Androide dalle sembianze umanoidi. Sottoposto di Lady Baracross (e innamorato della sua padrona) è il comandante della flotta da guerra di Magellano che raccoglie numerosi insuccessi nelle battaglie contro Daikengo.
Ma anche la paura è un emozione che Roboleon riesce a provare con intensità, come quando Magellano il Grande minaccia di buttarlo in un forno per trasmormarlo in un lingotto se dovesse ancora fallire contro Daikengo, facendosela addirittura addosso da tutte le giunture !!!
O come quando temendo per la sua vita a causa della pericolosa alleanza tra Bryman e il Principe Ryger il sudore gronda copioso dal suo volto .
Infatti Roboleon esce sovente piuttosto malconcio dalle battaglie con Daikengo ed in cerca di consolazione torna mestamente al cospetto di Lady Baracross sempre pronta a rincuorarlo e ad infondergli nuovo coraggio.
Dal canto suo Lady Baracross sà perfettamente che Roboleon è l'unico generale del quale possa fidarsi e per questo non lesina attenzioni nei suoi confronti come quando gli fa una bella peretta di "olio di meteorite" per rigenerarlo...
...o quando gli versa un'intera caraffa di "olio da insalata" nelle fauci.
Le continue sconfitte subite da Daikengo in effetti fiaccano Roboleon che ogni tanto ha bisogno di una revisione ...
...e di cambiare l'olio ai transistor
Qui è Lady Baracross a provvedere personalmente alla manovra !
Una compressa di "Ultròfico" poi è un vero toccasana !
La mole del generale tradisce la sua passione per la buona tavola .
"Zuppa di olio da macchina multigrado e piombo bollito in olio lubrificante, fettine di lamiera stagnate e rottami bolliti" rappresentano un menù di fronte al quale l'opulento generale non puo' resistere
Anche il fumo ed il buon vino sono dei piaceri che Roboleon ama concedersi
Nonostante questi eccessi Roboleon sembra tenerci molto alla sua forma fisica. Eccolo esercitarsi nel sollevamento pesi.
I divertenti siparietti che Roboleon interpreta nel corso dell'anime mettono in evidenza il profilo di un personaggio spiccatamente "umano" e che della macchina ha soltanto l'aspetto esteriore. Le sue efferatezze così come le sue debolezze, la sua ingenuità nel momento del tradimento di Lady Baracross sono una conferma del suo carattere che del freddo calcolatore ha ben poco rispetto alla Generalessa di Magellano, testimonianza del fatto che è l' "essere umano" l'unica vera macchina perfetta.