Reideen - Etimologia del nome

Il nome Reideen in lingua giapponese significa Fulmine

Reideen - Translitterazione del nome

Sembra che la translitterazione ufficiale della serie per l'occidente sia "Reideen". Su alcune pubblicazioni non meno ufficiali degli anni passati è possibile trovare anche "Raideen".

Reideen e i faraoni

Il volto di Reideen è chiaramente ispirato alle antiche maschere dei faraoni egiziani.

Reideen e Jeeg

Una rassomiglianza tra la serie di Reideen e quella di Jeeg: entrambi i protagonisti, all'atto di entrare in azione spiccano un salto dalla loro tecnologica moto.

motoryde01 motojeeg01

Il continente perduto di Mu - la storia

Le vicende di Reideen si imperniano sulla figura di Akira Hibiki, ultimo discende del perduto regno di Mu. In questa storia Mu viene indicato come un regno alieno perduto nello spazio, ma è chiara la citazione della leggenda del continente perduto di Mu.
Di seguito riporto la descrizione riportata su Wikipedia Mu
Mu è il nome di un ipotetico continente scomparso nell'Oceano Pacifico, fantasiosamente inventato da James Churchward, pare un colonnello dell' esercito Britannico in pensione alla fine del '800, sulla base di una traduzione, risultata poi completamente errata, fatta nel XIX secolo dall'abate fiammingo Charles Brasseur di un manoscritto Maya.

L'invenzione del continente Mu
È bene osservare che si tratta di un fenomeno di invenzione della tradizione, poiché prima di Churchward, non c'è traccia reale e nota di Mu in nessuna cultura preistorica o protostorica. Tuttavia a causa della notorietà che i libri di Churchward ottennero a suo tempo, sono apparse tutta una serie di pubblicazioni fantastiche o fanta-archelogiche che pretendono di mostrare come in antichi documenti, di volta in volta indiani, amerindi, cinesi e così via, vi siano riferimenti (in realtà inesistenti) a questo fantomatico continente scomparso, l'esistenza del quale d'altra parte non è compatibile con la storia geologica del Pacifico.
Può essere utile in tal senso la lettura di Il mito di Atlantide e dei continenti scomparsi di Lyon Sprague De Camp, dove con una certa dose di ironia e di spirito critico, si esaminano tutti i casi di terre "leggendarie", apparse nella vastissima letteratura su questo argomento.

Descrizione di Mu
Secondo le fantasie di Churchward il continente Mu, situato nell'oceano pacifico, era un vasto territorio ondulato che aveva come confine settentrionale le isole Hawaii e come confine meridionale una linea immaginaria tracciata tra l'isola di Pasqua e le Fiji. Da est a ovest misurava 8000 Km e in senso verticale 5000 Km. Mu era ricca di vegetazione tropicale, fiumi, laghi e grandi animali. Era una sorta di grande giardino dell'Eden.

Reideen The Superior (Chouja Reideen)

Reideen ha goduto di una sorta di remake, intitolato "Reideen The Superior" (titolo originale: Chouja Reideen)
La storia però riprende solo qualche concetto della serie storica, e la guida del robot è affidata ad un team di giovani che nulla hanno da spartire con la serie originale.

Reideen: il remake

Nel 2007 è stata realizzato un remake della serie, ispirato alla serie degli anni settanta e ben differente dal deludente remake degli anni novanta "Chouja Reideen".

www.reideen.jp/

Reidee: le novità introdotte
, ha introdotto alcuni concetti base negli anime robotici come il bello cattivo (Sharkin, ovviamente) e il 'finisher' praticato dal robot come colpo finale. Raideen è in grado di trasformarsi in God Bird per finire il nemico: