Logo Italiano
| Goldrake - Atlas UFO Robot Trasmissione in Italia: |
Goldrake è stato trasmesso in Italia per la prima volta il 4 aprile 1978 su Rai Due, all'epoca chiamata "Rete Due" e la programmazione ha suddiviso la serie in tre blocchi differenti:
Le repliche:
Annunci e smentite
Era dato per scontato che il Cornutone sarebbe tornato nel mese di aprile 2008 per festeggiare il trentennale italiano...Il doppiaggio era ormai a discreto punto, Mazzotta disse che contavano di finire la serie per dicembre (cmq avrebbero avutio ancora un paio di altri mesi extra per terminarlo). Non si sapeva ancora quale rete lo avrebbe ospitato ma parlando di trentennale era ovvio pensare alla Rai.
Nonostante queste ottime premesse, tutto si risolse in un nulla di fatto.
Il secondo e ultimo annuncio di una trasmissione di Goldrake è stato effettuato nell'inverno 2010, quando vengono pubblicati i palinsesti televisivi di Mediaset per la primavera 2011, dove si prevede Goldrake nella fascia del primo pomeriggio. All'anuncio però non e' seguita alcuna trasmissione.
A seguito della notizia dell’imminente arrivo di Goldrake nel lunch time di Italia 1, dettata dalle anticipazioni sui palinsesti di inizio 2011 presentati lo scorso novembre da Publitalia, concessionaria pubblicitaria di Mediaset, è stato interpellato il direttore della fascia ragazzi di Mediaset, Fabrizio Margaria, che molto gentilmente ha fatto sapere che si attendeva una firma dal Giappone che sbloccasse la situazione.
Purtroppo, a quanto pare, tale firma non è mai arrivata.
Finalmente Goldrake è tornato in TV sul canale MAN-GA (SKY, Canale 149) e trasmesso
dal 7 gennaio al 20 aprile 2015, dal lunedì al venerdì ore 20:25.
La serie è stata trasmessa per la prima volta in versione integrale e completamente
restaurata. Successivamente è stata trasmessa anche l'edizione storica e l'inedita edizione
con doppiaggio fedele all'originale (UFO Robot Grendizer)