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Le Abilità Speciali

I piloti possiedono delle Abilità Speciali (o "Poteri Speciali") che li aiutano nei combattimenti e nello svolgimento della missione. Ve ne sono 30 diverse e ogni personaggio ne possiede al massimo 6 differenti fra loro. Le abilità disponibili per ogni personaggio aumentano con l'aumentare del livello raggiunto nel gioco.

Il Personaggio Principale acquista tali abilità in base alla combinazione dei valori relativi alla data di nascita e al gruppo sanguigno attribuitigli in fase di personalizzazione iniziale (vedi sezione dedicata alla Caratterizzazione del Personaggio).

Per poter utilizzare le varie Abilità è necessario possedere un particolare punteggio di MP (Mental Power) altrimenti la voce corrispondente viene visualizzata in colore rosso e risulta inutilizzabile. Il livello di MP comunque cresce nelle missioni in relazione al livello dell'eroe.
Indicativamente i piloti di unità orientate all'attacco possiedono abilità che consentono loro di infliggere danni maggiori, mentre piloti di mezzi di supporto possiedono abilità orientate alla difesa e/o al danneggiamento dei mezzi avversari.
Di seguito una tabella coi nomi delle abilità come mostrata nell'apposita schermata:

CURA PRECISO RISERVA MUOVI CASINO
根性 集中 補給 再動 かく乱
         
CURA 2 FIDUCIA AMICO RISORGI CERCA
ド根性 信頼 友情 復活 短冊
         
FLASH PESO AMORE INVISIBILE IMMOBILE
ひらめき 威圧 隠れ身 足枷
         
VELOCITA' PIETA' COLLERA SCARICA MURO
加速 てかげん 激闘 脱力 鉄壁
         
FERVORE STIMOLO SENSO ESPLODI SPIRITO
熱血 気合 覚醒 自爆
         
SICURO FORTUNA INCITA DETECTA MIRACOLO
必中 幸運 激励 偵察 奇跡

Di seguito una tabella riassuntiva delle trenta abilità, con relativa descrizione:

1 Konjou Will Power CURA 根性 L'unità del pilota recupera +30% HP
2 ShuuChuu Concentration PRECISO 集中 + 30% Schiva / +30% Mira 1 T
3 Hokyuu Supply RISERVA 補給 Fornisce 100% munizioni e pts Energia ad unità alleata
4 Saidou Move Again MUOVI 再動 Consente una mossa aggiuntiva ad un'unità alleata che ha già terminato il turno
5 Kakuran Confuse CASINO かく乱 Dimezza la percentuale mira in attacco alle unità nemiche sulla mappa
6 DoKonjou Great Will-Power CURA 2 ド根性 L'unità del pilota recupera +100% HP
7 Shinrai Trust FIDUCIA 信頼 Ripara unità alleata a scelta + 30% HP
8 Yuujou Friendship AMICO 友情 Ripara tutte le unità alleate sulla mappa + 50% HP
9 Fukkatsu Resurrection RISORGI 復活 Resuscita un'unità alleata distrutta nello stage
10 Tansaku Search CERCA 短冊 Trova un elemento nascosto nella mappa
11 Hirameki Flash FLASH ひらめき Scansa attacco nemico al 100%
12 I'Atsu Coercion PESO 威圧 Blocca i nemici sulla mappa che possiedono un Livello inferiore al Pilota
13 Ai Love AMORE Ripara tutte le unità alleate sulla mappa + 100% HP
14 Kakuremi Invisible INVISIBILE 隠れ身 Invisibilità agli attacchi e contrattacchi nemici per 1T
15 AshiKase Shackles IMMOBILE 足枷 Dimezza movimenti delle unità limitrofe entro 3 caselle (anche alleate)
16 Kasoku Acceleration VELOCITA' 加速 +5 caselle movimento x 1 T
17 Tekagen Mercy PIETA' てかげん Se l'attacco è decisivo e il nemico possiede un Livello inferiore al Pilota, lascia 10 HP all'unità nemica
18 Gekido Fierce Figth COLLERA 激闘 Infligge da 10-1000 HP di danno a tutti i nemici presenti sulla mappa
19 Datsuryoku Exhaustion SCARICA 脱力 Toglie 10 pti Morale a tutte le unità adiacenti entro 3 caselle
20 Teppeki Iron Wall MURO 鉄壁 Doppio valore di armatura 1 T
21 Nekketsu Hot Blood FERVORE 熱血 Attacco decisivo 1 T
22 Ki'Ai Focus STIMOLO 気合 Incrementa il morale del pilota di 15 pts
23 Kakusei Awakening SENSO 覚醒 Consente una mossa aggiuntiva nel turno del pilota
24 Jibaku Self-Destruction ESPLODI 自爆 Autodistruzione: danno al nemico pari a HP rimanenti all'unità
25 Tamashii Spirit SPIRITO Triplica il danno causato in attacco / contrattacco 1 T
26 Hitchuu Certain Hit SICURO 必中 100% mira in attacco
27 Kou'Un Luck FORTUNA 幸運 Raddoppia Soldi e Pts Esperienza per il prossimo attacco/contrattacco
28 Gekirei Encouragement INCITA 激励 Incrementa il Morale + 10 pts a tutte le unità adiacenti (anche nemiche)
29 Teisatsu Scan DETECTA 偵察 Info sull'unità nemica
30 Kiseki Miracle MIRACOLO 奇跡 Stesso effetto che usare Kasoku, Hicchuu, Kou'Un, Hirameki, Tamashii, DoKonjou e un doppio Ki'Ai (Morale +30)

E' importante sottolineare che è possibile impiegare più abilità in un sol turno. Così, ad esempio, un pilota può giocare prima di combattere le abilità VELOCITA' (che gli consentirà di percorrere 5 caselle in più in quel turno), FLASH (che gli consentirà di azzerare le probabilità di successo del nemico) e SICURO (che, al contrario, innalzerà la probabilità di successo del robot al 100% in quell'attacco).

Ad ogni abilità è associato una piccola animazione grafica. FERVORE, ad esempio, è rappresentato con un fuoco che invade l'icona del robot sulla mappa.

Questa la tabella degli ideogrammi di ogni Abilità Speciale, con le immagini tratte dai fotogrammi del gioco.

 
CURA PRECISO RISERVA MUOVI CASINO
HP + 1/3 + 30% schiva/+30% mira 1 T guarisci alleato EN/ammo imponi mossa alleato dimezza % attacco dei nemici
CURA 2 FIDUCIA AMICO RISORGI CERCA
HP totale guarisci alleato + 30% HP tutti gli alleati + 50% HP resusciti 1 robot trova elemento nascosto
FLASH PESO AMORE INVISIBILE IMMOBILE
scansi il nemico al 100% blocca nemico 1 T tutti i membri pieno HP invisibilità agli attacchi dimezzi movimenti nemici
VELOCITA' PIETA' COLLERA SCARICA MURO
+5 caselle 1 T lascia 10 Hp al nemico 10-1000 danno tutti i nemici toglie 10 pti morale unità adiacenti doppia armatura 1 T
FERVORE STIMOLO SENSO ESPLODI SPIRITO
attacco fatale 1 T + 15 morale doppia mossa 1 T autodistruzione: danno=HP triplica potere attacco 1 T
SICURO FORTUNA INCITA DETECTA MIRACOLO
100% in attacco se vittoria, raddoppia Pti e EXP Morale + 10 tutti unità adiacenti Info sui nemici Miracolo

N.B.:I nomi delle abilità derivano dalle traduzioni della patch italiana di SRW4. Le caselle con quattro punti iterrogativi (????) si riferiscono a immagini di ideogrammi non disponibili per questa guida.