Sintesi degli episodi da 1 a 23 (numerazione giapponese)
Episodio 01

titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 01. Yomigaerishi densetsu no kyojin
Ideogramma Jap: 01. 蘇りし伝説の巨神

Sintesi Episodio
Yamato, un giovane liceale appassionato di sport, durante una tranquilla e ordinaria giornata di scuola, comincia ad avvertire strani richiami provenienti da una dimensione indefinita.
Spaventato, confuso, il ragazzo pensa di avere delle allucinazioni ma durante un temporale, un lampo lo trascina in un mondo parallelo: l'antico Regno di Mu, governato dal Re Muraji la cui maggiore preoccupazione è difendere la capitale del suo regno, attaccata famelici mostri comandanti dal malvagio Dorado dell'impero dei dinosauri.
Nell'antico regno di Mu una leggenda narra di un titanico essere pronto a difendere la popolazione da qualsiasi minaccia e il re vuole risvegliare la gigantesca statua del dio Mazinger; per fare ciò ha bisogno di un ragazzo coraggioso, il cui nome è Yamato, l'unico in grado di risvegliare il possente gigante.
Le devote preghiere del re e della principessa vengono ascoltate: il ragazzo arriva nella dimensione di Mu e la statua improvvisamente prende vita. Un raggio luminoso avvolge il ragazzo che viene assorbito nel corpo dell statua che comincia a muoversi come un gigante d'acciaio.
Quando ormai i mostri di Dorado ormai hanno sfondato le difese del regno ecco giungere God Mazinger che in men che non si dica, si libera dei dinosauri e mette in fuga l'esercito nemico.
La leggenda è divenuta realtà!

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)


Episodio 02

titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 02. Erabareshi mono no sadame
Ideogramma Jap: 02. 選ばれし者の定め

Sintesi Episodio
Yamato viene introdotto nella corte del Re e realizza il suo destino di esule in questa dimensione aliena. Durante la sua permanenze entra in conflitto con Zorba, un soldato che non apprezza l'arrivo del terrestre alla corte del Re. Fra gli altri personaggi Yamato conosce anche la piccola Madoma, ragazzina che vive presso la corte reale che diventa subito amica dello straniero.
I quattro soldati della guardia, durante un ispezione nella foresta vicina, vengono attaccati da un terribile di Dorado, che torna alla carica contro il reame di Mu.
I soldati finiscono presto in trappola e sono costretti a rifugiarsi fre gli anfratti delle caverne vicine; alla corte un terribile urlo si ode in tutto il palazzo: è God Mazinger che richiama Yamato e raggiungono il luogo della battaglia. Ancora una volta basta un fendente di spada a eliminare il terribile drago, scacciando di nuovo il nemico invasore.
Yamato viene accolto come un eroe e vengono messe da parte le riserve sulle sue origini.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Namiki Satoshi (x) (並木敏)


Episodio 03

titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 03. Hikari yadorishi mono no nazo
Ideogramma Jap: 03. 光宿りしものの謎

Sintesi Episodio
Al castello si festeggia la recente vittoria di God Mazinger sulle forze del male e viene organizzato un banchetto in onore di Yamato. Durante i festeggiamenti però un manipolo di amazzoni, comandate dalla figlia di Dorado si introduce nel castello, con lo scopo di distruggere la statua del dio di Mu.
Fortunatemente Yamato, richiamato dalla voce di Mazinger, riesce a intervenire prima che accada l'irreparabile e presto viene raggiunto dal resto della guardia imperiale che sventa l'attentato.
L'ira di Dorado nei confronti dei suoi sottoposti è sanza limiti e le inette soldatesse della figlia vengono punite con la morte. Il malefico sovrano decide così di generare un terribile mostro grazie ai suoi poteri: un terribile drago si alza dalle ceneri, creato letteralmente del nulla.
Ce la farà God Mazinger a respingere questo terribile nemico?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Oonoki Hiroshi (x) (大野木寛)


Episodio 04

titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 04. Mazinger no himitsu
Ideogramma Jap: 04. マジンガーの秘密

Sintesi Episodio
Al castello Yamato ha insegnato il rugby, suo sport preferito, ai suoi nuovi compagni, per organizzare una bella partita.
Improvvisamente la città viene assediata dal nemico: il comandante delle guardie di Dorado, dall'interno della creatura evocata dal malvagio dittatore, guida un infuriato esercito di dinosauri contro la cittadella del regno di Mu.
La guardia reale però non è impreparata: i dragoni vengono parzialmente respinti e i soldati nemici vengono affrontati corpo a corpo sul campo. Anche Yamato combatte armato di spada e riesce a cavarsela grazie a Zorba che interviene per tempo a salvarlo da un agguato nemico.
Nel frattempo, approfittando della confusione, il Principe Eldo, figlio di Dorado, riesce a intrufolarsi nella sala reale per distrugger God Mazinger che però, magicamente, respinge l'intruso che viene tratto in salnvo da un consigliere suo alleato.
Scampato alla lotta Yamato ode il richiamo di God Mazinger che ancora una volta deve entrare in azione. In breve tempo il dio statua fa piazza pulita dei dinosauri invasori, compreso il più terribile, quello evocato da Dorado.


Episodio 05

titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 05. Eldo ooji no kishuu
Ideogramma Jap: 05. エルド王子の奇襲

Sintesi Episodio
Il principe Eldo al cospetto di Dorado espone il suo piano d'attacco che prevede la distruzione della statua di God Mazinger prima che Yamato possa darle vita.Intanto nella capitale del regno si procede alla ricostruzione delle mura danneggiate dall'ultimo attacco dei Dinosauri invasori, mentre Yamato si trastulla tentado invano di catturare degli uccellini che però la piccola Madoma è in grado di richiamare tramite uno speciale strumento.
Nella sala del regno la principessa Aira prega la statua del dio affinchè mantenga la pace nel regno di Mu, in quel mentre sopraggiunge Yamato che fa notare alla principessa che dovrebbe pensare a divertirsi ogni tanto. Aira, che sente il peso della responsabilità di tutto il regno gravare su di lei, non trattiene l'ira reagendo con uno schiaffo e i due giovani finiscono per litigare.
Eldo intanto parte alla volta della città con tre orribili mostri alati, ben presto la città è in balìa degli invasori,incapace di fronteggiare un attacco portato dal cielo ed il principe riesce a penetrare nel palazzo reale ma quel che è peggio è che Yamato deve essersi allontanato oltre le mura suscitando in Aira sentimenti di colpa.
Yamato nel frattempo medita sul suo comportamento ma quando vede del fumo salire al cielo dalla città capisce che il regno è in pericolo e si affretta a tornare indietro.
Eldo è alla soglia della sala reale in cui riposa il Dio di pietra,supera anche la stoica resistenza di Derigera e Noro ed entra nella sala,ma Yamato è tempestivo e il gigante di pietra si anima affettando i dinosauri alati senza nessuna difficoltà,in quel momento sopraggiunge Madoma entusiasta per il ritorno di Yamato ma Eldo ne approfitta per prenderla in ostaggio minacciando di ucciderla se egli non abbandonerà la statua. Yamato cede al ricatto e si telestrasporta fuori della statua, in quel momento sopraggiunge l'ultimo dei tre mostri alati che tenta di uccidere il nostro eroe ma quando tutto sembra perduto Madoma riesce ad utilizzare il suo richiamo per uccelli .I suoi piccoli amici intervengono in suo soccorso permettendo alla fanciulla di liberarsi .Yamato e il principe Eldo,sguainate le spade,si lanciano l'uno contro l'altro. Yamato riesce a disarmare il principe che fugge in volo sul suo mostro, anche se ferito il nostro eroe ha sventato un'altra minaccia dell'esercito invasore.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Namiki Satoshi (x) (並木敏)


Episodio 06

titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 06. Aira o sukue!
Ideogramma Jap: 06. アイラを救え!

Sintesi Episodio
Nella sua stanza Yamato prova il suo recupero fisico facendo rimbalzare la sua palla da rugby ma in quel mentre sopraggiunge Madoma che lo rimprovera poichè nelle sue condizioni dovrebbe essere a riposo assoluto.Madoma infatti dimostra facilmente a Yamato come le sue ferite non siano ancora sanate.
Re Muraji intanto spiega ad Aira che in un templio che si trova oltre le mura che custodiscono il palazzo imperiale è custodito un sigillo che impedisce ad un vulcano sotterraneo di eruttare : se questo sigillo venisse distrutto allora le conseguenze per l'intero regno di Mu sarebbero catastrofiche. Intanto nel regno di Dorado si pianifica il nuovo attacco al regno che prevede proprio la distruzione del sigillo magico .Yuki utilizza i suoi poteri di veggente per individuare i resti di un feroce dinosauro che servirà allo scopo e che presto il comandante delle guardie riesce a resuscitare muovendo verso la città nemica .Nel frattempo la principessa Aira, dopo aver chiesto la protezione del Dio, lascia furtivamente il palazzo in compagnia di Madoma e si dirige al tempio.
Il Principe Eldo che aveva di nascosto ascoltato il piano d'attacco si dirige anch'egli sul luogo dove si svolgerà la battaglia ed un incidente fortuito fa si che incontri la principessa Aira . I due giovani incrociano il loro sguardo e non sembrano indifferenti l'uno all'altra.Nel frattempo il Mostro di Dorado oltrepassa le mura di cinta della città e lo sbarramento opposto dai soldati del regno si dimostra inefficace : ne le lance ne le catapulte riescono a scalfire la dura pelle del mostro !!!
Intanto a palazzo ci si accorge dell'assenza della principessa e Yamato corre a cercarla nella sala del regno ma,in quel mentre,ode la voce del Dio che lo chiama ad una nuova battaglia.
Il feroce dinosauro è penetrato nel tempio e si appresta a distruggere il monumento di pietra che funge da sigillo al vulcano,ma quando tutto sembra perduto sopraggiunge God Mazinger.Il mostro però assesta un terribile colpo di coda che fa inginocchiare la divinità di pietra e compie la missione per cui era stato risvegliato : le sue terribili fauci sgretolano in men che non si dica il sigillo causando una terribile eruzione che uccide all'istante lo stesso dinosauro.
God Mazinger utilizza tutto il suo potere divino per richiudere la falla salvando il regno di Mu da sicura distruzione.Tornati a palazzo, Yamato rimprovera severamente la principessa Aira per la sua incauta azione ma il ragazzo, provato dalla sua ultima eroica impresa, crolla a terra svenuto !

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsukamoto Yumiko (塚本裕美子)


Episodio 07

titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 07. Kieta Mazinger
Ideogramma Jap: 07. 消えたマジンガー

Sintesi Episodio
A palazzo reale si vivono momenti di grande apprensione: dopo l’ultima dura battaglia Yamato giace nel letto in stato d’incoscienza ma quel che è peggio è che la statua di God Mazinger non è più nella sala reale.
Gli ufficiali della guardia sono, infatti, molto preoccupati perché se uno dei mostri di Dorado dovesse attaccare ora sarebbero inermi e privi di difesa.
La principessa Aira, accompagnata da Noro, si dirige al tempio della montagna nella speranza di trovare lì la statua del dio, ma con loro grande sorpresa vi trovano una fanciulla esanime a loro sconosciuta. Si tratta di Kaoru, la sorella di Yamato, che è stata portata lì dal potere di God Mazinger per permetterle di rincontrare il fratello.
Quando Yamato si riprende scopre con sua grande sorpresa che Kaoru giace in un letto accanto al suo, ma viene anche a sapere della sparizione della statua del dio così decide di andare lui stesso al tempio della montagna.
Infatti è lì che trova God Mazinger ma anche Yuki e le sue amazzoni intervengono con l’intenzione di uccidere il ragazzo.
God Mazinger fornisce a Yamato una spada dai magici poteri grazie alla quale il ragazzo riesce a sconfiggere rapidamente le guerriere di Yuki ed anche il gigantesco ragno che la principessa di Atlantide aveva evocato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)


Episodio 08

titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 08. Isoge! Senshi Yamato
Ideogramma Jap: 08. 急げ! 戦士ヤマト

Sintesi Episodio
Nella sala del regno di Dorado si appronta il nuovo piano d'attacco che prevede l'intervento di una guerriera dai formidabili poteri. Nel frattempo Aira e Re Muraji , accompagnati dalle fedeli guardie Derigera e Giron, si recano al templio dove risiede il dio Mazinger. La sortita dei soldati di Atlantide non si fa attendere ed anche un enorme mostro infierisce sulla statua inerme di God Mazinger. Avvertito del pericolo Yamato, scortato da Zorba, si reca anche lui al templio ma sono vittime dell'agguato di un folto gruppo di amazzoni capeggiate da una guerriera le cui unghie hanno la capacità di diventare enormi ed affilate lame . L'amazzone dagli strabilianti poteri scaglia le sue unghie come fossero lance uccidendo le cavalcature di Yamato e Zorba che sono costretti al combattimento a terra. Zorba si impegna in una strenua lotta permettendo a Yamato di proseguire ed unirsi a God Mazinger. Un potente fendente della sua spada è sufficiente ad abbattere il dinosauro scongiurando così la minaccia di Atlantide. Dorado ed i suoi subalterni osservano impotenti l'ennesima disfatta ,riconoscendo in God Mazinger un insormontabile ostacolo ai loro piani di conquista.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsukamoto Yumiko (塚本裕美子)


Episodio 09

titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 09. Kyooryuu koojoo hakken!
Ideogramma Jap: 09. 恐竜工場発見!

Sintesi Episodio
Nel regno di Dorado il comandante delle guardie riceve un rapporto dai suoi soldati secondo il quale due forestieri hanno trovato ospitalità nel forte dopo una lunga traversata nel deserto. I due viaggiatori sono in realtà Yamato e Noro che dopo essere usciti allo scoperto ingaggiano una furiosa battaglia con i soldati. Con molto coraggio e tanta astuzia i due eroi riescono a penetrare nel regno di Dorado e dopo aver superato un ostico percorso e con i soldati sempre alle costole raggiungono la fabbrica dove prendono vita i giganteschi dinosauri utilizzati nelle battaglie contro l'impero di Mu. Nel frattempo il comandante delle guardie attiva un meccanismo che farà crollare il palazzo mentre Yamato e Noro sono all'interno. Yamato riesce a salire a bordo di un mostro mentre Noro aziona i comandi che liberano il colossale automa dalla gabbia che lo custodiva. Il ragazzo non riesce però a far danno poichè interviene il Principe Eldo a bloccare i comandi del dinosauro dopodichè ingaggia un duello con Yamato. Il nostro eroe sta per avere la peggio mentre il diabolico piano del comandante sta per concretizzarsi : la volta del laboratorio sta per crollare quando interviene God Mazinger che con i suoi poteri divini impedisce il crollo dell'edificio e sconfigge il mostro di turno.


Episodio 10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 10. Osorubeki himitsu
Ideogramma Jap: 10. 恐るべき秘密

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)


Episodio 11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 11. Torawareta Aira
Ideogramma Jap: 11. とらわれたアイラ

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Namiki Satoshi (x) (並木敏)


Episodio 12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 12. Ubawareta tegakari
Ideogramma Jap: 12. 奪われた手がかり

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)


Episodio 13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 13. Ayaushi Mazinger
Ideogramma Jap: 13. 危うしマジンガー

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)


Episodio 14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 14. Hikari yadorishi mono no kyoofu
Ideogramma Jap: 14. 光宿りしものの恐怖

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsukamoto Yumiko (塚本裕美子)


Episodio 15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 15. Sasurau Muu no tami
Ideogramma Jap: 15. さすらうムーの民

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)


Episodio 16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 16. Muraji no saigo
Ideogramma Jap: 16. ムラジの最期

Sintesi non disponibile


Episodio 17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 17. Erudo no himitsu kichi
Ideogramma Jap: 17. エルドの秘密基地

Sintesi non disponibile


Episodio 18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 18. Kyooi no kaitei kuukan
Ideogramma Jap: 18. 驚異の海底空間

Sintesi non disponibile


Episodio 19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 19. Kesshi no kotei tansa
Ideogramma Jap: 19. 決死の湖底探査

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shigemitsu (x) (田口成光)


Episodio 20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 20. Dorado no ikari
Ideogramma Jap: 20. ドラドの怒り

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)


Episodio 21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 21. Yamato tai Dorado!
Ideogramma Jap: 21. ヤマト対ドラド!

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shigemitsu (x) (田口成光)


Episodio 22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 22. Yamato Ga Shinda!?
Ideogramma Jap: 22. ヤマトが死んだ!か。

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)


Episodio 23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 23. Yamato tai Erudo
Ideogramma Jap: 23. ヤマト対エルド

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shigemitsu (x) (田口成光)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online