Sintesi degli episodi da 1 a 52 (numerazione giapponese)
Episodio 01

titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. Fuga dalla nave degli schiavi
Numerazione Jap: 01. Dorei Jou Kara No Dasshutsu
Ideogramma Jap: 01. 奴隷城からの脱出

Sintesi Episodio
Voltron: In un futuro lontano la Terra è diventata la sede di un'alleanza galattica ma Zarkon, un malvagio dittatore spaziale, minaccia la pace interplanetaria.
Cinque esploratori spaziali in missione sul pianeta Aron per l'Alleanza, vengono coinvolti in un conflitto col nemico e catturati. Portati sul pianeta di Zarkon, Destino, i cinque vengono imprigionati per poi combattere in un'arena per il diletto dei popolani.
I cinque eroi, con abilità e intelligenza, riescono a fuggire dalla prigione e a bordo della nave spaziale aliena, lasciano il pianeta. Braccati dal capitano delle guardie, il mezzo i ragazzi viene pesantemente danneggiato e precipita sul pianeta Arus. Improvvisamente un raggio trattore parte dal Castello dei Leoni e salva la nave, ormai spacciata.
Quando i ragazzi si accorgono di essere in salvo non possono che pensare alla leggenda di Voltron, eroico robot difensore dell'universo che già in passato aveva affrontato il malvagio Zarkon.
Il dittatore però aveva chiamato in causa la perfida strega Haggar che con un maleficio riuscì a smembrare il robot in cinque leoni robotici i quali, secondo la leggenda, dovrebbero potersi riunire di nuovo per affrontare nuovi minacce alla pace.

Golion: La nostra storia inizia nei più remoti meandri della galassia, dove un super robot formato da 5 splendidi leoni, e per questo soprannominato "Il re delle bestie GOLION", combatte contro le crature malvagie per il puoro piacere della battaglia. In uno di questi scontri, Golion, si imbatte nella onnipotente dea dell'universo la quale cerca di convincere Golion ad usare il suo potere per mantenere la pace nell'universo. Ma vista la reticenza di Golion a sottomettersi, lo smembra in 5 leoni e li disperde nelle spazio. Passano molte migliaia di anni e l'universo è sotto la terribile minaccia delle forzi d'invasione del pianeta GALRA(GARLA nella nostra versione) e del temibile Imperatore Daiibazaal. Per la sua sete di conquista l'imperatore ha sottomesso e ridotto in schiavitù decine di galassie e tutti i superstiti vengono catturati e condotti sul suo pianeta per combattere contro i temibilii uomini-bestie in una grande arena, come i romani facevano con i gladiatori. Solo che la sorte degli schiavi di Daiibazaal era una sola: la morte. Solo questo tremendo spettacolo salvava dalla noia gli abitanti di Galra. Tra questi prigionieri c'erano 5 terrestri: Akira Kogane (black lion), Takashi Shirogane (blue lion), Isamu Kurogane (red lion), Tsuyishi Seidou (yellow lion) Hiroshi Suzuishi (green lion). I 5 terrestri sentono in lontanaza le ural strazianti dei prigionieri che il comandante Sadack ha condotto al castello per l'ormai triste rituale, e ricordano che se loro sono prigionieri di Daiibazaal è colpa della guerra. Durante una loro missione nello spazio, tra Est ed Ovest scoppia la tanto temuta III guerra mondiale (1999) e al loro ritorno trovano solo morte e macerie. In questo ambito vengono catturati da Daiibazaal, che aveva saputo quanto accaduto sulla Terra. Decisi a vendere cara la pelle, tentano la fuga. Fuggiti rocambolescamente aggrappandosi alle zampe di grossi avvoltoi intenti a divorare i resti degli schiavi morti negli scontri contro le bestie, arrivano fino alla nave cargo attraccata al porto spaziale. Presto vengono raggiunti dall'incrociatore spaziale di Sadak che danneggia seriamente la loro astronave al punto da perderne il controllo. I 5 ragazzi vengono, però, attratti da un misterioso raggio che li conduce sul pianeta Altea, anche esso sotto il controlllo di Galra. Da un misterioso castello 2 figure umane fanno capolino come se stessero aspettando in nostri eroi. Chi sarà ad aver lanciato quel raggio guida? ........

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進)
Regia: Taguchi Katsuhiko (田口勝彦)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo, Ninomiya Tadao (x) (中村一夫,二宮忠夫)


Episodio 02

titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Il pianeta Althea
Numerazione Jap: 02. Shimetsu Shi Ta Maboroshi No Hoshi
Ideogramma Jap: 02. 死滅した幻の星

Sintesi Episodio
Voltron: I cinque ragazzi in fuga si trovano costretti ad atterrare sul pianeta Arus. Col favore della nebbia e nascosti nella foresta si mettono alla ricerca del castello, del quale si parla nella famosa leggenda di Voltron.
I giovani esploratori, evitando i nemici che ancora setacciano il pianeta, trovano il giganteso maniero che misteriosamente spalanca loro ogni porta al loro ingresso. Ad accoglierli trovano il sovrintendente del castello e la bellissima principessa Aurora, i quali raccontano della tragedia dello sterminio del pianeta Arus per mano di re Zarkon e della leggenda di Voltron, mitico robot difensore del pianeta, diviso in cinque leoni robot e reso inoffensivo dalla malvagia strega Haggar.
I ragazzi decidono entrare al servizio della regina e prendere il controllo dei conque leoni per sventare la tremenda minaccia aliena e riportare la pace nell'universo.

Golion: I nostri amici giungono su Altea con un atterraggio di fortuna, ma sono ancora braccati da Sadak. Si spingono nella foresta per nascondersi dai loro aguzzini ed attratti da ruggiti di leoni in lontananza, benchè spaventati, si dirigono là dove quei ruggiti sono più forti. Giungono così, davanti alle rovine di un castello a guardia del quale c'è un enorme statua di leone alato. Il ruggito viene da li. Il ponte levatoio si abbassa e decidono di entrarvi. Qui fanno la conoscenza di Raible(Koran), consigliere dell'imperatore di Altea re Raimon, il quale racconta come il loro pianeta, il più prospero della Nebulosa Oscura sia stato depredato da Daiibazaal, e i pochi superstiti siano fuggiti sulle montagne per nascondersi dalle incursioni nemiche. Ad un tratto agli ochhi dei nostri eroi appare la splendida figura di una donna: E' la principessa Fala. Discendente della famiglia reale ed erede dell'impero di Altea. Quel giorno compiva 16 anni e da 15 viveva reclusa sotto la protezione di Raible. La sua famiglia era stata sterminata e lei era l'unica superstite, cresciuta con il solo scopo di restaurare l'antico regno e sconfiggere le forze del male di Galra. Con l'aiuto di ....GOLION! I 5 ragazzi si chiedono chi sia questo Golion e Raible spiega che a causa della sua potenza, il robot è stato smembrato in 5 leoni sparsi proprio su Altea, nel magma, nel deserto nel mare, nella foresta e uno a guardia del castello. Grazie al meraviglioso robot, potranno vincere. Ma ora il problema più grande è quello di trovare i 5 leoni. Come faranno i nostri eroi a riportarli in vita? Le truppe di Galra si avvicinano al castello. Raible conduce i 5 ragazzi in una ipertecnologica sala controllo all'interno del castello, fornisce loro le 5 uniformi e le istruzioni per pilotare i leoni. Ci siamo, è il momento di dare il via alla nostra avventura......


Episodio 03

titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. Le cinque chiavi
Numerazione Jap: 03. Bourei To Itsutsu No Kagi
Ideogramma Jap: 03. 亡霊と五つの鍵

Sintesi Episodio
Voltron: L'esercito di Zarkon attacca il pianeta Arus, dove la Voltron Force ha trovato rifugio. I ragazzi sono impazienti di entrare in azione ma per comandare i leoni è necessario trovare le 5 chiavi, sepolte assieme al corpo del re, padre della principessa Aurora.
I re appare come un ologramma ai ragazzi, alla figlia e all'ex consigliere incoraggiandoli a usare Voltron per riportare la pace sul pianeta Arus e sconfiggere il tiranno alieno.
Koran si convince ad affidare ai giovani i leoni robot; Pidge nel frattempo si è recato in prima linea per affrontare i soldati di Zarkon e sfortunatamente manca anche la quinta e ultima chiave per pilotare l'ultimo leone e formare così Voltron.
Il giovane, in trappola, viene salvato in extremis da un gruppo di abitanti del pianeta rifugiati nelle grotte scavate nella montagna. Nel frattempo i ragazzi, a bordo dei quattro leoni, spazzano via l'esercito di Yura ma cadono di fronte ad una tremenda bestia combattente. Per sconfiggerla bisogna trovare la quinta chiave, attivare l'ultimo leone e formare l'imbattibile Voltron!

Golion: L'imperatore Daibazaal, è impaziente! Il suo esercito non è riuscito ancora a catturare i 5 schavi fuggiti dalle sue prigioni. Chiede alla strega honerva di organizzare una nuove serie di combattimenti nella terribile arena al fine di scegliere il mostro che sarà inviato su Altea per ucciderli. Nel frattempo il comandante Sadak ha radunato tutto il suo poderoso esercito in una imponente caccia agli schiavi al fine di trovarli prima dell'arrivo del mostro, per non perdere il suo prestigio agli occhi del perfido sovrano. Akira e gli altri, dalla sala controllo si rendono conto che non è più possibile apettare e chiedono a Raible di permettere loro di uscire con i 5 leoni. Ma c'è un problema: Bisogna trovare le 5 chiavi. Senza di esse Golion non può formarsi. Mentre Tsuyoshi esce dal castello incapace di restare fermo ad aspettare, Raible conduce gli altri alla tomba di Re Raimon con la speranza di riuscire ad ottenere qualche indizio prezioso per trovare le chiavi. La principessa Fala vuole raggiungerli ma Raible lo impedisce. Il corpo di suo padre fu orrendamente sfigurato dalle torture di Daibazaal e decapitato. Giunti alla tomba invocano una preghiere al Re, ma improvvisamente una voce prima ed una figura misteriosa appaiono dalla tomaba. E' l'anima dei Re Raimon che rivela che le 5 chiavi sono all'interno della sua tomba. E così è. I 5 scrigni con le chiavi sono proprio li, ma uno di essi è vuoto. Manca la chiave del leone Nero. Nel frattempo Tsuyoshi è in grave pericolo ed i suoi amici non perdono un solo secondo per andare ad aiutarlo. Riescono ad aottenere da Raible il permesso di usare i leoni, e partono per la battaglia. Riescono facilmente a distruggere i carri armati nemici, ma dallo sapzio arriva la Deathblack lanciata dalla strega Honerva, un raggio investe il mostro ingigantendolo. Ora i 4 leoni si trovano di fronte un nemico molto più potente. Come se la caveranno?


Episodio 04

titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Il grande Golion
Numerazione Jap: 04. Densetsu Kyojin No Fukkatsu
Ideogramma Jap: 04. 伝説巨人の復活

Sintesi Episodio
Voltron: Il piccolo Pidge, grazie al tunnel mostratogli dagli autoctoni, riesce a tornare al castello ma il resto della squadra è ancora fuori in azione.
Il giovane lancia un disperato appello alla radio e i compagni si riprendono dal duro colpo subito dalla robobestia. La squadra si riunisce al castello dei Leoni per risolvere il problema della quinta chiave mancante. Dopo una lunga perlustrazione l'oggetto viene ritrovato nella tana di una famigliola di topi spaziali, da tempo ospiti nel castello.
L'esercito di Zarkon attacca di nuovo il pianeta e i giovani, forti della nuova scoperta, escono in battaglia coi cinque leoni.
Il mostro da affrontare è sempre lo stesso e mette KO i cinque leoni. Ma questa volta i cinque leoni possono finalmente unirsi e diventare Voltron! Il combattimento non ha storia e il robot degli eroi spazza via il nemico con un poderoso fendente di spada. Zarkon ora ha un valido avversario: Voltron, il difensore dell'universo!

Golion: Il mostro nemico mette fuori combattimento i 4 leoni, che sora sono scomparsi. Intanto cala la notte. Sadak organizza una nuova sortita con il suo esercito. Nel frattempo Tsuyoshi tratto in salvo dalla popoalzione locale nascosta nelle caverne, viene condotto verso un passaggio segreto che arriva direttamente al castello. E' ferito ma non si dà per vinto quando gli viene detto che forse i suoi amici sono morti. Cerca ad ogni costo di ritrovarli riuscendoci. La situazione è davvero complicata. Bisogna trovare la 5° subito. Inizia così una ricerca frenetica all'interno del castello, fino a quando Tsuyoshy inseguendo 4 piccoli topolini scopre che la quinta ed ultima chiave è nascosta proprio nella loro tana. Ma come recuperarla? I topini vengono catturati al fine di costringerli a farsi consegnare la chiave, ma la principessa Fala li fa liberare. Lei ha un rapporto speciale con quei topini. Le sono stati vicini sin dalla sua infanzia ed ha imparato a comunicare con loro. Per questo riesce a farsi riportare la chiave delleone Nero. Ma non c'è tempo per festeggiare. L'impero di Garla ha lanciato una nuova offensiva per ritrovare gli schiuavi fuggiti a costo di uccidere fino all'ultimo abitante supoerstite. I 5 leoni ora possono rivevere di nuovo e così formare "The King of Beast Golion" (Così come si chiama la serie in originale). Per i nemici non c'è + scampo. Il mostro viene distrutto dalla super spada "Jyuohken". Da questo momento in poi, L'impero di Galra avrà un temibile avversario con cui confrontarsi: Il re delle bestie GOLION!


Episodio 05

titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. La fortezza di re Ramon
Numerazione Jap: 05. Atarashiki Tatakai No Toride
Ideogramma Jap: 05. 新しき戦いの砦

Sintesi Episodio
Voltron: Re Zarkon organizza un combattimento fra gladiatori nell'arena, per scovare il guerriero più valoroso in grado di sconfiggere Voltron.
La strega Haggar, individuato il vincitore, lo trasforma in un terribile mostro e lo invia nella sua bara cosmica sul pianeta Arus, affiancato dalla flotta di combattimento che non esita ad attaccare il castello.
Voltron entra in azione e affronta il terribile nemico che, forte del corpo a corpo, mette in ginocchio il robot dei 5 leoni mentre il Castello dei Cinque Leoni viene assediato dal perfido Yura.
Alla principessa non rimane che chiedere aiuto al defunto padre che interviene prontamente col suo spirito: il castello distrutto viene sostituito da un nuovo castello ipertecnologico che emerge dalle macerie di quellop vecchio e, grazie ad un notevole arsenale da guerra, scaccia il nemico e consente a Voltron di sconfiggere il suo avversario.

Golion: La notizia che Golion è di nuovo in vita ha acceso una flebile speranza nei cuori di quanti sono vittime dei soprusi di Daibazaal. Lo stesso imperatore è sorpreso e con l'aiuto di Honerva organizza una nuova serie di combattimenti per scegliere il prossimo mostro da lanciare contro Golion. Nel fattempo, su Altea Akira, e gli altri cercono di soccorrere gli abitanti sopravvisuti e di farli uscire dai loro rifugi nelle caverne, ma senza nessun risultato. Sono troppo impauriti. Al punto che vengono considerati die vigliacchi e dei codardi. Ma Raible e la Principessa Fala non permettono ai 5 terrestri di arlare oltre. La forza di spirito e l'orgoglio degli abitanti di Altea sono impareggiabili. Purtroppo non hanno + armi per combattere. Per questo si nascondono. Intanto la nuova "Deathblack beast" è arrivata su Altea, pronta a sferrare il suo attacco. I 5 eroi alla guida dei leoni partono per difendere gliabitanti indifesi. Questa volta il mostro è molto + forte. I 5 terrestri troppo sicuri di se hanno sottovalutato il nemico e così mentre sono impegnati nella battaglia, l'astronave madre attacca il castello pronto a distruggerlo. Alla principessa viene chiesto di abbandonare il castello, ma lei non può lasciare mentre tutti gli altri combattono. Si reca sulla tomba di suo padre per pregare affinchè tutto vada per il meglio. Lo spirito di suo padre indica un pulsante misterioso proprio sulla sua tomba ed la invita a premerlo. Dalle macerie del castello appare una nuova super fortezza armata di tutto punto. La principessa stessa impugna una batteria di missili contro il mostro nemico. Adesso per Golion è un gioco da ragazzi vincere


Episodio 06

titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. La morte del leone azzurro
Numerazione Jap: 06. Yuusha Gin No Shi
Ideogramma Jap: 06. 勇者銀の死

Sintesi Episodio
Voltron: L'armata di Zarkon, guidata da Yura, attacca il castello ma la nuova fortezza, grazie alla potenziata capacità difensiva, respinge l'assalto grazie anche all'aiuto di Voltron. Su Arus si festeggia la vittoria perchè ormai si crede nella sconfitta di Zarkon ma la strega Haggar ordisce un nuovo piano, recandosi sul pianeta assieme ad un tremendo mostro.
La strega riesce a isolare Sven che viene ferito gravemente e messo fuori gioco definitivamente; nel frattempo il mostro attacca il castello ma ora alla Voltron Force manca un componente per formare il mitico robot. Grazie ad un astuto piano di Lance il mostro viene sconfitto e di nuovo si festeggia, in attesa che Sven possa recuperare e tornare a combattere.
(N.b.: in realtà, nell'edizione originale giapponese il personaggio di Sven muore e gli americani, nell'edizione di Voltron, hanno fatto scempio di trama e inquadrature per nascondere l'avvenimento, adducendo questa scusa dell'infortunio del pilota. In realtà ci sono tutte le tipiche immagini della morte del personaggio: le lacrime dei compagni, il vento che spira e fa cadere una spada conficcata nel terreno, il saluto militare al tramonto degli amici, ecc.).

Golion: Dopo 15 anni la bandiera del regno di Altea svetta sul Castello di Gradam. La fiducia ritorna pian piano tra gli abitanti che acclamano la loro princepessa e i 5 coraggiosi piloti di Golion Ma questi momenti di gioia sono destinati a durare poco. La strega Honerva ha in mente un piano diabolico. Dopo l'ennesimo tentativo fallito di Sadak, di attaccare il castello decide di recarsi di persona sul pianeta Altea per uccidere gli schiavi terrestri e giunge su Altea insieme ad una nuova bestia. La principessa Fala decide di distribuire cibo alle persone che ne hanno + bisogno, ed aiutata dai suoi amici raccoglie un gran numero di persone vicino a lei. In quel momento Honerva manda il suo perfido gatto Jaga ad attirare l'attenzione di Shirogane così lui ed Hiroshi la inseguono. Ma dietro l'angolo la malefica strega intrappoli Hiroshi in una rete magnetica. Shirogane riesce a liberarlo e gli intima di correre al castello per mettere in guardia gli altri. Ma i poteri della strega sono tutt'altro che da sottovalutare. Avvalendosi anche dell'aiuto del mostro nemico uccide Shirogane. Akira ed Hiroshi giungono troppo tardi. Per Shirogane non c'è + niente da fare. Giureranno di vendicarlo, ma ora sono solo in 4 come fare? Con un eroico gesto Hiroshy che pilota il leone rosso trascina il mostro nel fiume di lava così da distruggerlo. Ma i loro cuori, ora, sono colmi di tristezza. Il loro amico non c'è più.


Episodio 07

titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. Il ritorno del leone azzurro
Numerazione Jap: 07. Utsukushiki Hime No Tatakai
Ideogramma Jap: 07. 美しき姫の戦い

Sintesi Episodio
Voltron: Al castello dei Leoni arriva Nanny, la governante della famiglia reale e dopo un iniziale fraintendimento, viene accolta a braccia aperte.
Improvvisamente scatta l'allarme: la principessa ha deciso di prendere il comando del Leone Blu ma la mancanza di pratica la mette nei guai ed è necessario l'intervento di Keith e compagni per salvarla da una brutta situazione.
Koran e la governante però, pur di non coinvolgere la principessa nella battaglia, decidono di cercare un pilota nel paese della donna, che si reca di persona sul luogo. Ma quando Nanny, la governante, sopraggiunge al paese una tremenda robobestia attacca la gente indifesa, costringendo i Leoni ad intervenire.
I ragazzi, senza la possibilità di fornare il robot, vengono presto sconfitti; al castello la principessa è stata legata da Koran per evitare che decida di entrare in battaglia. Grazie ai topini però Aurora riesce a liberarsi e raggiungere gli amici col Leone Blu, formando così il mitico Voltron che, senza problemi, sconfigge il nemico.
La Voltron Force ora ha un nuovo pilota: la coraggiosa principessa Aurora.

Golion: In una fredda notte, al castello di Gradam, una piccola barca si avvicina solcando le acque del lago adiacente. Una misteriosa figura varca la soglia del castello facendo scattare l'allarme Akira e gli altri, svegliati da quell'assordante rumore si mettono subito alla ricerca dell'intruso fino ad imbattersi con una donna che all'inizio viene scambiata per uno dei travestimenti della strega Honerva. Ma Raible riconosce in lei la vecchia governante del castello: Hys. Decisa a rivedere la principessa Fala, Hys aveva viaggiato tutta notte per arrivare al castello ma si era imbattuta con quei rozzi ragazzi che lei aveva giurato di "rieducare". La vita per gli eroi di Golion sarebbe stata più faticosa. Scampati alle minacce di Hys, i ragazzi tornano nelle loro stanze, ma un nuovo segnale di allerta attira la loro attenzione. Qualcuno è penetrata nella sala comando del leone BLU. E' la principessa Fala, decise a prendere ll posto di Takashy Shyrogane, ucciso dalla strega Honerva. Il leone blu prende quota ma a causa dell'inesperienza del suo pilota perde il controllo e precipita. Dopo essere tratta in salvo dagli altri piloti di Golion, la principessa viene ricondotta al castello ed obbligata da Raible a giurare che mai più avrebbe tentato di pilotare BLUE LION. Cosa accadrebbe se l'erede al trono di Altea morisse....? Intantu su Galra, forti del fatto che uno dei 5 terrestri è stato ucciso, si organizza una nuova sortita per distruggere definitivamente Golion. Hys è decisa a recarsi al villaggio ai piedi delle montagne per cercare qlcn in grado di pilotare il leone azzurro. Ma all'improvviso un mostro attacca il villaggio. Akira e company parte alla volta del villaggio mentre la principesse viene legata ad una sedia per impedire che possa raggiungerli. La battaglia è ardua, il mostro è troppo forte. Che fare? La principessa Fala con l'aiuto dei 4 topini riesce a slegarsi dalle corde e raggiunge i suoi compagni in tempo. Golion, non senza qualche difficoltà, prende forma. Il villaggio e la governante Hys sono salvi, Il leone blu è risorto.


Episodio 08

titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Uno straniero su Althea
Numerazione Jap: 08. Nusuma Re Ta Ao Jishi
Ideogramma Jap: 08. 盗まれ青獅子

Sintesi Episodio
Golion: Sul pianeta Altea, il gruppo Golion si allena affinchè la principessa Fala possa pilotare al meglio BLUE LION. Isamu è incaricato di allenare la principessa. Ma i suoi modi sono troppo violenti benchè fatti al solo scopo di preparare la principessa alle battagli + dure. In uno di questi scontri, il leone blu precipita al suolo. Ma mentre l'impatto sembrava ormai inevitabile una strana navicella con un raggio gravitazionale, salva Fala dallo schianto. Tutti si chiedono chi sia quel ragazzo. Il suo nome è Bambara e viene da Orione, paese amico di Altea dai tempi del regno di Re Raimon. Bambara per i suoi atteggiamenti snob suscita subito le antipatie dei 4 terrestri e soprattutto di Isamu. Tra i due inizia un combattimento che lo vede, però, soccombere. Affascinata da tanta abilità la principessa gli affida il comando del leone BLU e Bambara non perderà occasione per dimostrare anche la sua abilità di pilota. Durante la notte Isamu viene aggredito da alcuni cobra. Dopo essersene liberato protesta vivamente con Raible credendo che sia un nuovo addestramento. Quando capisce, però, che tutto parte da Bambara è troppo tardi. Bambara è una spia di Galra che impossesatosi della chiave del leone BLU scappa, portando con se la principessa. Ma BLUE LION è protetto dallo spirito di Re Raimon che gli impedisce di decollare. Allora Bambara obbliga la principessa a mettere in funzione il meccanismo di partenza. Il leone BLU sta per essere portato su Galra. Bambara rivela la sua identità di bestia cobra, ma un accidentale colpo su una leva apre lo sportello del leone blu che risucchia via l'orrendo mostro. Il momento della battaglia si avvicina. E' ora di unirsi. Bambara divenntato una terribile Deathblack è pronto per combattere. Ma nulla può contro la potente spada Jyuhoken. La vittoria è ancora dei nostri eroi. La principessa Fala sarà a tutti gli effetti il pilota del LEONE BLU.


Episodio 09

titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. La fanciulla del paese del diavolo
Numerazione Jap: 09. Akuma No Kuni No Shoujo
Ideogramma Jap: 09. 悪魔の国の少女

Sintesi Episodio
Golion: Il radar del castello Gradam sgnala l'arrivo di una navicella spaziale in avviciniamento a tutta velocità. La piccola astronave è inseguita da uno stormo di caccia imperiali decisi ad abbatterla. Al castello decidono di correre in suo aiuto e riescono ad abbattere i caccia con una batteri adi missili. La navicella, però, viene colpita e precipita sulle montagne. Isamu esce in perlustrazione per soccorrere i feriti. L'unica superstite è una ragazza. Il suo nome è Lisa e dopo un a prima diffidenza nei confronti dei nostri eroi racconta la sua triste storia. Lei proviene dal pianeta Galra. Dopo la fuga dei 5 terrestri, Daibazaal aveva reclutato altri schiavi dalla Terra in rovina (distrutta da una III Guerra Mondiale). La prigionia era ancora più dura da sopportare per questo. Ma lei con un colpo di fortuna riesce a scappare e a giungere fino ad Altea. Tutti le sono vicino eccette Akira che non crede sia possibile che una ragazza fragile come lei sia potuta scappare da sola. Ma Isamu non ci sta. Lui l'ha vista uscire da quella navicella quasi in fin di vita. Non può mentire. Ma Lisa in realtà non è che una spia di Honerva con la quale comunica telepaticamente. I topini che l'hanno smascherata, avvertono subito la principessa. Il castello è in allarme. Lisa ha posizionato una bomba nell'armeria del castello decisa a far saltare tutto in aria. Ma il suo tentativo fallisce. Isamu si sente in colpa per aver permesso a quella ragazza di mettere in pericolo la vita dei suoi amici, e cerca di catturarla. Lisa, oramai, messa alle strette confessa il vero motivo di quel gesto. Se lei avesse distrutto GOLION i suoi amici avrebbero avuto salva la vita. Così, insieme a suo fratello, vende l'anima a Daibazaal. Suo fratello viene trasformato in un orrendo mostro pronto a finire il lavoro iniziato dalla povera Lisa. Isamu cerca di farla ragionare; Daibazaal non avrebbe mai mantenuto la sua promessa. Ma ora è tardi il momento della battaglia è arrivato. A malinquore i 5 eroi affrontano il mostro sconfiggendolo. Lisa oraai non ha altra scelta. Anche il suo destino deve compiersi, non ha altra scelta che togliersi la vita........


Episodio 10

titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Il segreto del leone bianco
Numerazione Jap: 10. Shiro Raion No Himitsu
Ideogramma Jap: 10. 白ライオンの秘密

Sintesi Episodio
Golion: La mente della strega Honerva lavora febbrilmente per escogitare un sistema per distruggere GOLION. Il suo piano è racchiuso nelle figura di un leone bianco..... Intanto su Altea, da qualche notte la principessa Fala ha degli incubi. I uno di questi appare la figura di sua madre che continua a chiamarla. Svegliatasi da questo inquietante sogno, esce fuori dal castello per riprendersi un po. Ma continua a sentire la voce di sua madre mentre un grande leone bianco le appare e la invita aseguirla nella foresta. L'intero castello è in allarme e Akira e co. escono per cercarla. La trova Hiroshy. La principessa è convinta che quel leone bianco sia la reincarnazione di sua madre e non permetterà a nessuno di fargli del male. Il leone bianco approfitta della situazione e con poche mosse riesce a catturare tutti tranne Akira. Honerva è sul punto di eseguire la sentenza di condanna a morte, ma sul + bello Akira riece a distrarre il mostro (che era il leone bianco traformatosi) mentre Raible e Hys alla guida un pò goffa del BLUE LION li mettono in salvo. Ora che sono finalmente liberi di agire distruggere definitivamente quel mostro che stava per attentare alla loro vita. La battaglia, però, è tutt'altro che facile. Fala è ancora convinta che lo spirito di sua madre sia ancora in quel leone e solo con l'aiuto dei suoi amici riuscirà a portare a termine la battaglia. Da quel momento la principessa giurerà sulla tomba di sua madre di distruggre l'odiato nemico.


Episodio 11

titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. La pioggia rossa
Numerazione Jap: 11. Jigoku No Akai Ame
Ideogramma Jap: 11. 地獄の赤い雨

Sintesi Episodio
Golion: Da qualche tempo Altea viveva un periodo di serenità.....ma ben presto le cose sarebbero cambiate. Quella che sembra una splendida giornata di primavera si tramuta in una violenta ed improvvisa tempesta caratterizzata da una strana pioggia rossa. Quella pioggia è sangue! Sangue umano che piove dal cielo e che getta, in breve, nel panico l'intera popolazione. Innondazioni ed incendi distrugono le case del villaggio ai piedi della montagna, e minacciano di estendersi ancora di +. I nostri eroi non possono star fermi a guardare. Mentre i leoni Nero, Rosso e Giallo tentano di rallentare le fiamme i leoni Blu e Verde mettono in salvo la popolazione su una collina. Tsuyoshi incontra la piccola Fran, che nel caos ha smarrito sua madre e fa subito amicizia con lei facendola salire sul GREEN LION. Nel frattempo, una gigantesca astronave giunge ai piedi della collina e dopo aver messo i 5 leoni fuori combattimento, prende in ostaggio l'intera popolazione. I nostri eroi dovranno consegnarsi al nemico, pena la morte di tutti quei poveri innocenti. Il castello alza la bandiera bianca. Inizia lo scambio con gli ostaggi. 5 gruppi di persone uno per ogni pilota di GOLION. Ma al posto di Tsuyoshy c'è la piccola Fran, che tra gli ostaggi ritrova sua madre. Quando oramai la vittoria sembra essere appannaggio dei nemici, ecco che dal leone verde partono dei missili che liberano Akira e gli altri dalle grinfie nemiche. E' ora del duello finale. Il mostro di turno non ha certo scampo. Ora che gli ostaggi sono liberi è un gioco da ragazzi battersi. La pace è ritornata su Altea.....almeno per un po.


Episodio 12

titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Un monumento per Tay-Bazaal
Numerazione Jap: 12. Dai Teiou No Akugou
Ideogramma Jap: 12. 大帝王の悪業

Sintesi Episodio
Golion: Il pianeta Jarre, ai confini della Nebulosa Nera, è per lo più una grande distesa desertica. Qui gli abitanti lavorano senza sosta come schiavi per la costruzione di una enorme statua di Daibazaal per festeggiare il sio 500° compleanno. Il viecerè, ex regnante di Jarre e al servizio di Daibazaal, fa di tutto per accontentare i capricci dei soldati di Galra che supervisionano l'andamento dei lavori. Tra gli schiavi ci sono due adolescenti ( i cui nomi non son specificati, e non sapendo come continuare il racconto chiamo con dei nomi inventati )che non riescono a capacitarsi di come la loro gente si sia sottomessa senza reagire ed organizzano un piano per mettere in guardia GOLION su cosa sta succedendo sul loro pianeta. Al calare della notte Abe il maggiore die due riesce a rubare una piccola astronave e scappa alla volta di Altea. Ma ci sono due ostacoli: uno formato dai caccia nemici e l'altro da una terribile tempesta magnetica che circonda l'orbita di Jarre. Nonostante i danni subiti, Abe riesce ad atterrare nel algia adiacente al castello di Gradam (che culo!!!!) e viene soccorso dai nostri eroi, ai quali spiega in quali condizioni vive il suo popolo. Tutti sono dell'idea che sia il caso di intervenire con GOLION, ma solo Akira frena gli entusiasmi. Jarre ha un terribile campo magnetico intorno alla sua orbita e questo metterebbe a rischio le vite dell'unica speranza che l'universo ha di liberarsi dalle grinfie di Daibazaal. Su Jarre, intanto, viene fatto credere che il fuggitivo è stato ucciso. Per non turbare l'imperatore ma soprattutto affinchè il vicerè ed il comandante supremo non siano giustiziati all'istante. Jake, l'altro ragazzino che è rimasto, cade nello sconforto. Tutto è perduto. In onore del suo Sovrano, il vicerè ha preparato un lungo tappeto fatto degli stessi schavi che hanno lavorato al suo monumento. Daibazaal cammina su di loro con grande piacere. Non solo; una terribile cerimonia terrà a battesimo le statue col sangue degli schiavi. Su Altea, intanto, Akira si convince che bisogna rischiare il tutto per tutto pur di salvare Jarre e uindi acconsente a partire. Superare la nebulosa è difficile ma alla fine riescono ad arrivare poco prima che il bagno di sangue abbai inizio. La statua di Daibazaal è distrutta e nemmeno due Death-Black riusciranno a sconfiggere GOLION.


Episodio 13

titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. La principessa Elena
Numerazione Jap: 13. Bijo Honeruba Shutsugen
Ideogramma Jap: 13. 美女ホネルバ出現

Sintesi non disponibile


Episodio 14

titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Il principe dell'inferno
Numerazione Jap: 14. Jigoku No Koutaishi
Ideogramma Jap: 14. 地獄の皇太子

Sintesi non disponibile


Episodio 15

titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. Il fantasma di Takashi
Numerazione Jap: 15. Gin No Maboroshi O Norikoero
Ideogramma Jap: 15. 銀の幻を乗り越えろ

Sintesi non disponibile


Episodio 16

titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Il ponte dell'amore
Numerazione Jap: 16. Densetsu No Ai No Hashi
Ideogramma Jap: 16. 伝説の愛の橋

Sintesi non disponibile


Episodio 17

titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. La grande sfida
Numerazione Jap: 17. Uchuu No Chousen Jou
Ideogramma Jap: 17. 宇宙の挑戦状

Sintesi non disponibile


Episodio 18

titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Il bosco dei mostri
Numerazione Jap: 18. Kyoufu No Mori No Ashioto
Ideogramma Jap: 18. 恐怖の森の足音

Sintesi non disponibile


Episodio 19

titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Il ricatto di Synkrain
Numerazione Jap: 19. Nazo No Yuurei Jou
Ideogramma Jap: 19. 謎の幽霊城

Sintesi non disponibile


Episodio 20

titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Addio alla Terra
Numerazione Jap: 20. Sayounara Chikyuu
Ideogramma Jap: 20. さようなら地球

Sintesi non disponibile


Episodio 21

titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Il castello fantasma
Numerazione Jap: 21. Arutea No Ane Otouto Boshi
Ideogramma Jap: 21. アルテアの姉弟星

Sintesi non disponibile


Episodio 22

titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. I fiori dell'amicizia
Numerazione Jap: 22. Maboroshi No Uchuu Hana
Ideogramma Jap: 22. 幻の宇宙花

Sintesi non disponibile


Episodio 23

titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. La predizione di Onesha
Numerazione Jap: 23. Juu San Nichi No Kinyoubi
Ideogramma Jap: 23. 十三日の金曜日

Sintesi non disponibile


Episodio 24

titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. Uno starano attacco
Numerazione Jap: 24. Chiisana Kage O Sagase
Ideogramma Jap: 24. 小さな影を探せ

Sintesi non disponibile


Episodio 25

titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Avventura sul pianeta Mura
Numerazione Jap: 25. Kyodai Hou O Hakai Seyo
Ideogramma Jap: 25. 巨大砲を破壊せよ

Sintesi non disponibile


Episodio 26

titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. L'ultima avventura...?
Numerazione Jap: 26. Mie Nai Teki O Taose
Ideogramma Jap: 26. 見えない敵を倒せ

Sintesi non disponibile


Episodio 27

titjap27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. Medusa nello spazio
Numerazione Jap: 27. Kyodai Juu Jin No Komori Ka
Ideogramma Jap: 27. 巨大獣人の子守歌

Sintesi non disponibile


Episodio 28

titjap28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. Il tesoro del pianeta Tyrus
Numerazione Jap: 28. Akuma No Tanjou Bi
Ideogramma Jap: 28. 悪魔の誕生日

Sintesi non disponibile


Episodio 29

titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. Attrazione magnetica
Numerazione Jap: 29. Hi No Sora Ga Semaru
Ideogramma Jap: 29. 火の空が迫る

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Toda Hirofumi (x) (戸田博史)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Iino Akira (飯野皓)


Episodio 30

titjap30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. La principessa addormentata
Numerazione Jap: 30. Koutaishi No Kuroi Koi
Ideogramma Jap: 30. 皇太子の黒い恋

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Nakahara Akira (中原朗)
Regia: Namizato Kei Ji (x) (並里啓次)
Direzione dell'animazione: Saijo Akira (西城明)


Episodio 31

titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. La robot-bestia stregata
Numerazione Jap: 31. Kyoufu No Meka Juu Jin
Ideogramma Jap: 31. 恐怖のメカ獣人

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Matsuura Johei (松浦錠平)
Direzione dell'animazione: Shinoda Akira (x) (篠田章)


Episodio 32

titjap32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. Un trapianto per il leone blu
Numerazione Jap: 32. Miyo Hyaku Ton Panchi
Ideogramma Jap: 32. 見よ百トンパンチ

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Suyama Satoshi (x) (陶山智)
Regia: Kasahara Tatsuya (x) (笠原達也)
Direzione dell'animazione: Oota Hiromitsu (x) (太田博光)


Episodio 33

titjap33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. Le rane diaboliche
Numerazione Jap: 33. Uchuu Gaeru No Kyoufu
Ideogramma Jap: 33. 宇宙ガエルの恐怖

Sintesi non disponibile


Episodio 34

titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. Synkrain intrappola Hiroshi
Numerazione Jap: 34. Chika Senkou Sakusen
Ideogramma Jap: 34. 地下潜行作戦

Sintesi non disponibile


Episodio 35

titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. I giochi olimpici
Numerazione Jap: 35. Sakkaa Jou O Mamore
Ideogramma Jap: 35. サッカー場を守れ

Sintesi non disponibile


Episodio 36

titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. Il sosia di Synkrain
Numerazione Jap: 36. Kou To Kage No Shitou
Ideogramma Jap: 36. 光と影の死闘

Sintesi non disponibile


Episodio 37

titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Il nuovo sicario di Synkrain
Numerazione Jap: 37. Uchuu No Supiido Kyou
Ideogramma Jap: 37. 宇宙のスピード狂

Sintesi non disponibile


Episodio 38

titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. Il raid dei berretti rossi
Numerazione Jap: 38. Goraion Kari
Ideogramma Jap: 38. ゴライオン狩り

Sintesi non disponibile


Episodio 39

titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. La cometa omega
Numerazione Jap: 39. Chou Juuryoku Boshi No Wana
Ideogramma Jap: 39. 超重力星のわな

Sintesi non disponibile


Episodio 40

titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. Piccolo principe
Numerazione Jap: 40. Ashita Naki Arutea
Ideogramma Jap: 40. 明日なきアルテア

Sintesi non disponibile


Episodio 41

titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 41. Matrimonio regale
Numerazione Jap: 41. Yuusha Gin No Otouto
Ideogramma Jap: 41. 勇者銀の弟

Sintesi non disponibile


Episodio 42

titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 42. I sabbiani
Numerazione Jap: 42. Shi O Yobu Suna Wakusei
Ideogramma Jap: 42. 死を呼ぶ砂惑星

Sintesi non disponibile


Episodio 43

titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 43. Il pianeta degli schiavi
Numerazione Jap: 43. Ikari No Shounen Kesshi Tai
Ideogramma Jap: 43. 怒りの少年決死隊

Sintesi non disponibile


Episodio 44

titjap44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 44. Golion contro Golion
Numerazione Jap: 44. Jaaru Boshi No Chikai
Ideogramma Jap: 44. ジャール星の誓い

Sintesi non disponibile


Episodio 45

titjap45

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 45. Il satellite della morte
Numerazione Jap: 45. Ankoku No Taigun Dan
Ideogramma Jap: 45. 暗黒の大軍団

Sintesi non disponibile


Episodio 46

titjap46

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 46. I fantastici topi dello spazio
Numerazione Jap: 46. Uchuu Nezumi Ganbare
Ideogramma Jap: 46. 宇宙鼠ガンバレ

Sintesi non disponibile


Episodio 47

titjap47

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 47. Far pilota Golion
Numerazione Jap: 47. Nanatsu No Jiyuu Na Hoshi
Ideogramma Jap: 47. 七つの自由な星

Sintesi non disponibile


Episodio 48

titjap48

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 48. Il ritorno di Garrett
Numerazione Jap: 48. Maboroshi To No Saikai
Ideogramma Jap: 48. 幻との再会

Sintesi non disponibile


Episodio 49

titjap49

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 49. Golion al contrattacco
Numerazione Jap: 49. Hisu No Saigo
Ideogramma Jap: 49. ヒスの最後

Sintesi non disponibile


Episodio 50

titjap50

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 50. Tay-baal ritorna una robot-bestia
Numerazione Jap: 50. Garura He Dai Shingeki
Ideogramma Jap: 50. ガルラへ大進撃

Sintesi non disponibile


Episodio 51

titjap51

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 51. La fine di Tay-Bazaal
Numerazione Jap: 51. Goraion Dai Kusen
Ideogramma Jap: 51. ゴライオン大苦戦

Sintesi non disponibile


Episodio 52

titjap52

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 52. L'ultima battaglia
Numerazione Jap: 52. Moero Garura Jou
Ideogramma Jap: 52. 燃えろガルラ城

Sintesi non disponibile


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online

Thanks to Dangmarc