In Italia non è stato pubblicato nessun fumetto per questa serie.
Gordian a fumetti di SaotomeMondo
In Giappone, parallelamente alla trasmissione delle serie robotiche in TV, venivano realizzate, su riviste quali Tv Magazine, Tv Kun e TV Land, delle riduzioni a fumetti di questi personaggi. Molte di esse si discostavano completamente dalla serie TV, altre invece erano abbastanza fedeli. Queste riduzioni prendono il nome di "comicalization" o, più brevemente, "comicalize". Tutto questo serviva, ovviamente, ad aumentare l'interesse per questi personaggi, far affezionare i ragazzini che li guardavano, e, naturalmente, far comprare migliaia di giocattoli a tema.
Il più famoso tra i comicalizers, è sicuramente Gosaku Ota, vuoi perché alcuni suoi episodi di Mazinga Z e Grande Mazinga sono rimasti nella storia del fumetto, vuoi per via di Grendizer (di cui non dirò nulla, data l'imminente pubblicazione qui in Italia.)
Purtroppo, qui da noi, Gosaku Ota non è molto simpatico. I fan italiani probabilmente non gli hanno perdonato il fatto di essere stato pubblicato in luogo dei fumetti originali del maestro Nagai.
Ad ogni modo, tra le altre opere del buon Ota, ce ne sono due che sicuramente meritano la nostra attenzione, se non altro per il valore storico che hanno: Gordian e Starzinger.
In questa sede, vorrei proporvi alcune scansioni, da me effettuate, tratte da un numero di Bouken Ou (ed. Akita Shoten), che pubblicava il comicalize di Gordian di Gosaku Ota. Ho tentato di catturare il maggior numero possibile di personaggi. Naturalmente, avendo solo tre episodi (di circa dieci pagine l'uno), recuperati per pura fortuna attraverso le aste, non ho potuto fare miracoli. Ecco dunque le immagini:
Questa è la pagina introduttiva di uno degli episodi. Raffigura Daigo e Peach (Peggy)
Il Gran Comandante Barras e Elias, in un momento di gongolamento per le difficoltà di Santore.
Qui vediamo Gordian in azione
Una azione combinata dei tre robot per fermare un tornado causato dall'X-Tron
In questa pagina vediamo la resa grafica del comandante dei Mechakon, il valoroso Barry
Ancora Daigo, nella pagina di presentazione dell'ultimo episodio.
L'ultima pagina dell'ultimo episodio. La strada verso il futuro comincia da qui.
Daigo, ma che mi combini? A questo punto dovresti baciare la ragazza, non startene li impalato come un baccalà....eh questi eroi....
Thanks to SaotomeMondo
Cover |
Cover |