| Episodi 01-23 | Episodi 24-46 | Penultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 24 a 46 (numerazione giapponese)
Episodio 24

tit24 titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. Epidemia
Numerazione Jap: 24. Shi o yobu machi!! Boosoo suru moojuu!!
Ideogramma Jap: 24. 死を呼ぶ町!暴走する猛獣!

Sintesi Episodio
Al parco giochi un bambino beve dell'acqua da una fontanella impazzisce come un indemoniato e aggredisce una donna. Episodi simili di follia omicida in tutto il Giappone e si sospetta un'epidemia tramite la rete idrica. Hiroshi controlla gli impianti di depurazione della base poichè si sospetta che l'inquinamento sia dovuto alla presenza della fortezza del professor Dairi, mentre in realtà è un complotto ordito dalla regina Himika. La giunta comunale concede 48 ore alla fortezza per dimostrare la mancanza di responsabilità circa il fenomeno inquinante. Hiroshi, controllato il giardino zoologico vicino alla base, nota che Mayumi a Shorty, in visita al parco vengono attaccati da un rinoceronte impazzito per l'epidemia. Hiroshi non esita a diventare la forma umanoide di Jeeg sconfiggendo l'animale. Il Mechadon, di ronda notturna al parco, si scontra col mostro Aniba e viene scaraventato lontano come un fantoccio. Alla base intanto si cerca di recuperare prove per evitare di essere incriminati dell'epidemia ma Hiroshi scopre che è il mostro Aniba il vero responsabile. Foto e registrazioni non riesconoa convincere la folla inferocità, ancora convinta della colpevolezza della base mentre il mostro Aniba continua la sua opera facendo impazzire tutti gli animali della zona. Ma presto la verità viene a galla e tocca ancora a Hiroshi e Miwa togliere le castagne dal fuoco: Jeeg prende nuovamente forma e il combattimento ha inizio. La lingua velenosa del sauro Aniba costituisce un grosso problema per Jeeg che presto si trova in difficoltà. Il Big Shooter viene fatto precipitare ma una mossa coraggiosa di Miwa lo riporta in arie e il lancio dei missili perforanti risolve il combattimento. La base recupera la fiducia dei cittadini e gli animali vengono riportati alla normalità.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Shirato Takeshi (白土武)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 25

tit25 titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Condizionamento telepatico
Numerazione Jap: 25. Haha ga sakenda Build Up!!
Ideogramma Jap: 25. 母が叫んだビルド・アップ!

Sintesi Episodio
Hiroshi deve partecipare all'ennesima gara automobilistica insieme al piccolo Shorty e prima di cominciare si scontra nuovamente con Don che spara le sue solite spacconate. Il percorso è alquanto accidentato ma ad un certo punto un tornado investela pista e come al solito si rivela essere il solito mostro Aniba. Con un colpo di falce la macchina viene annientata e i due piloti vengono sbalzati fuori. Hiroshi, attaccato direttamente viene avvolto nel mantello e fatto ruotare vorticosamente. Il mostro, dopo qualche secondo, si allontana lasciando il giovane privo di sensi. Tornato a casa Hiroshi accusa violenti mal di testa: è la regina Himika che tenta di controllare la sua mente dopo il trattamento del mostro. Le condizione del ragazzo peggiorano e viene portato d'urgenza alla Base Antiatomica. Il verdetto è drammatico: una parte del suo sistema nervoso è stato danneggiato ed è necessario un intervento chirurgico. La madre si appella alla coscienza elettronica del marito, chiedendo se è giusto che soffra in tal modo. Hiroshi, ribellatosi all'intervento, fugge dalla base. Presto si scopre del condizionamento di Himika mentre nel frattempo Hiroshi, sotto l'influsso telepatico di Himika, si fionda dal prof Shiba per interrogarlo sul segreto della campana di bronzo. Fortunatamente un ricordo d'infanzia permette ad Hiroshi di liberarsi dal controllo nemico, recuperando la sua sanità mentale. Il ragazzo viene operato d'urgenza ma nel frattempo il mostro Aniba mette a ferro e fuoco la Base Antiatomica. Il ragazzo, ancora convalescente, non intende sottrarsi alle sue responsabilità e parte insieme a Miwa verso la battaglia trasformandosi per l'ennesima volta in Jeeg, il robot d'acciaio. La battaglia è una delle più dure del previsto: la falce del nemico distrugge il corpo di Jeeg ma una nuova serie di componenti ricostituisce il corpo del robot che massacra il nemico senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 26

tit26 titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Il segreto della campana di bronzo
Numerazione Jap: 26. Shi o kakete chikatta yakusoku
Ideogramma Jap: 26. 死を賭けて誓った約束

Sintesi Episodio
La regina Himika ha assoldato Garas, un temibile arciere che intende eliminare Hiroshi e Jeeg, il robot d'acciaio. Hiroshi intanto discute con la madre, dei problemi del bilancio familiare e del suo lavoro alla base. Shorty fugge in preda ai sensi di colpa per tale situazione e Hiroshi, preso dai sensi di colpa, lo insegue al parco. Durante un dialogo col ragazzino una freccia viene scoccata da un arbusto e colpisce in pieno il giovane eroe, trapassandogli il cuore da parte a parte. Ma nonostate la grave ferita il ragazzo è ancora vivo, anche se in agonia continua a cercare il piccolo Shorty, che lo assiste in lacrime. Il prof Shiba spiega alla moglie che l'invulnerabilità del figlio è dovuto al segreto della campana di bronzo ma che ancora non è possibile rivelarlo a Hiroshi. Il mostro Aniba attacca la base e Miwa parte, accompagnata da Shorty, pervaso da sentimenti di vendetta verso il nemico che ha ferito Hiroshi. Il Mechadon cerca di affrontare il nemico mentre il Big Shooter lo attacca dall'alto. Ma il mostro Aniba si sbarazza del robot di Don e trafigge il Big Shooter. Miwa sviene e solo la prontezza di Shorty gli permette di salvare la nave da uno schianto sicuro. Hiroshi si sveglia dal suo coma e si accorge dell'attacco alla base da parte del nemico che avanza imperterrito sbeffegiandosi delle difese della base. Hiroshi si alza dal letto e decide di accorrere nonostante le sue condizioni. Miwa si sveglia ed è pronta a lanciare i componenti a Hiroshi, subito trasformato in Jeeg. Il nemico arciere colpisce il cuore di Jeeg ma un doppio maglio perforante priva il mostro della sua arma ma viene immobilizzato in una morsa mortale. Le parole di incoraggiamento della madre e lo spirito di sacrificio dell'eroe gli consentono di liberarsi dalla stretta ed eliminare il mostro con le sue stessi armi. Terminato il combattimento il giovane realizza che la sua imbattibilità è permessa dalla campana di bronzo custodita nel suo cuore e che se tale segreto cadrà in mani sbagliate sarebbe la fine dell'umanità

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Kanemori Yoshinori (兼森義則)


Episodio 27

tit27 titjap27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. Odio implacabile
Numerazione Jap: 27. Makka ni moero!! Shin Cyborg
Ideogramma Jap: 27. 真赤に燃えろ!新サイボーグ

Sintesi Episodio
Nella grotta del regno Himika si sta cercando di capire il motivo dell'immortalità di Hiroshi, il cui segreto deve essere necessariamente legato alla campana di bronzo. Hiroshi nel frattempo si sottopone ad allenamenti massacranti sotto la guida del padre, che cerca di temprare il corpo e lo spirito del giovane figlio. Ma gli allenamenti stremano il ragazzo che viene ricoverato d'urgenza. I barellieri però non conducono il paziente alla base ma presso una clinica privata più vicina al luogo dell'incidente ma il comportamento di medici e infermieri è alquanto sospetto. La madre viene allontanata e Hiroshi viene ricoverato per il suo bene. Attraverso una breve consultazione alla base si realizza che solo Himika può essere responsabile di un tale comportamento anomalo. Ed infatti il burattinaio della situazione è Imika che, mascherato da medico, intende scoprire il segreto della campana di bronzo dopo aver immobilizzato Hiroshi. Una radiografia al torace del ragazzo rivela la presenza di una capsula a fianco al cuore di Hiroshi, dove viene custodita la tanto agognata campana di bronzo e si intende procedere per estrarla. Fortunatamente arriva Miwa che intende visitarlo. Ikima riesce a mostrare il giovane impedendogli però di comunicaree la sua situazione. La giovane viene allontanata e si procede all'operazione ma prima che il bisturi possa affondare nel cuore del ragazzo Miwa riappare all'improvviso salvando il compagno liberandolo dalle grinfie dei nemici e iniettandogliuna sostanza in grado di inibire l'anestesia che lo bloccava. Trasformatosi nella sua forma umanoide Hiroshi sconfigge presto i soldati della regina e ingaggia un corpo a corpo con Imika che presto soccombe. Ma quando la situazione sembra a favore di Hiroshi interviene Mimashi, che libera il ministro dalla morsa in cui era bloccato. E' il turno di Mimashi che, ottenuta la fiducia della regina, affronta il giovane nel corpo a corpo. Ma quando sembra sconfitto dall'attacco congiunto dei due nemici il padre lo convince a trasformarsi in uno stadio superiore, raggiungibile grazie agli estenuanti allenamenti dei giorni precedenti. E dopo una capriola Hiroshi raggiunge un nuovo stadio, con una corazza metallica che protegge il suo corpo con una frusta con cui immobilizza i due nemici. Solo l'intervento dell' ennesimo mostro Aniba consente loro di fuggire e Hiroshi deve trasformarsi in Jeeg. Purtroppo le comuni armi si rivelano inutili perchè la corazza del nemico è indistruttibile che nemmeno il bazooka spaziale può scalfire. Entra in gioco allora una nuova arma: gli scudi rotanti, una coppia di ruote dentate che segano il mostro come se fosse burro.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 28

tit28 titjap28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. Attacco suicida
Numerazione Jap: 28. Gyakushuu! Shin heiki Pansaroid
Ideogramma Jap: 28. 逆襲!新兵器パーンサロイド

Sintesi Episodio
Nel regno di Himika, scoperto il segreto della campana di bronzo nel petto di Hiroshi, si attua un piano per incentrare gli attacchi sul giovane per strappargli l'oggetto dal suo corpo. Hiroshi, preoccupato per la sua sorte, decide di tagliare la testa al toro e attaccare la base di Himika, senza attendere passivamente ulteriori attacchi. Dopo aver appreso dal padre che la campana è stata ritrovata in una determinata zona del Kyushu, Hiroshi convince Miwa a portarlo sul posto. La regina, accortasi del piano di invasione dei terrestri, attiva Gau, l'ultimo mostro Aniba scagliandolo contro la città per attirare il nemico. Un raggio ipnotico del nemicofa precipitare il Big Shooter che si slava per un miracolo. Hiroshi riprende subito i sensi ma si accorge della deformazione della realtà: il raggio deformante del mostro ha alterato le sue percezioni. E proprio in questa realtà deformata Himika fronteggia direttamente Hiroshi, che non riesce a trasformarsi in Jeeg a causa dei poteri della malvagia regina. Miwa riprende i sensi ma non riesce a contattare la base. La regina intanto sta cercando di strappare la campana dal petto di Hiroshi a colpi di alabarda. Alla base si decide di utilizzare l'ultima arma, il modulo H305, mentre Miwa riesce a contattare il prof Dairi dopo innumerevoli tentativi. Viene lanciato il modulo, dall'aspetto equino, proprio quando Hiroshi sta per soccombere di fronte all'odio della regina. Il cavallo robot colpisce il mostro che interrompe la proiezione del raggio deformante, permettendo a Hiroshi di recuperare le sue facoltà. Anche il Big Shooter prende il volo e Hiroshi si trasforma ma il nemico alato impedisce il lancio dei componenti. Con un agile mossa Miwa si libera del nemico e Jeeg può prendere nuovamente forma, innestandosi anche nel nuovo modulo, l'H305, diventando un vero e proprio centauro. La regina è costretta a fuggire di fronte alla nuova trasformazione di Jeeg che elimina il nemico con un paio di colpi. Gli eroi hanno trionfato: il nemico è stato sconfitto e la base di Himika è stata svelata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 29

tit29 titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. L'imperatore delle tenebre
Numerazione Jap: 29. Teioo shutsugen! Dootaku no nazo ga toketa!
Ideogramma Jap: 29. 帝王出現!銅鐸の謎が解けた!

Sintesi Episodio
La regina Himika, ottenuta la radiografia del petto di Hiroshi, cerca di scoprire il contenuto della capsula vicino al cuore. Nel frattempo alla base si collauda una nuova arma, i missili superperforanti, capaci di permettere a Jeeg di lottare sottoterra e altri due moduli stanno per essere collaudati, per combattere in aria e in acqua. Visto il collaudo positivo si decide di attaccare la base di Himika: Hiroshi a bordo del Big Shooter con Miwa parte all'attacco. La regina scopre definitivamente che nella capsula si trova la campana miniaturizzata ma nonostante la gioia cade a terra sfinita. Mentre gli eroi si avvicinano si attiva il mostro Aniba mentre la regina si dirige nella Grotta del Mistero come vogliono le iscrizioni sulla campana di bronzo e già respirano aria di trionfo. Hiroshi si lancia dal Bis Shooter e affronta il mostro subito sbucato dal vulcano che funge da ingresso alla base di Himika. La regina stremata si dirige nella grotta, dove giace il segreto del regno Yamatai, la caverna del drago. Accompagnata e sostenuta da Mimashi, la reggente comincia la sua litania di preghiere e Jeeg, ignorando il mostro, abbandona il combattimento e armato dei nuovi missili superperforanti si fionda nel sottosuolo. Ma quando il robot arriva a sfondare la base le preghiere della regina aprano il sigillo della porta di pietra e ne esce un personaggio ancora più malvagio che elimina la regina e dichiara di esserne il successore. Egli si proclama nuovo Imperatore e richiama a sè un folto esercito di guerrieri e un nuovo mostro Aniba pronto ad affrontare Jeeg. Jeeg intanto affronta i nuovi soldati dell'Imperatore, piccoli ma micidiali; non tarda ad arrivare anche il nuovo mostro Aniba e il combattimento ha inizio. In superficie Miwa e il Mechadon 2 cercano di distrarre l'altro mostro ma presto quest'ultimo ha la meglio. Il combattimento fra i due titani volge a favore dell'impero Yamatai e Jeeg si trova costretto a fuggire risalendo in superficie giusto in tempo per eliminare il mostro presente. L'Imperatore, fiero di questa battaglia, richiede il giuramento di fedeltà ai ministri che però sono titubanti di fronte al nuovo leader che si proclama Imperatore assoluto del regno Yamatai di fronte ad un esercito in tripudio. Hiroshi, a consulto col padre, rivela ciò che ha visto nel sottosulo e presto il professore realizza che le iscrizioni della campana sono state tradotte: ora si dovrà un nuovo nemico ancor più potente dei precedenti.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nishizawa Nobutaka (西沢信孝)
Direzione dell'animazione: Tominaga Sadayoshi (富永貞義)


Episodio 30

tit30 titjap30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. La scomparsa di Miwa
Numerazione Jap: 30. Kaiki!! Ryuuma teioo no Robot-juu
Ideogramma Jap: 30. 怪奇!竜魔帝王のロボット獣

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro viene predestinato per lottare contro Jeeg e l'Imperatore affida a Ikima il comando del'operazione. Intanto al parco Miwa viene rapita da Ikima che, grazie ad un particolare apparecchio simile ad una macchina fotografica e camuffato da comune passante, assorbe elettronicamente il corpo della ragazza. Il nuovo mostro Aniba, assoldato di Ikima assume la forma umana della ragazza e torna alla base. Hiroshi ha qualche sospetto sul comportamento di Miwa ma è costretto a ricredersi. Rimasta sola la ragazza comincia a collocare degli esplosivi nei componenti di Jeeg. Per forzare l'intervento del robot la nave fortezza del popolo Aniba attacca la Base Antiatomica e Miwa parte insieme a Hiroshi. L'eroe si trasforma e gli vengono lanciati i componenti ma al momento del contatto il robot esplode in un termendo boato. Il mostro Aniba può riprendere il suo aspetto mostruoso e inizia ad attaccare la base. Ma quando tutto sembra perduto Jeeg risale dal sottosuolo in superficie dove si era rifugiato fingendo l'esplosione. Il suo compito ora è salvare Miwa, prigioniera nel corpo del mostro Aniba. Ma dopo aver individuato la posizione della prigioniera Jeeg decapita il robot con uma rischiosa ma valida mossa. Il nemico intende abbattere la base dalle fondamenta immerse nel lago ma i nuovi componenti subacquei consentono a Jeeg di affrontare il mostro Aniba e sconfiggerlo definitivamente.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Ochiai Masamune (落合正宗)


Episodio 31

tit31 titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. Ad altissima quota
Numerazione Jap: 31. Fujisan jookuu ichiman Metre !?
Ideogramma Jap: 31. 富士山上空一万メートル!?

Sintesi Episodio
Una catena di disastri si abbatte sulle città del Giappone ma non si scopre la ragione ufficiale dietro questi avvenimenti e anche alla base si brancola nel buio. Anche la città di Hiroshi viene colpita e il crollo di un palazzo crea un incidente che provoca una frattura a Toko, l'amichetta di Mayumi, le cui capacità motorie potrebbero risultare compromesse. Hiroshi si reca nella zona dell'ultimo incidente insieme a Miwa ed al Mechadon 2 e presto ri rivela l'ultimo mostro Aniba inviato dal regno Yamatai. Il mostro alato da subito del filo da torcere a Hiroshi e a Miwa che precipita col Big Shooter in fiamme prima di lanciare i componenti. Solo la forza di volontà salva la giovane dallo schianto: i componenti vengono lanciati e la lotta aerea comincia ma la spunta il mostro che abbatte i missili perforanti di Jeeg. Hiroshi precipita in riva al lago sottostante e viene brutalmente malmenato prima dell'intervento provvidenziale di Miwa che distrae il mostro e lancia Jeeg una nuova serie di componenti prima di dover tornare alla base, richiamata dal prof Shiba. Jeeg precipita in un crepaccio e la lotta si sposta nel sottosuolo dove le difficoltà non diminuiscono. Quando le forze sembrano terminate Hiroshi ricorda le parole disgomento della piccola bambina confinata nel letto d'ospedale e una nuova linfa sembra scorrere nel corpo di Jeeg. Il mostro fugge di fronte alla reazione ma Miwa torna con gli Astrocomponenti, un sistema di propulsione più avanzato dei missili perforanti. La battaglia aerea non ha storia: i nuovi componenti conferiscono a Jeeg una superiorità senza precedenti e il nemico viene sconfitto senza problemi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Kanemori Yoshinori (兼森義則)


Episodio 32

tit32 titjap32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. Rivolta al centro della terra
Numerazione Jap: 32. Himika ni sasageru ikari no hanran!!
Ideogramma Jap: 32. ヒミカに捧げる怒りの反乱!

Sintesi Episodio
L'Imperatore chiama a se un nuovo ministro, il generale flora, una fedele alleata nella lotta contro Jeeg il robot d'acciaio, mentre i vecchi ministri vengono estromessi da qualsiasi attività. Don, richiamato alla Base Antiatomica dal prof Dairi, viene attaccato dalla nave nemica mentre Hiroshi e la sua famiglia stanno divertendosi in un picnic domenicale. Il professor Shiba richiama il figlio e Miwa lo segue a ruota. Nelle viscere della terra i ministri stanno complottando per un colpo di stato: si vuole estromettere l'Imperatore che ha usurpato il trono della regina Himika uccidendola miseramente quando più aveva bisogno di aiuto. Ikima, Amaso e Mimashi, marciando alla testa del loro esercito, si dirigono verso la sala dell'Imperatore, approfittando dell'assenza delle forze impegnate nell'attacco verso i terrestri. Mimashi si rende portavoce della loro volontà e richiede espressamente all'Imperatore del drago di abdicare ma questo tenta di carbonizzare l'ambasciatore col suo drago sputafuoco. Gli eserciti cominciano a lottare fra loro e i fedeli di Himika prendono il sopravvento. Hiroshi interviene per salvare il Mechadon 2 e si deve lottare contro l'ennesimo mostro Aniba. Jeeg, grazie ai nuovi componenti, riesce a spostare il combattimento sott'acqua, nel lago vicino, ma trova anche Flora a bordo della nave nemica. La guardia dell'Imperatore viene annientata e Mimashi, grazie ad un mostro Aniba, assedia l'usurpatore che si rifiuta di abdicare e richiama a se Flora, che abbandona il campo di battaglia insieme al mostro Aniba. Il ritorno di Flora è provvidenziale: i due mostri Aniba si eliminano a vicenda e l'Imperatore elimina Mimashi in modo spietato: l'usurpatore è ancora al potere mentre i ministri vengono confinati in cella.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 33

tit33 titjap33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. Sabotaggio
Numerazione Jap: 33. Bakushi?! Jigoku no Non Stop Race!!
Ideogramma Jap: 33. 爆死 地獄のノンストップレース

Sintesi Episodio
I ministri in cella cercano un modo per rivalutarsi di fronte all'Imperatore e riguadagnare il loro rango militare. Riescono a fuggire e preparano un piano per eliminare Jeeg. Hiroshi si trova all'autodromo per un'ennesima corsa e Amaso, infiltratosi tra i meccanici, colpisce Shorty, rimasto temporaneamente solo. Imika intanto riesce a rapire Don e Pancho, sostituendosi ai due piloti. A gara avviata Hiroshi scopre che non può scendere sotto gli 80 km/h, a causa di una bomba innescata sulla sua auto, forse quando Shorty è rimasto svenuto. (E' uguale al film "Speed", con Keanu Reeves e Sandra Bullock ^_^). Hiroshi, intanto, riesce a compiere prodezze incredibili su due ruote pur di non scendere sotto il limite mentre Shorty cerca la bomba. Il Mechadon intanto elimina tutti i concorrenti in modo brutale e scorretto. Sorge un altro problema: la benzina sta per finire ma Miwa riesce comunque a rifornire la macchina del giovane eroe (un vero plagio ^__^). Arriva il Mechadon 2 per eliminare definitivamente Hiroshi, e presto si scopre che il vero pilota è Ikima. La bomba viene individuata ma Hiroshi perde anche una gomma e la situazione è drammatica: è arrivato anche il mostro Aniba. Shorty viene messo in salvo e la macchina esplode ma Jeeg prende nuovamente vita e affronta il mostro, aiutato dal Mechadon 2 ancora in mani nemiche ma grazie ai nuovi astrocomponenti i i due robot vengono presto eliminati.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 34

tit34 titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. Attacco dall'oltretomba
Numerazione Jap: 34. Ayaushi Jeeg!! Capsule hasshin!!
Ideogramma Jap: 34. 危うしジーグ!カプセル発進!

Sintesi Episodio
Nel regno Yamatai un nuovo mostro viene preparato per affrontare Jeeg ma anche una nuova arma viene installata sulla nave: il Super Assorbitore Magnetico, in grado di assorbire energia magnetica da Jeeg per ritorcerla contro il robot stesso. La missione viene affidata a Flora, comandante supremo dell'esercito imperiale. Anche alla base ci si attrezza con un nuovo propulsore per la navetta, il Motore agli Ioni, che permetterà alla navicella di spostarsi orizzontalmente. Flora, grazie ad appostamenti, scopre la base di realizzazione dei componenti di Jeeg e subito il mostro Aniba attacca le fabbriche. Jeeg interviene con i componenti subacquei per intercettare i mostro ma trova la nave di Flora. Lo scontro ritorna in superficie: Miwa in difficoltà contro la nave aliena mentre Hiroshi deve tenere a bada il mostro che sta distruggendo le fabbriche. Vengono lanciati gli Astrocomponenti ma viene subito catturato dai draghi sputafuoco: Jeeg non può nemmeno difendersi, altrimenti il mostro distruggerà il reattore nucleare causando milioni di morti. Il super assorbitore magnetico compie il suo lavoro e Jeeg, prosciugato dalle sue energie, viene malmenato a morte. Miwa è piombata sul fondo del lago e il prof Shiba decide di partire con la navetta della base per intervenire e aiutare Jeeg. Miwa riprende conoscenza e la capsula riesce a mettere in difficoltà la nave nemica che si trova costretta alla ritirata, nonostante la vittoria fosse così vicina. Interviene anche il Mechadon per salvare Jeeg ma è l'intervento di Miwa che è decisivo: riguadagnata l'energia e nuovi componenti lo scontro viene terminatoprima che il nemico possa distruggere il reattore nucleare.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 35

tit35 titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. Situazione di stallo
Numerazione Jap: 35. Subarashii kazoku o mamore!!
Ideogramma Jap: 35. すばらしい家族を守れ!

Sintesi Episodio
Nell'impero Yamatai si complotta contro Jeeg: si vuole colpire la sua famiglia per fare in modo che Hiroshi divenga inoffensivo. Prima una banda di motociclisti attacca la madre, poi la sorellina Mayumi, e quando Hiroshi riesce a intervenire i centauri si rivelano essere i robot soldati dell'Imperatore. Hiroshi rifiuta l'aiuto della base per la sua famiglia, intendendo provvedere lui stesso alla loro sicurezza. Nel frattempo si rileva un anomalia magnetica nel sottosuolo e Miwa interviene col Big Shooter. Il problema è l'ennesimo mostro Aniba, che sta distruggendo i pozzi presso le zone estrattive di petrolio. Hiroshi deve intervenire ma deve abbandonare la sua famiglia. La madre lo convince che è meglio per loro trasferirsi alla base ma quando cominciano ad incamminarsi i soldati dell'Imperatore attaccano la madre che viene ferita ma Hiroshi riesce a intervenire e portare la famiglia in salvo presso un edificio. Il mostro Aniba nel frattempo attacca la base dal sottosuolo e Hiroshi non sa che fare. La madre però riesce a convincere che lui ha un dovere superiore verso tutta l'umanità e decide di lasciare la famiglia per dirigersi verso il campo di battaglia. Hiroshi, diventato Jeeg, riesce ad allontanare il mostro dalla base e Miwa può accorrere in aiuto della famiglia Shiba. Dopo una lotta estenuante col mostro, Jeeg perde la maggior parte dei componenti ma l'intervento di Miwa ricostituisce il corpo dell'eroe. Un corpo a corpo furioso e Jeeg riesce finalmente a eliminare il perfido nemico di roccia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Tominaga Sadayoshi (富永貞義)


Episodio 36

tit36 titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. La rosa nera
Numerazione Jap: 36. Hana ichirin ni kaketa inochi!!
Ideogramma Jap: 36. 花一輪にかけた命!

Sintesi Episodio
Una malattia misteriosa uccide tutti i fiori dei prati e alla base si cerca un motivo scientifico a tale fenomeno. Hiroshi e Miwa si dirigono all'ospedale, dove una ragazzina malata trovava nei fiori la sua unica ragione di vita. Tutti i fiori del giardino sono appasstiti, ad accezione di un'inquietante e misteriosa rosa nera. Hiroshi, di guardia alla rosa nera, si scontra con Flora, giunta all'ospedale per eliminare la rosa nera. Flora riesce a ibernare Hiroshi che quasi perde la vita, se non fosse per l'intervento di Don che costringe il ministro Aniba alla fuga. Ma la battaglia è solo rinviata: il mostro Aniba di turno attacca la città e Hiroshi si scontra con Flora per la seconda volta sempre nel giardino dell'ospedale. Ma la furia di Hiroshi ha il sopravvento ma qua si scopre il lato umano di Flora: anche'ella credeva nell'amore ma l'Imperatore l'ha costretta a passare al male. Ma Hiroshi non può trattenersi: c'è ancora il mostro Aniba da eliminare. Arriva anche Antares, il modulo equino, e lo scontro viene presto risolto. La piccola ragazzina purtroppo non ce l'ha fatta ma la rosa nera non è mai sfiorita.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Kanemori Yoshinori (兼森義則)


Episodio 37

tit37 titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Missione senza ritorno
Numerazione Jap: 37. Flora shoogun wa teki ka mikata ka!?
Ideogramma Jap: 37. フローラ将軍は敵か味方か!?

Sintesi Episodio
Hiroshi sta riflettendo in riva al lago: ha percepito il profondo dell'animo di Flora il generale nemico e capisce che non c'è vero odio nel suo cuore. Deciso come non mai convince Miwa a condurlo nel regno Yamatai, per parlare con Flora e mettere fine alle ostilità. Nel regno Yamatai si scopre che tutto era già previsto: il potere ipnotico di Flora ha funzionato ma ella ha accettato questo compito a patto di potergli parlare. Ma l'Imperatore si rimangia le parole: egli rivendica il debito di vita che ella gli deve e impone che Hiroshi muoia. Il Big Shooter si scontra con la nave imperiale e nonostante le dichiarazioni di non ostilità i terrestri vengono attaccati. Hiroshi scende a terra, sfuggendo a malapena alle lingue di drago, implorando Flora al dialogo. Il generale Yamatai, immobile sul ciglio del vulcano, è impietrita e combattuta di fronte al nemico. Hiroshi, trasformatosi in Jeeg, rimane intrappolato in un vulcano e la temperatura della lava può distruggere il corpo del robot d'acciaio. Nelvulcano però Hiroshi riesce a parlare con Flora, cercando di far leva sulla sua sensibilità e sul suo desiderio di pace per entrambi i popoli. Un passo falso però fa precipitare Jeeg nella lava dove lo attende un mostro Aniba e il combattimento ha subito inizio. La nave imperiale blocca la bocca del vulcano e Il Big Shooter non può nulla mentre il Mechadon 2, intervenuto con della dinamite, viene eliminato catturato nella nave. Interviene anche la navicella della base che con una nuova arma magnetica riesce a liberare la bocca del vulcano, allontanando la nave imperiale che crolla a terra liberando anche il Mechadon Flora, ricattata dal suo Imperatore che ha capito la lotta nell'animo della ragazza, la ricatta, costringendola ad affrontare Jeeg con una bomba. Hiroshi la conduce nuovamente al dialogo e la bomba manca il suo bersaglio. Jeeg riesce a fuggire e penetrare nella nave imperiale trapanandola nel suo cuore causando ingenti danni. La battaglia è finita ma Hiroshi è sicuro che c'è del bene nel cuore del generale Yamatai.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 38

tit38 titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. L'ultima carica
Numerazione Jap: 38. Hyakumannen mae kara kita shoonen
Ideogramma Jap: 38. 百万年前から来た少年!

Sintesi Episodio
Flora, a causa del suo fallimento, viene torturata dal fuoco del suo Imperatore, irato per l'ultimo scontro con Jeeg. Un'equipe di scienziati, durante uno scavo archeologico, rinvengono uno scheletro di un ragazzo. Proprio in quel mentre arriva Amaso con un manipolo di soldati che eliminano gli studiosi con una raffica di frecce. Un rituale arcano e il ragazzo, vissuto milioni di anni prima, riprende vita e va alla ricerca del suo Mammut, fedele compagno. Nella sua ricerca il giovane appicca il fuoco lungo la strada e Miwa deve intervenire per spegnere gli incendi che stanno devastando la foresta. Giunto in città, comincia a devastare ogni cosa e dalla sommità di un edificio richiama il suo mammut che, celato in un museo, torna in vita per raggiungere il suo compagno di giochi. Anche il grosso proboscidato distrugge ogni cosa sbarra il suo cammino e finalmente riescono a riunirsi. Hiroshi è già sulle loro tracce e cerca di far ragionare il ragazzo ma senza successo. La nave imperiale si materializza sulla collina e, intrappolato il mammut in città con l'aiuto di Don, Hiroshi si traforma in Jeeg per affrontare la nave ma lo scontro è immediato. Ma lo scopo degli Aniba è allontanare Jeeg della base: infatti il mammut si libera della gabbia provvisoria e si accinge a distruggere la base. Jeeg, grazie ad Andares, riesce a far notevoli danni alla nave volante ma deve rientrare alla base: la sicurezza del centro è minacciata. Il ragazzo però è inconsapevole del suo comportamento: è solo fuori dal tempo e non è cosciente dei danni che sta compiendo ma Jeeg deve intervenire e lottare. Il mammut, ferito a morte, si getta col suo compagno nel lag, dove tornano presto ad essere scheletri riposando per l'eternità.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 39

tit39 titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. A qualsiasi costo
Numerazione Jap: 39. Haha ni sasageru tatakai no uta
Ideogramma Jap: 39. 母に捧げる戦いの歌

Sintesi Episodio
Il Big SHooter è in perlustrazione ma un malore la coglie all'improvviso e quasi precipita: solo un colpo di fortuna la salva. Il prof Dairi, preoccupato, la obbliga al riposo, nonostante le reticenze della giovane. Delusa dalla situazione la giovane va a passeggiare per riordinare le idee e accompagna la madre di Hiroshi a fare shopping per negozi. Ma durante la passeggiata in città arriva l'ennesimo mostro Aniba: le due donne fuggono spaventate ma nel parco vengono attaccate da Flora e un manipolo di soldati. L'abilità della ragazza però permette loro di fuggire e sbarazzarsi dei nemici. Lo sforzo però le è fatale: viene ricoverata in ospedale per embolia cerebrale e la sua vita è appesa ad un filo. Il mostro Aniba viene affontato da Don ma come al solito il Mechadon viene distrutto senza pietà con un paio di colpi. Nel frattempo la madre di Hiroshi, diretta verso l'ospedale per assistere Miwa, viene catturata dai soldati di Flora e minacciata per conoscere il luogo di ricovero di Miwa. Hiroshi, nonostante l'assenza di Miwa, decide di affrontare lo stesso il nemico: dovrà usare ingegno e buon senso per batterlo. Hiroshi, nel frattempo, è costretto ad affrontare il mostro Aniba nella sua forma corazzata. Presto si accorge che la madre, in una gabbia, è nelle mani del nemico. Miwa si rialza dal letto e non intende rimanere a guardare. Hiroshi è in trappola: la madre è nel nemico e Miwa sta per cadere nella trappola. La ragazza, sfuggita ai medici, intende salvare la signora Shiba, la figura più simile ad una madre per la sua vita di orfana e barcollante raggiunge il Big Shooter decollando verso il campo di battaglia. Con un gancio ed una manovra azzardata la madre viene tolta dalle grinfie del mostro e messa al sicuro alla Base Antiatomica: ora Jeeg può combattere senza remore. Gli astrocomponenti presto risolvono la battaglia: il vantaggio aereo permette a Jeeg di colpire dall'alto eliminando la minaccia del regno Yamatai. Finalmente Miwa può prendersi un periodo di meritato riposo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Yamaura Hiroyasu (山浦弘靖)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Kanemori Yoshinori (兼森義則)


Episodio 40

tit40 titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. Raggio Omega
Numerazione Jap: 40. Kokoro wo musubu ai no pendant
Ideogramma Jap: 40. 心を結ぶ愛のペンダント

Sintesi Episodio
Mayumi riceve in regalo un grazioso cagnolino con cui passa l'intero pomeriggio a giocare. La bambina però un bel giorno lo trascura per giocare con un'amica e questa irresponsabilità fa arrabbiare Hiroshi che riprende duramente la sorellina. Mayumi, profondamente dispiaciuta e arrabbiata col fratello, si butta sotto un acquazzone per cercare il cagnolino. Hiroshi la insegue e, sfuggendo ad un agguato dei soldati dell'Impero, recupera la bambina che però si è presa una brutta polmonite.
Due mostri Aniba attaccano in quel mentre e costringono Hiroshi ad intervenire, obbligandolo ad abbandonare il capezzale della sorella. I due nemici sfruttano un'arma innovativa: i Raggi Omega, capaci di inibire qualunque circuito elettronico.
Jeeg viene messo in ginocchio dai due gemelli ma la forza di spirito e la determinazione del giovane gli permetteno di liberarsi e sconfiggere i nemici.
Tornato all'ospedale Hiroshi trova la sorellina ormai ristabilita con cui fa subito pace.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 41

tit41 titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 41. Il ritorno di Himica
Numerazione Jap: 41. Jeeg o ijigen hakaba ni okurikome!!
Ideogramma Jap: 41. ジーグを異次元墓場に送り込め

Sintesi Episodio
I ragazzi si stanno divertendo sul lago praticando sci nautico e la giornata termina con una bella grigliata in riva alla spiaggia. Intanto nel regno Yamatai i ministri stanno implorando la statua della regina Himika: sperano che col suo aiuto potranno sconfiggere Jeeg. E mentre Flora richiama un nuovo mostro Aniba lo spirito di Himika si impadronisce del mostro che subito si ribella a Flora e minaccia un colpo di stato. A bordo della nave imperiale la regina si dirige verso la Base Antiatomica coi suoi due ministri e comincia l'attacco. I due ragazzi, ancora in relax, vengono richiamati dal professor Shiba e subito intervengono. Hiroshi, trasformato nella sua forma umanoide, affronta subito il mostro con l'anima di Himika e presto diventa Jeeg, il robot d'acciaio. Lo scontro volge subito a favore di Himika che riesce a immobilizzare Jeeg. La regina, grazie ai suoi poteri, lo porta nel regno dei morti, dove è costretto ad affrontare i fantasmi dei mostri Aniba sconfitti nel passato. Interviene anche il Mechadon 2 che, giunto sul luogo dello scontro, raggiunge la dimensione parallela dove trova Jeeg intrappolato e la regina Himika incarnata nel mostro Aniba che non tarda a sconfiggerlo. Incatenato ad un muro invisibile Jeeg viene torturato dalla regina ma è solo un illusione e il padre non riesce a riportarlo alla realtà. Viene deciso il lancio di Antares, il modulo H305 che interviene e libera Jeeg. Approfittando dell'assenza di Jeeg la nave dell'Imperatore attacca la Base Antiatomica che non riesce a difendersi adeguatamente. Un attimo di distrazione della regina e Jeeg non esita a distruggerla con un paio di colpi ben piazzati. L'illusione finisce e si torna di corsa a difendere la base, mai così in difficoltà. Comincia una furiosa lotta aerea stavolta è Jeeg ed avere la meglio: solo l'intervento della nave di Himika permette ai nemici la ritirata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Onuki Shinobu (大貫信夫)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 42

tit42 titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 42. Tragico errore
Numerazione Jap: 42. Wana kara no dasshutsu!! Kizu darake no eikoo!!
Ideogramma Jap: 42. 罠から脱出!傷だらけの栄光!

Sintesi Episodio
Un meteorite nello spazio sta precipitando sulla Terra, ed in particolare in Giappone. Le sue dimensione sono notevoli e dalla base i ragazzi partono per verificare sul posto che non vi sia una catastrofe o peggio una minaccia dal regno Yamatai. Hiroshi, giunto sul posto, trova una sfera luminosa che presto si schiude come un uovo da cui fuoriesce proprio l'ultimo mostro Aniba. Il giovane fugge ma presto riesce a trasformarsi. Miwa raggiunge il compagno e grazie ai componenti Jeeg prende nuovamente vita e comincia il combattimento. Ma il mostro ha una sorpresa: grazie ad un'energia particolare le rocce aderiscono al corpo di Jeeg che diventa un meteorite e si dirige verso lo spazio. Miwa lo insegue cercando di recuperarlo ma il mostro Aniba approfitta della mancande dei due difensori per attaccare la Base Antiatomica. La nave di Himika, già nello spazio, intercetta Jeeg intrappolato nel meteorite e viene accolto dai due malvagi ministri dell'Imperatore. La caverna si sta riempiendo di lava incandescente e i nemici si preparano per dirigersi verso la base e darle il colpo di grazia. La base subisce nuovamente un duro colpo e nemmeno il ritorno del Big Shooter riesce a difendere la fortezza terrestre. L'Imperatore chiese la resa dei terrestri ma Dairi preferisce morire piuttosto che lasciare la base al nemico. Come ultima risorsa si decide di lanciare la capsula per intervenire e salvare Jeeg che nel frattempo sta lottando contro i centimetri per evitare la lava. Giunta nello spazio la capsula affronta la nave imperiale e si riesce a perforare la solida corazza salvando un Jeeg ormai privo di gambe. Viene lanciato dalla caspula il modulo Antares, per dare nuove risorse al robot d'acciaio. Il mostro sulla terra però non demorde e l'arrivo del Mechadon 2 non migliora la situazione ma la notizia della fuga di Jeeg provoca la ritirata della flotta imperiale. Giunto sulla terra è questione di attimi: grazie all'agilità di Antares il mostro Aniba non ha scampo e la pace viene ristabilita. La base è seriamente danneggiata ma il morale dei terrstri è ancora alto: c'è Jeeg a difendere il pianeta.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Nitta Yoshio (新田義方)
Direzione dell'animazione: Kanemori Yoshinori (兼森義則)


Episodio 43

tit43 titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 43. Preso in ostaggio
Numerazione Jap: 43. Hangyakusha!! Flora shogun no saigo!!
Ideogramma Jap: 43. 反逆者!フローラ将軍の最期!

Sintesi Episodio
Un'anomalia su una collina non lontana dalla base mette tutti in allerta e Miwa parte in ricognizione. Hiroshi nel frattempo è ospite presso un innovativo hotel volante. Durante i festeggiamenti prestoil giovane scopre che in realtà tutti gli invitati sono guerrieri Aniba e Flora è a capo di tutto. Drogato e immobilizzato, Hiroshi rimane solo al cospetto di Flora. Hiroshi, basandosi la sensibilità di Flora, cerca di convincerla a redimersi, ricordandole che è l'Imperatore il responsabile della morte dei suoi genitori. Ma quando la sua fedeltà sembra crollare interviene l'Imperatore che la condanna come traditrice. Miwa nel frattempo ha individuato nel ristorante la sorgente delle anomalie magnetiche e infatti, preso il volo, si rivela essere la base imperiale di Himika. Flora intanto, sorvegliata ma Ikima e Amaso, sobilla anche i due ministri che, convinti delle parole della ragazza, la liberano per consentirle di compiere le sue scelte. Di corsa di getta nella sala del progioniero e dopo aver eliminato un paio di soldati. Il momento è dei più coinvolgenti: Flora finalmente si è convertita al bene e apre ilsuo cuore a Hiroshi che non intende lasciarla sulla base. Flora però intende restare per affrontare la sua nemesi: l'Imperatore responsabile del suo infelice destino. Nel frattempo, la Base Antiatomica attaccata dalla Nave dell'Imperatore, solleva la sua capsula mentre sbuca l'ennesimo mostro Aniba affrontato da Jeeg. La nave ristorante viene seriamente danneggiata e distrutta definitivamente in una grande esplosione. Flora, avvinghiata dalle fiamme, viene sbalzata fuori dal relitto. Jeeg, in preda al dolore, elimina rabbiosamente il nemico di turno e si getta a capofitto a soccorrere Flora ma ormai è troppo tardi. La giovane muore fra le mani di Jeeg, felice per aver potuto conoscere l'amore grazie alle parole di Hiroshi che le hanno dato la forza di ribellarsi al male. Il corpo scompare e come d'incanto tutti prati circostanti rifioriscono in un arcobaleno di colori.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Nakamura Kazuo (中村一夫)


Episodio 44

tit44 titjap44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 44. Oltre la vita
Numerazione Jap: 44. Kootetsu Jeeg tai Ryuuma teioo
Ideogramma Jap: 44. 鋼鉄ジーグ対竜魔帝王!

Sintesi Episodio
Nell'impero Yamatai l'Imperatore incarica i suoi ministri di mobilitare i mostri più sanguinari contro i terrestri e ben 4 creature sono pronte per affrontare Jeeg. L'Imperatore decide di ispezionare i robot e non esita ad eliminarli, disprezzando le loro qualità e insultando malamente i suoi due inetti ministri. Alla base intanto la signora Shiba si confessa con Miwa che si preoccupa per Hiroshi, la cui stanchezza è ormai palese. Il professor Shiba inoltre ha dovuto preparare la moglie al peggio, dovendo sapere che la sorte del figlio è sempre a rischio della vita e presto ci si aspetta l'offensiva finale del regno Yamatai. Hiroshi infatti sta affrontando una crisi e le parole del padre lo raggiungono come un coltello: l'accusa è di avere paura del malefico Imperatore delle tenebre. La Nave dell'Imperatore si muove all'attacco e i giovani partono in difesa. Durante il tragitto di decollo del Big Shooter nelle orecchie di Hiroshi risuonano le parole profetiche e misteriose del padre "Rivivrai nella morte". Lo scontro aereo è immediato: grazie agli astrocomponenti Jeeg affronta l'astronave dell'Imperatore. L'agilità di Jeeg gli conferisce un notevole vantaggio e così il sovreno Yamatai decide di trasformare il drago della prua dell'astronave in un mostro Aniba che mette subito Jeeg in difficoltà. Il Big Shooter non può intervenire poichè danneggiato mentre il Mechadon viene subito spazzato via. Immbobilizzato dal drago, Jeeg viene affrontato direttamente dall'Imperatore sceso in campo. Danneggiato seriamente dalla spada dell'Imperatore Jeeg, nonostante le maggiori dimensioni, è costretto a strisciare cercando una via di fuga. Ma quando la morte sembra ormai prossima ad Hiroshi, la vita scorre davanti e ritornano anche le parole del padre: "Rivivrai oltre la morte!" e subito Jeeg riesce a trovare la forza di ribellarsi e piantare la spada nella schiena del sovrano. Sfortunatamente c'è ancora il mostro Aniba che, anche se viene distrutto nella lotta, permette la fuga dell'Imperatore seriamente ferito.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Tominaga Sadayoshi (富永貞義)


Episodio 45

tit45 titjap45

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 45. Fino all'ultimo respiro
Numerazione Jap: 45. Tate Yuusha!! Ashita naki sooryokusen!!
Ideogramma Jap: 45. 立て勇者!明日なき総力戦!

Sintesi Episodio
Nell'impero Yamatai si decide di affrontare una volta per tutte Jeeg e le forze terrestri. Hiroshi e la sua famiglia sta festeggiando al ristorante con la sua famiglia ma un triste annuncio incrina la serenità della serata: il giovane è deciso ad affrontare definitivamente l'Imperatore per la battaglia finale, stanco di difendersi e deciso a prendere l'iniziativa. Improvvisamente manca la luce e Hiroshi, allontanatosi per ripristinare la luce, viene attaccato da un manipolo di soldati Aniba. Spostatosi sulla terrazza, il giovane già trasformatosi, sconfigge i nemici ma un mostro Aniba attacca la città. La famiglia riesce a rifugiarsi alla fortezza antiatomica e Miwa può decollare a bordo del Big Shooter. Purtroppo Hiroshi rimane intrappolato in una rete magnetica e il Big Shooter, seriamente danneggiato, precipita. La nave di Himika atterra nei pressi della base, pronto per l'offensiva finale coi suoi soldati. La base si difende ma i nemici sono migliaia. Miwa riesce a ridecollare e il Mechadon 2, prima di essere eliminato, libera Hiroshi che può diventare nuovamente Jeeg. Grazie agli astrocomponenti il giovane guadagna il vantaggio aereo ed elimina il nemico. Nel frattempo i soldati Aniba sono petentrati nella base e compare un secondo mostro guerriero, affrontato subito da Jeeg. Alla base si stacca la navicella spaziale, per una precisa disposizione del prof Shiba e una volta decollata si scoprono le vere ragioni: il professore intende sacrificare la sua vita per la pace. Gettandosi a capofitto con la navicella rotante, la nave imperiale viene distrutta defintivamente. Siamo alla resa dei conti: Jeeg affronta definitivamente l'Imperatore che, grazie all'aiuto degli dei invocati, assume le dimensioni di un mostro Aniba. La spada del nemico distrugge il corpo di Jeeg ma nuovi componenti vengono in aiuto. E in un mortale duello, come un due antichi cavalieri, l'Imperatore e Jeeg si scontrano ma è quest'ultimo ad avere la meglio: i missili perforanti distruggono il corpo del nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Onuki Shinobu (大貫信夫)
Direzione dell'animazione: Uemura Eiji (上村栄司)


Episodio 46

tit46 titjap46

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 46. Verso la vittoria
Numerazione Jap: 46. Kootetsu Jeeg Shoori no kiroku
Ideogramma Jap: 46. 鋼鉄ジーグ勝利の記録(総集編)

Sintesi Episodio
L'ultima puntata è un collage degli episodi cruciali della serie. Viene sottolineata l'evoluzione psicologica di Hiroshi, da ragazzo immaturo e scontroso che diventa cosciente del suo ruolo di paladino dell'umanità. Da sottolineare anche una carrellata sul set di armi che via via vengono messe a disposizione del robot.


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online