2) ATTACCO- Qeusta casella compare automaticamente
quando il robot ha la possibilità di attaccare in qualche modo un robot avversario.
Generalmente se il robot si trova in una casella adiacente ad un robot nemico tale comando è
presente ma nel caso di robot dotati di armi a distanza (in particolare quelli delle serie
di Gundam) possono attaccare anche a 3-4 caselle di distanza grazie alle armi a lunga gittata.
Cliccando sulla voce di attacco compare la schermata delle armi che si presenta in questo modo:
La tabella delle armi è disposta come segue:
Dopo aver scelto l'arma che si intende utilizzare si ritorna sulla mappa e con il mirino ci si posiziona sul nemico prescelto. Sulla mappa è possibile vedere qual'è il range d'azione dell'arma e in rosso quali nemici sono attaccabili da quella posizione con quell'arma particolare. Una volta scelto il nemico si clicca sull'icona del robot avversario e compare la seguente schermata:
La schermata presenta due schede, una per il robot nemico (a sinistra) e una per il robot
degli eroi (a destra). Tale ordine è costante e non dipende quindi da chi conduce l'attacco
per primo.
La scheda mostra il livello residuo di HP del robot rispetto al totale.
Nell'esempio soprastante il robot degli eroi a destra possedeva il massimo livello di HP, non avendo perso punti in precedenza. La scheda di sinistra, relativa al robot nemico, non mostra i livelli di HP
e EN perchè non è stato ancora affrontato e quindi sconosciuto. Un nemico, benchè visibile sulla mappa, non
rivela i propri valori fino al primo scontro con un robot oppure nel caso in cui
venga utilizzata l'apposita Abilità Speciale.
Nel riquadro sottostante della scheda viene visualizzato il nome del robot, il nome del
pilota e il livello raggiunto. Più sotto troviamo il nome dell'arma utilizzata nel combattimento
ed infine la probabilità di colpire l'avversario (Mira).
A questo punto se si preme il pulsante A si passa alla visualizzazione del combattimento, scena a cui è possibile assistere impotenti senza interagire. Se si preme il pulsante B è possibile tornare alla schermata precedente.