Il castello I 5 Leoni Il leone Giallo Il leone Blu
Il leone Verde Il leone Rosso Il leone Nero Partenza
Aggancio Voltron Le armi di Voltron (1) Le armi di Voltron (2)
Voltron / Golion (Golion)

volt01 volt02 volt03
volt04 volt05 volt06

Voltron è il robot difensore dell'universo composto da cinque leoni. La strega Haggar, tempo addietro, aveva diviso il robot grazie ad una maledizione per consentire al suo sovrano di conquistare l'universo senza incontrare ostacoli.
I cinque esploratori dello spazio, giunti sul pianeta Arus, ritrovano le cinque chiavi di attivazione e ridanno vita al mitico robot.
Voltron viene pilotato da Keith.
Il nome originale "Golion"’ significa "Cinque Leoni".

Golion
Molti secoli prima, gli scienziati di Althea costruirono un potentissimo robot, Golion. Il robot era composto da cinque parti a forma di Leone ( Leone nero, Leone azzurro, Leone verde, Leone rosso, Leone giallo ), in grado di combinarsi tra loro. La sua forza era tremenda, e nessuno, in tutto l'Universo poteva tenergli testa, per questo fu detto che Golion fosse il Signore dell'Universo. Quando Tai Bazaal attaccò Althea, i suoi abitanti attivarono Golion, Ma il sovrano di Garla inviò la sua fedele strega Onesha affinchè sconfiggesse il robot dell'Universo con le sue arti diaboliche. Onesha apparve a Golion, con le sembianze di un bellissimo angelo, e quando egli si avvicinò, lo colpì con un potente raggio, che lo smembrò nelle sue cinque parti. I cinque leoni ricaddero su Althea in vari punti nascosti e inaccessibili

Voltron - Dati Tecnici
  • Altezza: 60 metri
  • Peso: 700 tonnellate
  • volt07 volt08 volt09