| Episodi 01-20 | Episodi 21-40 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 21 a 40 (numerazione giapponese)
Episodio 21

tit21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. La base segreta
Numerazione Jap: 21. Sakubou no Himitsu Kichi
Ideogramma Jap: 21. 策略の秘密基地

Sintesi Episodio
Il team di Vultus 5 fa incursione nella base sottomarina di Zuel e riesce a salvare il dottor Kentarus. Nell'azione il Vultus viene incredibilmente distrutto da un mostro ma il gruppo riesce a fuggire dalla base e si rifugia presso l'isola del Gabbiano, dove viene accolto dal dottor Barion che lo convince a realizzare un nuovo Vultus.
Ma tutto questo è una messinscena ordita da Zuel che, sfruttando dei robot e degli schiavi mascherati come i figli e i compagni dello scienziato, cerca di metterlo a suo agio per metterlo nelle condizioni di lavorare. Kentarus però non è un ingenuo e scopre che si tratta di un trucco: con un trabocchetto riesce a smascherare i nemici e fuggire a bordo di una navetta. Nel frattempo il vero team di Vultus sta combattendo con un mostro nemico, inviato per distrarre gli eroi ma presto arriva una comunicazione dalla base: il padre dei tre fratelli è in fuga e i ragazzi abbandonano il campo di battaglia per raggiungere il genitore.
L'esercito di Zuel però sta braccando il fuggiasco, perchè se Sirius scoprisse dei piani orditi dal vecchio gli salterebbe la testa. Proprio in quel momento ecco arrivare il principe, accortosi della battaglia in corso.
Vultus affronta di nuovo il mostro e lo sconfigge, mettendo il fuga l'astronave boazana. Sfortunatamente Kentarus, in fuga da Zuel, precipita dalla scogliera, finendo in mare. La zona viene setacciata a fondo ma il suo corpo non viene ritrovato. Che fine ha fatto il professore?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Sakamoto Saburo (坂本三郎)


Episodio 22

tit22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. Il complotto
Numerazione Jap: 22. Uragirimono no Keikaku
Ideogramma Jap: 22. 裏切り者の計画

Sintesi Episodio
Al palazzo imperiale il principe Sirius viene a conoscenza del tradimento del vecchio generale Zuel che subodora la soffiata e decide di assassinare l'erede al trono. Sirius però smaschera l'assassino e lo condanna ad una missione pericolosissima: penetrare nella base di Big Falcon ed eliminare i piloti di Vultus 5 per guadagnare il perdono.
Il vecchio si presenta alla base di Big Falcon incatenato come un prigioniero e viene presto interrogato per ottenere informazioni. Improvvisamente si scopre che nella catena di prigionia e nel bastone del vecchio si trovano delle bombe che fortunatamente vengono fatte deflagrare per tempo fuori dell'edificio. Zuel, avendo capito di essere a sua volata stato ingannato e tradito, decide di collaborare con gli umani e li guida all'isola del Vulcano. Lì dovrebbe trovarsi la base segreta boazana, ma in realtà si tratta dell'installazione di Zuel che ancora progetta di impossesarsi di Vultus e vendicarsi di Sirius. Il principe però è ancora un passo avanti e alla base è pronto ad accogliere il suo ex ufficiale traditore e catturare i piloti di Vultus. Zuel viene giustiziato sul posto ma gli eroi, approfittando di un momento di distrazione, fuggono dal sottosuolo per riguadagnare la superficie dove li attende un mostro guerriero. Il nemico è un osso duro ma Vultus, armato di Excalibur, lo affetta senza pietà. Ecco allora giungere un secondo mostro insettoide dalla lava del vulcano ma anche questo viene spazzato via.
Gli eroi hanno trionfato e il nemico si lecca le ferite della sconfitta e del tradimento interno.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 23

tit23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Verso il domani
Numerazione Jap: 23. Koinu yo Ashita he Ayume!
Ideogramma Jap: 23. 子犬よ明日へ歩め!

Sintesi Episodio
La perfida Kazarine intende impiegare un lupo spaziale del 4°pianeta di Antares e trasformarlo in una bestia da combattimento. Il lupo, inviato sulla terra, fa strage di un intero branco di cani selvatici per fare un po' di pratica e adattarsi all'ambiente. Dopo l'esperimento l'animale viene riportato alla base Boazana e trasformato in un robot da combattimento; nel frattempo Ivan, di ritorno da una giornata di pesca, trova il cucciolo di una cagna uccisa dal mostro e viene subito adottato da Big Falcon. Purtroppo non c'è tempo per rilassarsi: un terribile mostro simile ad un lupo attacca la terra e i ragazzi devono intervenire quanto prima!
L'agilità del mostro è incredibile e la scarsa mobilità di Vultus diviene un punto debole ed inoltre il lupo può modificare le sue dimensioni a completo piacimento.
Il cucciolo alla base assiste al combattimento tra Vultus e il nemico e da una scogliera attira l'attenzione del mostro che non ha dimenticato il precedente scontro. Il cucciolo, dopo un'attenza osservazione, scorge il dispositivo di controllo installato dai boaziani e con un salto e un poderoso morso del cagnolino il nemico viene bloccato. Michel è rapido nell'approfittare del momento e con un colpo di Excalibur l'animale selvaggio viene tagliato a fette.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsukamoto Yumiko (塚本裕美子)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Takahashi Shiyuu, Sha Toshiyou (高橋資祐,謝明楊)


Episodio 24

tit24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. La follia dell'imperatore
Numerazione Jap: 24. Teki. Shin Shougun no Chousenjyou
Ideogramma Jap: 24. 敵・新将軍の挑戦状

Sintesi Episodio
Un nuovo emissario di Boazan arriva sulla Terra: è il Conte Zanzor, che si presenta a Big Falcon assieme ad una pioggia di meteoriti che quasi distrugge le difese terrestre.
L'alieno raggiunge l'avamposto di Sirius sulla Terra che viene accolto con estrema diffidenza, visti i precedenti con il vecchio Zuel.
Il Conte ha una grande proposta per Sirius: la boazanite, un materiale alieno capace di resistere a calore e pressioni fuori dalla norma, da utilizzare per realizzare un nuovo robot. Il cinico nobile alieno agisce da padrone e, soverchiando il potere degli altri aiutanti, realizza il mostro che affronterà Vultus 5. Il nemico attacca la base terrestre e Vultus entra in azione ma la corazza di boazanite resiste anche all'Excalibur.
Ma quando gli eroi sembrano condannati una misteriosa navetta colpisce la corazza del nemico, rendendolo vulnerabile agli attacchi del robot che trionfa ancora una volta.
Ma chi pilotava il misterioso ufo?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 25

tit25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Esplosione suicida
Numerazione Jap: 25. Jibaku!! Choudenji BOORU
Ideogramma Jap: 25. 自爆!!超電磁ボール!

Sintesi Episodio
Il dottor Barion mostra ai ragazzi un frammento del materiale della corazza del mostro sconfitto nell'avventura precedente. Esso è stato capace di resistere al colpo dell'Excalibur e gli eroi hanno trionfato solo grazie ad un raggio emesso da una misteriosa navicella durante la battaglia e che ha modificato la composizione atomica del metallo.
Il dottore però ha scoperto che un particolare raggio, una saetta globulare di 25 mila mega Watt, può intaccare il materiale alieno ma per il momento il dispendio di energia è insopportabile per Vultus.
Un mostro attacca il mare adiacente la città ma i nuovi circuiti di Vultus non sono ancora pronti ma i ragazzi sono disposti a correre il rischio e formare il robot.
L'uso della nuova arma mette KO i ragazzi che svengono a causa di una violenta scossa elettrica. Il nemico approfitta della situazione ma quando il nemico sembra in vantaggio ecco ricomparire l'UFO misterioso che, indebolendo il mostro, consente a Vultus di cogliere la vittoria.
La navetta, prima di scomparire, lascia un messaggio contente degli schemi tecnici per la modifica del Vultus! Chi sarà mai il pilota della misteriosa navetta?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Shioyama Norio (塩山紀生)


Episodio 26

tit26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Contatto con oggetto non identificato
Numerazione Jap: 26. Nazo no Hikou MEKA to no Gattai
Ideogramma Jap: 26. 謎の飛行メカとの合体

Sintesi Episodio
Alla base Big Falcon il dottor Barion mette in pratica gli schemi tecnici ricevuti dal misetrioso UFO e ci suppone che una sola persona al mondo sia a conoscenza di tale tecnologia: è il dottor Kentarus, il padre dei tre fratelli Go, piloti del Vultus. Ma perchè non ha preso contatto con i figli e le forze terrestri?
Un nuovo mostro boazano attacca dal mare e gli eroi possono entrare in battaglia, forti delle migliorie apportate al robot. Il Vultus non perde tempo: richiamata la nuova arma, la Saetta Globulare, viene scagliata contro il nemico che viene messo in ginocchio ma anche il robot degli eroi cade a terra privo di energia: qualcosa è andato storto.
Il nemico si ritira e alla base gli eroi si interrogano sul fallimento.
Non passa molto che il nemico torna all'attacco con ben due mostri che mettono il difficoltà il Vultus ma ecco ricomparire il misterioso UFO che con assoluta padronanza della situazione, deposita e aggancia un nuovo componente nella schiena di Vultus, capace di stabilizzare il meccanismo della nuova arma.
L'UFO scompare ma Vultus, grazie alla Saetta Globulare, colpisce e affetta i due nemici.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 27

tit27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. Lo sparviero meccanico
Numerazione Jap: 27. Nazo no Taka MEKA no Shoutai
Ideogramma Jap: 27. 謎の鷹メカの正体

Sintesi Episodio
Gli eroi di Big Falcon si interrogano sulla misteriosa identità dello sparviero meccanico che per due volte ha salvato la vita a Vultus 5 e la stessa cosa fanno i boazani, poichè il jet ha rovinato i piani alieni di invasione.
In verità il rapace volante è pilotato dal Generale Dan, un anziano militare boazano che, dopo aver colpito sul campo di battaglia, torna alla sua base, nascosta fra i ghiacci.
Qui troviamo una comunità rifugiata, capeggiata dal dottor Kentarus, il padre dei tre fratelli Go, vivo e vegeto. Un suo racconto svela i fatti accaduti: dei ribelli boazani che intendevano liberare il pianeta dalla tirannia di Zanbazir, vennero colpiti e dovettero rifugiarsi sulla Terra presso un laboratorio segreto nascosto tra le montagne. Successivamente Kentarus, dopo essere sfuggito ai rapitori alieni, riuscir a riunirsi al gruppo per costituire una resistenza.
Nel frattempo alla corte di Sirius gli scienziati hanno scoperto un punto debole nello sparviero meccanico: si trattava di un progetto realizzato da uno scienziato, Lagor, considerato però un oppositore della nazione.
Si scopre anche il motivo per cui Kentarus non ha svelato i fatti accaduti ai figli: il professore intende costruire una potente astronave, l'Uccello Solare, in grado di tornare su Boazan e sconfiggere il tiranno. Solo allora gli sarà possibile riabbracciare i ragazzi.
Sfortunatamente al rifugio alieno una madre e un neonato sono in difficoltà e il generale si offre volontario per accompagnare la coppia all'ospedale di Big Falcon.
Giunto nei pressi della base lo sparviero viene intercettato da un mostro dei boazani, rimasti in allerta. L'aereo viene abbattuto ma i ragazzi alla base, avvertiti del pericolo riescono a sconfiggere il mostro e salvare gli occupanti del mezzo.
Al termine dell'avventura rimangono delusi nello scoprire che il pilota non è il padre ma un misterioso uomo anziano.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Harada Masuji (原田益次)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 28

tit28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. Il segreto di Kentarus
Numerazione Jap: 28. Chichi Gou Kentarou no Himitsu
Ideogramma Jap: 28. 父・剛健太郎の秘密

Sintesi Episodio
Alla base lo staff medico sta curando madre, neonato e il Generale Danje che, sentendosi in punto di morte, decide di rivelare tutta la verita ai ragazzi, tranne il nascondiglio del dottore.
Il generale svela loro un'altra verità: anche Kentarus è un boazano! A questo segue una lunga spiegazione sulla popolazione aliena: i Boazani si dividono in due categorie: quelli dotati di corna, privilegiate e distinati al potere, e quelli sprovvisti di corna, rinnegati e considerati schiavi, patendo sofferenze come delle bestie.
Durante il regno del 123° imperatore boazano nacque un bambino al fratello minore dell'imperatore ma una sciagura si abbattè sulla famiglia: il bimbo mancava delle corna, simbolo dell'aristocrazia. Il padre, saputo dell'accaduto, intendeva togliere la vita al piccolo ma gli mancò il coraggio di compiere il gesto estremo. Per evitare un futuro di schiavitù, il bimbo venne allevato in gran segreto, costringendo al silenzio i cortigiani testimoni.
A 3 anni Kentarus fu dotato di corna artificiali e allevato assieme al resto dei pargoli aristocratici. Crescendo il ragazzo cominciò a chiedersi del perchè esisteva sul pianeta una legge discriminatoria per chi possedeva le corna e chi ne era sprovvisto. Soffocando a malapena il suo sentimento di giustizia, il ragazzo si laureeò in scienze col massimo dei voti e divenne ministro per la ricerca scientifica. Il nobile si innamorò di una giovane che riuscì a sposare e alla quale rivelò il suo segreto, ben accetto dalla consorte.
L'imperatore regnante morì e si presentò il problema della successione. Escluso il principe ereditario, considerato troppo debole, si presentavano due scelte: Kantarus, il figlio del fratello minore dell'imperatore e l'altro, Zambazir, il figlio della cortigiana prediletta dell'imperatore. Poichè questè non intendeva lasciarsi sfuggire l'occasione, scavò nella vita privata del rivale e il giorno dell'incoronazione lo smascherò pubblicamente, rivelando la sua natura di uomo privo delle nobili corna.
L'erede venne imprigionato, mentre la mogli e, la principessa Zeltrud, viene allontanata dal palazzo.
Kentarus venne mischiato agli schiavi, sottoposti a sforzi infernali nelle miniere del pianeta. L'uomo venne poi a conoscenza del fatto che la moglie, Zeltrud, era morta dando alla luce il primogenito della coppia.
Stanco dei soprusi e della discriminazione, un giorno Kentarus decise di soverchiare il suo regno: grazie alle sue conoscenze scientifiche riuscì a fuggire con armi di fortuna racimolando un manipolo di coraggiosi. La ribellione naufragò per la potenza dell'esercito di difesa ma Kentarus ebbe il privilegio di poter fuggire dal pianeta, per organizzare una nuova sommossa.
Il boazano navigò nello spazio finchè trovò la Terra, dove conobbe una scienziata, la dottoressa Annabelle. Fra i due sbocciò l'amore e dal matrimonio nacquero tre bimbi, i tre fratelli Michel, Ivan e Carl.
Il Generale Danje poi racconta del suo passato di militare boazano, rimasto colpito dalle idee rivoluzionarie di Kentarus e al quale salvò la vita per consentirgli una seconda volta di sfuggire alle grinfie di di Zanbazir.
Al termine del racconto l'alieno spira, lasciano sconcerto fra i ragazzi per quanto è stato loro raccontato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 29

tit29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. Ghilvan di Boazan
Numerazione Jap: 29. Boazan Sei no Yuushi
Ideogramma Jap: 29. ボアザン星の勇士

Sintesi Episodio
A Big Falcon si celebrano le esequie del generale Danje mentre i ragazzi riflettono sulle ultime rivelazioni relative le loro origini: nelle loro vene scorre sangue alieno!
Sirius nel frattempo sceglie il più potente gladiatore di Boazan, Ghilvan, per trasformarlo in una bestia meccanica e catturare un pilota terrestre e usarlo come ostaggio per riavere il Generale Danje, che si è scoperto collaborare col nemico che non sa però della sua morte.
Il mostro gladiatore, affrontando gli eroi, riesce a catturare il piccolo Carl ma quando scopre la verità Ghilvan scoppia d'ira, liberando la navetta e dichiarando di voler affrontare Vultus a viso aperto. I 5 jet si combinano e inizia la lotta. Dopo un feroce corpo a corpo è Vultus a trionfare ma quando è il momento di giustiziare il nemico Michel esita e lo risparmia, confessando le sue origini boazane. Il gladiatore rimane sconcertato e tornato alla base viene giustiziato come traditore. Un secondo mostro attacca Big Falcon, recapitando i resti di Ghilvan, come dimostrazione di crudeltà e spietatezza verso i traditori. Michel, alla vista dell'esibizione, diventa una furia e spazza via il nemico, vendicando così la memoria di Ghilvan e del Generale Danje.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 30

tit30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. Una battaglia per la Terra
Numerazione Jap: 30. Chikyuu wo Kakete Ikki Uchi
Ideogramma Jap: 30. 地球を賭けた一騎打ち

Sintesi Episodio
I ragazzi hanno preso coscienza della loro origini ibride. Michel, pensieroso alla base, riceve una misteriosa lettera di una ragazza che afferma di conoscere il destino di suo padre. Il giorno successivo il ragazzo raggiunge in solitario il luogo dell'appuntamento dove trova la malefica Kazarine che gli ha teso un agguato. Il ragazzo però è scaltro e riesce a sfuggire all'assassina e presto richiama la navetta dalla base, seguita dai compagni.
Michel però vuole braccare il disco di Kazarine, per scoprire la base boazana. Ecco arrivare anche Sirius, in difesa dell'amata e per consentirne l'atterraggio, deve rinunciare alla battaglia e affrontare Michel a viso aperto. I due combattono all'arma bianca mentre Big Falcon viene attaccata da una terribile bestia combattente, e senza la quinta macchina non èpossibile formare Vultus.
Michel, determinato come non mai, tiene testa all'abile spadaccino alieno e la battaglia finisce in parità: Sirius viene recuperato dal disco di Kazarine mentre Michel può tornare in battaglia a fianco dei suoi amici. Formato il Vultus 5 si può difendere la base, assediata da una tremenda mantide assassina. Nonostante il nemico abbia la capacità di sdoppiarsi, la saetta globulare di Vultus non lascia scampo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Sakurai Masaaki (桜井正明)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Sha Toshiyou (謝明楊)


Episodio 31

tit31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. La morte di Okanin
Numerazione Jap: 31. Oka Bouei Chokan Sora ni Chiru!!
Ideogramma Jap: 31. 岡防衛長官空に散る!!

Sintesi Episodio
Il Gen. Okanin si reca a Big Falcon per consultarsi con Barion e incontrare un ambasciatore delle nazioni unite perchè il militare non se la sente più di continuare la sua carriera.
Il convoglio aereo dell'ambasciatore viene attaccato da un mostro boazano e i ragazzi intervengono in sua difes ma misteriosamente il nemico scompare dalla zona di battaglia.
I ragazzi tornano alla base e durante una sessione personale d'allenamento Sonya trova un bellissimo anello a brillante e appena indossato il monile si rivela essere il mostro boazano, in grado di possedere la persona che lo porta.
La ragazza torna alla base e si intrufola sull'elicottero del padre, che ha appena lasciato la base. Sonya, posseduta, vuole uccidere il padre ma durante la colluttazione la ragazza perde l'anello e riprende la sua coscienza. Dall'anello riesce il mostro che attacca l'elicottero, ferendo a morte il militare che esplode in una nuvola di fuoco ma la figlia si è salvata e presto raggiunge i compagni, già a bordo delle navette.
La furia vendicativa di Sonya trascina i compagni e l'Excalibur dà il colpo di grazie al mostro.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)
Regia: Yotsuji Takao (四辻たかお)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 32

tit32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. L'inseguimento
Numerazione Jap: 32. Jyangyaru no Tsuiseki
Ideogramma Jap: 32. ジャングルの追跡

Sintesi Episodio
I Boazani stanno progettando una nuova bestia combattente capace di combinarsi come Vultus 5.
Le operazioni militari aliene vengono scoperte da un peschereccio che segnala la cosa a Big Falcon. Vultus interviene in men che non si dica e il prototipo viene distrutto e il disco di Gael abbattuto. Il comandante alieno, assieme alla sua ciurma vengono braccati nella foresta e le abilità ninja di Sonya fanno la differenza. I soldati vengono abbattuti e Gael catturato.
Mentre i ragazzi sono lontani dalle loro navi ecco dei dischi alieni che attaccano le navi degli eroi. Gael riesce a fuggire e quando Gepi lo cattura intende fare giustizia sommaria ma Michel riesce a intervenire, prendendosi una fucilata amica, pur di evitare nuovi spargimenti di sangue.
Per Gepi è un'importante lezione di vita ma anche per Gael che scopre la verità sulle origini di Michel, figlio di Kentarus, un boazano. L'alieno riesce nuovamente a sfuggire ai terrestri che devono affrontare una nuova bestia combattente. Il mostro chelato è assai combattivo e la ferita di Michel non agevola gli eroi ma la forza d'animo del leader è determinante. La saetta globulare permette infine a Vultus di tracciare il suo marchio distintivo nel carapace del mostro che esplode in mille pezzi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 33

tit33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. Guerra batteriologica
Numerazione Jap: 33. Ma no Saikin Kougeki
Ideogramma Jap: 33. 魔の細菌攻撃

Sintesi Episodio
Alla base boazana comincia a serpeggiare il dubbio che le affermazioni di Michel sulla sua origine boazana siano verità e allora Gael studia un piano per intrappolare i ragazzi e metterli alla prova.
Nella notte, una misteriosa luce compare su un'isola in mezzo al mare e a Big Falcon suona l'allarme. Carl e Michel vanno in perlustrazione e sull'isola, atterrati, vengono attratti da una figura che ricorda loro padre ma presto si rivela essere un ologramma creato dai boazani per coglierne le reazioni e capire se Kentarus è loro padre e se è ancora vivo.
Svelato il trucco ecco apparire un mostro boazano mentre i due fratelli vengono raggiunti dai compagni con cui formano il Vultus 5. La bestia combattente all'improvviso sfodera un'arma particolare: un missile perforante che, infilatosi nella corazza di Vultus, sparge un gas contenente una sostanza che stordisce i 5 piloti. Se le supposizioni aliene che i tre piloti siano boazani, dovrebbero reagire al gas, in quanto il sangue boazano è immune all'attacco dei batteri. Gli eroi cadono in catalessi e sono costretti a tornare a Big Falcon dove l'equipe medica sviluppa un vaccino grazie al sangue dei tre fratelli Go. I sospetti alieni erano quindi fondati: i ragazzi tornano in battaglia e spazzano via il nemico. I boazani ora sanno di avere di fronte dei consanguinei, supportati dalla loro scienza ed è necessario uno spiegamento di forze più significativo per battere i terrestri...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Gobu Fuyunori (五武冬史)
Regia: Yokoyama Yuichiro (横山裕一郎)
Direzione dell'animazione: Shioyama Norio (塩山紀生)


Episodio 34

tit34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. Il rapimento
Numerazione Jap: 34. Nikushimi no Honoo ga Kiki wo Yobu
Ideogramma Jap: 34. 憎しみの炎が危機を呼ぶ

Sintesi Episodio
Uno stormo di dischi volanti boazani attacca la città di Mizaki e rapiscono un gran numero di terrestri abili al lavoro, da usare come manodopera.
Alla base di Big Falcon parte del personale tecnico si dispera perchè i genitori di molti ragazzi erano abitanti della città interessata. Un tecnico della base, Nakamura, sentendo la notizia, si ubriaca e attacca verbalmente Michel e i due fratelli Go, dubitando della loro lealtà e accusandoli di collaborazionismo.
L'episodio crea malumore fra il personale e Nakamura, seguito da un'infermiera a kui solidale, Kaori, abbandonano la base perchè viene applicato un rigido regolamento. I ragazzi, pentiti, chiedono di reintegrare il tecnico ma il dottor Barion è irremovibile, perchè non concede esitazioni. Un caloroso discorso di Michel tuttavia fa breccia nel cuore del dottor Barion che si dimostra disponibile a ravvedersi ma proprio in quel momento una macabra consegna arriva dal cielo: una doppia bara si deposita in fronte alla base e svela i corpi dei genitori di Nakamura, uccisi dalle torture.
Il ragazzo si dispera e in quel momento una pattuglia di boazani cerca di assediare Big Falcon. Il tecnico armi alla mano, riesce a respingere il nemico ma un colpo accidentale lo ferisce mortalmente e spira fra le braccia di Michel, a cui chiede scusa per le brutte parole espresse in un momento di follia.
L'eroe, a bordo della navetta, decolla in cielo per vendicare il compagno e affrontare il terribile mostro insettoide comparso di fronte alla base. Formato Vultus 5 comincia il tremendo corpo a corpo e ancora una volta è la Saetta Globulare a giustiziare la bestia meccanica, vendicando l'amico scomparso.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Sakamoto Saburo (坂本三郎)


Episodio 35

tit35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. Requiem per un soldato coraggioso
Numerazione Jap: 35. Hoshi no Senshi he no Chinkonkyoku
Ideogramma Jap: 35. 星の戦士への鎮魂曲

Sintesi Episodio
Belnar, un coraggioso giovane della base segreta di Kentarus, è depresso perchè sua moglie e suo figlio sono a Big Falcon da quando il Generale Danje si sacrificò per portare i due alla base terrestre ed essere salvati dallo staff tecnico.
Kentarus, comprendendo lo stato d'animo del ragazzo, dedice di affidargli il compito di collaudare un velocissimo veivolo, concedendogli così la possibilità di raggiungere Big Falcone e i suoi cari. I Boazani però pattugliano i cieli e intercettano il mezzo, catturandolo con un raggio trattore. Gli eroi però si accorgono di quanto accade nei cieli terrestri e intervengono prontamente ma non riescono ad opporsi ad un terribile mostro del Conte Zanzor, che riesce ad impedire l'aggancio dei cinque moduli.
Il pilota viene catturato ma non cede alle torture dell'ufficiale boazano che lo interroga per sapere dove si trova la base ribelle. Sonya dopo essersi allontatata dal gruppo riesce a intrufolatasi nella base del conte Zanzor e liberare il tenente Belnar, che può riprendere il suo mezzo e dirigersi verso Big Falcon dove l'aspettano la moglie e il figlio. Sonya raggiunge i compagni con i quali può formare il Vultus 5 ed affrontare ad armi pari la bestia meccanica.
Il mostro chelato offre molta resistenza ma Vultus riesce ancora una volta ad imprimere il suo segno. Intanto il tenente boazano riesce a raggiungere la base di Big Falcon e raccogliere un sorriso dal piccolo, prima di spirare fra le braccia dei suoi cari.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)
Regia: Yotsuji Takao (四辻たかお)
Direzione dell'animazione: Sasakado Nobuyoshi (佐々門信芳)


Episodio 36

tit36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. Bandiera di battaglia
Numerazione Jap: 36. Chiteijyou Kougeki Kaishi!!
Ideogramma Jap: 36. 地底城攻撃開始!

Sintesi Episodio
Sulle alpi occidentali si registra un insolito numero di incidenti e scontri tra i jet della difesa e i dischi boazani e questo sembra essere un valido indizio per la locazione della base di Kentarus.
Un emissario dell'imperatore Zambazir, il Generale Gululu, si presenta al Principe Sirius pretendendo risultati: i ribelli devono essere scovati. Le pattuglie UFO di Sirius intensificano le operazioni di controllo e un terzetto di dischi riesce a scovare la base segreta di Kentarus, comunicando al quartier generale l'ubicazione della grotta che si trova sulla parete Nord del Monte Bianco, sulle Alpi. Alla base scatta l'allarme e si intensificano i lavori per completare l'Uccello Solare ma le truppe di Boazan stanno già bombardando la zona, assieme ad una terribile bestia corazzata. Anche a Big Falcon però hanno monitorato gli avvenimenti e Vultus 5 parte immediatamente.
Il mostro irrompe nell'installazione segreta e i sogni di Kentarus sembrano giunti alla fine ma quando sembra tutto perduto ecco arrivare Vultus che ingaggia un terribile corpo a corpo.
Il mostro viene sconfitto e i ragazzi accarezzano l'idea di abbracciare il padre ma un misterioso disco volante, con un raggio trattore, rapisce lo scienziato boazano.
Alla base Sirius rimane di stucco poichè non è a conoscenza di questa manovra operata da Gululu e come se non bastasse una grossa esplosione devasta la base sottomarina del principe: Zanzor, in combutta con Gululu, per volere dell'Imperatore Zambazir, sacrifica Sirius.
Gululu, facendosi seguire, riesce a condurre Vultus alla base segreta dei boazani e Sirius realizza di essere stato manovrato come un burattino. Kazarine e Gael giurano eternità al loro signore e Sirius decide a questo punto di affrontare faccia a faccia Vultus 5: il momento tanto atteso dai terrestri è finalmente arrivato...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Episodio 37

tit37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Addio, principe Sirius
Numerazione Jap: 37. Saraba! Teki Shireikan HAINERU
Ideogramma Jap: 37. さらば!敵総司令官ハイネル

Sintesi Episodio
Grazie all'imbeccata del malvagio Generale Gululu, Vultus scopre il castello che funge da base sottomarina dei bozani e comincia l'assedio. La fortezza aliena è dotata di un armamento difensivo di tutto rispetto ma Vultus sfodera tutto il suo arsenale d'attacco. Ma quando il robot terrestre sfodera l'Excalibur, una serie di lame di energia inchiodano il Vultus alla parete ma Sonya riesce a liberare i compagni.
Gli eroi decidono di attaccare per vie sotterranee la base nemica, difesa da una barriera energetica. Sirius chiede l'intervento delle sue truppe ma presto scopre di essere stato vittima di un ammutinamento delle sue truppe che hanno abbandonato la base, dietro ordine di Zanzor e Gululu. Quest'ultimo infine, quale emissario dell'imperatore, gli comunica beffardamente che la sua carica di comandante in carica delle forze d'invasione terrestri è stata rimossa.
Michel e gli altri penetrano nell'hangar e trovano Gael ad affrontarli, accompagnato da uno sparuto gruppo di guardie che vengono presto eliminate. Gael viene costretto alla resa e piuttosto che finire nelle mani del nemico preferisce il seppuku, per poter accedere al paradiso degli eroi. I ragazzi rimangono di stucco di fronte alla scena e restano ancor più sorpresi quando il generale, prima di spirare, rivela loro che Kentarus è stato portato su Boazan per essere processato come traditore.
Sirius si intestardisce e intende combattere alla morte Vultus 5, nonostante le insistenti preghiere di Kazarine per ritirarsi al fine di riorganizzare nuovi piani per sconfiggere i terrestri.
Sirius si oppone e Kazarine si trova costretta a anestetizzare il suo amato principe e tornare su Boazan, grazie ad un razzo situato nel castello sotterraneo.
La base segreta esplode e dalle macerie compare una misteriosa torre: da una rapida analisi si scopre che il monolito contiene una bomba ad orologeria capace di distruggere la Terra intera e nemmeno Vultus può disinnescarla. Gli sforzi si rivelano completamente inutili e persino l'Excalibur si spezza tragicamente. Ecco allora arrivare una misteriosa astronave che per lo stupore degli eroi, preleva con forza la torre per portarla nello spazio, salvando così la Terra.
L'Uccello Solare ha compiuto la sua prima eroica missione.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Shioyama Norio (塩山紀生)


Episodio 38

tit38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. Avanti a Boazan
Numerazione Jap: 38. Dai Uchuu he Shutsugeki Seyo!!
Ideogramma Jap: 38. 大宇宙へ出撃せよ!!

Sintesi Episodio
L'Uccello Solare, dopo aver lasciato detonare la bomba nello spazio, ritorna sulla Terra, a Big Falcon. Qui la nave comincia a lanciare messaggi elettronici alla base terrestre e sotto gli occhi stupefatti del dottor Barion e dei ragazzi, strani meccanismi vengono messi in azione e Big Falcon rivela la sua natura: quella di un'enorme astronave che in volo si combina con l'Uccello Solare. Dal misterioso veicolo ecco arrivare il suo portavoce: il generale Doil, che porta un messaggio di pace per i terrestri. L'alieno e i terrestri progettano assieme di recarsi su Boazan con le due navi combinate, capaci di coprire la distanza siderale grazie al viaggio nella curvatura spaziale.
Inizia il lungo viaggio e con non poche difficoltà l'astronave giunge nei pressi del pianeta nemico dove una nutrita flotta di difesa accoglie gli invasori. Vultus 5 entra in azione come supporto alla nave e insieme riescono a penetrare nelle maglie nemiche. La corazzata boazana usa infine una tremensa arma elettromagnetica che sacrifica parecchie navi aliene pur di distruggere la nave terrestre che tuttavia respinge l'attacco.
Zanbazir allora attiva l'estrema arma di difesa: Sodoma e Gomorra, i due satelliti artificiali di Boazan. I due corpi sferici prendono vita e legati tra loro con un fascio energetico imprigionano gli eroi in una trappola mortale...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tsuji Masaki (辻真先)
Regia: Yotsuji Takao (四辻たかお)
Direzione dell'animazione: Sakamoto Saburo (坂本三郎)


Episodio 39

tit39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. La battaglia dei Boazani
Numerazione Jap: 39. BOAZAN Sei no Dai Koubousen
Ideogramma Jap: 39. ボアザン星の大攻防戦

Sintesi Episodio
L'imperatore Zambazir, sfruttando i due satelliti artificiali Sodoma e Gomorra, cerca di spingere la nave terrestre nella fascia delle particelle elementari del doppio anello di Boazan, dove ogni nave trova la distruzione. I terrestri, per sfuggire alla mortale trappola, rischiano il tutto per tutto, cercando di infilarsi nell'occhio del ciclone delle particelle, dove l'effetto distruttivo è inefficace.
La fortuna aiuta gli audaci e la nave terrestre supera la barriera, nonostante il mezzo ne esca malconcio. Il Generale Doil, con un proclama via radio, avverte la popolazione del pianeta che si solleva in una rivolta popolare contro i nobili che si trovano impreparati poichè le truppe di difesa sono impegnate nelle campagne militari dello spazio.
La guerriglia si combatte fra le strade e gli schiavi penetrano nelle roccaforti nemiche, liberando altri plebei ma anche Kentarus, che riesce a contattaere Kentarus che può finalmente parlare con i suoi tre figli, giunti sul pianeta.
La nave terrestre versa in pessime condizioni e gli occupanti devono evacuare il mezzo. I ragazzi allora devono intervenire con Vultus 5 e difendere la manovra di fuga. Excalibur alla mano, il robot terrestre affetta i dischi della flotta nemica e un colpo di saetta globulare giustizia la corazzata di Gululu e Zanzor.
Nel frattempo, Sirius, portato da Kazarine nel suo castello natale, si risveglia dal sonno indotto e viene messo a conoscenza della crisi del pianeta Boazan. Kazarine fa una proposta esplicita d'amore al principe, poichè vede inutile sacrificio della vita di Sirius per il regno del malvagio Zanbazir ma il nobile è irremovibile e, preso un cavallo, si dirige al Castello Dorato, la dimora imperiale, assediata dai i terrestri...

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Yamazaki Kazuo (山崎和男)
Direzione dell'animazione: Sha Toshiyou (謝明楊)


Episodio 40

tit40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. La fine di Zambazir
Numerazione Jap: 40. Kuzureyuku Jyaaku no Tou!!
Ideogramma Jap: 40. 崩れゆく邪悪の塔!!

Sintesi Episodio
Guidati da Vultus 5 gli schiavi si dirigono verso il Castello Dorato, capitale del regno dei nobili boazani, ormai in fuga di fronte alla massa di rivoltosi.
La nobiltà si dispera ma Zanbazir non intende cedere all'invasore ma la potenza di Vultus non ha rivali. Sirius, diretto verso la capitale, viene nuovamente fermato da Kazarine che, in lacrime, cerca di farlo desistere confessandogli il suo amore ma il patriottismo del principe è più forte dei suoi sentimenti e non intende recedere dai suoi propositi.
Vultus 5 e l'esercito di schiavi intanto è penetrato nelle mura del castello e la nobiltà comincia ad arrendersi: Zanbazir è in preda al terrore e non sa più che fare.
Sirius, entrato in città, incontra dei nobili in fuga e, disprezzando la loro codardia, intende giustiziarli per tradimento. Uno di loro, nascosto in un anfratto e armato di fucile, intende sbarazzarsi dell'impiccio del borioso principe. Kazarine, a bordo del suo cocchio, giunge sulla scena e per salvare l'amato si getta col suo corpo sulla linea di fuoco, prendendo in pieno il colpo destinato al nobile boazano.
Non c'è più nulla da fare per Kazarine, che muore felice fra le braccia del suo amato, il quale non può nascondere i suoi veri sentimeni.
Giurando vendetta per la morte della donna, Sirius promette di non morire prima di aver sconfitto Vultus 5.
Nel frattempo i tre fratelli Go possono riabbracciare il loro padre ma non c'è tempo per i sentimentalismi, il nemico non è ancora stato debellato.
Sirius, nel frattempo, si appella a Goden, supremo dio di Boazan. Una antica leggenda di Boazan dice che se un uomo amasse il suo paese più di ogni cosa si dovrebbe gettare nelle fiamme alte nelle mani della statua di Goden e il dio guardiano lo tirerebbe fuori dal suoi problemi.
Il principe decide di sacrificarsi per la sua patria e nel ricordo supremo di un amore mai vissuto: gridando il nome dell'amata a cui dedica l'ultimo pensiero, Sirius si getta nelle verdi fiamme del titano di pietra ma invece che trovare la morte il nobile scopre che la statua in realtà è un gigantesco robot meccanico, in grado di eseguire gli ordini del coraggioso pilota che ha avuto fede.
Comparso il città, il dio Goden fa scattare il panico e Vultus deve entrare in azione. I due combattenti si scontrano all'arma bianca, menando fendenti con le loro affilate spade e senza esclusione di colpi.
La battaglia è un mulinare di lame ma Vultus riesce a cogliere una pecca nell'attacco di Godel e la spada affonda nell'addome della gigantesca statua boazana.
Michel scende dal suo mezzo, convinto della fine della battaglia, ma una imperiosa figura si staglia fra un fmuro di fiamme: Sirius è ancora vivo e non intende cedere. Inizia così un nuovo duello di spade tra i due protagonisti del conflitto che proseguono la battaglia appena conclusa. L'impeto della battaglia è così forte che le due lame giungono a spezzarsi, costringendo i due al corpo a corpo. Michel intende cessare il conflitto perchè ormai la guerra è finita ma Sirius è testardo fino all'inverosimile e come ultima risorsa estrae un corto pugnale, da sempre legato alla sua cintura. Kentarus, giunto sul posto assieme ai due figli e a Bario, assiste alla scena e rimane pietrificato alla vista dell'arma.
Stupefatto, chiede a Sirius spiegazioni sull'origine del pugnale perchè quell'oggetto gli apparteneva e lo aveva donato ad una donnqa che aveva amato profondamente, la principessa Zeltrud. Sirius lo smentisce, poichè esso costituisce l'unico ricordo lasciatogli dalla madre, morta di parto. Kentarus non può che constatare l'ironia del destino: Sirius è il figlio che Zeltrud aveva dato alla luce prima di morire e Michel, Ivan e Carl sono suoi fratelli.
Il boazano si rifiuta di credere ma Kentarus impone a Sirius di controllare sull'elsa, dove troverà un paio di colombe bianche incise da lui stesso. Il boazano, reticente, apre il suo pugno e constata che è la verità e la sua impenetrabile corazza d'odio crolla in un momento, e non può che piangere e disperarsi per questa guerra inutile combattuta contro i suoi consanguinei.
All'improvviso ecco comparire il malvagio Zanbazir, ingioiellato e colmo di tesori, ormai impazzito per la situazione. Sirius, disgustato per aver combattuto per un simile vile, lo pugnala senza pietà ma l'imperatore impugnava una granata che gli esplode sui piedi, minacciando i terrestri. Sirius, senza nemmeno rendersene conto, si getta su Michel, salvandogli la vita e proteggendolo col suo corpo. L'esplosione però crea un cedimento struttur ale e i due, appena avvicinati, vengono separati da un crepaccio infuocato. Michel grida a gran voce affincheè il fratello si salvi, accompagnato dal padre e dagli altri ma Sirius, con gli occhi colmi di lacrime, rimane oltre la barriera, svanendo in un muro di fiamme.
La guerra è così terminata e per Boazan inizia un nuovo periodo di prosperità. Arriva anche il momento della separazione: Kentarus, assuntosi il dovere di rendere Bozan bello come la Terra. I tre fratelli, sicuri della scelta del padre e della possibilità di rivedersi grazie ai potenti mezzi di cui ora dispongono.
"Ragazzi, amate vostro padre, vostra madre, amate i vostri fratelli e le vostre sorelle. Se gli esseri umani saranno capaci di amarsi l'un l'altro, e in più di amare gli animali, le piante, le montagne e i mari della Terra, il vostro pianeta vivrà in pace per l'eternità..."

Credits Episodio
Sceneggiatura: Taguchi Shoichi (田口章一)
Regia: Terada Kazuo (寺田和男)
Direzione dell'animazione: Kaneyama Akihiro (金山明博)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online