Sintesi degli episodi da 1 a 26 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. Minaccia alla terra
Numerazione Jap: 01. Gooshoogun Hasshin Seyo
Ideogramma Jap: 01. ゴーショーグン発進せよ

Sintesi Episodio
Nel 2001 l'umanità si è ormai spinta nello spazio grazie a nuove colonie abitate migliaia di terrestri. Un'organizzazzione criminale chiamata Veleno Nero ambisce alla conquista della Terra, attraverso atti terroristici e con l'appropriazione indebita delle primarie risorse terrestri. Un brillante scienziato giapponese viene rapito affinchè possa fornire le sue conoscenze per i loschi scopi criminali ma l'uomo preferisce sacrificarsi pur di evitare di finire in mano ai criminali.
Il piccolo Kenta, figlio del professor Sanada morto suicida, viene preso in consegna dal professor Savalas, uno scienziato collega del padre, fondatore di un gruppo che si oppone a Veleno Nero. I soldati dell'organizzazione invadono il laboratorio del professor Sanada e subito il gruppo di Goodsander si trova ad affrontare la sua prima battaglia. A bordo di una cosmo nave il professor Savalas, Kenta e 3 giovani piloti affrontano uno stormo di elicotteri di Veleno Nero; Shingo, Kiri e Remi, i tre giovani pilotano tre navette che vengono poi incorporate nel potente robot da combattimento Gotriniton che in brevesbaraglia gli avversari lasciandoli di stucco. La prima battaglia di una lunga guerra è stata vinta.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
Storyboard: Hidaka Urara (x) (日高麗)
Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


Episodio 02

tit02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Guasto meccanico
Numerazione Jap: 02. Gekitou Torai Surii
Ideogramma Jap: 02. 激闘 トライスリー

Sintesi Episodio
I ragazzi della base effettuano le prime esercitazioni. Unendo le tre navette i piloti danno vita al Tre-per-Uno, un robot di medie dimensioni comandato dalla bella Remy. Ma proprio durante la loro prima uscita i tre giovani si scontrano contro un robot dell'organizzazione di Veleno Nero, che si trovava nella zona per distruggere una diga e causare danni economici ai governi della Terra. Il robot si danneggia ma è solo grazie alle abilità del piccolo Kenta che è possibile riparare il robot e tornare alla carica col grande Gotriniton che presto distrugge il robot nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
Storyboard: Nishimura Junji (西村純二)
Regia: Nishimura Junji (西村純二)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 03

tit03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. L'addestramento
Numerazione Jap: 03. Ritoru Faitaa Go
Ideogramma Jap: 03. リトルファイターGO

Sintesi Episodio
Veleno Nero riesce a individuare la base del Goodsander e sferra un attacco in massa con una flotta di caccia. Gotriniton esce per contrastare il nemico ma Remy rimane alla base perchè impegnata a curare Ken, poichè il ragazzino si trova in uno stato di apatia a causa della morte del padre.
I caccia vengono sbaragliati e, grazie al Trasferimento Istantaneo della base, Gotriniton lascia il campo di battaglia, sorprendendo il nemico.
Per cercare di distrarre il piccolo Ken, Shingo decide di addestrarlo all'uso delle navette spaziali ma l'impazienza del pilota e le distrazioni del ragazzino esasperano il pilota di Re Freccia che lo rimprovera malamente.
Al termine della sessione Kiri e Remi discutono sull'addestramento del giovane quando improvvisamente vengono attirat in una foresta vicina da una richiesta di soccorso. Il tutto si rivela una trappola e nel mentre Veleno Nero ne approfitta per attaccare Goodsander.
Shingo esce col suo mezzo, accompagnato da un coraggioso Kenta che intende dimostrare il frutto degli allenamenti.
Gotriniton sorprende le truppe di Bundall, che pensava di vedere ridotto il potenziale del robot a causa dell'assenza di due piloti. Il teletrasporto istantaneo di un cannone bazooka nelle mani di Gotriniton dà la svolta alla battaglia: le truppe nemiche vengono sbaragliate e spazzate via.
Alla fine della battaglia il giovane Kenta, carico come non mai, intende allenarsi a più non posso per diventare un pilota abile e coraggioso come Shingo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Watanabe Yukari Ji (x) (渡辺由自)
Storyboard: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Jinguu Toshi (x) (神宮慧)


Episodio 04

tit04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Rischio mortale
Numerazione Jap: 04. Kiken Na Itazura
Ideogramma Jap: 04. 危険ないたずら

Sintesi Episodio
Kenta continua i suoi allenamenti sul King Arrow ma Kiry è titubante sull'impiego di un ragazzino nelle battaglie contro Veleno Nero e questo è fonte di continui scontri con Shingo.
Arriva l'esercito nemico, capitanato da Kennagul e i tre ragazzi, a bordo di Gotriniton, entrano in azione. Durante la battaglia però Shingo si trova in grave difficoltà. I comandi non sembrano più gli stessi e presto se ne scopre la ragione: Kenta aveva cambiato di comandi dell'abitacolo della navetta per adattarli alle sue dimensioni. Gotriniton rimane intrappolato nei tentacoli del mostro ma Kiri, sganciato il suo jet dal robot, entra in azione e libera il Gotriniton che riesce così a cogliere la vittoria.
Al termine dell'avventura e il piccolo Kenta si scusa ma ne nasce una nuova scazzottata tra Shingo e Kiri ma alla fine ci si riesce a chiarire.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Watanabe Yukari Ji (x) (渡辺由自)
Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
Regia: Inui Kuniyoshi (x) (乾国義)


Episodio 05

tit05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. Inferno a Fantasy Land
Numerazione Jap: 05. Jigoku No Fantajii Rando
Ideogramma Jap: 05. 地獄のファンタジーランド

Sintesi Episodio
Il piccolo Kenta, contro ogni ordine, abbandona la nave per recarsi a Fantasyland, il più grande parco giochi della terra. Il professore allora incarica Kiri di recuperare il ragazzino perchè proprio quest'ultimo aveva avuto più scontri con Kenta.
Il servizio segreto di Bundall individua la presenza del ragazzino al parco giochi e Katarnoff entra in azione, rimediando però una sonora sconfitta da Remy e Shingo, intervenuti col Try3.
Kenta nel frattempo è finito in una trappola ma l'intervento di Kiri si rivela provvidenziale e il piccolo viene salvato. La brutta avventura al parco rafforza il legame fra i due compagni: Kenta dimostra di non essere solo un bambino e Kiri di avere dei sentimenti.
Quando ormai le forze del nemico sembrano prevalere ecco arrivare il Try3 e tirare fuori i compagni dai guai prima che sia troppo tardi e quando arriva il mostro da combattimento è il turno di Gotriniton che spazza via il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
Storyboard: Amino Tetsurou (x) (網野哲郎)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


Episodio 06

tit06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. Diavolo dagli occhi di luce
Numerazione Jap: 06. Hikaru Me No Akuma
Ideogramma Jap: 06. 光る眼の悪魔

Sintesi Episodio
Durante una battaglia aerea tra gli eroi e le navette di Veleno Nero, viene identificato un gattino presso un villaggio creduto disabitato e rimasto bombardato nella battaglia.
Il piccolo Kenta, mosso da un impulso di affetto per l'animale si reca sul posto col suo Ace Jet e, grazie ad una coraggiosa azione lo salva da un rogo, rimettendoci quasi la pelle.
Alla baser però il gatto non è ben voluto e presto sfugge all'abbraccio di Kenta, fuggendo per i corridoi della base.
Il nemico attacca di nuova e il problema del felino viene rinviato: bisogna entrare in azione con Gotriniton. Sul campo di battaglia qualcosa non funziona: Padre non risponde più mettendo in crisi l'intera base. E' tutta colpa del gatto che si dimostra in possesso di poteri psichici, distruggendo i principali controlli del computer. Savalas, analizzato il gatto, scopre che è un collare che controlla il felino. Kenta però riesce a scovarlo e il gatto si dimostra riconoscente al padrone che lo libera dal controllo del nemico. Gotriniton, recuperato il controllo, può presto richiamare il bazooka con cui spazza via il mezzo nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Shouji (x) (山崎昌二)
Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
Direzione dell'animazione: Jinguu Toshi (x) (神宮慧)


Episodio 07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. La base segreta
Numerazione Jap: 07. Kakushi Toride No Nakama Tachi
Ideogramma Jap: 07. 隠し砦の仲間達

Sintesi Episodio
E' una bella giornata di sole e Kenta se la svigna da OVA per divertirsi in libertà. Il ragazzino sconfina e finisce nel territorio di una banda di teppistelli che lo rinchiudono in un cascinale. Kenta in realtà è sottoposto a stretta sorveglianza del professore che controlla il giovane membro, che non impiega molto a diventare amico degli altri ragazzini.
Veleno Nero è in perlustrazione e Sabarasu incarica Remì di recuperare Kenta, stizzito per essere stato controllato di nascosto. Remì entra in azione coi compagni ma Kenta torna dagli amichetti, perchè la loro piccola base nel bosco è stata colpita.
Gli eroi devono tenere lontano il nemico dalla zona boscosa e Gotriniton entra in azione, pronto ad affrontare il terribile mostro di Veleno Nero. Una geniale invenzione di Kenta risce a salvare il cascinale mentre Gotriniton deve vedersela con un mostro mutaforma ma un colpo di bazooka il nemico viene spazzato via.
Al termine dell'avventura Kenta deve tornare alla base ma il gruppo di amici non lo dimenticherà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
Storyboard: Nishimura Junji (西村純二)
Regia: Nishimura Junji (西村純二)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Il segreto di Goodsander
Numerazione Jap: 08. Gooshoogun Kikan Se Zu
Ideogramma Jap: 08. ゴーショーグン帰還せず

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamazaki Shouji (x) (山崎昌二)
Storyboard: Hidaka Urara (x) (日高麗)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Matsuoka Hideaki (松岡秀明)


Episodio 09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. La miniera di diamanti
Numerazione Jap: 09. Daiyamondo Ha Moetsuki Te
Ideogramma Jap: 09. ダイヤモンドは燃えつきて

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Watanabe Yukari Ji (x) (渡辺由自)
Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
Regia: Nishimura Junji (西村純二)
Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


Episodio 10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Effetto bimler
Numerazione Jap: 10. Osoreru Beshi Bimuraano Nazo
Ideogramma Jap: 10. 恐るべしビムラーの謎

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
Storyboard: Hidaka Urara (x) (日高麗)
Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
Direzione dell'animazione: Jinguu Toshi (x) (神宮慧)


Episodio 11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Il primo amore di Kenta
Numerazione Jap: 11. Hanataba O Kimi Ni
Ideogramma Jap: 11. 花束を君に

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sudo Takashi, Watanabe Yukari Ji (x) (首藤剛志,渡辺由自)
Storyboard: Nishimura Junji (西村純二)
Regia: Nishimura Junji (西村純二)
Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


Episodio 12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Visita a Parigi
Numerazione Jap: 12. Wakare No Monmarutoru
Ideogramma Jap: 12. 別れのモンマルトル

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sudo Takashi, Kinoshita Kaoru (x) (首藤剛志,木下薫)
Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


Episodio 13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. La riscossa di Kiri
Numerazione Jap: 13. Ankoku Gai No Gekitou
Ideogramma Jap: 13. 暗黒街の激斗

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Watanabe Yukari Ji (x) (渡辺由自)
Storyboard: Hidaka Urara (x) (日高麗)
Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
Direzione dell'animazione: Jinguu Toshi (x) (神宮慧)


Episodio 14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. La crisi di OVA
Numerazione Jap: 14. Hitori Bocchino Ova
Ideogramma Jap: 14. ひとりぼっちのOVA

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Watanabe Yukari Ji (x) (渡辺由自)
Storyboard: Hidaka Urara (x) (日高麗)
Regia: Nishimura Junji (西村純二)
Direzione dell'animazione: Jinguu Toshi (x) (神宮慧)


Episodio 15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. L'anello di Cleopatra
Numerazione Jap: 15. Nessa No Joou
Ideogramma Jap: 15. 熱砂の女王

Sintesi Episodio
Remì accompagna Kenta ad assistere alle riprese di un film sugli antichi egizi; il regista Barryman - in realtà un uomo di Veleno Nero - la nota e le offre la parte di Cleopatra poiché l'attrice titolare è fuggita assieme allo scenografo. Sebbene riluttante, la giovane lusingata accetta di prestarsi per 24 ore alle riprese, e durante il make-up Barryman le consegna lo splendido anello di scena, promettendoglielo in dono. Tuttavia mentre Remì saluta la gente dalla vetta di una piramide, questa si squarcia inghiottendola improvvisamente. Shingo e Kiri partono subito alla sua ricerca, ostacolati dai minijet di Veleno Nero, mentre il Zyklon, un massiccio robot dalle fattezze faraoniche, inizia ad attaccare Goodsander. Priva di difese, la base progetta di usare il Movimento Istantaneo, anche se così facendo abbandonerebbero i tre piloti al loro destino. Per fortuna, Shingo e Kiri hanno recuperato Remì dalle viscere dell'edificio presidiato da cyborg truccati da mummie, e riescono ad attivare il Gotriniton; ha luogo quindi un breve duello con le spade, e finalmente il Go Flasher risolve la sfida a favore dei nostri. Neurus pregusta comunque la soddisfazione di aver appiccicato addosso a uno dei piloti un segnalatore trasmittente con cui individuare e controllare i nemici, ma per sua sfortuna Remì ha deciso di gettare nel Nilo l'anello truccato, poiché lo associava alla brutta avventura. Un fallimento che Barryman paga con la vita.

Curiosità:

  • Fra le comparse del film si riconoscono dapprima Gattler (il cattivo di Baldios) ed un soldato di StarWars, e successivamente la dott.ssa Queenstein e Marin (dalla serie Baldios anch'essi), quest'ultimo con una bizzarra camicia hawaiana verde, e Darth Fener sempre da Star Wars.
  • Terza lezione d'inglese farlocco: quando lo Zyklon attacca Goodsander, appare in sovraimpressione la scritta "RET alert" anziché "RED".
  • Il corvo che Katarnoff tiene sulla spalla si agita parecchio, ma tutto il suo frullare di ali non scalfisce minimamente lo scalpo del generale guercio: "Anch'io gommina Simm*ns"?

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Tomita Yuhiro (富田祐弘)
    Storyboard: Kuzuoka Hiroshi (x) (葛岡博)
    Regia: Nagao ? (x) (長尾粛)
    Direzione dell'animazione: Matsuoka Hideaki (松岡秀明)


  • Episodio 16

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 16. La vera storia di Shingo
    Numerazione Jap: 16. Saraba Seishun No Hibi
    Ideogramma Jap: 16. さらば青春の日々

    Sintesi Episodio
    Un sicario di Veleno Nero, noto come Squalo Blu, sorveglia Shingo a spasso fra i padiglioni dell'Oktoberfest. Il giovane visita poi la tomba di una donna, Gigliola Lane detta Lilly, ed ivi s'imbatte nel sicario, ch'egli riconosce come Henken Schmitt, suo ex commilitone che gli ha giurato di ucciderlo poiché Shingo anni prima non fu capace di proteggere Lilly, amata da entrambi. Facevano parte di uno speciale servizio segreto ed aspiravano ambedue a dirigere le forze di pace delle Nazioni Unite, ed a Monaco s'imbatterono nella simpatica cameriera Lilly che fece breccia nel loro cuore. Poi però Schmitt fu assegnato al fronte africano, e, convinto di non fare ritorno, chiese all'amico di congedarsi e sposare la giovane. L'ultimo incarico di Shingo tuttavia pestò i piedi a Neurus, che lo ripagò con un attentato da 5.000 vittime durante le nozze, nel quale Shingo stesso restò ferito e Lilly perse la vita. Schmitt si vendicò subito degli attentatori, poi recatosi all'ospedale per punire Shingo, fu anticipato da Sabarasu, che reclutò il ferito nell'equipaggio di Goodsander. Il duello al cimitero viene interrotto dal sopraggiungere di una flotta aerea di Veleno Nero. Schmitt dapprima continua ad attaccare Shingo col suo jet personale, poi aiuta il Gotriniton a sbarazzarsi dei nemici per poter riprendere il duello interrotto. La sfida cavalleresca riprende, ognuno sul suo velivolo lanciati l'uno contro l'altro a 100 kmh sul lago. Bundall, che ammira la tensione epica fra i due, scopre frattanto che Lilly Lane ebbe una figlia otto anni prima senza informare i due spasimanti. Consapevole del beffardo destino dell'amore dei due rivali, li lascia combattere. Schmitt conclude la sfida schiantandosi contro la riva rocciosa, ma si scopre che è stata tutta una recita per consentirgli di simulare la sua scomparsa ed usare l'ingente ingaggio ottenuto da Veleno Nero (1 miliardo di dollari!) per crescere in pace la figlia di Lilly. I due amici si danno l'addio e i loro cammini si separano.

    Curiosità:

  • Henken è il nome anche di un personaggio di "Z-Gundam", il comandante della Radish, anch'egli sfortunato in amore.
  • Lilly assomiglia molto all'omonima protagonista di "I bon bon magici di Lilly", ed anche alla pallavolista Mimì.
  • Quando Kennagul attacca, ordina allo stormo di minijet: "Non lasciate avvicinare Gotriniton al NOSTRO King Arrow, distruggetelo!" ...Come "nostro"? Il King Arrow è il velivolo di Shingo: il generale pregustava già la cattura?
  • Finito di dialogare via radio con Schmitt, Shingo riceve il messaggio di Sabarasu: "Coraggio Shingo, è venuto il momento di tornare alla base." Ehm, capo, veramente il giovane si trovava già nella base, più precisamente nella sala panoramica...

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
    Storyboard: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
    Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
    Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


  • Episodio 17

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 17. Terribile inganno
    Numerazione Jap: 17. Guddosandaa Kiki Ichi Hatsu
    Ideogramma Jap: 17. グッドサンダー危機一発

    Sintesi Episodio
    Il giovane presidente Sansuto dello stato sudamericano di Fercòner contatta Goodsander invitandoli a recarsi da lui per stringere un'alleanza. Contemporaneamente, tre basi di Veleno Nero vengono attaccate dalle truppe di Fercòner, e Sansuto beffardo contatta lo stato maggiore dei criminali, vantandosi della sua forza e delle sue ambizioni, e offrendo anche a loro un'alleanza. Neurus tuttavia si rende conto che Sansuto non sa il rischio che tutti correrebbero in caso di distruzione del reattore Beamler, e quindi manda i suoi generali a fermare l'arrogante nemico. Remì e Kiri vengono inviati in rappresentanza di Goodsander al party di benvenuto nel palazzo presidenziale; Kiri si gode la popolarità fra le dame mentre la sua collega deve respingere la corte di Sansuto stesso. La festa è interrotta da un raid di Veleno Nero, ma all'arrivo del T3 i generali propongono una tregua ai piloti nemici spiegando loro l'ambizione incosciente ed ingannatrice di Sansuto. Il trio temporeggia e Remì fa ritorno al palazzo per interrogare il loro ospite, diffidando delle parole del nemico. Giuntavi, cade in un'imboscata e all'arrivo dei soccorsi sotto forma di Bundall, rivelatosi un sincero ammiratore della ragazza, apprende che Sansuto si trova in orbita su un satellite armato con il quale vorrebbe distruggere Goodsander per realizzare un colpo clamoroso che ne giustifichi l'ambizione di dominio planetaria. Sabarasu e Computer Padre decidono di occultare la base nell'iperspazio, ma il Movimento Istantaneo prolungato non potrà durare più di 3 minuti, tempo limite concesso al Gotriniton per individuare il satellite di Sansuto e disarmarlo. A sorpresa, la flotta dei tre generali di Veleno Nero si unisce alla spedizione e il cannone solare è ben presto individuato. La potenza della schermatura dell'impianto è tale da resistere persino al Go Flasher, mentre anche i tre generali sono in difficoltà. A risolvere la situazione ci pensa Computer Padre: facendo riemergere dall'iperspazio Goodsander proprio a ridosso del satellite di Sansuto genera un'onda d'urto che disintegra l'arma nemica, fermando una volta per tutte le folli ambizioni del giovane presidente.

    Curiosità:

  • Al suo apparire sullo schermo di Veleno Nero, Sansuto in smoking con a fianco una bionda e una bruna ricorda molto Haran Banjo di Daitarn III.
  • Al party, quando parla con le dame inquadrato di spalle, Kiri appare castano e con indosso una giacca marrone, mentre in realtà è biondo e veste uno smoking nero.
  • Sansuto aggancia Remì dicendole: "Mentre lei è Remì Shimada, pilota del TRITRE'..." Alè, un altro nome ancora. In effetti erano già troppe puntate che nessuno ribattezzava quel povero mecha di supporto no?
  • Durante la panoramica del salone al momento del brindisi, si nota uno strano androide stortignaccolo rosa al centro della sala.
  • Un "bravo" ai carrozzieri invisibili di Goodsander! La cannonata solare infatti liquefa mezzo volto e la spalla destra del Gotriniton, ma un attimo dopo lo ritroviamo già nuovo di zecca.

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi, Yamazaki Shouji (x) (首藤剛志,山崎昌二)
    Storyboard: Nishimura Junji (西村純二)
    Regia: Nishimura Junji (西村純二)
    Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


  • Episodio 18

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 18. Kenta pilota
    Numerazione Jap: 18. Ken Futo Gooshoogun Ni Noru
    Ideogramma Jap: 18. ケン太 ゴーショーグンに乗る

    Sintesi Episodio
    Durante un combattimento con la flotta aerea nemica, per proteggere Remì Shingo viene colpito e abbattuto. Se la cava con una prognosi di 10 giorni di riposo. Il piccolo Kenta viene dunque fatto esercitare per sostituirlo temporaneamente, ma Ova teme che al momento di agire concretamente, il profondo amore del bimbo per tutte le macchine gli impedirà di distruggere il nemico. Il quale frattanto si è reso conto dell'infermità di Shingo e appronta subito un massiccio attacco. Come previsto, Kenta va in crisi e sbaglia apposta la mira; il nemico comincia un intenso bombardamento sul Gotriniton, spezzandogli addirittura un braccio; con pazienza, Shingo spiega al giovanissimo pilota che malgrado l'innocenza di tutte le macchine, anche di quelle nemiche, il fatto che esse siano al servizio di Veleno Nero fa sì che vogliano spietatamente distruggere lui e tutti coloro che ama, e dunque difendersi è crudele ma inevitabile. Il bimbo capisce: aziona i raggi Holster ed il Go Flasher, vincendo lo scontro. Più tardi, nell'hangar di manutenzione del Gotriniton, Kenta si appoggia al braccio mutilato del robot ed in lacrime gli chiede perdono.

    Curiosità:

  • Conversione piuttosto radicale, quella di Kenta: nell'ep.3 infatti ce lo ricordiamo esultare eccitato al grido "Che spettacolo!" mentre al fianco di Shingo annientavano i minijet nemici...ora dichiara di non poter nuocere a nessuna macchina. Il trauma di allora? Mah.
  • Finalmente una scritta inglese corretta! Durante la lezione che precede l'esercitazione pratica, infatti, sullo schermo di Kenta si legge: "Stronger: Baldios or Go(shogun?)" (più forte Baldios o Gotriniton?).
  • Il robot nemico possiede delle braccia spara-missili senza mani, identiche a quelle dell'MS "AC-Guy" di Gundam.
  • La mutilazione del braccio (unico danno grave subito dal Gotriniton in tutta la serie) non può non richiamare alla mente quello analogo di Goldrake contro King Gori.

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Watanabe Yukari Ji (x) (渡辺由自)
    Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
    Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
    Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


  • Episodio 19

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 19. La base sotteranea
    Numerazione Jap: 19. Hatake! Rondon Himitsu Kichi
    Ideogramma Jap: 19. 叩け!ロンドン秘密基地

    Sintesi Episodio
    Veleno Nero ha rapito un ingegnere cibernetico inglese, George, e per convincerlo a cooperare intende ricattarlo catturando suo figlio Jim. Durante l'inseguimento nelle strade nebbiose e deserte di Londra, Jim incontra Kenta, al quale Ova stava facendo fare un giro turistico notturno della capitale inglese per distoglierlo dai suoi incubi. Accomunati dall'amore per le macchine, i due bambini divengono quasi subito ottimi amici, oltreché compagni di fuga. Ova avverte prontamente Goodsander del pericolo, e i tre piloti scattano immediatamente al salvataggio. Alla notizia della comparsa dei nemici, Kennagul interviene con la flotta ed un robot da battaglia per proteggere la fabbrica d'armi segreta; Kiri e Remì vengono infatti subito richiamati a difesa della loro base. Shingo localizza l'auto dei rapitori presso un magazzino portuale. Frattanto Jim e Kenta si sono liberati grazie al minirobot Pueblo, utilissima mascotte multiuso di Jim. I due bambini, dopo aver volutamente pasticciato con i controlli e le banche dati di un computer, gettando la fabbrica segreta nel caos, fuggono in superficie sbucando presso il magazzino ittico dei mercati generali, dove li attende Shingo. Ha luogo una sparatoria con gli androidi, ed il T3 interviene in supporto sbrogliando la situazione e consentendo a Shingo di prendere i comandi del Gotriniton contro il robot dei nemici. Malgrado la potenza del raggio energetico nemico, il Go Flasher risolve ben presto la battaglia, mentre sorge l'alba. A vedere Jim felice nelle braccia del padre liberato, Kenta è preso da un po' di tristezza ed invidia, ma quando Kiri Remì e Ova gli corrono incontro abbracciandolo, il suo viso si illumina di felicità.

    Curiosità:

  • Pueblo assomiglia moltissimo ai minirobot di Kennagul dell'ep.11.
  • Quando Kenta disperde gli inseguitori, vede Jim fuggire e lo richiama: "Ehi, voi!" Ma dà del voi a un bimbo della sua età? O forse parlava in inglese?
  • Androidi fessi! Per rincorrere i fuggitivi fanno le curve ad angolo retto! Se avessero tagliato le curve (nelle strade peraltro comodamente deserte) li avrebbero acchiappati prima!
  • Remì aziona il T3 urlando "Gotriniton, avanti!" Ooops!
  • Shingo al vedere i minijet schiantati dal T3 esclama: "Gotriniton ci viene in aiuto!" ...Ma pure lui ci si mette?...Ah, maledetta nebbia!
  • Il robot nemico era già da un bel po' in volo con la massima urgenza: perché mai compare emergendo dal Tamigi? Esigenze sceniche...o igieniche?
  • Grosso errore di sincronizzazione dei dialoghi: durante l'agganciamento, Kiri dice infatti "Ha usato un'energia potentissima e sconosciuta!"... Peccato che il colpo in questione verrà scagliato dal nemico solo più tardi, ad aggancio completato... Che il biondo avesse doti precognitive???
  • Il mecha nemico, privo di gambe, ricorda molto (a parte il colore) lo Zeong di "Gundam".

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Tomita Yuhiro (富田祐弘)
    Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
    Regia: Nagao ? (x) (長尾粛)
    Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


  • Episodio 20

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 20. La giornalista
    Numerazione Jap: 20. Uchuu Chuukei Kore Ga Dokuuga Da
    Ideogramma Jap: 20. 宇宙中継これがドクーガだ

    Sintesi Episodio
    Con una rischiosa manovra di abbordaggio sotto la tormenta di neve, la cronista ventunenne Isabel Cronkyte raggiunge su un piccolo aereo la base Goodsander. Figlia del Premio Pulitzer Art Cronkyte, vorrebbe intervistare i membri dell'equipaggio. La sua presenza però li mette tutti molto a disagio, come si trattasse di una cacciatrice di scoop che cerca solo di superare la fama del padre, ma si apprende ben presto che Art fu assassinato otto mesi prima a causa della sua lunga inchiesta su Veleno Nero, il microfilm della quale ora Isabel vorrebbe trasmettere all'equipaggio proprio su richiesta del padre, per annunciare al mondo la lotta intestina fra Goodsander e Veleno Nero, una guerra importante ma rimasta finora segreta. La ragazza viene così fatta salire sullo Sky Wolf, una navicella adatta alle trasmissioni mondiali; purtroppo Veleno Nero ostacola le onde radio e reagisce inviando dei missili contro lo Sky Wolf, fortunatamente intercettati dal Queen Rose di Remì. La navicella viene inviata allora nello spazio, presso un satellite orbitante che Shingo e Kenta hanno riadattato appositamente per le trasmissioni, e finalmente Isabel può denunciare al mondo intero i misfatti di Veleno Nero, mentre il Gotriniton protegge il satellite dai minijet avversari. Neurus tuttavia non è rimasto con le mani in mano, e ordina astutamente di inviare un messaggio di replica, con il quale Veleno Nero minaccia l'intero pianeta diffidando chiunque dal tentare di ribellarsi al controllo economico-politico del sindacato criminale, vantandosi di avere infiltrati ovunque. I nostri eroi tuttavia sono ottimisti, e si congedano dalla coraggiosa cronista più battaglieri che mai, specialmente Kiri, che nutre una forte simpatia per la ragazza.

    Curiosità:

  • Shingo fa ginnastica con una t-shirt con su scritto "SIN" che in inglese vuol dire peccato. Chiamiamo il Moige?
  • Sulla tastiera dello Sky Wolf si leggono strane indicazioni, fra cui "Le triomphe" e "DONGER": chissà cosa attiveranno mai quei tasti?
  • Il numero dei missili inviati contro lo Sky Wolf cresce ad ogni inquadratura: annunciato uno solo, poi ne vediamo7, quindi 10, infine ben 13! Una vera e propria escalation bellica...
  • Isabel per fare il suo annuncio si intromette in una trasmissione sportiva, con immagini dal vivo (non animate) di uno sciatore che atterra malamente.
  • Annientata la nave madre della flotta nemica, ecco un omaggio smaccato a Baldios, l'ennesimo di questa serie: vediamo infatti il Sole, la Terra e la Luna allineate mentre arriva il Gotriniton che si mette in posa, esattamente come nella sigla di Baldios.
  • Errore di lettura del doppiatore di Neurus: finita la trasmissione di Isabel, Kennagul esclama "Tutte le popolazioni del mondo ci conoscono per quel che siamo, è finita!" e Neurus replica "Ah ah! Non correre troppo Bundall!... Fa' ciò che ti ho ordinato!" Ovviamente la frase finiva con "troppo", e poi l'imperatore si sarebbe dovuto rivolgere a Bundall (l'addetto alle comunicazioni infatti ordina subito la messa in onda della "risposta globale"): "Bundall, fa' ciò che ti ho ordinato". Invece così com'è andata in onda, sembra quasi che Neurus abbia confuso Kennagul con Bundall: che offesa mortale per l'esteta biondo, venir scambiato dal suo capo con quel gorilla grigio di Kennagul!!!

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
    Storyboard: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
    Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
    Direzione dell'animazione: Matsuoka Hideaki (松岡秀明)


  • Episodio 21

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 21. Bundall il traditore
    Numerazione Jap: 21. Koutei No Inbou
    Ideogramma Jap: 21. 皇帝の陰謀

    Sintesi Episodio
    Il banchiere Susuman, uno dei 24 plenipotenziari di Veleno Nero riuniti in Svizzera, accusa i tre generali di Neurus di essere degli incapaci e propone di concedere loro solo un'ultima possibilità per sconfiggere Goodsander, a pena di morte. Neurus accetta. Bundall commissiona immediatamente uno speciale robot da battaglia costosissimo al dottor Gita, e quindi si reca da Susuman per proporgli un'alleanza.L'enorme anello esagonale attacca immediatamente i nostri eroi, imprigionando in un campo di forza la base e addirittura risucchiando il Gotriniton al proprio interno, a galleggiare impotente. Si dirige quindi ai laboratori lunari per poter analizzare con calma e senza rischi il nemico sconfitto. Alla notizia della cattura dei nemici, i fedeli di Susuman insorgono immediatamente cercando di rovesciare il potere di Neurus; scoppiano delle rivolte in tutto il mondo che coinvolgono addirittura la metà degli effettivi dell'organizzazione. L'imperatore ordina di radunare le forze lealiste e colpire tutti i traditori. Il "repulisti" è immediato ed efficace, e Bundall fa circondare Susuman accusandolo di aver ordito il complotto. Il suo falso tradimento era infatti parte di un piano segreto di Neurus per smascherare il banchiere e portare allo scoperto i suoi seguaci. Come rappresaglia, Susuman riesce a spegnere il robot da battaglia, consentendo a Goodsander di effettuare il Movimento Istantaneo ed al Gotriniton di distruggere l'enorme nemico con il Go Flasher. Una sconfitta che non turba affatto Neurus, che si sente comunque più forte che mai.

    Curiosità:

  • Computer Padre fa scattare l'allarme e poi dichiara: "Nessuna traccia di Veleno Nero in un raggio di 390 km intorno a noi." E c'era bisogno di allarmare tutti per dire che va tutto bene???
  • L'oblò dell'aereo privato di Susuman cambia dimensione a seconda dell'inquadratura: in primo piano è di dimensioni normali, a inquadratura intera invece è enorme come una finestra panoramica!
  • Gita spiega a Bundall il costoso sistema di risucchio energetico del nuovo robot e conclude: "perciò, quando AZIONEREMO il Movimento Istantaneo...!" Oooops, voleva dire "azioneranno"!
  • Kiri ribadisce le sue facoltà predittive già viste nell'ep.19: prima ancora di subire l'attacco dell'anello esagonale gigante esclama infatti "Ehi ragazzi sembra che stia per risucchiarci"!... Peccato che in quel momento ad essere risucchiato era il Goodsander mentre lui era ancora bello tranquillo sul Gotriniton...
  • In questo episodio viene impiegato per la prima ed unica volta una nuova arma, il Pulsar Rosso, un potente raggio pettorale; peccato che non faccia alcun effetto...sarà per quello che non l'hanno più usato??
  • Questa puntata è forse il momento di svolta nella guerra fra Veleno Nero e Goodsander: i cattivi hanno infatti perso in un colpo solo oltre metà dei loro associati: una vera e propria "vittoria di Pirro" per Neurus!

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Watanabe Yukari Ji (x) (渡辺由自)
    Storyboard: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
    Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
    Direzione dell'animazione: Jinguu Toshi (x) (神宮慧)


  • Episodio 22

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 22. Gotriniton nella terra dei vulcan
    Numerazione Jap: 22. Fujou, Chitei Kara No Nazo
    Ideogramma Jap: 22. 浮上,地底からの謎

    Sintesi Episodio
    Computer Madre riferisce perdite annuali per 1 miliardo di dollari a causa di Goodsander, e il dottor Gita presenta ai generali di Veleno Nero il potentissimo Radar Catodico, che in soli quattro esemplari basterà a coprire la superficie terrestre, rilevando la base nemica dovunque si sposti. Propone inoltre di "fare terra bruciata" attorno al nemico contaminando acqua e cibo di ogni località ove si fermino. L'equipaggio è frattanto in relax su una spiaggia del Madagascar, festeggiando il 12° compleanno di Kenta. Apprendiamo così che la guerra dura da oltre due anni. Improvvisamente la flotta nemica di Kennagul si avvicina ma Computer Padre ordina di sfuggire con il Movimento Istantaneo e dirigersi in Islanda, a causa di un ordine pre-impostato dal defunto dottor Sanada. Annuncia inoltre che manca un'ora soltanto al compimento della "terza fase" dell'energia Beamler. In Islanda trovano ad attenderli un'altra flotta bellicosa ed un robot bianco, a difesa di un'importante base segreta di Veleno Nero nell'area. Computer Madre segnala frattanto una triplice fonte di energia Beamler, ma in realtà si tratta sempre della stessa, rilevata contemporaneamente da tre radar catodici e proveniente dal sottosuolo del pianeta, diretta proprio verso l'Islanda. Il Gotriniton non riesce ad adoperare le armi energetiche ed è in difficoltà, mentre a bordo della nave Kenta riceve lo speciale regalo di compleanno di suo padre: l'ingresso nella sterminata banca-dati di Goodsander, e la notizia che fra dodici mesi si perfezionerà la quarta fase, quella definitiva, del Beamler. L'energia Beamler emerge come un globo lucente dalle viscere del vulcano islandese, e Goodsander ottiene la capacità illimitata d'impiego del Movimento Istantaneo. Gotriniton ottine invece la versione Special del Go Flasher. Stranamente però il robot colpito non deflagra prima di una lunga agonia. Kenta, confuso e smemorato dopo il viaggio nella sterminata banca-dati di Goodsander, percepisce che il robot nemico aveva percepito la sua condizione di servitore di malvagi, e che aveva quindi deciso di autodistruggersi! Infatti il robot si frantuma esplodendo, e nello scoppio coinvolge anche la base segreta di Veleno Nero.

    Curiosità:

  • La puntata comincia con un doppio shock per Bundall: scopre infatti che i suoi "bruttissimi" colleghi Kennagul e Katarnoff hanno rispettivamente una moglie bellissima (che gestisce una catena di ristoranti nel Madagascar) il primo, e una madre molto affascinante il secondo. Amaramente commenta: "Anche dalla bellezza possono nascere mostri!"
  • A qualunque ora del giorno e della notte attacchi il nemico, Remì ce l'ha fissa: per le i è sempre "proprio all'ora del thè"...
  • Il robot nemico ha più di una caratteristica "gundamica", fra livrea e dettagli dell'armatura... (diadema sulla fronte, sporgenza rossa sul mento, estremità dei piedi, e come detto i colori, ovvero bianco generale con elementi blu e rossi del tronco). Sarà per davvero solo un caso?
  • Mentre un minijet precipita colpito, vediamo in una rapidissima scena il pilota androide esibirsi in un fulmineo sorriso "alla Pollon", ovvero puntandosi gli indici sulle guance!!
  • Il "viaggio" di Kenta nelle memorie di Goodasander ricorda molto quello di Kier Dullea in "2001 Odissea nello Spazio".
  • Di quattro boccaporti disponibili, il frammento del robot esploso doveva cascare proprio nell'unico lasciato aperto?! Ma che sfiga fantozziana che c'ha 'sto Veleno Nero!

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
    Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
    Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
    Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


  • Episodio 23

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 23. La montagna del diavolo
    Numerazione Jap: 23. Bousou Guddosandaa
    Ideogramma Jap: 23. 暴走グッドサンダー

    Sintesi Episodio
    Dopo che Neurus ha ordinato al ministro mondiale dell'economia di alzare tutte le tasse e i prezzi per coprire le perdite subite da Veleno Nero, Computer Madre localizza il Goodsander diretto in Scozia; l'imperatore comanda allora di avviare subito il piano di contaminazione del cibo e dell'acqua. Kenta si è intanto allontanato dalla sua base seguendo un richiamo che lo conduce in una montagna dove si dice vivessero le ninfe, dei folletti ch'egli visualizza come delle lucciole, le quali lo salutano e gli preannunciano un pericolo mortale. Proprio in quel momento gli elicotteri di Veleno Nero cominciano a spargere nella zona il gas tossico, scatta l'allarme e i nostri escono al contrattacco mentre il bambino rientra alla base; Kennagul invia all'attacco il robot Gònagul, una replica quasi perfetta del Gotriniton. Kenta frattanto ha percepito un nuovo richiamo arcano, e Computer Padre ha immediatamente ordinato di attivare il Movimento Istantaneo che trasporta Goodsander presso il vulcano Basari in Nuova Guinea, abbandonando il Gotriniton al suo duello, senza alcun preavviso. Kenta si reca in una caverna del Basari dove ritrova le ninfe ma soprattutto rinviene dei graffiti, opera del mitologico "popolo che parla con le montagne e canta con la pioggia", uno dei quali lo colpisce particolarmente poiché assomiglia al Gotriniton pur essendo di epoca preistorica. La successiva esplosione del vulcano provocata dalle ninfe abbatte molte delle navi di Veleno Nero sopraggiunte nell'area, e Goodsander riparte per la Scozia, ove giunge in tempo per supportare il Gotriniton, in ambasce contro la sua replica. Il Go Flasher Special risolve la contesa. Più tardi, Kenta continua a rimuginare sul graffito misterioso, e Sabarasu commenta di lasciarlo tranquillo, poiché i bambini spesso possono percepire cose molto speciali, come appunto il mitologico popolo che parla il linguaggio della Natura (proprio come Kenta).

    Curiosità:

  • Quando Ova rincorre Kenta uscito dalla base, appena lo raggiunge gli chiede: "Kenta dove sei?" Anziché "dove vai?". Ops!
  • Le ninfe sembrano gli antenati dei Teletubbies!
  • Le differenze fra il Gotriniton e il Gònagul stanno nei colori e nella testa, per il resto è davvero identico (ha persino tre navicelle che gli si agganciano!). Gli mancava solo il Go Flasher...
  • Anche in questa puntata Katarnoff ricorre due volte alle pillole "Tranquilizer", stavolta addirittura svuotando il vasetto!

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
    Storyboard: Nishimura Junji (西村純二)
    Regia: Nishimura Junji (西村純二)
    Direzione dell'animazione: Kamijo Osamu (上條修)


  • Episodio 24

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 24. Avventura negli abissi
    Numerazione Jap: 24. Umi No Teki O Hatake
    Ideogramma Jap: 24. 海の敵を叩け

    Sintesi Episodio
    Il tempo passa e le battaglie si susseguono, ma Computer Madre ha compreso che la potenza distruttiva del Beamler si sta attenuando ed entro qualche mese si annullerà, rendendo finalmente possibile un attacco deciso a Goodsander. Nella base dei nostri, Ova sente nostalgia di Kenta che ormai passa tutto il suo tempo studiando all'interno di Computer Padre. Il bambino ha frattanto appreso che all'inizio del '900 il Beamler giunse a Tungska alla ricerca di persone adatte per avviare la complessa nuova evoluzione umana; proprio il giovane figlio di Sanada, cresciuto fra le macchine e capace di comunicare con esse comprendendole anche da distante, potrebbe essere quella persona speciale. Kenta percepisce improvvisamente una convocazione telepatica dallo Stretto di Magellano; recatovisi con Remì in una caverna subacquea con un mini-sommergibile, rivede le misteriose ninfe, che gli comunicano la necessità di recarsi nello Stretto di Bering dove una base segreta di Veleno Nero controlla le correnti marine rovinando l'ecosistema. Il Go Flasher del Gotriniton costringe l'enorme base nemica alla riemersione, distruggendola. Un colpo tremendo per Veleno Nero, che perde in un colpo solo 1/3 delle sue ricchezze!

    Curiosità:

  • Computer Padre definisce la Terra "il terzo pianeta della nostra GALASSIA". Non del Sistema Solare??
  • Rivediamo la fantomatica T-shirt "peccatrice" di Shingo (quella con la scritta "SIN")! Inoltre la visione di Remì in accappatoio fa perdere l'ispirazione a Kiri dedito alla sua autobiografia...

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
    Storyboard: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
    Regia: Ooba Jutarou (x) (大庭寿太郎)
    Direzione dell'animazione: Matsuoka Hideaki (松岡秀明)


  • Episodio 25

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 25. Conto alla rovescia
    Numerazione Jap: 25. Kessen Byouyomi Kaishi
    Ideogramma Jap: 25. 決戦 秒読み開始

    Sintesi Episodio
    A soli due mesi dalla fase finale del Beamler, Neurus ordina di trascurare il Goodsander per reprimere le manifestazioni e i movimenti religiosi che in tutto il mondo stanno provocando rivolte contro Veleno Nero, proteste animate dalle trasmissioni di Isabel Cronkyte e dal peso di due anni di tasse e prezzi alle stelle. L'ologramma del dottor Sanada rivela a Kenta che il Beamler è l'energia che dà vita a tutto l'universo, e che solo sconfiggendo Veleno Nero l'umanità sarà degna di solcare lo spazio per entrare in contatto con le altre intelligenze del cosmo. Decodificando la frequenza d'onda della trasmissione spontanea del frammento di Tungska, egli poté concepire il reattore/fornace di Goodsander ed il Gotriniton, "aiutando la volontà della grande anima". Ova continua a sentirsi ormai inutile per Kenta, ma Shingo Kiri e Remì lo confortano: più che ciò che gli insegna, è importante l'affetto che un tutore dà al suo pupillo. Questo lo rincuora. Isabel contatta Goodsander chiedendo ai suoi amici di proteggere i manifestanti in tutto il mondo; l'impresa, di per sé impossibile, è realizzata grazie al Movimento Istantaneo. Parigi è la prima città ad assistere all'arrivo del Gotriniton in difesa dei manifestanti. Un solo mese dopo, i 3/4 del pianeta sono finalmente liberi dal giogo di Veleno Nero. Il dottor Gita ha frattanto studiato a fondo il Go Flasher, elaborando una contromossa: il mecha "Turk Flasher", capace di assorbire e riflettere il prodigioso raggio nemico. L'occasione adatta si presenta quando Bundall localizza e cattura Isabel, annunciando la sua esecuzione in diretta mondiale dalla cima dell'Ayer's Rock. Sabarasu comprende che si tratta di una trappola, ma sceglie di recarsi in Australia comunque. Kiri riesce a salvare la giovane cronista, ed il Gotriniton affronta il Turk Flasher. Il quale effettivamente gli rimanda contro il Go Flasher; sicuri di dover abbandonare il loro mezzo per non esplodere con esso, i piloti rimangono sorpresi di vedere il loro robot che si muove da solo, impugna la Spada Ciclonica spaccando in due il mecha nemico e con il Go Flasher Special lo distrugge, coinvolgendo anche la nave di Kennagul. Il prodigioso raggio fra le altre cose ha indotto il piccolo robot da compagnia Kenna, che Kennagul usava per sfogarsi quando era più furioso, a ribellarsi al suo dispotico padrone. Addirittura, il robot contatta telepaticamente Kenta per chiedergli aiuto e rivelargli la posizione del Quartier Generale di Veleno Nero! Con il sostegno di tutti i popoli del mondo, ed a pochissimo tempo dalla scadenza della "fase finale" del Beamler, Goodsander raggiunge l'edificio della Banca Mondiale in Svizzera, per affrontare una volta per tutte l'arcinemico, mentre l'imperatore Neurus baldanzoso rivela finalmente il suo volto: una versione grassa e maligna di Sabarasu!

    Curiosità:

  • Quando il cucchiaino di Remì cade accanto alla tazza da thè, la prospettiva dei due oggetti è sbagliata l'uno rispetto all'altro, come se il tavolino fosse piegato.
  • Remì stessa, mentre dice "Ancora... 60 giorni..." ha i capelli scossi dal vento, ma si trova al chiuso, nella sala interna di Goodsander senza finestre...
  • All'arrivo della chiamata di Isabel, vediamo su uno schermo il vero nome della base: "Alert - Good Thunder Base"; Thunder, non Sander! L'errore dipende probabilmente dalla trascrizione della pronuncia.
  • A Parigi, le tre navette dei nostri eroi disperdono gli androidi armati con un volo radente in formazione, ma quella di Remì per sbucare sullo schermo con una traiettoria simile deve aver perlomeno arato il suolo schiantandosi!
  • La sequenza dell'aggancio in Gotriniton è la solita vista tante volte, però, dato che i nostri si stavano esibendo per la folla parigina sarebbe stato meglio modificare la ripresa dall'alto (quella dell'ingresso di Kiri e Remì nelle gambe del robot), dove come sempre si vede solo il cielo: ci sarebbe voluta un'immagine della folla sottostante, altrimenti si dovrebbe concludere che la manovra è avvenuta ad un'altezza tale da essere praticamente invisibile per gli spettatori!
  • Clamoroso errore di doppiaggio: alla cattura di Isabel la frase "Tutto il mondo dovrà sapere che è in mano nostra!" viene pronunciata da ...Computer Padre!!!

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
    Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
    Regia: Nagao ? (x) (長尾粛)
    Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


  • Episodio 26

    Titolo
    Numerazione Ita: Episodio 26. Viaggio nell'infinito
    Numerazione Jap: 26. Hateshinaki Tabidachi
    Ideogramma Jap: 26. 果てしなき旅立ち

    Sintesi Episodio
    All'ora X, il neo-tredicenne Kenta, che ha deciso di partire per incontrare le intelligenze cosmiche, viene assorbito dal reattore Beamler, il Gotriniton esce ad affrontare l'esercito di Veleno Nero in mezzo al tripudio della folla radunatasi sulle rive del lago, e Sabarasu fa teletrasportare il ponte di comando di Goodsander dentro il palazzo del nemico. Neurus innesca dei missili al neutrone come eventuale rappresaglia in caso di sconfitta, e fronteggia Sabarasu. Il breve dialogo ci rivela la rabbia di Neurus per la "nascita della Grande Anima" sotto forma di Kenta, quando proprio Sabarasu era colui ch'egli creò predestinandolo per tale ruolo, e covando l'attesa oltre 10.000 anni; il capitano del Goodsander gli rivela di essere a conoscenza di questa propria origine malvagia, e che essa è proprio la ragione per la quale lo spazio ha rifiutato di accoglierlo quale rappresentante terrestre. Neurus dichiara di preferire la distruzione del mondo piuttosto che perderne il controllo, e si rivela immune ai colpi di bazooka che Sabarasu gli scaglia contro. Kenta ricompare in forma immateriale e prende il controllo del Gotriniton; con un Go Flasher Special blocca e disarma tutte le macchine (da guerra e non) della zona, donando loro una coscienza ed il desiderio della pacifica convivenza. Neurus rivela la sua forma primordiale, ovvero un immenso globo infuocato che fuoriesce dal palazzo come un'eruzione di magma; per fronteggiarlo Kenta espelle le navette coi tre piloti dal robot e richiama a sé l'energia di tutte le macchine. Riesce così ad imprigionare e stritolare il globo fiammeggiante, dissolvendolo. Con un secondo Go Flasher intercetta i missili al neutrone decollati, facendoli catapultare inoffensivi sulla Luna, proprio a ridosso del laboratorio dello strabiliato Gita. A questo punto la vittoria è totale. Kenta ricompare un'ultima volta come ologramma ai suoi amici per il congedo finale, ed accanto a lui partono diretti verso l'Orsa Maggiore il Gotriniton e tutte le ninfe della Terra. E se accanto a Shingo vediamo Olsha, ed accanto a Kiri c'è l'intrepida Isabel, ad offrire una rosa a Remì è...Bundall!

    Curiosità:

  • In mezzo alla folla dei fans del Gotriniton si riconoscono nuovamente la dott.ssa Queenstein e Marin di "Baldios".
  • Ad una seconda inquadratura delle persone in riva al lago, notiamo presso uno striscione con due stelle un buzzurro cicciotto, nudo e con dei mutandoni bianchi a righe!
  • Remì riesce a carbonizzare due hamburger...e poi si lamenta di non aver trovato un partner???
  • Strano che Neurus in 10.000 anni non abbia mai saputo del Beamler...
  • I missili appaiono conficcati nel suolo lunare PRIMA di essere arrivati??? Ovviamente la cosa ha una spiegazione: i montatori della serie hanno riutilizzato la scena finale rovesciandola, ma che effetto squallido, sembra quasi che Gita avesse impiantato la base presso un cimitero di missili!
  • Vale la pena riportare l'epico finale, evocato da Remì con la domanda "chissà fra un anno come saremo?"; ebbene: "Gita malgrado gli studi sui missili al neutrone non è riuscito a diventare famoso... Ova è il primo robot ad essere diventato direttore di un asilo d'infanzia... Kennagul presiede l'associazione mondiale dei produttori di polli fritti... Kiri non è riuscito a vendere la sua biografia ed ha aperto un ristorante nel Bronx... Katarnoff è diventato presidente dello stato di Amerìa... Shingo è disoccupato e si è rotto una gamba (!!!!!!!!), attualmente si trova in ospedale... Bundall è scomparso e di lui non si è saputo più nulla... Remì fa la guardiana presso un parco nazionale africano, ma non si è ancora fidanzata... Sabarasu è scomparso, assieme al Goodsander".

    Credits Episodio
    Sceneggiatura: Sudo Takashi (首藤剛志)
    Storyboard: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
    Regia: Yuyama Kunihiko (湯山邦彦)
    Direzione dell'animazione: Tanaka Tamotsu (田中保)


  • Legenda
    (x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online

    Thanks to Lucas