Similitudini
La serie di Groizer X è frutto delle idee di Go Nagai e Gosaku Ota e nella serie animata si possono notare evidenti similitudini con altre produzioni dei medesimi autori:
Il professor Tobishima è identico a Procton (Prof Umon) come disegnato nel manga di Ota.
Il dottor Shimaru (probabilmente) è una copia del professor Yumi.
I microbots dei nemici sono molto simili alla Trivella Spaziale di Goldrake.
Il generale degli alieni assomiglia non poco a Zuril.
Thanks to Davide Vergnani
Pirata!
Benchè in patria non abbia riscosso molto successo, la serie di Groizer X ha avuto un grande impatto in Brasile, dove è stata trasmessa col nome "O Pirata do Espaço" ("Il pirata dello spazio") negli anni 1984-1986 sul Manchete Network.
Si tratta di una delle uniche due serie robotiche trasmesse in questo paese: oltre a Groizer, l'unica vista completa in tutti i suoi episodi, è stata Voltes 5 (Vultus 5), di cui però sono stati trasmessi solo 5 episodi in ordine sparso.
Note sulla serie
E' doveroso far notare che, sotto certi punti di vista, Groizer è stato un anime robotico (e sottolineo robotico) innovativo. E' la prima volta che vengono viste in modo palpabile le conseguenze di una guerra: innamorati costretti a lottare uno contro l'altro, migliaia di vittime in seguito all'attacco di un raggio congelante, un ragazzino che muore a causa di un bombardamento radioattivo dei Gailariani.
Tutte cose su cui prima si era glissato o che non si erano viste in modo cosi esplicito. In alcuni casi addirittura nemmeno nominate. Pensiamo a tutte le volte che un mostro guerriero di Mikene o di Vega attaccava una città. Mai una parola su quante vittime o quanti danni.
In Groizer tutto questo c'è.
Al di là della animazioni piuttosto scarse (la casa di produzione era piuttosto piccola), è indubbio che Groizer, come anime, abbia delle buone qualità narrative, il cui potenziale narrativo verrà espresso appieno in altre serie di altre case.
Diciamo che Groizer, nel suo campo, è stato un vero pioniere.
Thanks to SaotomeMondo
Origini
Ecco come si doveva presentare il Groizer X prima che nello staff intervenisse la Dynamic
La ragazza, Rita ovviamente, mentre il ragazzo, il protagonista, portava allora il nome di Yamato Takeshi, nome che fu poi utilizzato (proprio con gli stessi ideogrammi) per il protagonista di Ultraman 80.
Il robot, invece si chiamava God Titan e la serie doveva essere intitolata Miracle Robot God Titan. In seguito all'ingresso di Ota nello staff di ideatori, il robot assunse l'aspetto che tutti conosciamo, e il titolo fu cambiato dapprima in Kuubaku Robo Daibattle, e poi nel più semplice Groizer X.
Ed ecco come si presenta il God Titan.
Thanks to SaotomeMondo