L'invenzione del continente Mu
È bene osservare che si tratta di un fenomeno di invenzione della tradizione, poiché prima di Churchward, non c'è traccia reale e nota di Mu in nessuna cultura preistorica o protostorica. Tuttavia a causa della notorietà che i libri di Churchward ottennero a suo tempo, sono apparse tutta una serie di pubblicazioni fantastiche o fanta-archelogiche che pretendono di mostrare come in antichi documenti, di volta in volta indiani, amerindi, cinesi e così via, vi siano riferimenti (in realtà inesistenti) a questo fantomatico continente scomparso, l'esistenza del quale d'altra parte non è compatibile con la storia geologica del Pacifico.
Può essere utile in tal senso la lettura di Il mito di Atlantide e dei continenti scomparsi di Lyon Sprague De Camp, dove con una certa dose di ironia e di spirito critico, si esaminano tutti i casi di terre "leggendarie", apparse nella vastissima letteratura su questo argomento.
Descrizione di Mu
Secondo le fantasie di Churchward il continente Mu, situato nell'oceano pacifico, era un vasto territorio ondulato che aveva come confine settentrionale le isole Hawaii e come confine meridionale una linea immaginaria tracciata tra l'isola di Pasqua e le Fiji. Da est a ovest misurava 8000 Km e in senso verticale 5000 Km. Mu era ricca di vegetazione tropicale, fiumi, laghi e grandi animali. Era una sorta di grande giardino dell'Eden.
Reideen ha goduto di una sorta di remake, intitolato "Reideen The Superior" (titolo originale: Chouja Reideen)
La storia però riprende solo qualche concetto della serie storica, e la guida del robot è affidata ad un team di giovani che nulla hanno da spartire con la serie originale.
Nel 2007 è stata realizzato un remake della serie, ispirato alla serie degli anni settanta e ben differente dal deludente remake degli anni novanta "Chouja Reideen".