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Informazioni sul pilota

Cliccando su un'unità col pulsante B è possibile visualizzare le informazioni di base del personaggio:

Status : I Valori del Pilota

Ogni pilota è caratterizzato da un set specifico di abilità ed elementi che influenzano le sue prestazioni in battaglia. Lo status di un pilota è univoco e dovrebbe essere sempre ben considerato quando si effettuano le attribuzioni pilota-robot. Lo status viene visualizzato dall'apposita voce.
Di seguito si dettagliano le singole voci presenti nella schermata:

KinKougeki (Close Attack)


Evidenzia l'abilità del pilota sugli attacchi a corto raggio: più alto è il valore, più danno il pilota può infliggere all'avversario.

EnKougeki (Far Attack)


Evidenzia l'abilità del pilota sugli attacchi a lungo raggio: più alto è il valore, più danno il pilota può infliggere all'avversario utilizzando armi a lunga gittata.

MIRA - MeichuuRitsu (Hit Rate)


Evidenzia l'abilità del pilota in termini di mira: più alto è il valore, maggiore è la probabilità per il pilota di colpire il nemico.
NB: l'abilità è presentata nel formato "XXX + XX": il primo numero si applica al pilota, mentre il secondo rappresenta l'agilità del robot pilotato in quel momento.

SCHIVA - KaihiRitsu (Evade Rate)


Evidenzia l'abilità del pilota in termini di schivate: più alto è il valore, maggiore è la probabilità per il pilota di sfuggire ad un attacco nemico.
NB: l'abilità è presentata nel formato "XXX + XX": il primo numero si applica al pilota, mentre il secondo rappresenta l'agilità del robot pilotato in quel momento.

SENSO - Chokkan (Intuition)


Abilità che influisce sulla capacità di schivare gli attacchi nemici: più alto è il valore, maggiore è la probabilità per il pilota di sfuggire ad un attacco nemico. Quando raggiunge il valore di 130, il pilota è in grado di muoversi due volte a turno.

CAPACITA' - Zaryou (Skill)


Abilità che influisce sulla capacità di portare o ricevere attacchi decisivi: più alto è il valore, maggiore è la probabilità per il pilota di portare attacchi decisivi e sfuggire a quelli nemici.

Chikei (Terrain)


Tale caratteristica evidenzia l'esperienza del pilota sui vari terreni: cielo, terra, mare e spazio. I valori sono espressi con lettere, da A a D, dove A sta a indicare che il pilota su quel tipo di terreno esprime il suo massimo potenziale.

Si sottolinea che ogni tipologia di pilota possiede caratteristiche molto simili tra loro. Ad esempio i piloti di mobile suit tendenzialmente possiedono un valore di evasione più alto rispetto ai piloti di super robot. In ogni caso le caratteristiche di ogni categoria di piloti è concepita per bilanciare vantaggi e svantaggi di ognuno.

Caratteristiche Speciali del pilota

Alcuni piloti possiedono caratteristiche speciali che possono essere visualizzate nella schermata di status. Il giocatore non può scegliere come e quando utilizzare queste abilità (da non confondere con le "Abilità Speciali", trattate nella sezione apposita), sarà il gioco stesso a impiegare direttamente le stesse.

KiriBarai (Cutting Sweep)


Per utilizzare questa abilità il pilota deve guidare un robot dotato di beam sword o Aura Sword. I piloti dotati di questa abilità sono in grado di distruggere missili, razzi e persino funnel, prevenendo ogni danno. Possono bloccare anche attacchi portati con beam sword .

Shield Bougyo (Shield Defense)


Per utilizzare questa abilità il pilota deve guidare un robot dotato di uno scudo. I piloti con questa abilità utilizzano i loro scudi per difendersi da attacchi nemici, dimezzando il danno subito.

Newtype


Abilità tipica dei piloti di Mobile Suit. Alcune armi, per poter essere utilizzate, necessitano di un pilota Newtype. In aggiunta questa categoria di piloti acquisiscono l'abilità di muoversi due volte a turno, molto prima delle altre categorie.

Kyouka Ningen (Enhanced Human)


Caratteristica dei piloti di Mobile Suit, anch'essi possono utilizzare alcune categorie di armi e come i Newtype acquisiscono in fretta il doppio movimento nel singolo turno.

SeiSenshi (Holy Warrior)


Caratteristica dei piloti di Aura Battler. Il più potente attacco che un'unità Aura Battler può utilizzare è l'Aura Giri (Aura Cut) e l'Hyper Aura Giri (Hyper Aura Cut). Per poter utilizzare questi due attacchi io piloti devono possedere questa abilità speciale. Come i Newtype aquisiscono in fretta il doppio movimento per singolo turno.

Sogojikara (Reserve Power)


Nel caso in cui l'unità pilotata abbia solo 1/8 dei suoi punti HP iniziali, la probabilità di portare un attacco decisivo viene raddoppiata.