| Episodi 01-20 | Episodi 21-40 | Episodi 41-56 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 1 a 20 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01 titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. L'eroe dei cieli
Numerazione Jap: 01. Oozora no yuusha Great Mazinger
Ideogramma Jap: 01. 大空の勇者グレート・マジンガー

Sintesi Episodio
Una nuova minaccia si presenta al popolo della Terra: è l'impero di Mikene, un popolo sotterraneo che intende conquistare il pianeta e assoggettare i suoi abitanti. Mazinga Z, il grande robot pilotato dal coraggioso Koji Kabuto (Ryo, nella versione italiana) non è più attivo, poichè il giovane si è recato in America per studiare con Sayaka. Fortunatamente c'è un nuovo robot, in grado di affrontare il male: il Grande Mazinga! Più potente del suo predecessore, questo automa è stato realizzato dal dottor Kabuto, figlio di Juzo, l'inventore di Mazinga Z e nonno di Koji. Lo scienziato ha allevato un ragazzo orfano, Tetsuya, allenandolo negli anni per farne un coraggioso ed eroico pilota.
L'impero di Mikene scaglia il suo primo mortale attacco all'umanità con un terribile mostro guerriero che sulle prime si scontra con Boss Borot, riuscendo a catturare Shiro, il figlio del prof. Kabuto che però ancora non sa che lo scienziato è realmente suo padre, che crede di aver perso anni prima.
Boss, il pilota, con l'intervento di Jun, la ragazza della base, riesce a liberare il piccolo dalle fauci del nemico nonostante l'intervento di un secondo mostro meccanico; Tetsuya può intervenire a bordo del Grande Mazinga e lo scontro comincia. Nonostante la superiorità numerica del nemico, Tetsuya riesce a eliminare i due mostri con agili mosse del Grande Mazinga che subito dimostra la sua potenza in battaglia.
Mikene interviene con l'Onnipotente Forezza Mikeros ma Mazinga regge il confronto e costringe gli invasori alla ritirata.


Episodio 02

tit02 titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. Garaliya, l'assassino delle tenebre
Numerazione Jap: 02. Jigoku no shisha!! Yami no shikakenin Garariya
Ideogramma Jap: 02. 地獄の使者!! 闇の仕掛け人ガラリヤ

Sintesi Episodio
Garaliya, un mostro guerriero temuto anche dai soldati di Mikene viene inviato a combattere contro il Grande Mazinga. Il mostro comincia a devastare la città e anche la scuola di Shiro viene attaccata. Jun riesce a portare in salvo il piccolo e Boss cerca di occuparsi del mostro. Garaliya finge di subire, per attirare anche il Grande Mazinga che non esita ad intervenire e inizia così il combattimento. La lotta è concitata e dopo un lungo conflitto aereo, Mazinga precipita in mare, l'elemento preferito del mostro guerriero.


Episodio 03

tit03 titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. L'indomita Venus
Numerazione Jap: 03. Honoo no gattsu!! Yasei no Venus!!
Ideogramma Jap: 03. 炎のガッツ!! 野生のビューナス!!

Sintesi Episodio
L'imperatore delle tenebre è impaziente e pretende risultati concreti nella guerra ai terrestri. Il Generale Nero invia lo spirito del male Ardias e il suo mostro guerriero, disfandosi dell'attività di spionaggio del ministro Argos che aveva già provveduto a far rapire il piccolo Shiro da un'agente e che gli ha applicato una ricetrasmittente per individuare la base del Grande Mazinga.
Tetsuya ritrova Shiro ma la trasmittente rivela la posizione della base che viene attaccata. Entra in gioco anche Venus ma anche la sua base di partenza viene attaccata. Tetsuya prende il comando del Grande Mazinga e il super robot riesce ancora una volta a sconfiggere il malefico mostro guerriero.


Episodio 04

tit04 titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Assalto alla Fortezza delle Scienze
Numerazione Jap: 04. Kyatchi ando atakku!! Kagaku yoosai kenkyuujo
Ideogramma Jap: 04. キャッチ・アンド・アタック!! 科学要塞研究所

Sintesi Episodio
Grazie al servizio di spionaggio il Generale Nero scopre l'ubicazione della Fortezza delle Scienze e invia il Generale Insetto Scarabeth che con Mikeros attacca senza pietà. Il Duca Gorgon, appostato nei pressi della fortezza, scopre il punto di decollo di Mazinga che nel frattempo ha subito una pesante sconfitta dalla base volante di Mikene. Nel frattempo un bozzolo contenente un mostro guerriero viene depositato nella foresta. Il bozzolo si schiude e il mostro comincia a fare danni. Boss interviene e viene menomato; tocca a Venus intervenire e inizialmente riesce a contrastare il nemico. Tetsuya intanto, dopo aver ricevuto le cure necessarie alla base, decolla di nuovo e costringe Mikeros alla ritirata.


Episodio 05

tit05 titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. L'attacco dei mostri guerrieri
Numerazione Jap: 05. Totsugeki!! Ikari no rengoo sentoojuu
Ideogramma Jap: 05. 突撃!! 怒りの連合戦闘獣

Sintesi Episodio
Il Generale Nero invia i generali Drayato e Scarabeth per attaccare la fortezza con due mostri guerrieri. La fortezza intercetta l'attacco e il prof Kabuto decide di far uscire solo Venus, per impiegare il Grande Mazinga in caso di estrema necessità. Venus intercetta il primo mostro, giunto nei pressi della base ma anche Tetsuya deve intervenire per bloccare in nemico giunto dalle profondità marine per attaccare la Fortezza.
Boss corre in aiuto di Venus ma anache in coppia non riescono a mettere in difficoltà il mostro. Il mostro subacqueo riesce a superare Mazinga e attaccare la fortezza che risponde con missili a raffica e immergendosi in profondità. Tetsuya si riprende e stavolta per il mostro non c'è scampo. Una volta sconfitto il primo accorre in aiuto degli amici e anche il secondo mostro viene distrutto facilmente.


Episodio 06

tit06 titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. Tetsuya va all'inferno
Numerazione Jap: 06. Jigoku ni ochita Tsurugi Tetsuya
Ideogramma Jap: 06. 地獄に落ちた剣鉄也

Sintesi Episodio
Psycobear, un demone esperto di psicocinesi, possiede Tetsuya che si contorce in preda agli spasmi e alla base il prof Kabuto e lo staff medico non capiscono di cosa si tratta. Il mostro si avvicina alla base per incrementare la sua influenza nei confronti di Tetsuya il quale preferisce combattere e uscire col Grande Mazinga. Psycobear, approfittando delle montagne, cattura e ipnotizza Boss, convincendolo a eliminare il pilota della Fortezza delle Scienze.
Il mostro attacca fisicamente la fortezza, lasciando Boss nella grotta a pugnalare sotto l'effetto del sortilegio, una riproduzione del Grande Mazinga stile magia Vodoo. Venus interviene ma viene sconfitta. Esce anche Tetsuya, in preda al dolore e la battaglia è subito dura. Venus scopre il nascondiglio di Boss e riesce a liberarlo dal maleficio e Tetsuya può combattere al 100%. Lo scontro presto volge a favore di Mazinga che distrugge il mostro e permette a Boss di rinsavire.


Episodio 07

tit07 titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. Il bugiardo ha paura
Numerazione Jap: 07. Kyuujo fukanoo ?! Horafuki shoonen no kyoofu!!
Ideogramma Jap: 07. 救助不可能!? ほら吹き少年の恐怖!!

Sintesi Episodio
Un compagno di Shiro si inventa una bugia, dicendo di avere come amico un robot gigante. Il duca Gorgon, spiando gli avvenimenti, avvisa il Generale Nero che invia sulla Terra il Generale Yuri Caesar con un mostro identico all'idea del bambino. L'automa compare al parco di fronte al ragazzino ed ai suoi amici e subito cattura il piccolo, inghiottendolo nel suo corpo di ferro. Tetsuya, giunto con Shiro al parco, per vedere il robot subito si accorge della situazione e avvisa la fortezza. Jun parte all'istante con Venus mentre Tetsuya soccombe in sella alla sua moto.
Venus e Boss affrontano il robot nemico con scarsi risultati anche perchè non possono attaccarlo a causa del piccolo prigioniero all'interno. Il mostro obbliga il prof Kabuto ad uscire, pena la vita del ragazzo mentre Tetsuya viene salvato da una squadra di soccorso e riesce a salire a bordo del Grande Mazinga. Grazie ad un bel lavoro di squadra con Boss e Venus, il robot viene distrutto e il bambino salvato.


Episodio 08

tit08 titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Operazione pugno atomico
Numerazione Jap: 08. Todome no ichigeki!! Drill Pressure Punch!!
Ideogramma Jap: 08. とどめの一撃!! ドリル・プレッシャー・パンチ

Sintesi Episodio
Alla fortezza delle scienze il Prof Tonda, un luminare scienziato mostra il progetto di potenziamento del pugno del Grande Mazinga. Allo stesso tempo due mostri attaccano una città vicina e Venus interviene, mentre Tetsuya è ancora impegnato col collaudo. Venus di fronte ai due avversari cade in un batter d'occhio ma entra in gioco anche Boss Robot, potenziato dai consigli del prof. Tonda. Boss tiene a bada i due avversari, quanto basta per consentire a Venus di rialzarsi. Fortunatamente termina anche il collaudo del Grande Mazinga e Tetsuya in un lampo è già sul campo di battaglia.
Mazinga, grazie ai nuovi pugni, sconfigge uno dei mostri, mentre il secondo riesce a rapire il dottor Kabuto.Tetsuya però, con un'eroica azione e sfruttando una rivalità fra i due condottieri su Mikeros, salva il professore e distrugge l'ultimo mostro.


Episodio 09

tit09 titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. Jun combatte per l'umanita'
Numerazione Jap: 09. Bakushi!! Utsukushiki ningen shigansha!!
Ideogramma Jap: 09. 爆死!! 美しき人間志願者!!

Sintesi Episodio
Una dolce ragazza di nome Cleo, serva dell'Impero delle Tenebre in grado di trasformarsi in un mostro guerriero, viene obbligata a infiltrarsi suo malgrado nella fortezza delle scienze. Durante una festa scolastica dove la ragazza è ospite, il duca Gorgon la trasforma in un mostro e si scontra con Venus, riuscendo ad intrappolarla in una sostanza vischiosa. A quel punto decide di sacrificarsi ma il duca gli ordina di attaccare la fortezza e la sua volontà viene soggiogata e comincia la battaglia. Tetsuya riesce a tornare in tempo alla base e prender i comandi del Grande Mazinga e affrontare il robot femminile. Tetsuya, dopo qualche intoppo, riesce ad abbattere il mostro e scopre in ritardo che si tratta della giovane amica conosciuta poco prima. Il duca Gorgon, intuito il fallimento, la fa esplodere fra le braccia di Tetsuya.


Episodio 10

tit10 titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Attenzione, l'onore e' in arrivo
Numerazione Jap: 10. Ayaushi Mazinger!! Idoo suru hakkyoo chitai!!
Ideogramma Jap: 10. 危うしマジンガー!! 移動する発狂地帯!!

Sintesi Episodio
Uno stormo di corvi attacca misteriosamente la popolazione in diverse città del Giappone. Anche la cornacchia Boss impazzisce e mette a soqquadro la Fortezza delle Scienza. Sospettando la presenza dell'Impero delle Tenebre dietro questo fenomeno, il Grande Mazinga e Venus intervengono. Boss Robot, cercando di sfuggire alla cornacchia impazzita cade vicino ad una grotta dove scopre il nascondiglio del mostro guerriero di turno: un gigantesco pipistrello che di notte emette il richiamo che ipnotizza i volatili. Dopo aver eliminato il Boss Robot si scontra con Mazinga ma la luce del sole lo costringe alla ritirata ma non prima di aver danneggiato seriamente il robot di Tetsuya.
L'Impero delle Tenebre è impaziente di vincere e rimanda presto il robot guerriero in missione diurna nonostante la sua avversità a combattere alla luce. Tetsuya è ricoverato e tocca a Jun intervenire. Venus viehe presto sconfitta e Tetsuya non intende starsene con le mani in mano. Preso il comando di Mazinga insegue il nemico in una caverna dove il buio offre riparo e vantaggio al nemico ma dopo un aspro combattimento la lotta si posta all'aperto dove il robot della fortezza delle scienze può finalmente trionfare.


Episodio 11

tit11 titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. Shiro impara la lezione
Numerazione Jap: 11. Mezamero Shiroo!! Ainaki tatakai no ketsumatsu!!
Ideogramma Jap: 11. 目覚めろシロー!! 愛なき戦いの結末!!

Sintesi Episodio
Shiro, ad un appuntamento con un'amichetta, si scontra con dei teppistelli che gli rifilano una bella suonata. Da quel momento decide di allenarsi con Boss per migliorare la sua capacità combattiva.
Nel frattempo Lord Angoras, un malefico generale dell'Impero di Mikene, invia il suo mostro guerriero nelle profondità del mare accompagnandolo con una squadra di soldati per attaccare la Fortezza delle Scienze dalle fondamenta. Tetsuya, a bordo del Grande Mazinga, parte in difesa della base e comincia il combattimento. Lo scontro finisce in parità e ognuno torna alla sua base ma i sub di Mikene hanno piazzato le bombe.
Shiro, ritrovati i teppisti, dà loro una bella lezione di fronte alla fidanzatina che però lo rimprovera di troppa violenza, con grossa delusione del bambino.
Le manovre di Mikene riprendono presto: il robot riparato viene rispedito ad attaccare la Fortezza, minata sulle fondamenta. Mazinga parte di nuovo ma deve vedersela prima con Mikeros che sta devastando la città. Partono allora anche Venus e Boss, dedicandosi a disinnescare le mine e respingere il mostro subaqueo. Tetsuya riesce a scacciare Mikeros e tornare alla base, sconfiggendo anche il pesce robot.
Shiro, infine, prende anche una severa lezione che gli permetterà di imparare che violenza genera violenza e solo la gentilezza può cambiare il mondo.


Episodio 12

tit12 titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Bisonia colpisce duro
Numerazione Jap: 12. Moogyuu Baisonia no gyakushuu
Ideogramma Jap: 12. 猛牛バイソニアの逆襲

Sintesi Episodio
Al parco Fuji viene organizzata una corrida e il Generale Nero invia un mostro guerriero dalle sembianze taurine per eliminare Tetsuya che parteciperà per vincere un ricco primo premio. Boss è il primo ad entrare nell'arena ma rimedia una figuraccia con un toro mediocre. E' il turno di Tetsuya che si scontra col toro robot, trovandosi presto in difficoltà. La folla fugge terrorizzata e il toro presto si trasforma in un mostro guerriero. Il giovane torna alla base, inseguito dal nemico che con un missile lo seppellisce sotto una frana di rocce. A quel punto la base viene attaccata e Venus esce in difesa. Boss robot riesce a liberare Tetsuya mentre il mostro ha già eliminato Venus e costretto la Fortezza all'immersione. Il giovane però riesce a rientrare alla base e prendere i comandi del Grande Mazinga per affrontare il toro robot: dopo un acceso duello da torero Tetsuya riesce finalmente a eliminare la minaccia e ripristinare la pace.


Episodio 13

tit13 titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Il Grande Signore contro Kenzo
Numerazione Jap: 13. Gekitoo!! Kabuto hakase tai ankoku dai-shoogun!!
Ideogramma Jap: 13. 激闘!! 兜博士対暗黒大将軍!!

Sintesi Episodio
Il Generale Nero viene nuovamente rimproverato per i suoi fallimenti dal Grande Imperatore delle Tenebre e decide di reagire inviando un nuovo mostro guerriero sulla città di Tokyo, per attirare il Grande Mazinga. Infatti Tetsuya parte non appena il mostro viene individuato dalla Fortezza. Ma iniziato il combattimento arriva un secondo mostro e Mazinga soffre la superiorità numerica del nemico. Parte anche Venus ma quando la Fortezza è senza difese, Mikeros attacca senza pietà. La fortezza cerca di prendere il largo ma viene costretta alla resa. Il personale della base si allontana coi dei motoscafi ma nel tentativo il prof. Tonda perde la vita e Shiro viene catturato così come Boss Robot, in un goffo tentativo di salvataggio. Mazinga, grazie anche a Venus, riesce a liberarsi dai mostri e accorrere in difesa. Intanto si sta effettuando uno scambio fra gli ostaggi e Kenzo Kabuto, pronto a sacrificarsi per Shiro e gli altri. Ma Tetsuya arriva in tempo per sottrarre il prof dalle grinfie di Mikeros e scacciare la base nemica.


Episodio 14

tit14 titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Salvate la Fortezza delle Scienze!
Numerazione Jap: 14. Tenpuku sunzen!! Kenkyuujo o sukue!!
Ideogramma Jap: 14. 転覆寸前!! 研究所を救え!!

Sintesi Episodio
Sul mare orientale della Cina compare una tempesta, generata da Mikeros. Naturalmente è un trucco del Generale Nero per attirare Mazinga lontano dalla fortezza delle scienze per attaccarla mentre incustodita rimane prima di difese. Sfortunatamente Tetsuya esce in ricognizione per capire la causa delle maree che provocano onde giganti contro la costa. Mazinga cade in trappoa: attirato sul fondo del mare viene attaccato dal mostro guerriero mentre Mikeros si dirige verso la fortezza che viene attaccata con onde di incredibile potenza distruttiva. Venus e Boss robot intervengono per salvare la fortezza mentre Tetsuya riesce a danneggiare seriamente il mostro ma deve abbandonare il campo di battaglia per andare a salvare la fortezza. La base infatti viene salvata per miracolo, grazie a Mazinga che riesce a opporsi all'astronave nemica e scacciarla con l'aiuto di Boss e Venus, nonostante il ritorno del mostro guerriero redivivo.


Episodio 15

tit15 titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. L'inferno dei ramarri
Numerazione Jap: 15. Kyuuketsu!! Kyoofu no tokage jigoku
Ideogramma Jap: 15. 吸血!! 恐怖のトカゲ地獄

Sintesi Episodio
Un esercito di ramarri infesta la città e il loro veleno provoca febbri altissime. Shiro viene attaccato e subito viene soccorso al centro ricerche. Anche Tetsuya, accorso per vedere l'accaduto, viene ferito da un rettile. Jun interviene per affrontare il mostro guerirero ma presto viene sconfitta. Boss interviene coll suo robot e, nel salvare Jun, fa precipitare in mare entrambi i robot, scoprendo che l'acqua scioglie i ramarri. Anche Tetsuya, rientrato alla base, parte col Grande Mazinga ma la febbre condiziona la sua lucidità. Il combattimento volge a favore di Mikene e Mazinga, precipitato in mare, riesce giusto in tempo a salvare Jun, rimasta sul fondo del mare. Boss, intanto, nel suo magazzino scopre che l'acqua del mare guarisce la febbre se bevuta ed è in grado di sconfiggere i rettili. Cercando di realizzare un'invenzione da impiegare in battaglia, Boss riesce a ingigantire un piccolo ramarro creando una nuova minaccia. Il Grande Mazinga e Venus affrontano nuovamente il mostro e dopo una dura lotta viene sconfitto il nemico e persino il ramarro gigante di Boss.


Episodio 16

tit16 titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. Sorgi, principe di Mikene
Numerazione Jap: 16. Tate!! Mikeene no wakaki purinsu!!
Ideogramma Jap: 16. 立て!! ミケーネの若きプリンス!!

Sintesi Episodio
Il principe di Mikenes, votato al bene, viene costretto a confrontarsi col Grande Mazinga per poter guadagnare la sua libertà. Il mostro attacca e Boss e Venus intervengono per difendere la base. Tetsuya intanto si trova su un'isola per mostrare a Shiro il luogo in cui si è allenato in gioventù col dottor Kabuto per diventare il pilota del Grande Mazinga. Preso il motoscafo il giovane eroe torna alla base, sfuggendo con difficoltà agli attacchi di Mikeros. Salito sul Grande Mazinga, lo scontro col principe è immediato. Lo scontro volge a favore di Mazinga e grande l'umiliazione per il principe guerriero che decide di suicidarsi scontrandosi contro Mikeros sapendo di non poter più tornare indietro.


Episodio 17

tit17 titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. Tetsuya esce dalle tenebre
Numerazione Jap: 17. Tetsuya yo!! Jigoku no yami kara haiagare!!
Ideogramma Jap: 17. 鉄也よ!! 地獄の底から這い上がれ!!

Sintesi Episodio
E' quasi capodanno e alla Fortezza si apprestano i preparativi per la festa. Shiro esce con gli amici del Boss Robot per far volare gli aquiloni come da tradizione ma giunta a casa di Aruna, l'amichetta di Shiro, i ragazzi vengono attaccati da un mostro guerriero. Alla base viene rilevato il nemico e subito interviene Venus Alfa che si trova subito in difficoltà e allora è il turno del Grande Mazinga. Ma arriva un secondo mostro, al cui interno dovrebbe trovarsi la bambina rapita ma il mostro viene sconfitto e dell'ostaggio nessuna traccia. Ritorna il secondo mostro e Mazinga si trova in difficoltà; Jun e Boss nel frattempo trovano la ragazza nascosta in una anfratto mentre Tetsuya, con una mossa spericolata, sconfigge il nemico.


Episodio 18

tit18 titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. La trappola nera
Numerazione Jap: 18. Kuroi wana! Dokkingu sentoojuu!!
Ideogramma Jap: 18. 黒い罠! ドッキング戦闘獣!!

Sintesi Episodio
Un terribile terremoto sconvolge la zona del Fuji e i movimenti tellurici riportano alla luce un fossile di un dinosauro gigante. In realtà il luogo era un nascondiglio-deposito di mostri iguana dell'Impero delle Tenebre. Venus e Boss intevengono sul luogo con la supervisione di Tetsuya che consiglia di eliminare il fossile, a causa di un brutto presentimento. Gli scienziati presenti si ribellano a questa scelta ma il mostro presto viene fatto risvegliare dal Generale Dreidow. Venus, assieme a Boss Robot, cerca di contenere il nemico mentre Tetsuya torna alla base per prendere il comando del Grande Mazinga. Ma il nemico bracca il giovane pilota che però riesce a raggiungere la fortezza e salire sul Grande Mazinga. Comincia lo scontro ma arriva un secondo mostro che si unisce al primo, dando vita ad un terribile rettile robot. La lotta è tremenda ma alla fine è il bene a trionfare.


Episodio 19

tit19 titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Giovane sangue sulle neve
Numerazione Jap: 19. Yuki yo Wakai chishio o somenuke!!
Ideogramma Jap: 19. 雪よ若い血潮を染め抜け!!

Sintesi Episodio
Jun si trova ad affrontare le sue origini meticcie in quanto figlia di un padre nero e madre giapponese e grandi sono i complessi per il colore della sua pelle. Tetsuya la riprende duramente ma nel bel mezzo del discorso un mostro attacca la base e si deve intervenire col Grande Mazinga. Il nemico attacca dal mare che trascina il Tetsuya nelle profondità del mare mentre un secondo mostra attacca la fortezza. Jun, in crisi, è reticente ad entrare in azione ma il professore riesce a convincerla. Jun affronta il mostro ma poi fugge, a causa dei suoi problemi psicologici. Nel frattempo Mazinga, dopo una lunga lotta subaquea, elimina il mostro e corre in aiuto di Venus e Boss robot che affrontano il secondo nemico. La ragazza, trovato rifugio in una chiesa, trova conforto nelle parole di un sacerdote che la convince a combattere per a libertà e il bene. Venus, intervenuta al fianco del Grande Mazinga, lo aiuta a sconfiggere definitivamente il secondo mostro.


Episodio 20

tit20 titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. Disperata resistenza
Numerazione Jap: 20. Kesshi!! Mikeenesu koogekitai rannyuu!!
Ideogramma Jap: 20. 決死!! ミケーネス攻撃隊乱入!!

Sintesi Episodio
Un gruppo di loschi scienziati si offre di installare nella base di Boss robot un nuovo apparecchio radar in grado di intecettare il nemico senza dover spiare i movimenti della fortezza. Il radar però crea interferenze con l'attività di rilevamento del centro ricerche. Tetsuya di reca da Boss affinchè si convinca a toglierlo e in quel mentre un mostro guerriero attacca la base scaricando decine di soldati che irrompono nella base. Gli occupandti offrono una disperata resistenza e Tetsuya riesce a decollare col Brian Condor e prendere il comando del Grande Mazinga. Il primo mostro viene sconfitto ma il secondo inabissa in grande Mazinga, il centro ricerche occupato e il personale catturato. Ma il regno di Mikenes ha dimenticato Boss Robot che trae in salvo il Grande Mazinga mentre Nuke e Mucha liberano il personale della base disinnescando le bombe tempo collocate nelle fondamenta. Boss, col suo radar disturba i movimenti del nemico e permette a Tetsuya di sconfiggere il nemico.


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online