Getter Robot è stato il "pioniere dei robot trasformabilì", come ribadisce spesso Go Nagai, e l'idea di tre veicoli in grado di combinarsi in altrettante configurazioni, originando diversi automi, risultò essere un'autentica innovazione nel campo delle serie robotiche, venendo accolta dal pubblico con grande entusiasmo. L'originale modello di base insito in questo automa è stato ripreso e sviluppato in moltissimi anime televisivi di successo, aventi protagonisti giganteschi robot trasformabili: da Voltes V (Vultus 5), Daltanias (Daltanious), da Baldios ad Arbegas... gli esempi si sprecano!
Alla base del 'progetto Getter' ci fu una precisa richiesta della Toei, che propose alla Dynamic di ideare una serie in cui tre eroi si unissero a formare un robot, al fine di fondere gli elementi di successo tipici delle saghe alla Mazinger Z a quelli dei supereroi mascherati come Kamen Rider, protagonista dell'omonima serie di telefilm ideata da Shotaro lshinomori (Cyborg 009). Inoltre l'idea di una serie che prevedesse ben tre eroi protagonisti, risultava piuttosto ingegnosa dal punto di vista commerciale, mirando alla vendita di gadgettistica inerente non a uno ma a tre robot. lì progetto fu elaborato e ultimato nel giro di pochi giorni, dalla fine di dicembre 1973 a Capodanno: infatti la Dynamic era allora molto impegnata con il manga e la serie televisiva dì Daroron Enmakun. Ken lshikawa, inoltre, stava curando il manga ispirato al telefilm Ultraman T (Ultraman Taro). Nagai e lshikawa avevano pensato di imporre alla saga il titolo di Change Robot Getter 3, e avevano impostato una storia differente da quella sviluppata.
Per altre informazioni consultare la Sezione Curiosità della Getter Saga
Questa non potevo non pubblicarla... sapete cosa indossano i membri del Regno dei Dinosauri quando salgono su un MechaZaus prima di un combattimento contro Getta Robot? Naturalmente le cinture di sicurezza... a forma di serpente!!!
Episodio 11
Anche Space Robot soffre dell'enorme riciclaggio delle sequenze animate,tipico delle serie low budget prodotte negli anni '70, a volte errori di montaggio causano errori come quello presente in questo episodio: in assenza di Ryo le navette di Hayato, Musashi e Michiru sono impegnate in un volo di ricognizione (img1) ma nella sequenza successiva ecco apparire la consueta formazione a tre che include anche la navetta Aquila !
Episodio 20
Durante una delle sequenze d'attacco del Getter 1 le sue braccia non hanno il consueto colore rosso ma appaiono bianche.
Episodio 28
Durante l'episodio 28 Getta 3 affronta il mostro Zod e subisce l'attacco della coda incatenante al termine del quale il robot di Musashi appare inspiegabilmente privo del braccio sinistro (img 1), ma la sequenza in cui viene privato dell'arto mancino e successiva (img 2 e 3 ).
Episodio 34
Anche in questo episodio il Getta 3 appare incredibilmente privo del braccio sinistro dopo uno scontro con il mostro Ubi, la sequenza utilizzata è la solita già vista in precedenza.
Episodio 37
La macchina con la quale Mikiru accompagna il padre ad una conferenza mondiale sull'energia ha la targa anteriore differente (2-13NSI e B472-60) rispetto a quella posteriore, è forse un originalissimo esempio dell'utilizzo delle targhe alterne in Giappone.
Si ringrazia vivamente MrDoom per l'enorme contributo sulle curiosità