tempo. Giuntovi contribuisce all’ ennesima vittoria sugli Helda.


Episodio 10

tit10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Un padre che torna
Numerazione Jap: 10. Chichi Toshite Hakase Toshite
Ideogramma Jap: 10. 父として博士として

Sintesi Episodio
Terral rimprovera con grande delusione Jira e Liz per i continui fallimenti. Helda non riesce ad impossessarsi della agognata energia di Trinity. La fiducia e la convinzione di Terral (in cui convivono due personalità) inizia a vacillare. Sulla terra,intanto, il dottor Kazami si allontana dalla base di Trinity, scortato da Toshiya con robot uno, per recarsi al congresso per la difesa e la sicurezza della terra. Gli heldiani meditano di attaccare Trinity City con il loro migliore cosmosauro, capace di assumere innumerevoli sembianze, approfittando delle difese sguarnite. All’ ingresso del meeting scientifico Toshiya fa la conoscenza di Jasui, figlio di Kazami, che vuole assolutamente rivedere suo padre, col quale non riesce ad incontrarsi da tre lunghi anni. Toshiya cerca di intercedere, ma il dottor Kazami si rifiuta di vederlo. Egli infatti ha consacrato la sua intera esistenza alla scienza sacrificando, e quindi rinnegando, completamente la sua famiglia. Toshiya lo rimprovera per il suo comportamento. Trinity è attaccata e Toshiya, in ritardo, cerca di raggiungerla. Kiraken e Noguchi sono in difficoltà, ma riescono a guadagnare del tempo prezioso grazie a Shota (vero bambino prodigio anche se molto discolo), che tramite un sua invenzione proietta in cielo un ologramma di Tuono che inganna il nemico. Finalmente si può formare God Sigma che sbaraglia il cosmosauro. Nel frattempo l’ esercito heldiano attacca anche al meeting per uccidere il dottor Kazami che viene eroicamente salvato dal figlio sacrificatosi per lui. Kazami assiste alla morte del ragazzo e si dispera per non essere stato un vero padre.


Episodio 11

tit11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Il doppio Terral
Numerazione Jap: 11. Chiisana Koibito No Kiki
Ideogramma Jap: 11. 小さな恋人の危機

Sintesi Episodio
Shota combina le sue solite marachelle, ed a Trinity sono al limite della sopportazione. Il bimbo, attraverso un apparecchio artigianale da lui realizzato, riceve una richiesta di aiuto da una ragazza fuggita a bordo di una piccola navicella da Joa. Soltanto Kiraken (speranzoso di trovare una delle sue sorelle) gli crede. Su Joa, un Terral dalla doppia personalità (in realtà il vero Terral è morto ed è stato sostituito dalla sua amata che ne ha preso le sembianze), pensa di sciogliere i ghiacci dei poli per inondare il pianeta Terra. Nel frattempo Kiraken e Shota si recano, con Terremoto, sul luogo da dove è stato lanciato l’ sos (proprio tra i ghiacci del polo), imbattendosi inaspettatamente con il cosmosauro heldiano che deve compiere la missione. Tuono e Nettuno accorrono in aiuto di Kiraken ed, unendosi, sconfiggono il terribile mostro grazie alla potenza di God Sigma. La persona salvata in realtà è Saki (che ha attirato con l’ inganno Shota e Kiraken sul luogo, spacciandosi come bella ragazza, grazie ad una foto di una donna a lei sconosciuta), una simpatica bimba sopravvissuta alla distruzione della colonia terrestre su Joa, che viene accolta con grande piacere a Trinity City ed in particolar modo da Shota (che nutre un debole per lei) e da Kiraken (che la considera sua sorellina adottiva).


Episodio 12

tit12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. La scoperta di Helda
Numerazione Jap: 12. Teki Erudaa Boshi O Hakken
Ideogramma Jap: 12. 敵士ルダー星を発見

Sintesi Episodio
Due giovani innamorati soldati heldiani, Hanna&Helli, si offrono volontari per infiltrarsi nella base di Trinity e scoprirne i segreti. Si comincia a svelare la vera identità di Terral che rivede nei due giovani innamorati la sua propria esperienza. Hanna&Helli sperano di intrufolarsi a Trinity City fingendosi superstiti provenienti da Joa inseguiti da un cosmosauro heldiano. Grazie alla presenza del cosmosauro, ed allo scompiglio creato, riescono a distrarre i componenti della base ed a entrarvi di nascosto. Soltanto Shota si accorge di loro e riesce ad informare i suoi amici, fortunatamente, prima di essere rapito dai due intrusi. Hanna&Helli si dirigono nel sotterraneo verso il generatore della triplice energia ma vengono bloccati dai nostri eroi. Si profila uno scambio: la vita dell’ ostaggio Shota in cambio del segreto della triplice energia. Kazami rifiuta anteponendo la salvezza dell’ umanità e della terra sopra di tutto. Hanna allora spara a Shota ma viene salvato da Helli che si sacrifica facendogli da scudo (la giovane ricorda il suo legame affettivo con Hanna paragonandolo a quello che lega Shota a sua sorella Rie). Disperato per il suo gesto anche Hanna si suicida al fine di potersi ricongiungere con l’ amata Helli. I due giovani, in realtà buoni, legati da un profondo amore non avevano nessuna intenzione cattiva. Intanto il cosmosauro, che precedentemente era fuggito rimanendo nascosto nei paraggi, riattacca la base, ma God Sigma lo sconfigge grazie alla sua grande spada. A Trinity, con il materiale posseduto dai due innamorati, si raccolgono informazioni sul pianeta Helda, e si scopre, confrontando alcune foto con delle immagini al telescopio spaziale, che tale popolazione proviene dal futuro: più precisamente ha compiuto un viaggio indietro nel tempo di trecento anni! Terral, profondamente amareggiato, si ripromette di vendicare i due valorosi giovani.


Episodio 13

tit13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Un fiore da Joa
Numerazione Jap: 13. Io No Hana Ga Sai Ta
Ideogramma Jap: 13. イオの花が咲いた

Sintesi Episodio
Robot 1 e 2 stanno compiendo un’ esercitazione, mentre il 3 (pilotato da Kiraken) manca all’ appello. Kiraken, insieme a Shota, si è invece recato su un isolotto per controllare la salute di una piccola piantina fiorita, da lui stesso seminata, unico ricordo proveniente da Joa. Toshiya e, soprattutto Noguchi, lo rimproverano per la sua assenza, ma contemporaneamente lo capiscono: egli ha perso tutto il suo passato e la sua famiglia. Intanto su Joa gli heldiani preparano un nuovo cosmosauro, per sconfiggere definitivamente God Sigma, modificato e rinforzato ed il cui progetto e comando è affidato all’ ing. Gamuro, fratello minore di Liz nonché subalterno di Jira. Anche il misterioso Terral decide di prendere parte a questa battaglia. A Trinity è in atto una forte tempesta e Shota, con l’ aiuto di Minako (il bimbo l’ ha ingannata facendole credere che il fiore appartiene al suo amato Toshiya) e del suo aereo, preoccupato per il fiore di Kiraken si reca sull’ isolotto, sprezzante del pericolo, per metterlo in sicurezza. Toshiya, accortosi del loro allontanamento, tenta di raggiungerli con il suo robot. Gli heldiani sferrano un poderoso attacco. Terremoto e Nettuno combattono contro il forte cosmosauro mentre Toshiya, rimasto sull’ isolotto con Shota e Minako, si vede costretto ad arrendersi e consegnarsi agli heldiani pur di salvare i due amici. Il nostro eroe sta per essere catturato!

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Hisa (x) (山崎久)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 14

tit14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Duello furioso
Numerazione Jap: 14. Ikari No Taiketsu
Ideogramma Jap: 14. 怒りの対決

Sintesi Episodio
La situazione è grave: i robot Nettuno e Terremoto sono in netta difficoltà contro il cosmosauro pilotato da Gamuro, mentre Toshiya sta per consegnarsi agli heldiani per salvare la vita di Minako e Shota. Fortunatamente, grazie all’ aiuto ed alla collaborazione di Shota e Minako (i due provocano una piccola frana per diversivo), Toshiya riesce a mettersi in salvo ed a riprendere il comando del proprio robot e quindi dell’ intera situazione. Terral rimane ferito nel combattimento e si vede costretto alla ritirata insieme al suo esercito. Il pericolo è scampato, e purtroppo, con grande dispiacere comune, il tentativo di salvare il prezioso fiore di Joa è stato inutile; la piccola piantina infatti è ormai irrecuperabile. Su Joa, il generale Terral incolpa del totale fallimento della missione Gamuro e, per punizione, lo fa rinchiudere in prigione. Il giovane è desideroso di riscatto ed in suo aiuto accorre il fratello maggiore Liz che lo libera dalla cella per dargli un’ ulteriore possibilità. Gamuro elabora un nuovo piano di attacco alla base di Trinity attraverso dei falsi ed “insospettabili” meteoriti che in realtà contengono i componenti di un nuovo potente cosmosauro da lui progettato e pilotato. I tre robot intervengono per salvaguardare Trinity dalla pioggia di meteoriti ed, accortisi del tranello, cominciano un’ aspra e dura battaglia che li vedrà nuovamente trionfatori. Il cosmosauro viene distrutto ed il suo pilota, Gamuro, perisce in battaglia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Hisa (x) (山崎久)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 15

tit15 titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. Il segreto di Terral
Numerazione Jap: 15. Kiken Na Purezento
Ideogramma Jap: 15. 危険なプレゼント

Sintesi Episodio
Viene finalmente svelato il segreto custodito dal generale Terral grazie ad una particolare apparecchio che, indossato come un casco, riproduce in 3D i ricordi passati. Egli in realtà è la sua amata Lara che ne ha preso le sembianze, attraverso un particolare ed avveniristico procedimento, sostituendolo in tutto. Il vero Terral è morto in battaglia prima di intraprendere la missione, tornando indietro nel tempo, per il recupero e la conoscenza del segreto della triplice energia di Trinity. Il recupero di tale energia, dopo innumerevoli esperimenti fallimentari, è di vitale importanza per la salvezza del suo pianeta e della sua popolazione. In seguito alla sua morte, l’amata Lara, si ripromette quindi di vendicarlo e di portare a termine il suo sogno. Un nuovo cosmosauro è pronto per l’ imminente battaglia contro God Sigma. A Trinity City tutto sembra, “stranamente”, tranquillo con la quotidianità dei nostri eroi che scorre spensierata. La breve pace viene sconvolta dall’ attacco di un temibile cosmosauro che possiede, come arma segreta, la capacità di rilasciare una sostanza altamente corrosiva capace di sciogliere qualsiasi metallo. Il cosmosauro sembra avere la meglio, ma una fatale esitazione di Terral (causata dai suoi ricordi e dai suoi trascorsi passati), grazia God Sigma che, liberatosi, abbatte il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Matano Hiroshi (又野弘)
Direzione dell'animazione: Taigaa Puro (x) (タイガープロ)


Episodio 16

tit16 titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Il Regalo pericoloso
Numerazione Jap: 16. Teki Hata Teraru No Himitsu
Ideogramma Jap: 16. 敵将テラルの秘密

Sintesi Episodio
Si festeggia il compleanno di Toshiya: Minako, grazie al contributo economico del padre, regala al suo “amato” (con conseguente gelosia da parte di Rie) uno splendido ed avveniristico moto-razzo volante; mentre Shota, si sbizzarrisce con le sue solite simpatiche ed ingegnose invenzioni realizzando un piccolo apparecchio, ideale per le feste di compleanno, che produce e distribuisce dolci di tutti i tipi. Toshiya e Minako partono immediatamente per provare il favoloso regalo che fa parte di una grossa fornitura di moto-razzi comprata, stranamente a buon prezzo, dal sig. Martino, finanziatore della base. In realtà essi costituiscono l’ ennesimo piano diabolico di Helda desideroso di sbarazzarsi definitivamente di Toshiya . Questi mezzi infatti, telecomandati direttamente dagli heldiani, unendosi generano un nuovo e temibile mostro nemico pronto per attaccare. Durante il giro di prova Toshiya perde il controllo del diabolico mezzo nemico venendo scaraventato a terra insieme a Minako, e contemporaneamente, viene attaccato dalle altre moto-razzo heldiane. Accortisi del pericolo, Julian e Kiraken, accorrono immediatamente con i rispettivi robot, mentre gli Helda ribattono con il loro nuovo cosmosauro (ottenuto con l’ unione di tutte le moto-razzo). Toshiya, rimasto gravemente ferito nell’ incidente, non può pilotare Tuono, e Minako, sentendosi responsabile dell’ accaduto, si offre volontaria per pilotare il robot uno senza nessun risultato. A questo punto, vedendo le difficoltà dei suoi compagni, Toshiya decide stoicamente, con l’ aiuto congiunto di Rie e Minako, di salire a bordo del suo robot e pilotarlo. God Sigma può così formarsi infliggendo agli helda l’ ennesimo fallimento. Le due belle e simpatiche ragazze, che si contendono il nostro eroe, sono risultate decisive.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)
Regia: Kojika Eikichi (小鹿英吉)
Direzione dell'animazione: Ono Shigeru (x) (小野茂)


Episodio 17

tit17 titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. Compratore di robots
Numerazione Jap: 17. Kyodai Robotto No Kainushi
Ideogramma Jap: 17. 巨大ロボットの買主

Sintesi Episodio
Il generale Terral, stufo dei continui fallimenti da parte di Jira, medita di cambiare strategia. Decide di inviare sulla terra il giovane Robert, subalterno di Jira, sotto mentite spoglie, affinché si possa infiltrare a Trinity City. Alla base, nel frattempo, il sig. Martino, desideroso di racimolare un po’ di quattrini, organizza un’ asta per vendere uno dei tre robot, baluardi di Trinity City e della triplice energia. Gli heldiani, desiderosi di entrare in possesso di tale macchina e di scoprirne i segreti, si aggiudicano l’ asta grazie a Robert, che partecipa come finto ambasciatore di Macedonia. Kazami e Noguchi, venuti a sapere delle intenzioni di Martino, si oppongono fermamente a tale eventualità: in assenza di uno dei tre robot, infatti, il potentissimo God Sigma non può formarsi! A seguito dell’ insistenza del sig. Martino e di sua figlia Minako (attratta momentaneamente dal giovane e bello ambasciatore di Macedonia), e dietro lauto compenso per Julian, si decide di realizzare un nuovo robot più grande e più potente da consegnare all’ ambasciatore di Macedonia per la difesa del suo paese. Si scopre l’ inganno, ma ormai è troppo tardi. Robert, a bordo del nuovo nemico,attacca la base di Trinity. God Sigma cerca di contrastarlo ma appare in netta difficoltà. La situazione è difficile perché il nemico possiede un’ arma potentissima realizzata dalle stesse persone che hanno progettato God Sigma. Lo scontro si svolge nel deserto durante una tempesta di sabbia e, grazie ad un pizzico di fortuna, la vittoria è nuovamente raggiunta dai nostri eroi. Il povero Toshiya, dopo un breve periodo di relativa tranquillità, ritorna ad essere assillato dall’ insistente Minako.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Nakahara Akira (中原朗)
Regia: Kojika Eikichi (小鹿英吉)
Direzione dell'animazione: Ono Shigeru (x) (小野茂)


Episodio 18

tit18 titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Il padre di Noguchi
Numerazione Jap: 18. Kyoufu No Gattai Kuzushi
Ideogramma Jap: 18. 恐怖の合体くずし

Sintesi Episodio
“Strani” meteoriti cadono in Africa in prossimità del lago Vittoria. In quella stessa zona lavora, e vive, il padre di Julian Noguchi che sta conducendo una ricerca scientifica, senza però ottenere i risultati sperati, eseguendo particolari esperimenti su dei leoni geneticamente modificati (più forti e resistenti del normale). Durante la perlustrazione della zona, un ricognitore, mandato sul luogo dalla base di Trinity, si imbatte nel disperato sig. Noguchi che grava nella miseria più totale, a corto di cibo e di fondi per completare le sue ricerche. Il trasandato signore viene caricato a bordo del ricognitore e scortato a Trinity City. Giunto a Trinity, il signor Noguchi, chiede di poter incontrare suo figlio Julian (nella speranza di farsi prestare i soldi necessari per completare il suo lavoro), ma quest’ ultimo rifiuta. Julian infatti ha un cattivo ricordo del padre, a cui serba ancora un grande rancore, causato dalla completa assenza di egli nel periodo della sua infanzia, ed anche dal totale abbandono nel quale ha lasciato la sua famiglia per condurre i suoi studi in giro per il mondo (con la volenterosa e tenace madre che si è sobbarcata tutto il peso di tale situazione). Nel frattempo, sulle sponde del lago Vittoria (nei pressi della zona in cui sono caduti gli strani meteoriti), vengono trovati morti, in circostanze particolarmente sospette, i leoni del sig. Noguchi. I tre robot vengono immediatamente inviati dal dottor Kazami a controllare la zona insieme al sig. Noguchi (con Julian che si rifiuta di fare salire il padre sul suo robot). In realtà sul fondo del lago Vittoria è situata una base segreta di Helda in cui si sta assemblando, senza alcun disturbo e sospetto, un nuovo cosmosauro grazie ai finti meteoriti, contenenti i componenti del mostro, inviati dall’ avamposto heldiano di Joa. Il cosmosauro, ormai completo, esce dal lago ed attacca i tre robot. Inizia una feroce battaglia che coinvolge anche il padre di Julian, catturato dal mostro nemico e coraggiosamente salvato dal figlio. Messo in salvo il sig. Noguchi il combattimento ricomincia senza freni e senza remore, con God Sigma che può finalmente sconfiggere impietosamente il suo avversario e distruggere la base segreta sul fondo del lago. Julian e suo padre hanno finalmente fatto pace: il sig. Noguchi si congeda calorosamente alla ricerca di altri luoghi dove proseguire le sue ricerche.


Episodio 19

tit19 titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Maledetti Heldiani
Numerazione Jap: 19. Robotto Hasshin Funou
Ideogramma Jap: 19. ロボット発進不能

Sintesi Episodio
Il dottor Yamaguchi, medico della base e grande amico di Kazami, si allontana per qualche giorno da Trinity City in compagnia di suo figlio Kasuo, appena diventato medico seguendo le orme dell’ ammirato padre, per visitare e commemorare la tomba della sua adorata moglie prematuramente scomparsa. Anche Toshiya, assistendo al quadretto familiare dei Yamaguchi, ricorda con nostalgia la medesima ammirazione rivolta verso suo padre da cui ha acquisito la passione e la capacità di pilotare i robot. Gli heldiani decidono di rapire il giovane Kasuo sfruttandolo per ricattare il padre che, nonostante sia combattuto, si vede costretto ad accettare l’ incarico in cambio della vita del suo unico figlio. Il compito del dott. Yamaguchi consiste nel posizionare, all’ interno della base, un congegno in grado di disattivarne tutte le difese (robot compresi) rendendola vulnerabile e facilmente conquistabile. Toshiya e Julian si accorgono dello strano comportamento di Yamaguchi ed, insospettiti, iniziano ad indagare tenendolo sotto controllo. Gli Helda attaccano ed invadono Trinity City ed i nostri eroi si rendono subito conto di essere impossibilitati a qualsiasi difesa. Toshiya, Julian e Kiraken si mettono alla ricerca della causa del problema, ma è come trovare un ago in un pagliaio! Fortunatamente il prigioniero Kasuo, pur rimanendo gravemente ferito, riesce a fuggire ed avvertire il padre (rimproverato per avere messo a rischio la base, patrimonio terrestre, contro la vita di un singolo, e meno importante, individuo). Il dott. Yamaguchi svela il mistero, il dispositivo è individuato e distrutto, ed i tre robot possono ritornare finalmente in funzione. L’ invasione della base è così facilmente bloccata. Purtroppo il dott. Yamaguchi muore, sacrificandosi eroicamente, nel tentativo di proteggere Rie e Kazami. La sua figura agli occhi del figlio è riabilitata e, finalmente, può ricongiungersi con l’ amata moglie.


Episodio 20

tit20 titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Attenti alla Terra
Numerazione Jap: 20. Juri? No Himitsu Chokin
Ideogramma Jap: 20. ジュリィの秘密貯金

Sintesi Episodio
Su Joa gli heldiani conducono degli esperimenti su un cannone laser acquisitore di energia lambda con cui vogliono assorbire la triplice energia. Il realizzatore di tale progetto è Karol, brillante subalterno di Liz e Jira. A Trinity City Kiraken riceve una cartolina da sua zia (con annessa una sua foto da piccolo che suscita grande giubilo e ilarità fra i membri della base) che l’ invita a trascorrere qualche giorno nella sua fattoria, a Shinshu, per ricordare i bei tempi e le grandi scorpacciate di anguria, di cui Kiraken era molto goloso, che si facevano. Kiraken, spinto dagli amici, si convince e parte a bordo del robot tre. Gli heldiani, che spiano continuamente la base di Trinity, si accorgono dell’ allontanamento e decidono di catturare, per esaminarlo, l’ isolato Terremoto separato dagli altri due robot. Essi tendono un tranello a Kiraken e, dopo avere rapito la povera zietta, lo attirano alla fattoria travestendosi da falsi terrestri. Il forzuto Kiraken, accortosi della trappola, tenta la fuga ma è costretto a desistere in quanto gli heldiani, che lo intimano di consegnare loro il suo robot, hanno in ostaggio la zia. Creando un diversivo, però, Kiraken riesce a liberare la zia, a risalire su Terremoto (ricaduto fortunosamente a terra dopo un goffo tentativo di caricamento a bordo dell’ astronave heldiana), ed a contrattaccare. Accortisi della situazione, da Trinity City, sopraggiungono Toshiya e Julian con i rispettivi robot per dar man forte a Kiraken. Liz vuole distruggere Terremoto prima dell’ arrivo degli altri due robot in modo di impedire la formazione di God Sigma, ma Karol gli consiglia di non farlo per far sì che, con l’ ausilio del suo cannone assorbi-energia montato sull’ astronave heldiana, si possa assorbire totalmente la triplice energia dal grande robot completo. A sua volta Jira (che segretamente decide di inviare anche un suo cosmosauro) interviene sostenendo che tale operazione è impossibile, e causerebbe l’ esplosione dell’ intera astronave, in quanto il cannone non è in grado di assorbire e contenere tutta l’ energia di God Sigma. Liz e Karol non danno ascolto al consiglio di Jira ed utilizzano il cannone durante la formazione sigma causando la distruzione del cannone e dell’ astronave (con Karol che perde la vita e Liz che riesce miracolosamente a fuggire). Senza grosse difficoltà God Sigma riesce ad avere la meglio anche sul cosmosauro mandato da Jira. I nostri eroi ritornano a Trinity e, in un momento di relativa tranquillità, si divertono sulla spiaggia (tutti in costume) giocando nel tentativo di rompere, essendo anche bendati, una grossa anguria con una mazza (Kiraken fallisce goffamente e miseramente).


Episodio 21

tit21 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Assedio di meteoriti
Numerazione Jap: 21. ?? Houi Mou O Yabure
Ideogramma Jap: 21. 隕石包囲網を破れ

Sintesi Episodio
Da Trinity viene sorvegliato lo spazio alla ricerca di possibili pericoli heldiani. Durante lo scandaglio viene individuata una astronave di fattura terrestre con a bordo il giovane Toyama ex assistente, al pari di Noguchi, del Dottor Kazami con il quale ha collaborato sia durante la fase di studio della triplice energia che durante la costruzione del generatore di Trinity. Per differenti vedute e frequenti contrasti Toyama decise di abbandonare il proprio lavoro avventurandosi nello spazio a bordo di una navicella. Dopo tempo ricompare alla ricerca di giustizia e vendetta. Egli infatti è fermamente deciso a recarsi su Joa, suo paese d'origine, per contrastare gli heldiani attraverso una azione temeraria. Garantendo al generale Terral di essere in possesso dei progetti del generatore di Trinity riesce a superare la difese heldiane ed atterrare su Joa. Accortisi del tranello gli heldiani lo catturano e decidono di utilizzarlo come esca per attirare e sconfiggere God Sigma (accorso dalla terra per aiutare Toyama). Il ragazzo viene immobilizzato e rimesso a bordo della sua navicella, pilotata a distanza dalla base heldiana su Joa, con il sadico scopo di farlo combattere con God Sigma nella speranza che alla fine si distruggano a vicenda. Fortunatamente Toyama riesce a divincolarsi e, con sprezzo del pericolo, decide di sacrificarsi facendosi esplodere con la propria navicella evitando, così, la sconfitta di God Sigma. Il robot, seriamente danneggiato, precipita su Joa. Gli heldiani, convinti di poter sfruttare la sua momentanea menomazione, gli scagliano contro un cosmosauro che God Sigma distrugge grazie alla sua potentissima spada laser. L'equipaggio decide di fare precauzionalmente rientro immediato sulla terra ripromettendosi però di vendicare quanto prima, ed esaudire il suo desiderio di riportare la pace su Joa, l'amico scomparso.


Episodio 22

tit22 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. Thunder non ritorna
Numerazione Jap: 22. Sora Kaminari Ou Kikan Se Zu
Ideogramma Jap: 22. 空雷王帰還せず

Sintesi Episodio
Nei pressi della base di Trinity perdura una severa tempesta. Il Dottor Kazami sospetta che la causa di essa siano gli Helda che hanno piazzato un avamposto segreto in un piccolo isolotto lì vicino da dove scatenano con un modernissimo generatore la perturbazione. Il loro scopo infatti è quello di sommergere e distruggere Trinity City grazie ad un tremendo nubifragio artificiale. Kazami, assieme a Toshiya, Julian e Kiraken, architetta un piano segretissimo per riuscire ad intrufolare Toshiya nell'avamposto nemico. I tre robot allora si recano sull'isolotto con l'obiettivo di farsi intercettare. Toshiya, in apparente difficoltà, viene colpito precipitando sull'isolotto e schiantandosi a terra con il suo robot. Terral ordina ai suoi uomini di andare a perlustrare la zona per accertare l'avvenuta morte di Toshiya. Intanto a Trinity regna la confusione con Rie, Minako e Shota particolarmente preoccupati per le sorti del loro eroe. Prima che il dottor Kazami possa rivelare la finta morte di Toshiya, che era a bordo di un robot falso, Rie si precipita verso il misterioso isolotto nella speranza di trovare Toshiya ancora in vita. Tuttavia la sua presenza risulta di notevole disturbo per la missione in quanto Toshiya viene facilmente scoperto. La valorosa ed innamorata giovane decide allora di sostituirsi al suo amato, travestendosi con la sua tua, facendosi catturare dagli heldiani con lo scopo di permettere la fuga di Toshiya e quindi la riuscita della missione. Scoperta la sostituzione Terral decide di sfruttare l'ostaggio per catturare il vero Toshiya. A causa di una sua esitazione, dovuta al ricordo del forte legame tra Lara (sostituitasi allo stesso Terral) ed il suo amato, perde l'attimo per sparare a Toshiya e permette agli altri due robot giunti in aiuto (portando con loro anche tuono) di far scappare gli ostaggi. Viene inviato un nuovo cosmosauro facilmente sconfitto da God Sigma. L'avamposto nemico viene distrutto e Terral, Liz e Jira sono costretti ad un mesta fuga.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sota Hirohisa (x) (曽田博久)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 23

tit23 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Il pesce fantasma
Numerazione Jap: 23. Maboroshi No Sakana O Mi Ta
Ideogramma Jap: 23. イオへ200キロ

Sintesi Episodio
La nuova strategia heldiana consiste nel tagliare tutti i possibili rifornimenti a Trinity City. Attraverso la sistematica distruzione di tutti i mezzi di approvvigionamento, sia via mare che via cielo, la base si trova in serie difficoltà . Ad aggravare tale situazione si aggiungono i propositi di trasferimento in pianta stabile della piccola Saki nella stessa base, dato che i suoi lontani parenti non vogliono più prendersi cura di lei (si tratta purtroppo di una bocca in più da sfamare). Per tale motivo Shota, con l'aiuto di Minako e della stessa Saki, cerca di rendersi utile andando a pescare nel mare circostante nella speranza di recuperare dei viveri. Nonostante Julian li abbia avvertiti che ormai le specie ittiche si sono estinte da ben 50 anni, i tre volenterosi rientrano con un ricco bottino di grossi tonni e piovre! La cosa sembra alquanto strana, infatti, arrivati a Trinity si scopre che all'interno dei finti tonni vi sono nascosti degli aneroidi heldiani pronti a mettere in subbuglio la base. Inoltre, una delle piovre, rimasta fuori dalla cella frigorifera, comincia ad accumulare energia da tutte le sorgenti elettriche della base diventando sempre più grossa e pericolosa. Con molta difficoltà i tre robot riescono a portarla fuori dalla base. Tutti gli attacchi risultano tuttavia controproducenti in quanto la piovra, continuando ad accumulare energia, si trasforma in un gigantesco cosmosauro. I tre robot unitisi in God Sigma non riescono ad avere la meglio sul cosmosauro; ma grazie ad un'intuizione del piccolo Shota capiscono che l'unico modo per sconfiggerlo è quello di renderlo inoffensivo congelandolo. Il piano riesce perfettamente ed il nemico viene sconfitto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Nakahara Akira (中原朗)
Regia: Oka Sako Kazuyuki (x) (岡迫和之)
Direzione dell'animazione: Takagi Toshio (x) (高木敏夫)


Episodio 24

tit24 titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. Fuorilegge su Joa
Numerazione Jap: 24. Io He 200 Kiro
Ideogramma Jap: 24. 幻の魚を見た

Sintesi Episodio
Due delinquenti riescono ad evadere, con il favore delle tenebre, da un carcere sulla terra. Il loro piano è quello di recarsi su Joa per recuperare un ricco tesoro nascosto tempo addietro da uno dei due malviventi. Per fare ciò decidono di recarsi al centro spaziale lì vicino (di proprietà, ovviamente, del sig. Martino) con l'obiettivo di requisire uno shuttle per dirigersi su Joa. Contemporaneamente nella stessa base, si trova Minako, figlia di Martino, desiderosa di rientrare a Trinity City per vedere l'amato Toshiya (non particolarmente felice dell'eventualità). Ella, secondo i suoi abituali capricci, decide di utilizzare proprio lo shuttle, su cui si sono imbarcati di nascosto i due evasi, per recarsi a Trinity City e, convinta che i due malviventi siano gli effettivi piloti del mezzo, parte con loro senza nessun sospetto. Nel frattempo il sig. Martino, disperato per il "rapimento" della figlia, implora il dottor Kazami di aiutarlo. Sotto promessa di lauta ricompensa God Sigma parte nello spazio per recuperare lo shuttle in viaggio verso Joa. Intanto gli heldiani accortisi di questo mezzo in avvicinamento e, venuto a sapere che a bordo vi si trova la figlia di Martino, decidono di sequestrare lo shuttle con lo scopo di prendere in ostaggio Minako e barattare la sua salvezza in cambio del segreto della triplice energia. Nel frattempo, Minako, si rende conto che l'equipaggio (composto dai due fuggitivi), non si sta recando a Trinity City ma bensì su Joa. Senza grossa difficoltà però riesce a convincere i due malviventi a tornare indietro consegnando loro la sua paga settimanale ed il suo anello (per un valore ben superiore al tesoro che i due evasi volevano recuperare). Questa manovra improvvisa scombina i piani heldiani che per tutta risposta inviano un cosmosauro a distruggere lo shuttle ed a sconfiggere God Sigma ormai in arrivo. Fortunatamente Minako, pur leggermente ferita, riesce a mettersi in salvo sulla navicella di salvataggio (insieme ai due malviventi che, goffamente, dimenticano di prendere il loro bottino che così va irrimediabilmente disperso). God Sigma ingaggia una furente battaglia con il cosmosauro ma alla fine, come sempre, riesce ad avere la meglio. Missione compiuta!

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Hisano Hiroshi (久野弘)
Direzione dell'animazione: Hayashi Kazuo (x) (林和男)


Episodio 25

tit25 titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Battaglia disperata
Numerazione Jap: 25. Kichi Idou Shirei
Ideogramma Jap: 25. 基地移動指令

Sintesi Episodio
La base di Trinity versa in gravi condizioni ed i danni arrecati dall'ultima battaglia sono ingenti. Il dottor Kazami, constatando le situazioni disastrate delle base, ordina l'immediato abbandono e, come unica soluzione ultima da potere prendere, decide di autodistruggere la base ivi compreso il generatore della triplice energia! Qualora infatti gli heldiani decidessero di attaccare, Trinity City non avrebbe nessuna possibilità di difesa e, pertanto, l'unica possibilità per impedire loro di impossessarsi della triplice energia è proprio quella di eliminarla personalmente. Come era prevedibile tutti i componenti del personale della base si oppongono fermamente ad una simile eventualità implorando Kazami di trovare un piano alternativo meno drastico. In loro aiuto accorre Noguchi che suggerisce un trasferimento della base stessa in un luogo più sicuro al fine di potere procedere con più tranquillità alle riparazioni. Si decide allora di attuare il piano di Noguchi con la base che viene messa in movimento, sospinta dai suoi potenti motori, in mare aperto. Purtroppo un ricognitore heldiano si accorge degli spostamenti di Trinity City e lo comunica immediatamente al proprio quartier generale. Venuto a sapere ciò, Litz, sotto il suo diretto comando, sferra un potente attacco con una cosmonave heldiana. La base rischia la capitolazione registrando numerose perdite ed imbarcando una notevole quantità di acqua. Di contro God Sigma non riesce ad avere la meglio sulla cosmonave. La situazione sembra ormai disperata! Prima di abbandonare la base Kazami decide di mettere in opera l'ultimo piano disperato. Trasferire l'energia del generatore di Trinity sulla Grande Ala di God Sigma in modo che essa possa essere utilizzata per abbattere il nemico. Il piano va a buon fine con God Sigma che riesce a distruggere la cosmonave heldiana lanciandolgi contro proprio la Grande Ala. Il pericolo è ormai scampato. La base di Trinity, rappezzata alla buona, è ormai al sicuro in prossimità della città di Mekapolis.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Nakahara Akira (中原朗)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 26

tit26 titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Ancora un tradimento
Numerazione Jap: 26. Kawaii Hangyaku Sha
Ideogramma Jap: 26. 可愛い反逆者

Sintesi Episodio
I nostri eroi, pur se con molta difficoltà, sono giunti a Mekapolis. La base di Trinity, ormai al sicuro, viene opportunamente smontata e preparata per gli urgentissimi lavori di riparazione di cui necessità dopo le ultime terribili battaglie. Nella speranza che non si verifichino attacchi heldiani le operazioni procedono alacremente. Nel frattempo, Toshiya passeggia tra le strade della città semidistrutta cercando di confortare i poveri superstiti ormai allo stremo. Egli è convinto di raccogliere tra la gente il giusto riconoscimento per il valoroso e fondamentale compito di salvaguardia svolto. Tuttavia i poveri cittadini lo incolpano di essere proprio lui la causa delle loro disgrazie, in quanto, molti dei loro cari sono periti durante i distruttivi scontri tra God Sigma ed i cosmosauri heldiani. Tra le persone che portano maggiormente rancore vi è una giovane ragazza, Asuka, rimasta orfana dei genitori ed obbligata, tra mille sacrifici, a badare al proprio fratellino. A causa del suo orgoglio e della sua notevole rabbia, ella rifiuta qualsiasi tentativo di aiuto offertole dai componenti della base. Intanto, gli heldiani sferrano l’ennesimo attacco alla base di Trinity nella speranza di colpirla impreparata. La battaglia con il cosmosauro di turno si svolge proprio sulla città, e ciò provoca una notevole difficoltà per God Sigma ed il suo pilota Toshiya visibilmente frenato dalla paura di mettere a repentaglio la vita della popolazione innocente. Fortunatamente, ricevuto l’incoraggiamento della gente comune, precedentemente ostile, il nostro eroe riesce a trovare la forza ed il coraggio per sconfiggere il nemico. I lavori alla base sono terminati, i nostri eroi possono lasciare Mekapolis a testa alta accompagnati dal sincero saluto di Asuka ricredutasi sul loro giusto operato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Nakahara Akira (中原朗)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 27

tit27 titjap27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. Il nemico del futuro
Numerazione Jap: 27. 2300 Nen No Teki
Ideogramma Jap: 27. 2300年の敵

Sintesi Episodio
Mentre su Joa gli Heldiani meditano sull’ennesima sconfitta si accorgono di una strana alterazione spazio-temporale nelle vicinanze di Giove. Medesima anomalia viene captata anche dalla base di Trinity City senza capirne l’origine. Sulla terra pensano possano essere dei meteoriti e preoccupati per il pianeta Joa cercano di mettersi in contatto con gli eventuali superstiti della colonia terrestre. Con grande felicità il loro messaggio viene prontamente raccolto da un gruppo di sopravvissuti, rimasti nascosti nel sottosuolo di Joa nell’attesa che scampi il possibile pericolo, che comunica la presenza di circa 350 superstiti. Non vi è nemmeno il tempo di chiedere altre informazioni che il debole segnale viene interrotto. In realtà l’oggetto non identificato diretto verso Joa altro non è che una gigantesca astronave heldiana proveniente dal futuro (che ha viaggiato nel tempo dal ventiquattresimo secolo) che attacca la vecchia base del generale Terral distruggendola senza grosse difficoltà. A capo di questa nuova terribile potenza nemica vi è il nuovo comandante supremo Lagan coadiuvato dai suoi sottoposti: il Colonnello Mes e l’ufficiale Dalton. Essi sono stati inviati nel passato nel tentativo di rimediare ai continui fallimenti riportati da Terral ed il suo esercito nella difficile guerra contro i terrestri per impossessarsi del segreto della triplice energia. Pur se con molta reticenza, di fronte a questa assoluta dimostrazione di forza e crudeltà, Terral, Litz e Gira (magnanimamente risparmiati da Lagan) sono costretti a sottomettersi al nuovo capo che prende possesso di Joa istituendovi il suo nuovo avamposto. Per fare vedere la propria smisurata potenza, dopo avere chiesto a Trinity City di arrendersi senza resistenza (proposta ovviamente rifiutata), Lagan sferra un nuovo attacco con un potentissimo cosmosauro. God Sigma ed i suoi piloti nel tentativo di contrastarlo si rendono immediatamente conto della notevole differenza rispetto ai nemici fino ad ora affrontati. La situazione è critica; God Sigma risulta gravemente danneggiato e rischia la capitolazione, ma grazie ad una grossa dose di fortuna (un fulmine colpisce il cosmosauro nemico facendolo esplodere) l’ennesima battaglia si conclude a suo favore. Per il momento il pericolo è scampato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Kojika Eikichi (小鹿英吉)
Direzione dell'animazione: Saijo Akira (西城明)


Episodio 28

tit28 titjap28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. Lo scudo di God Sigma
Numerazione Jap: 28. Atarashiki Tatakai No Jokyoku
Ideogramma Jap: 28. 新しき戦いの序曲

Sintesi Episodio
Dopo l’ultima difficilissima battaglia a Trinity City si contano i danni. God Sigma risulta gravemente danneggiato e Julian, anche lui seriamente ferito, si preoccupa di come si possa procedere a rafforzare il robot per evitare che possa soccombere in seguito ad un nuovo attacco del rinvigorito nemico heldiano. Il dottor Kazami, resosi conto della nuova situazione di vantaggio bellico-tecnologico sfoggiato dagli helda, decide di accelerare il progetto di potenziamento della Grande Ala di God Sigma stabilendo di inserirvi una nuova potentissima arma sperimentale nella speranza che essa si possa rivelare risolutiva: Lo Scudo di Sigma (il cui raggio è capace di disintegrare a livello molecolare qualsiasi lega metallica). Per poterla realizzare serve un’ingente quantità di Ionuim il cui unico possessore è il Sig. Martino. Pur se con qualche difficoltà, Kiraken, utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione, riesce ad impossessarsi del preziosissimo minerale rendendo possibile l’attuazione della miglioria su God Sigma, che lentamente sta per essere riparato e rimesso in funzione. Nel frattempo su Joa, Lagan mostra a Terral e ad i suoi subalterni come i propri mezzi siano nettamente superiori sia alla forze messe in campo da loro in precedenza che a quelle dei terrestri della base di Trinity, asserendo che solo per pura casualità, nell’ultimo scontro, non è riuscito ad avere la meglio sul nemico! Inoltre, egli mostra a Terral, grazie ad un avveniristico visore temporale di nuova realizzazione, come la situazione del pianeta Helda nel 2300 sia disastrata a causa proprio della sua incapacità nel fronteggiare i terrestri. Per tale motivo egli è stato incaricato dal consiglio degli anziani di prendere il comando totale delle operazioni destituendo proprio Terral. A questo punto Lagan decide di sferrare un nuovo attacco alla base di Trinity. La base è colta impreparata, non essendo ancora riuscita a riparare completamente la Grande Ala, ed i nostri eroi decidono di tergiversare combattendo con i tre singoli robot separatamente. L’obiettivo è raggiunto. Finalmente si può formare God Sigma che grazie alla sua nuova potentissima arma riesce ad avere la meglio sul cosmosauro avversario senza difficoltà. Lagan prende atto di una nuova sconfitta sbeffeggiato anche da Terral....

Credits Episodio
Sceneggiatura: Nakahara Akira (中原朗)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 29

tit29 titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. Il re dello spazio
Numerazione Jap: 29. Chikyuu No Shirahata O Miyo
Ideogramma Jap: 29. 地球の白旗を見よ

Sintesi Episodio
Gli Helda iniziano a distruggere molteplici satelliti artificiali terrestri, presenti nell’orbita spaziale, con l’obiettivo di tagliare i mezzi strategici di comunicazione e di controllo dei terresti e della base di Trinity in particolare. Accortosi di ciò Kazami invia God Sigma nello spazio per bloccare questo attacco. In realtà l’obiettivo degli heldiani è quello di allontanare il Robot dalla terra per poterla attaccare indisturbati! Proprio per tale motivo tengono occupato God Sigma con il loro cosmosauro Bufalo mentre nel frattempo mettono alle corde l’esercito di difesa terrestre tramite un copioso bombardamento per mezzo di numerose navicelle. La terra rischia di capitolare ed, il Sig. Martino in primis, stretto dalla paura di potere rimanere vittima dell’attacco, si arrende all’esercito heldiano. A questo punto il generale Terral coglie prontamente l’occasione per catturare il Sig. Martino stesso e, stranamente e bonariamente, ritira l’attacco. God Sigma, anche se con difficoltà e ritardo, riesce a liberarsi del cosmosauro e fare rientro sulla terra. In realtà il piano di Terral è quello di proporre ai terrestri lo scambio tra il ricco e potente magnate (Martino) ed il luminare Kazami, inventore della triplice energia, con la promessa di interrompere la battaglia e ritirarsi una volta entrato in possesso del grande segreto. Il comandante supremo Lagan, che apparentemente si mostra accondiscendente nei confronti del piano di Terral, in realtà è poco convinto di tali propositi troppo miti e medita pertanto di portare ugualmente a termine l’annientamento di tutta la popolazione terrestre. Il consiglio mondiale terrestre si riunisce per discutere della proposta di Terral e sono forti le pressioni su Kazami affinché accetti il proprio sacrificio per porre fine a questa estenuante e sanguinosa guerra. Il luogo fissato per lo scambio si trova nei pressi del Monte Rushmore negli USA e mentre sta per avvenire il passaggio di consegne, Kazami si ribella e riesce a mettere in salvo Martino. In realtà aveva segretamente pianificato con i tre piloti, appostatisi in zona ed opportunamente mimetizzatisi con i rispettivi robot, un piano alternativo per liberare Martino senza cadere in mano nemica. Durante il trambusto generale però Kazami rimane, apparentemente, ferito a morte! A questo punto sopraggiunge l’armata di Lagan che interrompe il piano di Terral ed attacca God Sigma con il proprio cosmosauro, che viene tuttavia prontamente sconfitto. Gli heldiani sono costretti nuovamente alla ritirata ed i dissapori e le differenze di vedute tra Terral e Lagan si fanno sempre più acute. Sulla terra il dispiacere per il sacrificio di Kazami è grande, ma con immenso stupore e soddisfazione, si scopre che egli è perfettamente sano e salvo in quanto indossava un giubbotto antilaser protettivo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Hisano Hiroshi (久野弘)
Direzione dell'animazione: Okazaki Minoru (x) (岡崎稔)


Episodio 30

tit30 titjap30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. La terra si arrende
Numerazione Jap: 30. Kiken Ga Ippai
Ideogramma Jap: 30. 危険がいっぱい

Sintesi Episodio
Lagan decide di selezionare un gruppo di tre valorosi e temerari guerrieri da infiltrare nella base di Trinity per sferrare l’ennesimo attacco (questa volta dall’interno). Simulando un finto incidente aereo i tre guerrieri vengono salvati da Kiraken, con il suo robot, e portati alla base dove vengono loro prestate le prime cure. L’equipe medica della base comunica al Dr. Kazami che fortunatamente i tre sopravvissuti sono fuori pericolo con uno di loro però, l’unica ragazza, in condizioni più preoccupanti. La piccola Saki, molto premurosa, si reca a fare visita ai tre feriti facendo subito amicizia con la ragazza, di nome Miuri, che le ricorda molto sua madre di cui non ha più notizie. Frattanto nella base, dall’arrivo di questi tre nuovi individui, iniziano ad accadere eventi insoliti. Guasti, sparizione di armi, ecc. Questi fatti insospettiscono Toshiya che non avendo tuttavia prove evidenti decide comunque di allertare i suoi compagni. A questo punto il Piano di Lagan ha inizio! Viene sferrato, in contemporanea, un attacco alla base per mezzo di un nuovo cosmosauro dall’esterno, mentre i tre infiltrati seminano lo scompiglio all’interno innescando diverse esplosioni ed istaurando degli scontri di guerriglia con il personale della base stessa. Intanto che Kiraken cerca di contrastare, con notevoli difficoltà, il cosmosauro, Rie si premunisce attivando la barriera protettiva della base. Toshiya e Julian, invece, girano per la base alla ricerca dei tre nemici. Due di loro sono fortunatamente intercettati ed uccisi abbastanza velocemente. In realtà i due costituiscono tuttavia un diversivo, perché la ragazza del gruppo, Miuri, con l’inganno, convince la piccola Saki a condurla verso il compartimento della base di Trinity dove è gelosamente custodito il generatore della triplice energia, con l’obiettivo di distruggerlo. Per fortuna ella viene scoperta ed il suo piano sventato, nonostante un suo ultimo disperato tentativo suicida. Eliminata la causa di pericolo interna, Toshiya e Julian possono allontanarsi dalla base con i propri robot per dare man forte al povero Kiraken. Una volta unitisi in God Sigma riescono a battere velocemente il cosmosauro nemico con l’ausilio del potentissimo scudo di Sigma. Al termine dell’episodio la piccola Saki piange per l’atroce morte di Miuri che aveva rievocato in lei la memoria della madre.


Episodio 31

tit31 titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. Notizie da Joa
Numerazione Jap: 31. Io Saishin Jouhou
Ideogramma Jap: 31. イオ最新情報

Sintesi Episodio
Alla base spaziale di Trinity, dove Rie, contatta il papà di Toshyia, a Cosmofabbrica situato sul pianeta Joa, ma purtroppo, c’era stato un’interferenza e Toshiya, cercava di contattare, ma alla fine rimane su tutte le furie, e cercava di resistere, per la partenza di Joa. Anche Kiraken vuole partire sullo stesso pianeta, ma purtroppo impaziente e Julian, cerca di dargli una calmata. Anche Toshyia consiglia la stessa cosa a Kiraken bisogna essere pazientati. Intanto sulla base spaziale di Helda, dove il colonnello Mes è il responsabile delle interferenze, dove Joa per collegare il pianeta terra soprattutto a Trinity. Ma collegarsi è del tutto inutile. E proprio Mes, avvisa i soldati di partire con i caccia per raggiungere il pianeta Joa e di sconfiggere. Ma sul pianeta Joa, il padre di Toshiya si rivela inutile di comunicarlo e nel frattempo arriva il caccia degli Helda, dove i soldati cercano di raggiungere la cosmo fabbrica, ma all’improvviso, Midamura, uno della cosmo fabbrica ha ucciso uno dei soldati, ma il papà di Toshiya, consiglia di non allontanarsi, perché è pericoloso. Solo qualche minuto dopo, il capo della cosmo fabbrica ha convinto a Minamida, di partire sulla caccia di Helda e di raggiungere sulla terra. Ma durante la partenza, i soldati di Helda, comunica proprio dove sull’altra caccia pilotato proprio da Minamuda, fingendo di essere un soldato Helda, per fare una ricognizione sulla terra. Intanto nella base spaziale di Helda, Laghan, Mes Dalton, organizzano distruggere cosmo fabbrica, ma per Terral gli dice il contrario, ma i tre si prendono in giro. Nel frattempo Midamura, comunica chiaramente a Rie, per atterrare su Trinity, mentre Toshiya, Kiraken e Julian, sono rimasti felici che hanno dato notizia sul pianeta Joa. Ma a un certo punto Midamura, comunica la base di Trinity, che ha qualche problema, circondato dai caccia spaziali di Helda, così i tre ragazzi partono con i rispettivi robot, ma Toshiya grida la parola d’ordine… “FORMAZIONE SIGMA!” e tutti e tre dicono… “GOD SIGMA!”. Dopo averli uniti, il robot parte a cercare Midamura, ma quest’ultimo non riesce a resistere, e cerca di fuggire, ma le navi caccia heldiani, tentano di distruggere, ma per God Sigma arriva in un istante. Quando Toshiya comunica Midamura, cerca di stare tranquillo fin quando non raggiunge, ma deve cercare di sparare con i missili mitraglia ma alla fine tutto andava per il verso giusto. Giunto God Sigma, e lo salva l’astrocaccia di Midamura. Naturalmente, il robot cerca di sconfiggere a tutti i costi. Dalla base helda, Mess, Dalton e Laghan consigliano a Liz e Gira di dare una dimostrazione e Terral, vuole rimanere in qualità di osservatore. Intanto, sul pianeta terra a Trinity, Midamura, rimasto a letto, circondato dalle persone della base rimasto addormentato, ma alla fine si risveglia. Per Kiraken cerca di sapere a lui, dove si trovano la famiglia di Kiraken a Joa, ma lui non ricorda nulla. Julian ribadisce che ha perso la memoria in stato di shock. Qualche minuto dopo, Il Dr. Kazami portando Midamura, in un laboratorio per ritornare la memoria a quest’ultimo. Alcuni minuti dopo, il collega di Kazami, analizza i dati, e risulta che ha un forte spavento per via degli Heldiani. Ma per Midamura, cresce lo spavento, ma si sente svenuto. Qualche tempo dopo fuori dalla base i tre ragazzi, discutevano tra di loro, ma a un certo punto, Midamura riacquista la memoria e cercava di ricordare, per combattere al loro fianco insieme a Toshiya, Kiraken e Julian. Di conseguenza, Midamura pilota uno dei tre robot God Sigma, cioè Nettuno, di Julian, per fare la prova. Per lui si sente spaventato, dopo che il robot Tuono di Toshiya comincia a sparare, stessa cosa, vale anche a Terremoto di Kiraken. Ma nella prova successiva, dove i soldati di Helda riescono a far rapire Midamura, così dopo averlo superato lo spavento, Midamura riesce a sparare, ma alla fine i soldati di Helda, che in realtà non sono altro che Toshiya, Kiraken e Julian, ovvero, i piloti di God Sigma. In poche parole la prova è stata superata. E alla fine, Midamura consegna a Rie, in riferimento tutti i dati su Joa, dove Rie, mette un microfilm nel computer, e a un certo punto c’è il volto di Taikiro Dan (papà di Toshiya) per comunicare una notizia su Joa e Toshiya rimase stupito per rivedere suo padre, ma per gli altri due ragazzi, dicono a Toshiya che il padre è praticamente vivo. Ma nell’episodio finale, dove gli alieni di Helda con i caccia interstellare andranno sulla terra per distruggere la base.


Episodio 32

tit32 titjap32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. Battaglia per la luna
Numerazione Jap: 32. Gatsu O Kake Ta Kettou
Ideogramma Jap: 32. 月を賭けた決闘

Sintesi non disponibile


Episodio 33

tit33 titjap33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. Operazione cosmosauro
Numerazione Jap: 33. Jigoku No Sutajiamu
Ideogramma Jap: 33. 地獄のスタジアム

Sintesi non disponibile


Episodio 34

tit34 titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. Il Tramonto di Joa
Numerazione Jap: 34. Teki Hata Teraru No Namida
Ideogramma Jap: 34. 敵将テラルの涙

Sintesi non disponibile


Episodio 35

tit35 titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. L'esecuzione di Terral
Numerazione Jap: 35. Teraru Shokei No Hi
Ideogramma Jap: 35. 我がジュリイの妹

Sintesi non disponibile


Episodio 36

tit36 titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. La donna guerriero
Numerazione Jap: 36. Waga Jurii No Imouto
Ideogramma Jap: 36. 2300年の秘密

Sintesi non disponibile


Episodio 37

tit37 titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Il segreto del 2300
Numerazione Jap: 37. 2300 Nen No Himitsu
Ideogramma Jap: 37. イオへの旅立ち

Sintesi non disponibile


Episodio 38

tit38 titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. Il mistero del tempo
Numerazione Jap: 38. Io He No Tabidachi
Ideogramma Jap: 38. 裏切者は誰だ

Sintesi non disponibile


Episodio 39

tit39 titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. In viaggio per Joa
Numerazione Jap: 39. Ura Setsu Sha Ha Dare Da
Ideogramma Jap: 39. 死を招く火星

Sintesi non disponibile


Episodio 40

tit40 titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. Invito alla morte
Numerazione Jap: 40. Shi O Maneku Kasei
Ideogramma Jap: 40. 誕生日は葬式の日

Sintesi non disponibile


Episodio 41

tit41 titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 41. Triste compleanno
Numerazione Jap: 41. Tanjou Bi Ha Soushiki No Hi
Ideogramma Jap: 41. 火星の反乱

Sintesi non disponibile


Episodio 42

tit42 titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 42. Marte si ribella
Numerazione Jap: 42. Kasei No Hanran
Ideogramma Jap: 42. テラルの骨を拾え

Sintesi non disponibile


Episodio 43

tit43 titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 43. Il sacrificio di Terral
Numerazione Jap: 43. Teraru No Hone O Hiroe
Ideogramma Jap: 43. イオが消えた

Sintesi non disponibile


Episodio 44

tit44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 44. Joa e' scomparsa
Numerazione Jap: 44. Io Ga Kie Ta
Ideogramma Jap: 44. 闘うイオの地球人

Sintesi non disponibile


Episodio 45

tit45

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 45. La grande esplosione
Numerazione Jap: 45. Tatakau Io No Chikyuujin
Ideogramma Jap: 45. 闘うイオの地球人

Sintesi non disponibile


Episodio 46

tit46 titjap46

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 46. Buona fortuna Terral!
Numerazione Jap: 46. Kyouki No Haiboku Sengen
Ideogramma Jap: 46. 狂気の敗北宣言

Sintesi non disponibile


Episodio 47

tit47 titjap47

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 47. La ribellione di Kazami
Numerazione Jap: 47. Kazami Hakase No Hangyaku
Ideogramma Jap: 47. 風見博士の反逆

Sintesi non disponibile


Episodio 48

tit48 titjap48

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 48. Ritorno a Joa
Numerazione Jap: 48. Io No Chi Ni Tatsu
Ideogramma Jap: 48. イオの地に立つ

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Hisa (x) (山崎久)
Regia: Matsuura Johei (松浦錠平)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 49

titjap49

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 49. Io Ni Tatsu Bohyou
Ideogramma Jap: 49. イオに立つ墓標

Sintesi Episodio
Non vi è nemmeno il tempo di ricongiungersi con i propri cari: Noguchi e Kiraken apprendono che nessuno dei loro parenti è sopravvissuto. Dal sottosuolo improvvisamente fuoriesce l'avamposto heldiano che attacca, per impadronirsi del generatore della triplice energia. God Sigma affronta il nemico, utilizzando le poche risorse disponibili rimaste. Lo scontro finale è un combattimento contro un gigantesco mostro, che si origina dalla stessa base heldiana posta su Joa, pilotato direttamente dal generale Laghan. Nel frattempo Terral, coraggiosamente, cerca di infiltrarsi all’interno della base-mostro per bloccare Laghan ed i suoi seguaci. Durante la furente battaglia i nostri eroi rischiano la capitolazione.
Grazie all’ultimo incoraggiamento ricevuto dal padre, Toshiya cerca di controbbattere il fortissimo avversario......

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Oka Sako Kazuyuki (x) (岡迫和之)
Direzione dell'animazione: Mori Kazuyoshi (x) (森一芳)


Episodio 50

titjap50

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 50. Mirai He No Tabidachi
Ideogramma Jap: 50. 未来への旅立ち

Sintesi Episodio
God Sigma riesce a sconfiggere il mostro nemico con il contributo e l’appoggio della base di Trinty. Abbandonato il Robot, Toshiya, Noguchi e Kiraken si intrufolano nella base-mostro nemica seguiti a ruota dai valorosi&coraggiosi compagni (Rie, Shota, l’esercito della base, i superstiti di Joa, ecc.).
All’interno della base Helda Terral perisce durante lo scontro con Laghan, ma viene prontamente vendicato da Toshiya.
La guerra ha finalmente termine. Su Joa ricomincia la ricostruzione.
Dopo avero sconfitto gli ultimi Heldiani e aver deposto i fiori sulle tombe di Terral e suo padre Daikiro, Toshiya prende una drastica decisione: salutati i suoi compagni, decide di salire a bordo di God Sigma e di usare lo specchio del tempo per tornare nel futuro del pianeta Helda, ovvero nel luogo e nel tempo (anno terrestre 2300) in cui gli heldiani vennero invasi dall'esercito tecnologico terrestre, che aveva utilizzato la Triplice Energia scoperta da Kazami 250 anni fa. Toshia quindi si dirige nel futuro per cercare di impedire la causa che scatenerà la guerra interstellater tra heldiani e terrestri.
Il finale è davvero a sorpresa, perchè negli ultimi secondi della sigla conclusiva si scoprono le anticipazioni di un seguito alle vicende di God Sigma e del suo protagonista, Toshia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Narumi Jun (x) (鳴海潤)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online