L'unione dei robot
God Sigma è il grande robot, pilotato da Toshiya, che nasce dall' unione dei tre piccoli robot: Tuono, Nettuno e Terremoto. La trasformazione avviene in maniera del tutto automatica dopo che Toshiya, dal suo robot Tuono, aziona le leve di comando che attivano la procedura di agganciamento gridando "Formazione Sigma!" e i tre mezzi si dispongono in cielo secondo una V rovesciata.
Durante la trasformazione, i tre robot modificano il loro aspetto andando a formare il corpo e le gambe di God Sigma. Tuono allarga le spalle mentre le gambe si aprono a metà e si riuniscono all' altezza del bacino, contemporaneamente dai piedi fuoriescono i pugni che si andranno ad unire in seguito. Sia Nettuno che Terremoto invece, ripiegano le braccia all' interno del loro corpo, dal petto fuoriescono due placche che coprono le loro teste, mentre le gambe si ritirano portando le ginocchia fino all' altezza del bacino. Intanto dalla base di Trinity city decolla la "Grande Ala [Big Wing - ビッグウィング]", il pettorale che si unisce a God Sigma. Una volta che i tre automi hanno finito la loro trasformazione, si uniscono costituendo il corpo (Tuono) e le gambe (Nettuno e Terremoto) di God Sigma, i pugni si sostituiscono a quelli di Tuono, mentre la grande ala si inserisce dall' alto del robot terminando così la procedura di agganciamento, che culmina con l'urlo di Toshiya, in uno sfolgorare di energia.
God Sigma viene alimentato dalla triplice energia fornita direttamente da un unico generatore principale che è situato all' interno della grande ala. Quest'ultimo, oltre a far funzionare i vari computer di bordo dei robot, alimenta anche tutti i meccanismi necessari per i movimenti e per l' armamento. Il generatore viene attivato e disattivo all' interno della base di Trinity nella della camera "drive control" posta nei livelli inferiori della base stessa. La grande particolarità di questa energia sta nel fatto che è capace di eutorigenerarsi producendo energia da se stessa e quindi, volta attivato il processo iniziale, risulta praticamente inesauribile.