Sintesi degli episodi da 1 a 23 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01 titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. Zambot il primo
Numerazione Jap: 01. Zanbo Esu tojo
Ideogramma Jap: 01. ザンボ・エース登場

Sintesi Episodio
Kappei è un ragazzino scapestrato con la passione per le motociclette. Durante una scaramuccia con un rivale un mostro alieno attacca la terra mettendo in pericolo la popolazione del Giappone. La famiglia di Kappei in realtà sono alieni di un pianeta lontano che, grazie a potenti astronavi e mezzi da battaglia, ha il gravoso compito di salvare l'umanità dai nemici dello spazio e Kappei sale a bordo dello Zambo Ace, un potente robot che sconfigge il primo mostro spaziale.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Onodani Minoru (斧谷稔)
Direzione dell'animazione: Green Box (グリーンボックス)


Episodio 02

tit02 titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Arrivano i rinforzi
Numerazione Jap: 02. Moeru shinigami no hana
Ideogramma Jap: 02. 燃える死神の花

Sintesi Episodio
I componenti della famiglia Kami e Jin prendono coscienza del loro ruolo di difensori dell'umanità. Durante un allenamento con Zambo Ace Kappei vede precipitare un meterorite e subito si reca a controllare. Sul luogo dell'impatto Kappei affronta il nuovo Mecha Burst con cui si trova subito in difficoltà. Ma nel bel mezzo della battaglia arrivano due nuovi compagni di lotta: Uchuta e Keiko, che due nuovi mezzi da guerra, sconfiggono il mostro nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Regia: Onodani Minoru (斧谷稔)
Direzione dell'animazione: Green Box (グリーンボックス)


Episodio 03

tit03 titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. Zambot 3 fa la sua comparsa
Numerazione Jap: 03. Zanbotto 3 shutsugen!
Ideogramma Jap: 03. ザンボット3出現!

Sintesi Episodio
Un terribile mostro semina panico in città con un raggio congelante che distrugge ogni cosa. Keiko e Uchuta escono coi loro mezzi per contrastarlo mentre Kappei è impegnato in un torneo di kendo contro il suo rivale Kozuki. Accortosi del combattimento in corso, il pilota dello Zambo Ace parte in battaglia per sconfiggere il nemico ma intende farlo senza l'aiuto dei 2 giovani. Il Mecha Burst mette in difficoltà e i giovani e alla base si cerca disperatamente di convincere Kappei a collaborare coi compagni. Quando la situazione si fa drammatica il ragazzo decide di far gioco di squadra e Ichitaro, fratello di Kappei che coordina le operazioni dal King Bear, dà il via alla procedura di unione dei tre mezzi che uniti formano il potente robot Zambot 3! Dopo una lunga lotta il mostro viene sconfitto e le basi le famiglie Jin, Kami e Kamie possono finalmente riunirsi con le rispettive basi volanti.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Storyboard: Tai Izumidera Hiroshi (x) (泰泉寺博)
Regia: Gyoda Susumu (行田進)
Direzione dell'animazione: Endo Katsumi (遠藤克美)


Episodio 04

tit04 titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. La storia di Bearn
Numerazione Jap: 04. Shuketsu! Kingu Biaru
Ideogramma Jap: 04. 集結!キング・ビアル

Sintesi Episodio
Le tre basi Biar si riuniscono nel porto di Tokyo ma improvvisamente un nuovo mecha burst attacca la città e i tre ragazzi intervengono con Zambot. Il mostro devasta la città e poi fugge ma la popolazione se la prende con le famiglie dei tre piloti, considerati responsabili degli attacchi alieni. Il mostro attacca di nuovo e stavolta Zambot trova l'appoggio del King Bear, la nave gigante risultante dall'unione delle tre navi Bear.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Storyboard: Onodani Minoru (斧谷稔)
Regia: Yotsuji Takao (四辻たかお)
Direzione dell'animazione: Kato Shigeru (加藤茂)


Episodio 05

tit05 titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. Zambot senza amici
Numerazione Jap: 05. Umi ga ikari ni somaru
Ideogramma Jap: 05. 海が怒りに染まる時

Sintesi Episodio
La popolazione sfollata dalla città distrutta nel combattimento, se la prende in modo ingrato con la famiglia Jin, ritenuta responsabile dell'attacco alieno.
Nonostante tutto continuano le operazioni di sfollamento ma compare un altro robot nemico e Zambot viene nuovamente chiamato in causa.
Dopo una dura lotta gli eroi trionfano sul nemico ma è una vittoria di Pirro: i civili sono stati nuovamente coinvolti, Kozuki il rivale di Kappei ha perso la sua famiglia e l'odio nei confronti delle famiglie Jin è più forte che mai.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Sadamitsu Shinya (貞光紳也)
Direzione dell'animazione: Studio Z (スタジオZ)


Episodio 06

tit06 titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. Il ritorno di Goro-Gen
Numerazione Jap: 06. Chichi ga kaettekita
Ideogramma Jap: 06. 父が帰ってきた日

Sintesi Episodio
Il padre di Kappei, marinaio, rientra in città e il figlio si appresta a dargli un caloroso benvenuto a bordo dello Zambird. Giunto in mare aperto l'eroe si imbatte in un tremendo Mechaburst che attacca la nave seminando morte e distruzione. Kappei trae in salvo il padre e parte della ciurma ma una volta scortati al porto i Jin vengono ingiustamente incolpati dei recenti tragici avvenimenti. Il mecha burst però non tarda ad arrivare e distrugge il porto e i docks adiacenti. Kappei, Uchuta e Keiko cercano di contrastare il mostro; gli scarsi risultati obbligano i ragazzi in combinarsi in Zambot 3.
Il corpo a corpo è molto equilibrato ma con i consigli del padre e del fratello Kappei saprà cogliere la vittoria e sventare la minaccia aliena.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Regia: Onodani Minoru, Gyoda Susumu (斧谷稔,行田進)
Direzione dell'animazione: Green Box (グリーンボックス)


Episodio 07

tit07 titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. L'amicizia Saraba!
Numerazione Jap: 07. Saraba! Waga tomo yo
Ideogramma Jap: 07. さらば!我が友よ

Sintesi Episodio
Un nuovo Mecha burst attacca la città dove vivono Michi ed Aki, le amiche di Kappei. Il ragazzo, seguito da Uchuta, interviene sul luogo della battaglia dove trova le due ragazzine che, nonostante l'aiuto, lo disprezzano per quello che ora è diventato.
Il ragazzo rimane disgustato da quell'atteggiamento, ma non può perdere tempo perchè il mostro sta ancora attaccando la città. L'assenza di Keiko però si rivela determinante ma la ragazza è stata fermata alla base dal gruppo di teppisti guidati da Kozuki. Il gruppetto prende in ostaggio la giovane eroe riuscendo a penetrare nella nave e distruggere le strumentazioni de ponte di comando.
Kappei e Uchuta tornano alla base dove Shingo e soci sono stati scacciati dopo averli costretti al ragionamento. La squadra al completo può tornare sul campo di battaglia e, dopo aver formato lo Zambot 3, può distruggere il terribile mecha burst.
La lotta della famiglia Jin contro le forze del male e contro l'odio dei terrestri continua.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Regia: Yotsuji Takao (四辻たかお)
Direzione dell'animazione: Suzuki Yasuhiko (鈴木康彦)


Episodio 08

tit08 titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Questa volta tocca a Uchuta
Numerazione Jap: 08. Haikyo ni chikau senshi!
Ideogramma Jap: 08. 廃虚に誓う戦士

Sintesi Episodio
La base viene riparata dei danni causati dalla banda di teppisti ma un nuovo mecha burst entra in azione. La famiglia di Uchuta però, visto che il nemico minaccia la loro casa di Tokyo, decide di salvare il salvabile prendendo il Bear II staccandosi dal King Bear, con disappunto delle altre famiglie. Zambot entra in azione ma il nemico è rivestito di un materiale in grado di respingere gli attacchi e la battaglia volge al peggio per gli eroi.
Dopo aver sfoderato tutto l'arsenale, Zambot tenta il Moon Attack la cui forza però viene respinta e gli eroi messi KO.
I ragazzi vengono medicati alla base e nel frattempo la famiglia di Uchuta si è ristabilita nella sua abitazione, convinta di poter tornare ad una vita normale.
Il Mechaburst torna all'attacco ma gli esiti del combattimento sembrano essere gli stessi. Uchuta però haa un'intuizione: separare lo Zambot per un'azione combinata dei mezzi al fine di colpire il mostro all'interno, dove è privo di protezione. Il piano ha successo e il nemico viene distrutto, assieme alla casa della famiglia di Uchuta, che si trova costretta a tornare a bordo del Bear II e lottare per la salveza dell'umanità.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Storyboard: Iso Hama Tarou (x) (磯浜太郎)
Regia: Ishizaki Susumu (石崎すすむ)
Direzione dell'animazione: Hasegawa Ken Sei (x) (長谷川憲生)


Episodio 09

tit09 titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. Re Bearu, attento al pericolo
Numerazione Jap: 09. Abunashi! Kingu Biaru
Ideogramma Jap: 09. 危うし!キング・ビアル

Sintesi Episodio
Il King Bear necessita di riparazioni ma la popolazione della città non intende collaborare con la famiglia Kami, perchè ritenuta responsabile della guerra con i Gaizok. Improvvisamente arriva un Mecha Burst che attacca l'ultima nave rimasta in porto. I ragazzi intervengono , grazie al gioco di squadra, distruggono il mostro salvando anche i capitano della nave, che si era dimostrato un ingrato con i piloti di Zambot.
La situazione sembra essersi traquillizzata ma presto ci si accorge che il King Bear è ricoperto di frammenti del mostro esploso che in realtà sono microbombe atomiche a tempo, che esploderanno nell'arco di un quarto d'ora, condannando il Giappone alla distruzione.
Il ferito, deciso a fuggire dalla nave aliena, prende una navetta d'appoggio ma si ficca in un brutto guaio e Kappei, nonostante i pessimi rapporti col capitano della nave, riesce a salvarlo mettendo a repentaglio la sua vita. Grazie ad una intuizione di Ichitaro, le bombe vengono magneticamente rimosse dallo scafo del King Bear ma appena staccate si ricompongo fra loro riformando il Mecha Burst creduto sconfitto nella battaglia precedente.
I tre eroi entrano in azione e si combinano i mezzi per formare lo Zambot 3. Il nemico è un osso duro e restano pochi minuti prima della deflagrazione: è tempo di di usare il potentissimo Attacco Lunare!
Il mostro viene spazzato via lontano dalla costa e l'esplosione in mare aperto non minaccia la popolazione.
I danni sono ingenti ed è necessario separare i tre Bear affinchè ogni famiglia cerchi di riparare il proprio mezzo e approntarlo al meglio per le prossime battaglie.
Continua così la difficile lotta quotidiana delle famiglie aliene...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Storyboard: Ochiai Masamune (落合正宗)
Regia: Gyoda Susumu (行田進)
Direzione dell'animazione: Green Box (グリーンボックス)


Episodio 10

tit10 titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. La comparsa della base
Numerazione Jap: 10. Gayzoku Bandokku arawareru!
Ideogramma Jap: 10. バンドック現わる!

Sintesi Episodio
Il vice primo ministro e il ministro degli esteri ottengono un'udienza dai Gaizok, speranziosi di poter instaurare un dialogo fra i due popoli e raggiungere un accordo di pace.
La delegazione terrestre viene fatta prigioniera e Butcher organizza una terribile, spietata, caccia al terrestre, un terribile gioco in cui i ministri, intrappolati e appesi a palloni aerostatici, fanno da bersaglio all'arco assassino del tiranno alieno.
I ragazzi dalla Bear One si accorgono dell'incidente e intervengono con i loro mezzi ma il malvagio ha già eliminato diversi rappresentanti terrestri, precipitati al suolo come meteore. Inizia la battaglia e i carri armari di Butcher si assemblano in un terribile Mecha Burst. Uchuta e Keiko devono rientrare alla base per danni ai mezzi e Kappei viene messo KO dal mostro. Il ragazzo però non si dà per vinto: il suo compito è quello di salvare il Sig. Nozaki, vice primo ministro e primo amore della nonna che dalla base non esita a prendere una navetta e dirigersi sul campo di battaglia.
Kappei, a bordo di una motocicletta, sfugge al nemico e ritrova il politico che viene affidato alla nonna. Ripreso il controllo di Zambo Ace si può formare lo Zambot che coraggiosamente affronta il Mecha Burst che viene presto abbattuto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Sadamitsu Shinya (貞光紳也)
Direzione dell'animazione: Studio Z (スタジオZ)


Episodio 11

tit11 titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Una disperata operazione militare
Numerazione Jap: 11. Kesshi no boha sakusen
Ideogramma Jap: 11. 決死の爆破作戦

Sintesi Episodio
Kappei, nonostante il divieto della base, riparte per la città per cercare di infrangere una impenetrabile barriera energetica eretta dall'imponente base di Gaizok.
Il tentativo si dimostra un fallimento e lo Zambot Ace viene messo KO, metre Kappei finisce in infermeria. Il giovane viene rimproverato per la sua testardaggine e per la sua irruenza ma quando un Mecha Burst attacca la città le famiglie Jin capiscono che il tempo dell'esitazione è finito e anche loro devono seguire l'esempio di Kappei, mettendosi in gioco.
Mentre i tre giovani si mettono ai comandi dello Zambot per affrontare il mostro, il nonno e Gengoro riescono a infiltrarsi nella base e raggiungere la sala di controllo della barriera energetica vhe viene disattivata.
Lo Zambot coglie al volo l'occasione e penetra nella base aliena. Kappei, sceso dal suo mezzo, riesce ad arrivare ad affrontare Killer the Butcher che però gli sfugge da sotto il naso. Il mostro rimasto all'esterno della barriera attacca la base Bear e lo Zambot è costretto a rientrare per affrontarlo. Il combattimento è terribile perchè il mostro ha molte risorse ma la vendetta di Kappei non lascia scampo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Storyboard: Yahiro Asahi (八尋旭)
Regia: Yotsuji Takao (四辻たかお)
Direzione dell'animazione: Sunrise Studio (サンライズ・スタジオ)


Episodio 12

tit12 titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Il Kymono
Numerazione Jap: 12. Tanjobo no shito
Ideogramma Jap: 12. 誕生日の死闘

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Hirokawa Kazuyuki (広川和之)
Direzione dell'animazione: Suzuki Yasuhiko (鈴木康彦)


Episodio 13

tit13 titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Lotta senza fine
Numerazione Jap: 13. Hateshinaki tatakai no michi
Ideogramma Jap: 13. 果てしなき戦いの道

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Storyboard: Onodani Minoru (斧谷稔)
Regia: Kikuchi Kazuhito (菊池一仁)
Direzione dell'animazione: Green Box (グリーンボックス)


Episodio 14

tit14 titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Una sciarpa
Numerazione Jap: 14. Sukafu yo eien nare
Ideogramma Jap: 14. スカーフよ永遠(えいえん)なれ

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)
Storyboard: Kobayashi Mitsuo (小林三男)
Regia: Gyoda Susumu (行田進)
Direzione dell'animazione: Hasegawa Ken Sei (x) (長谷川憲生)


Episodio 15

tit15 titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. Il grande ammiraglio
Numerazione Jap: 15. Umi ni kieta rosho
Ideogramma Jap: 15. 海に消えた老将

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Storyboard: Yahiro Asahi (八尋旭)
Regia: Hirokawa Kazuyuki (広川和之)
Direzione dell'animazione: Suzuki Yasuhiko (鈴木康彦)


Episodio 16

tit16 titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Uno strano campo profughi
Numerazione Jap: 16. Ningen bakudan no kyofu
Ideogramma Jap: 16. 人間爆弾の恐怖

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Sadamitsu Shinya (貞光紳也)
Direzione dell'animazione: Studio Z (スタジオZ)


Episodio 17

tit17 titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. Bombe umane
Numerazione Jap: 17. Hoshi ga kagayaku toki
Ideogramma Jap: 17. 星が輝く時

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Storyboard: Onodani Minoru (斧谷稔)
Regia: Gyoda Susumu, Kikuchi Kazuhito (行田進,菊池一仁)
Direzione dell'animazione: Green Box (グリーンボックス)


Episodio 18

tit18 titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Akai e Kappei
Numerazione Jap: 18. Aki to Kappei
Ideogramma Jap: 18. アキと勝平

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Sunrise Studio (サンライズ・スタジオ)


Episodio 19

titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Una grande battaglia
Numerazione Jap: 19. Asu e no dasshutsu
Ideogramma Jap: 19. 明日への脱出

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yoshikawa Soji (吉川惣司)
Regia: Hirokawa Kazuyuki (広川和之)
Direzione dell'animazione: Suzuki Yasuhiko (鈴木康彦)


Episodio 20

tit20 titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Inizia la resa dei conti
Numerazione Jap: 20. Kessen zen'ya
Ideogramma Jap: 20. 決戦前夜

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Araki Yoshihisa (荒木芳久)
Regia: Onodani Minoru (斧谷稔)
Direzione dell'animazione: Nakamura Production (中村プロダクション)


Episodio 21

tit21 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Il nonno e la nonna Kessen!
Numerazione Jap: 21. Kessen! Kami famiri
Ideogramma Jap: 21. 決戦!神(じん)ファミリー

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Hoshiyama Hiroyuki (星山博之)
Storyboard: Onodani Minoru (斧谷稔)
Regia: Kikuchi Kazuhito (菊池一仁)
Direzione dell'animazione: Sakaguchi Shou (x) (坂口尚)


Episodio 22

tit22 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. L'ultimo giorno di Butcher
Numerazione Jap: 22. Buccha saigo no hi
Ideogramma Jap: 22. ブッチャー最後の日

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Sadamitsu Shinya (貞光紳也)
Direzione dell'animazione: Studio Z (スタジオZ)


Episodio 23

tit23 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. La resa dei conti
Numerazione Jap: 23. Moeru uchu
Ideogramma Jap: 23. 燃える宇宙

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Storyboard: Onodani Minoru (斧谷稔)
Regia: Hirokawa Kazuyuki (広川和之)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online