| Episodi 01-20 | Episodi 21-39 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 21 a 39 (numerazione giapponese)
Episodio 21

tit14 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Faville luminose
Numerazione Jap: 21. Dai kessen! Shine Spark
Ideogramma Jap: 21. 大決戦!シャインスパーク

Sintesi Episodio
La squadra Getta è impegnata in un tremendo combattimento con un Demon robot mentre il laboratorio di Saotomè, bombardato a tappeto, viene raso al suolo: con la difesa sbaragliata, i Demoni si apprestano ad attaccare Tokyo. Le 3 navette vengono sepolte da un ammasso di rocce e quando riescono a liberarsi ci si accorge di Hayato, gravemente ferito ad una gamba. Tornati al laboratorio i ragazzi trovano gli occupanti in precarie condizioni e il piccolo Genki è privo di conoscenza.
Il professore, alla luce della situazione, mostra ai tre piloti una nuova arma: la Scarica luminosa, una proiezione energetica di Getta Dragon sviluppata per affrontare la crescente minaccia del nemico.
Il Getta Robot si dirige in città dove affronta ed elimina il mostro ma l'ostacolo più grosso è la nave madre di Hidler ma grazie alla nuova arma progettata da Saotomè, il nemico viene presto sconfitto e il militare deve fuggire con la coda fra le gambe.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Shirato Takeshi (白土武 )
Direzione dell'animazione: Iseda Sachihiko (x) (伊勢田幸彦)


Episodio 22

tit15 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. Un jumbo jet scompare nel mare
Numerazione Jap: 22. Kaitei ni kieta Janboki
Ideogramma Jap: 22. 海底に消えたジャンボ機

Sintesi Episodio
Il regno dei demoni, la cui base si trova nascosta nelle profondità marine nei pressi della città di Kobe, si sente minacciato dal vicino centro di ricerche marino e per evitare di essere scoperti distruggono gli edifici della base terrestre.
La squadra Getta, insospettita dell'incidente, perlustra la zona tutta la notte ma non trova nulla.
Il piccolo Genki nel frattempo si reca a giocare da Maria, una bambina appena conosciuta e rimane di stucco quando lei fugge impaurita alla vista di due biglie lucidissime che il ragazzo voleva regalarle in cambio di un favore. La squadra Getta nel frattempo non riesce a controllare un secondo misterioso attacco al centro di ricerche.
Genki frequentando l'amichetta intende aiutarla a vincere la sua paura e presto scopre che due luci che impaurivano Maria erano causati da un Demon Robot. La squadra Getta viene avvertita e interviene prontamente: il nemico viene scovatoe sconfitto e la piccola si ristabilisce completamente.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進 )
Regia: Kawata Takenori (川田武範 )
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 23

tit16 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Un clown al chiaro di luna
Numerazione Jap: 23. Gekkoo ni odoru Piero
Ideogramma Jap: 23. 月光に踊るピエロ

Sintesi Episodio
Un misterioso raggio colpisce le persone della città, facendole impazzire completamente e causando molteplici disastri. Il professor Saotome si reca in città per analizzare l'accaduto, lasciando in allarme la squadra Getta che rimane alla base. L'UFO dei demoni attacca la città, seminando la pazzia più totale mettendo in subbuglio la città.
Ryo non resiste: contravvenendo agli ordini del professore, lascia la base e si reca in città per difendere i cittadini. Il Getta robot si scontra col nemico e dopo un iniziale vantaggio Ryo e compagni finiscono nei guai. Nel frattempo il professor Saotomè scopre un rimedio al malefico raggio che fa impazzire la gente e, comunicatolo alla squadra Getta, ordina loro di fuggire per dare il tempo a Mikiru di portare sul luogo di battaglia una bomba al Bario, unico agente chimico in grado di respingere la mortale arma nemica.
Quando il Getta Robot è ormai in ginocchio, danneggiato come non mai, arriva il Lady Command che grazie all'invenzione del professore consente al robot di Ryo di sopportare il raggio e sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗 )
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 24

tit17 titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. Un ragazzo grida
Numerazione Jap: 24. Umi ni sakebu shoonen!
Ideogramma Jap: 24. 海に叫ぶ少年!

Sintesi Episodio
Una coppia di pescatori, padre e figlio, vedono un aereo esplodere su un'isola vicina. I due intervengono e il pilota morente consegna al ragazzo un nastro da consegnare al Prof. Saotomè, una sorta di scatola nera che riporta le conversazioni del militare con il resto dello stormo. Un mostro improvvisamente sbuca dall'oceano e devasta la barca facendo cadere in acqua i due uomini. Il ragazzo viene ritrovato dal Tema Getta e viene recuperato il nastro che, debitamente analizzato dal professore, rivela la possibile esistenza della base dei demoni. Ryo, Hayato e Musashi escono in perlusatrazione con un perschereccio nella zona incriminata e presto vengono attaccati dal mostro che trascina l'imbarcazione sul fondo e solo grazie ad uno stratagemma i ragazz riescono a salvarsi e raggiungere l'isola a nuoto subaqueo. I tre, da un attenta analisi, scoprono il mostro sottomarino e un ordigno all'idrogeno che il nemico intende impiegare per scatenare un conflitto mondiale. Benkei sistema una bomba nella base nemica mentre Mikiru conduce all'isola le tre nevatte Getta; quando i nemici si accorgono della presenza della squadra degli eroi mettono in azione il mostro che presto ingaggia un combattimento con Getta Robot. Quando la vittoria sta per arridere al nemico la bomba esplode e il Getta guadagna una posizione di vantaggio.
Il capitano dei deomoni però estrae un'arma segreta e prende il comando di un canotto bomba che intende far esplodere contro il nemico ma quando tutto sembra perduto compare sull'isola il giovane pescatore che per vendicare il padre uccide il demone e salva la situazione.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三 )
Regia: Kasai Osamu (葛西治 )
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 25

tit18 titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Michiru scompare nel lago
Numerazione Jap: 25. Mizuumi ni kieta Michiru
Ideogramma Jap: 25. 渚に消えたミチル

Sintesi Episodio
Un ricercatore scopre sui monti del Giappone centrale un corno realizzatocon una lega metallica sconosciuta. Un'equipe di scienziati si reca sul posto durante le indagini viene rapita da un esercito di demoni che catturano gli studiosi per i loro loschi scopi. Mikiru si fionda in ricognizione, poichè i ragazzi della squadra Getta sono impegnati altrove e quando rientrano alla base è troppo tardi: anche della ragazza si perdono le tracce. Ryo, Hayato e Musahi partono a bordo delle loro navette e ripercorrono la rotta della compagna. Nel frattempo la ragazza finisce nelle mani del nemico che la impiega per ricattare gli scienziati affinche realizzino un potente reagente chimico per distruggere il Getta Robot. I ragazzi si scontrano con il mostro di turno mentre gli studiosi riescono a liberarsi dalle grinfie del nemico, riuscendo a salvare Mikiru e distruggere la base, mentre Getta Robot elimina iltremendomostro meccanico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kasai Yoshikatsu (笠井由勝 )
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 26

titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 26. Oni ni natta aitsu!
Ideogramma Jap: 26. 鬼になったあいつ!

Sintesi Episodio
In città un passante viene investito da un automobile e quando spira di fronte alla folla un corno appuntito spunta dalla sua fronte suscitando terrore sgomento, finoa quando un gas si diffonde nell'aria, nascondendo due misteriosi individui che rimuovono il cadavere.
La notizia viene riportata dalla cronaca nera e al centro si decide di indagare. Hayato si offre volontario e, direttosi in città, vaga per le vie senza meta, in cerca di un indizio.
Il giovane incontra un amico di infanzia e insieme si ritrovano ad affrontare dei brutti ceffi dalle oscure motivazioni. Usciti indenni dall'avventura i due si separano e Hayato continua la sua perlustrazione alla ricerca di qualcosa che possa ricondurlo al regno dei demoni.
L'amico di Hayato però è in contatto con Hidler che lo plagia e lo trasforma in un componente dei demoni, addestrato per catturare umani e renderli schiavi fedeli del Demon Brai.
Hayato riesce a mescolarsi con gli uomini catturati, scoprendo così la natura di quello che considerava amico; a quel punto è necessario chiamare il resto della Squadra Getta che accorre in città a bordo delle navette mentre dal parco cittadino emerge un mostro, pronto a combattere contro il Getta Robot. Tocca a Rygar lottare col mostro e quando Hatato scopre che l'animo dell'amico è irrimediabilmente corrotto, lo sconfigge senza remore.
Alla fine della lotta però il ragazzo si pente di quanto ha causato, morendo in lacrime fra le braccia di Hayato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗 )
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 27

tit19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Le rondini volano alte
Numerazione Jap: 27. Tsubame yo Genki ni tobe!
Ideogramma Jap: 27. つばめよ元気にとべ!

Sintesi Episodio
Navi da carico che trasportano materiale ferroso scompaiono misteriosamente nell'oceano. Benkei, si trova nei pressi di un'isola perchè ha accompagnato Genki che si stava occupando di una rondine ferita che aveva smarrito la strada. Il pilota scopre sul fondo dell'oceano una fabbrica dell'impero dei demoni e presto un mostro esce per attaccare la nave terrestre. Ryo e Hayato raggiungono il compagno per formare il Getta Robot ma nel frattempo i demoni hanno catturato Genki e un amichetto, rimasti sull'isola. Fortunatamante Getta Robot riesce ad eliminare il mostro nemico mentre i due ragazzini sfuggono alle grinfie del nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Shirato Takeshi (白土武 )
Direzione dell'animazione: Iseda Sachihiko (x) (伊勢田幸彦)


Episodio 28

titjap28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 28. Midori no chikyuu ga shinu!
Ideogramma Jap: 28. 緑の地球が死ぬ

Sintesi Episodio
Durante un giro di perlustrazione, Mikiru si imbatte in fiume le cui acque sono caratterizzate da un colore giallastro. Scesa a terra per controllare un villaggio, trova solo cadaveri e desolazione.
Alla base scatta l'allarme perchè Lady Command non è ancora rientrata: Mikiru infatti è finita prigioniera dei demoni che l'anno incarcerata. Nella base la ragazza incontra un vecchio amico d'infanzia, ora trasformatosi in un demone. Tutto è successo quando il suo paese è stato travolto dal progresso e dalle fabbriche che hanno inquinato l'aria e l'acqua, provocando la morte della sua famiglia. Ancora piccolo, il ragazzo è stato raccolto ed allevato da un professore legato all'Impero dei Demoni che ha alimentato il suo sentimento di odio e risentimento nei confronti dell'umanità.
Le parole di Mikiru però riescono a cambiare il cuore dell'amico che si ribella al suo mentore, rimanendo però gravemente ferito nel corpo a corpo con quest'ultimo. Yuji, questo il nome del ragazzo, riesce a liberare Mikiru sacrificando la sua vita, permettendo alla ragazza di avvisare la squadra Getta che accorre sul posto e col Getta Robot affronta il terribile Demon Robot. Il combattimento è relativamente breve: dopo qualche cambio di combinazione è la Scarica Luminosa che risolve la battaglia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進 )
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲 )
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 29

titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 29. Namida no ato ni kuchibue o
Ideogramma Jap: 29. 涙のあとに口笛を

Sintesi Episodio
Una stretta ccollaborazione tra il professore e il padre di Hayato porta alla creazione di una nuova installazione di ricerca non distante dal laboratorio. I demoni non perdono occasione per attaccare la nuova base con un demon robot e Asuka, la sorella di Hayato in visita alla famiglia, rimane gravemente ferita nel bombardamento.
La squadra Getta accorre prontamente al capezzale della ragazza che necessita urgentemente di una trasfusione di sangue. Ryo, l'unico in grado di donare alla ragazza, si offre volontario mentre Hayato, per non sentirsi inutile, affronta il mostro a bordo della sua navetta Getta.
Benkei e un debolissimo Ryo raggiungono il compagno e assieme formano il Getta Robot per affrontare il nemico. La superiorità di quest'ultimo però è devastante e Rygar finisce KO. Ma quando tutto sembra perduto ecco che un raggio proveniente dal laboratorio del padre distrugge il mostro ma l'installazione, a causa di un sovraccarico d'energia, esplode in mille pezzi.
Il padre salva la vita al figlio con cui chiarirà i sentimenti, guastati da anni di incomprensioni. La sorella infine, dopo una meritata convalescenza, si riprende compleamente.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗 )
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 30

tit20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Operazione neve
Numerazione Jap: 30. Dorai sunoo kishuu sakusen
Ideogramma Jap: 30. ドライスノー奇襲作戦!

Sintesi Episodio
In occasione di una forte nevicata Genki e Benkei vanno sul monte a sciare e si imbattono in una squadra di operai che afferma di lavorare per costruire una nuova sciovia nei pressi di una collina vicina. In realtà si tratta di una squadra di Demoni che trama contro il laboratorio di Saotomè; presto però il lavoro di questi uomini insospettisce i componenti della squadra Getta che si recano a controllare a bordo degli sci e, scampando ad un attentato, scoprono il piano del nemico che attacca con un demon robot che sputa una misteriosa neve sintetica che blocca il laboratorio e le rampe di lancio degli apparecchi Getta. Grazie al genio del professore si trova una via per impiegare i raggi Getta contro la malefica neve nemica. Il robot degli eroi riesce a decollare ugualmente nonostante la bassa temperatura; il combattimento con il mostro nemico è feroce ma il coraggio dei tre ragazzi consente al bene di trionfare di nuovo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Yamaguchi Yasuo (山口康男 )
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 31

tit21 titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Sputa fuoco, spada di Ryo!
Numerazione Jap: 31. Moero! Ryoo no ken
Ideogramma Jap: 31. 燃えろ!リョウの剣

Sintesi Episodio
Ryo si reca in città a Tokyo per assistere ad una competizione di arti marziali durante la quale si esibirà il padre, maestro nell'arte del Kendo. Al termine della manifestazione il maestro viene sfidato da un misterioso e inquietante individuo che riesce ad abbatterlo. Ryo, sconcertato dal combattimento, viene minacciato da un brutto ceffo che lo obbliga a seguirlo. L'eroe riesce a eliminare l'individuo che si rivela essere un demone. Il padre di Ryo viene ricoverato perchè verse in precarie condizione e la sera stessa il giovane viene sfidato dall'avversario del padre che si rivela anch'egli come un soldato dell'impero dei demoni. Nel frattempo un Megarobot attacca la città dirigendosi poi verso il laboratorio, approfittando dell'assenza di Getta Robot. Mikiru fortunatamente riesce a recuperare Ryo in città che ha combattutto contro decine di sosia del nemico che in realtà si trova sul Demon Robot. Il Getta robot può nuovamente formarsi e Ryo può così vendicare il padre elinando il malvagio demone.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kasai Osamu (葛西治 )
Direzione dell'animazione: Kino Itaru Ji (x) (木野達児)


Episodio 32

tit22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. Genki, chi e' quella ragazza?
Numerazione Jap: 32. Genki ano ko-tte nan-na-no-sa
Ideogramma Jap: 32. 元気あの子ってなんなのさ!

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Shirato Takeshi (白土武 )
Direzione dell'animazione: Iseda Sachihiko (x) (伊勢田幸彦)


Episodio 33

tit23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Il tramonto rosso sangue
Numerazione Jap: 33. Yuuyakezora ga shitteiru
Ideogramma Jap: 33. 夕焼け空が知っている

Sintesi non disponibile

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kasai Osamu (葛西治 )
Direzione dell'animazione: Hirota Akira (x) (広田全)


Episodio 34

tit24 titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. Getta robot contro i tre fratelli diavoli
Numerazione Jap: 34. Taiketsu! Hyakki san-kyoodai
Ideogramma Jap: 34. 対決!百鬼三兄弟

Sintesi Episodio
Benkei incontra sul campo da baseball un ragazzo che lo sfida apertamente ma dopo una breve rivalità i due diventano amici. Benkei invita il giovane al laboratorio Getta per un pranzetto cucinato da Mikiru; approfittando della pennichella pomeridiana il giocatore si rivela essere un demone che presto richiama all'azione i due fratelli gemelli che penetrano nel laboratorio per agire indisturbati fingendosi l'amico di Benkei. Un'intuizione di Hayato però è decisiva e i demoni scoperti ma sfortunatamente riescono a fuggire con i piani del Getta Robot.
I demoni tornano con il loro robot dalle capacità moltiplicative in grado di generare due proiezioni di se stesso. Il combattimento vede il Getta in difficoltà ma è un'altra intuizione di Hayato a salvare la situazione e permettere agli eroi di trionfare sul nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲 )
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 35

tit25 titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. Il vecchio diavolo non muore mai
Numerazione Jap: 35. Hyakki roohei wa shinazu
Ideogramma Jap: 35. 百鬼老兵は死なず

Sintesi Episodio
Una nuova nave da battaglia viene varata al porto e la cerimonia viene trasmessa in diretta nazionale. Uno stormo di navette dell'esercito dei demoni sferra un attacco dal cielo mentre dei siluranti attaccano dalle profondità. La nave inizialmente resiste agli attacchi nemici ma il coraggio di un giovane capitano demone permette ai malvagi di colpirne il centro nevralgico dell'elettronica mettendola in grave difficoltà.
Fortunatamente al laboratorio si accorgono della situazione e in breve si recano sul posto, obbligando i malvagi a ritirarsi, tranne il giovane ufficiale che decide di affrontare da solo il robot di Saotomè. Gli eroi si accorgono che il nemico è poco più che un ragazzo e lo esortano a desistere ma un colpo automatico della nave da battaglia lo abbatte definitivamente.
Hidler, tornato alla base, cerca di incanalare l'odio del padre del giovane contro il Getta Robot, raccontandogli una falsa versione dell'accaduto. Il vecchio demone decide di affrontare Ryo faccia a faccia ma questo, dopo una breve colluttazione, riesce a spiegargli la verità. Il demone riconosce la situazione ma non può fare a meno di sfidare i terrestri per vendicare il figlio. Lo scontro tra il Demon Robot avviene nei pressi del laboratorio: nonostante Ryo cerchi più volte di farlo ragionare purtroppo non c'è spazio per il dialogo e Ryo deve compiere il suo dovere ed eliminare il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Shirato Takeshi (白土武 )
Direzione dell'animazione: Iseda Sachihiko (x) (伊勢田幸彦)


Episodio 36

tit26 titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Operazione morte Benkei
Numerazione Jap: 36. Benkei ansatsu keikaku
Ideogramma Jap: 36. ベンケイ暗殺計画

Sintesi Episodio
Un demon robot attacca il laboratorio e Benkei, lontano dalla base, si attarda a causa di un incidente motociclistico in cui coinvolge una bambina, che fortunatamente rimane illesa. Quando il pilota arriva alla rampa di lancio delle navette i tre possono partire e affrontare il nemico. Dopo una breve colluttazione durante la quale Poseidon subisce non poco, il nemico si ritira, poichè per il demon robot si trattava di un volo di prova.
Il capitano dei demoni decide di approfittare della piccola bambina che, durante la battaglia ha perso il suo cucciolo. Fingendosi un vecchio, il malvagio si presenta con la ragazzina al laboratorio, inveendo contro gli occupanti. Poco dopo l'allontanamento il coniglietto regalato dal vecchio alla bambina esplode e per poco non fa una carneficina. La bimba, sentendosi responsabile, fugge nel bosco dove viene rapita dai nemico. Il Demon robot attacca il laboratorio, e, approfittando dell'ostaggio nelle sue mani, malmena un po' il Getta Robot. Fortunatamente Genki e Mikiru riescono a liberare la piccola permettendo agli eroi di combattere liberamente e sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Takaku Susumu (高久進 )
Regia: Yamaguchi Yasuo (山口康男 )
Direzione dell'animazione: Kino Itaru Ji (x) (木野達児)


Episodio 37

titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 37. Kikisemaru Nippon kinkai!
Ideogramma Jap: 37. 危機迫る日本近海!

Sintesi Episodio
L'impero dei demoni scaglia un attacco su scala mondiale: New York, Mosca, Parigi e Londra vengono messe a ferro e a fuoco da Demoni robot che seminano morte e distruzione.
Al centro Saotomè si tiene sotto controllo la situazione. Improvvisamente viene dato l'allarme quando gli apparecchi del laboratorio registrano un segnale nemici e Ryo, Hayato e Musashi escono in perlustrazione.
Anche l'esercito giapponese si mobilita ma presto viene decimato dalle forze nemiche. Quando entra in gioco Getta Robot ecco comparire un demon robot che viene sconfitto dopo un breve corpo a corpo. Per finire il mostro viene impiegata la Scarica Luminosa che lascia il Getta a corto di energie. Ecco allora comparire improvvisamente un mostro risultante dall'unione di cinque demon robot, gli stessi autori degli attacchi alle metropoli della Terra.
Grazie alla ricarica di Lady Command, Getta Robot può tornare a combattere e scagliare nuovamente la sua arma più devastante, distruggendo il nemico in mille pezzi.
Gli eroi rientrano alla base ma sul fondo dell'oceano il robot dei demoni si ricompone, pronto a scagliare nuovi attacchi contro l'umanità.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kasai Yoshikatsu (笠井由勝 )
Direzione dell'animazione: Hirota Akira (x) (広田全)


Episodio 38

titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 38. Brai taitei Kesshi no dai-hangeki!
Ideogramma Jap: 38. ブライ大帝決死の大反撃!

Sintesi Episodio
Al laboratorio Saotome si attende nervosamente prossima mossa del nemico. L'esercito Giapponese nel frattempo è ancora allarmato e la flotta navale pattuglia la zona del recente avvistamento. Improvvisamente riemerge dalle acque il terribile mostro che si credeva distrutto: la sua capacità di scomporsi gli ha permesso di salvarsi , ingannando gli eroi.
Tornato in superficie il nemico sbaraglia le navi militari e, giunto sulla terraferma, arriva a Tokyo dove distrugge ogni cosa si pari sul suo cammino.
Getta Robot viene chiamato in azione ma il nemico si scompone in più demon robot: uno trattiene Ryo e compagni mentre un secondo attacca il laboratorio.
Fortunatamente un buon gioco di combinazioni permette agli eroi di eliminare l'avversario e tornare alla base per difenderla dagli attacchi del nemico. L'energia del robot però è ormai esaurita e Mikiru interviene per rifornire Getta con Lady Command. Il mostro però intercetta la navetta la ragazza è costretta ad un atterraggio di fortuna. Hayato, raggiunta a piedi Mikiru, la rimpiazza sulla navetta e corre a rifornire gli amici ma il mostro cattura la navetta in volo. L'eroe non si perde d'animo e riesce a penetrare nella cabina di pilotaggio dei nemici dove affronta Hidler e la sua truppa. Da terra Ryo, Benkei e Mikuru vedono il robot nemico che, in un mare di fiamme, precipita rovinosamente al suolo un mare fiamme e non resta loro che piangere l'amico perso in battaglia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲 )
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Episodio 39

titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio Inedito
Numerazione Jap: 39. Dai-kessen! Nippon jookuu
Ideogramma Jap: 39. 大決戦!日本上空

Sintesi Episodio
Al laboratorio i ragazzi ricordano con tistezza i recenti eventi che hanno visto la scomparsa del loro compagno e amico Hayato. Purtroppo non c'è tempo per restare con le mani in mano: il mostro gigante è ancora in città a far danni ed è necessario contrastarlo.
Nel frattempo alla base nemica arriva un Hitler malconcio, sfuggito per un pelo alla mortale esplosione del suo mezzo, da cui ha tratto in salvo anche Hayato, per usarlo come ostaggio di guerra.
Mikiru intanto sale a bordo del Rygar e assieme a Ryo e Benkei si dirige sul luogo della battaglia, dove l'esercito giapponese sta bombardando a tappeto il mostro. Questo, visto l'arrivo di Getta si separa in tre robot per avere il vantaggio numerico. E' Mikiru che si prende la responsabilità di lottare col nemico a bordo del Rygar: la velocità del robot è determinante e il nemico viene sconfitto senza problemi. Agli altri due rimasti ci pensa Ryo col Dragon che, con una Scarica Luminosa, li spazza via con un colpo solo.
L'Imperatore Brai, giunto a questo punto, decide di giocare l'ultima carta: la base de Demoni prende il volo e come una gigantesca astronave, solca il cielo della città portando altra distruzione prima di raggiungere il laboratorio Saotomè. I ragazzi cercano di tornare in tempo ma i Demoni si abbattono con la loro fortezza sulla base degli eroi, distruggendola definitivamente. Dragon, tornato alla base, cerca di contrastare il colosso senza ottenere effetti rilevanti ma quando la speranza sembra smarrita ecco un'esplosione interna aprire una falla nello scafo: è Hayato che, liberatosi dalla sua prigione, cerca di far più danni possibili alla nave.
Ryo è lesto a sfruttare la breccia aperta nel mezzo nemico e una Scarica Luminosa sparata all'interno della base nemica la fa espolodere in mille pezzi e affondare nell'oceano.
Quando tutto è ormai finito la sorpresa più bella è vedere che Hayato, il compagno che credevano morto, emerge incolume dalle acque, salutandoli con un braccio.
La guerra è finalmente terminata e l'umanità si avvia verso un lungo periodo di pace e tranquillità.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Orai Akinori (生頼昭憲 )
Direzione dell'animazione: Noda Takuo (野田卓雄)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online