Actarus Alcor Venusia Dottor Procton
Rigel Mizar Maria Rubina
Il personale della base Boss, Nuke e Mucha Altri personaggi (1) Altri personaggi (2)
Actarus [Duke Fleed / Umon Daisuke]

actarus01 actarus02 actarus03
actarus04 actarus05 actarus06

Protagonista della serie. Originario del pianeta Fleed, è il principe ereditario della stirpe reale che si trova costretto a fuggire dal pianeta a causa dell'invasione dei perfidi Vegani.
Duke Fleed, questo il suo vero nome, raggiunge la Terra con l'astronave/robot Goldrake e viene accolto e adottato dal Professor Procton, un brillante scienziato. Procton assegna a Duke un nome fasullo, Actarus, per nascondere la sua identità segreta di alieno e il suo passato, facendolo passare per il figlio tornato da un lungo viaggio all'estero.
Il giovane, perfettamente simile nell'aspetto agli esseri umani, ben si integra fra i terrestri lavorando alla fattoria Betulla Bianca alle dipendenze di Rigel, padre della bella Venusia.
Nonostante il suo aspetto umano Actarus è dotato di poteri fisici sovrumani: supervelocità, forza, resistenza fisica enormemente sviluppate ed inoltre è in grado di utilizzare poteri telepatici.
Quando Vega attacca la Terra Actarus si sente in dovere di combattere per il pianeta che ora chiama casa, per proteggere la gente che l'ha accolto e tutti gli esseri viventi della Terra per cui nutre un grande amore.
Actarus, durante l'invasione Vegana su Fleed, rimane ferito ad un braccio dall'esplosione di una bomba protonica che ha disperso il Vegatron, un materiale radioattivo che condanna la sua esistenza. Durante la serie il giovane soffre notevolmente per la lesione la quale si infiamma violentemente ogni volta che a contatto con i raggi protonici emessi dai mostri nemici. Fortunatamente l'eroe verrà curato verso la fine della serie grazie ad un intervento di un vecchio amico alieno.
Personaggio dall'animo profondo e sensibile è sicuramente una delle figura più affascinanti fra i protagonisti delle serie robotiche. A differenza di molti "colleghi", infatti, non si mostra mai rissoso, testardo, immaturo e irascibile dimostrando al contrario di essere equilibrato, saggio e soprattutto pacifista, in quanto benchè combatta sempre con Goldrake egli in realtà odia ogni tipo di conflitto.
La leggenda metropolitana vuole che il personaggio di Actarus fece innamorare migliaia di ragazzine quando fu trasmesso per le prime volte in TV, nonostante fosse "solo" un cartone animato.
N.B.: diverse fan (e qualche "maschietto") mi hanno scritto in relazione a questa nota, confermandomi che non è solo una leggenda metropolitana!!! Loro erano davvero pazze di Actarus!
Elena, Cristina e tante altre! Grazie mille della "segnalazione" ;)
<< 12345>>

actarus58 actarus59 actarus60
actarus61