Jeeg - L'idea di base

Jeeg è stato il primo robot la cui meccanica era basata sull'unione di più componenti. Pare che l'idea di base per la concezione di Jeeg venne fornita da un'episodio di Mazinga Z, il n° 7 italiano, dove Deimos F-3, il terribile mostro ai comandi del Barone Ashura, mette Koji in difficoltà grazie alla sua capacità di scomporsi magneticamente grazie ad un comando a distanza.
La spinta finale per la nascita di Jeeg fu data da alcune richieste della Takara, una nota azienda di giocattoli (vedere i modellini nella sezione "Merchandising!"), che chiese allo staff Dynamic l'ideazione di un robot composto da più parti, che potessero unirsi tramite magneti sferici.

Dopo di lui altre serie sfrutteranno questo concetto; il robot più "ispirato" a Jeeg è stato Gakeen (1976).

Jeeg è anche il primo robot in cui il pilota diventa parte del corpo dell'automa.

Jeeg - Il manga e l'anime

Prima nacque il manga, ad opera di Go nagai e Tatsuya Yasuda e sei mesi dopo, alla luce del'immediato successo riscosso dal progetto, si decise di realizzare la serie televisiva che tutti conosciamo.

Jeeg - I filmini Super8

Teoria su Don e Pancho, Riferimenti letterari?

E' da notare una curiosa affinità onomastica e caratteriale fra il duo di macchiette di Jeeg ed i quasi omonimi Don Chisciotte e Sancho Panza!
Innanzitutto i nomi: "Don", appellativo del nobile creato da Cervantes, è diventato un credibile nome proprio giapponese (magari esiste davvero, anche solo come diminutivo, chissà); mentre Pancho ha un'assonanza evidente col nome e cognome Sancho Panza (poco credibili se utilizzati tali e quali come nome per un nipponico!)
Aspetto fisico: magrolini e col naso particolare i due Don, grassi e sciatti i due assistenti.
Carattere: entrambi i Don (pur con motivazioni diverse) sono affetti dal desiderio bruciante di dimostrare il proprio valore, essi vogliono prevalere sui rivali umani e non (sebbene quelli del Myoseki siano ben più concreti), finendo inevitabilmente col rischiare la propria incolumità in situazioni, fraintendimenti e vane battaglie ben al di fuori della loro portata (mulini a vento, pastori dalla sassaiola facile, ecc. per Chisciotte, gare automobilistiche con Hiroshi e mostri Haniwa per Myoseki).
Sancho e Pancho sono invece due spiriti semplici, eppure più calati nella realtà dei rispettivi "padroni", tanto da far sfoggio di una saggezza molto pratica (ambedue non disdegnano l'idea di fuggire immediatamente di fronte al pericolo). Essi non abbandonano i loro datori di lavoro un po' per fedeltà, un po' per interesse personale (l'isola promessa per Sancho ed il lavoro di meccanico per Pancho).
Equipaggiamento: così come Chisciotte, cavaliere raffazzonato, è una risibile imitazione dei fulgidi eroi ai quali s'ispira, così Myoseki lo è dell'eroico Jeeg. In parole povere: stoviglie, pezzi d'antiquariato ed un ronzino da una parte; un robot sgraziato, fragile e pressoché inoffensivo dall'altra.

Thanks to Bald Gundam<

Hiroshi e i gusti musicali

Episodio 25, Hiroshi, soggiogato dal condizionamento telepatico cui Himika lo sottopone, è nella stanza della sua casa dove campeggia un poster che rivelerebbe in parte quelle che sono le sue preferenze musicali.

L'album citato è "Blast from your past" (Capitol/EMI 1975) dell'ex Beatles Ringo Starr!
Il poster compare anche in un fotogramma dell'episodio 36.

Thanks to MrDoom

Hiroshi ed Elvis

hiroshi elvis01 hiroshi elvis02 hiroshi elvis03
hiroshi elvis04 hiroshi elvis05

Doveroso far notare come il costume di Hiroshi rassomiglia quello di Elvis Presley.

Thanks to Cristiano Frieri

Hiroshi ed Elvis

don firestone01

Sul Mechadon 1 Don monta monta gomme Firestone! (ep.5 - min 9:02)

Thanks to Darkio