| Episodi 01-20 | Episodi 21-40 | Episodi 41-56 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 41 a 56 (numerazione giapponese)
Episodio 41

tit41 titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 41. L'invincibile demone
Numerazione Jap: 41. Jooriku!! Muteki no yoosai Demonika!!
Ideogramma Jap: 41. 上陸!! 無敵の要塞デモニカ!!

Sintesi Episodio
Nelle vicinanze della base viene organizzata una fiera dei robot per scopi dimostrativi. Il Maresciallo delle Tenebre però irrompe con la fortezza Demonica e, oltre a distruggere la zona, catturano Boss Robot messo di guardia di notte per prevenire qualche incidente.
Il popolo di Mikenes sfida apertamente il dottor Kabuto che lancia Mazinga e Venus nella battaglia. Venus libera il Boss robot ma rimane coinvolta in una battaglia con le forze militari di Mikenes mentre Tetsuya, costretto ad affrontare il mostro guerriero, rimane intrappolato sul fondo del lago all'interno di un blocco di ghiaccio generato dal nemico. Il Maresciallo costringe Kabuto alla resa, pena distruggere l'importante fiera dei robot. Il dottore esce dalla Fortezza ma Tetsuya si libera in tempo per distruggere il mostro e salvare il professore dalle grinfie del nemico che viene messo in fuga.


Episodio 42

tit42 titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 42. La profonda fossa marina
Numerazione Jap: 42. Shinkai hakaba!! Kizu darake no dasshutsu!!
Ideogramma Jap: 42. 深海墓場!! 傷だらけの脱出!!

Sintesi Episodio
Boss, accompagnato da Shiro, Nuke e Mucha cadono in una trappola della Marchesa Yanus che li attira sulla sua isola e li fa prigionieri, offrendoli a Kabuto in cambio di Mazinga. Tetsuya si reca sull'isola ma subisce gli attacchi del mostro, a causa della presenza degli ostaggi. Ma i ragazzi si liberano fuggendo dalle caverne dei Catloo lasciando via libera al Grande Mazinga che però viene attirato sul fondo di una fossa marina.
Nel frattempo l'Isola Vulcanica della Marchesa Yanus attacca la Fortezza delle scienze che cerca di difendersi alla bell'è meglio. Nell'abisso il combattimento è per la vita o per la morte ma alla fine è Mazinga che la spunta e risale in superficie dove viene aiutato da Venus a uscire dai meandri della fossa oceanica tornando in tempo per difendere la base e scacciare il nemico.


Episodio 43

tit43 titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 43. La fortezza delle scienze
Numerazione Jap: 43. Mattanashi!! Kagaku yoosai kenkyuujo!!
Ideogramma Jap: 43. 待ったなし!! 科学要塞研究所!!

Sintesi Episodio
Alla fortezza si studia una strategia difensiva per affrontare la nuova base nemica. L'impero di Mikenes nel frattempo attacca sfruttando tre mostri: il primo allontana Venus dalla base mentre gli altri due bloccano il Grande Mazinga, mettendolo seriamente in difficoltà.
Junior robot e Boss intervengono in aiuto di Venus e miracolosamente il meostro viene distrutto da Boss che accorre in aiuto di Mazinga, permettendo a Tetsuya di tornare alla Fortezza delle scienze, per far riparare il robot e ricevere le cure del caso.
Nel frattempo Demonica assalta la Fortezza di Kabuto, mentre Tetsuya è in rianimazione e Boss e Shiro sono stati catturati.


Episodio 44

tit44 titjap44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 44. L'ultimo contrattacco
Numerazione Jap: 44. Ikari no dai-gyakushuu!! Kazantoo kichi bakuha!!
Ideogramma Jap: 44. 怒りの逆襲!! 火山島基地爆破!!

Sintesi Episodio
Tetsuya è ancora in cura per le ferite riportate nell'ultimo scontro, mentre Shiro, Boss e gli altri sono prigionieri del nemico presso l'Isola Vulcanica. Il dottor Kabuto, risoluto ad affrontare il nemico, decide di prendere il comando del Grande Mazinga. Venus, gravemente danneggiata, riesce a raggiungere l'isola nemica dove trova Boss, rimasto al sicuro in diparte e insieme salvano un Junior Robot immerso in un bel pasticcio.
Anche il dottore nel frattempo ha raggiunto la base vulcanica dove affronta con scarso successo i due mostri della marchesa Yanus, nonostante l'aiuto di Boss e gli altri.
Tetsuya, con un immenso sforzo di volontà, si alza dalletto e richiama il dottore alla base dove lascia il posto al pilota ufficiale che torna all'isola e sconfigge i due mostri di Mikene. La marchesa, colma d'ira per l'opposizione portatagli delle fazioni interne, decide di far saltare la base vulcanica ma gli eroi sono già in salvo.


Episodio 45

tit45 titjap45

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 45. Il Grande Mazinger perde la testa
Numerazione Jap: 45. Kurutta Great Mazinger!!
Ideogramma Jap: 45. 狂ったグレートマジンガー!!

Sintesi Episodio
Un mostro guerriero attacca la città per attirare l'attenzione di Tetsuya che accorre col Grande Mazinga. Il mostro di Mikene è più forte che mai e sfruttando un arma magnetica danneggia i comandi di Mazinga che impazzisce ed attacca Venus e Boss accorsi in suo aiuto. Tetsuya deve tornare alla base per le riparazioni, lasciando Jun sola sul campo di battaglia. Venus viene messa in ginocchio dal mostro che, assieme a Demonica, attacca la fortezza delle scienze. Tetsuya, in un primo momento affronta il nemico col Brian Condor ma, vista gli scarsi effetti, decide di utilizzare il Grande Mazinga ancora in fase di riparazione e grazie all'eroismo del suo pilota l'impero di Mikenes viene nuovamente sconfitto.


Episodio 46

tit46 titjap46

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 46. Coraggio oltre la morte
Numerazione Jap: 46. Tookon!! Kono inochi moetsukiru made!!
Ideogramma Jap: 46. 闘魂!! この命燃え尽きるまで

Sintesi Episodio
Un mostro guerriero più potente che mai emerge dal Monte Fuji e Tetsuya accorre col Grande Mazinga. La lotta si fa durissima: nessuna arma riesce a impensierire il nemico che con un potente magnete mette fuori uso gli strumenti del robot intrappolano Tetsuya al suo interno che, terrorizzato, si appresta ad affrontare la morte. Fortunatamente il mostro guerriero esurisce la sua carica di energia e il giovane si salva per un pelo ma rimane sconvolta per la paura della morte. Ricoverato al laboratorio però Tetsuya incontra Joiki, un giovane amico che, condannato da una grave malattia lo esorta a combattere e sconfiggere la morte. E quando il mostro torna all'assalto Tetsuya è come un ciclone: nonostante l'inefficacia delle armi l'arguzia del pilota ha la meglio sul nemico che viene sconfitto.
L'eroe ma vinto ma il giovane amico che gli ha ridato il coraggio muore fra le sue braccia.


Episodio 47

tit47 titjap47

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 47. Il potente super razzo
Numerazione Jap: 47. Hissatsu!! Chookoosoku Great Booster!!
Ideogramma Jap: 47. 必殺!! 超高速グレート・ブースター

Sintesi Episodio
Alla Fortezza delle Scienze viene progettato un nuovo dispositivo di volo per il Grande Mazinga: il Super Razzo, che consentirà al robot di raggiungere la velocità di Mach 4. Demonica nel frattempo attacca la città e tocca a Venus intervenire perchè Mazinga è ancora in fase di riparazione ma il mostro guerriero diturno la fa a pezzi come al solito e nemmeno l'intervento di Boss Robot e Junior Robot cambia la situazione.
Fortunatamente la riparazione di Mazinga viene completata e anche Tetsuya può entrare in azione mentre Demonica assedia la Fortezza di Kabuto che però non tarda a lanciare il Super Razzo. Grazie alla nuova arma il nemico viene presto sconfitto e anche Demonica, gravemente danneggiata, viene messa in fuga.


Episodio 48

tit48 titjap48

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 48. Operazione attacco speciale
Numerazione Jap: 48. Tokkoo sakusen!! Sayaka shutsugen!!
Ideogramma Jap: 48. 特効作戦!! さやか出現!!

Sintesi Episodio
Il ministero di spionaggio mette in pratica un operazione di attacco speciale: un doppio assalto alla Fortezza degli eroi, dall'esterno e dall'interno.
Durante una gita in piscina Tetsuya e i ragazzi vengono attaccati dal corpo dei Catloo che feriscono ad un braccio il giovane eroe ma i nemici fortunatamente vengono messi in fuga.
Tornati alla base i ragazzi apprendono la notizia che un aereo proveniente dagli Stati Uniti atterra con grvi difficoltà e molti passeggeri rimangono feriti tra cui Sayaka, la ragazza di Koji Kabuto. Shiro e Jun si recano all'ospedale dell'aeroporto per scoprire che la ragazza è fuggita in preda all'amnesia; Sayaka viene ritrovata da Boss che la conduce alla Fortezza delle Scienze dove viene assistita. Dopo alcuni strani incidenti alla base la giovane si rivela essere in reltà la Marchesa Yanus che danneggia il laboratorio e imprigiona Jun, Shiro e il dottor Kabuto. La marchesa piazza sul Brian Condor una bomba che esploderà al momento dell'aggancio con Mazinga e non appena il mostro guerriero attacca la Fortezza, Tetsuya parte immediatamente. Fortunatamente il dottore riesce ad avvertire Tetsuya che rimuove in tempo la bomba e può combattere col mostro senza remore. Le condizioni fisiche del pilota sono ancora precarie a causa del veleno presente sulle armi Catloo ma grazie all'aiuto di Venus e all'impiego del nuovo Super Razzo il nemico viene sconfitto.


Episodio 49

tit49 titjap49

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 49. Non c'e' riposo per gli eroi
Numerazione Jap: 49. Taero Shiroo!! Yuusha ni kyuujitsu wa nai
Ideogramma Jap: 49. 耐えろシロー!! 勇者に休日はない

Sintesi Episodio
Un mostro attacca la città ma Mazinga lo respinge senza problemi. Kabuto, visto che la situazione è sotto controllo, si prende una piccola vacanza col figlioletto Shiro. La Marchesa Yanus, approfitta della situazione, e attacca padre e figlio col corpo dei Catloo mentre un mostro guerriero assedia nuovamente la città. Inizialmente ci pensa Jun a bordo di Venus ma Tetsuya, nonostante una ferita ad un braccio, è costretto ad intervenire.
Il dottore rientra alla base e coordina l'attacco contro il mostro. La collaborazione dei due eroi si rivela decisiva: i robot vengono seriamente danneggiati ma il mostro viene sconfitto.


Episodio 50

tit50 titjap50

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 50. Il sole dietro le lacrime
Numerazione Jap: 50. Namida no kanata ni taiyoo ga...!!
Ideogramma Jap: 50. 涙の彼方に太陽が…!!

Sintesi Episodio
Shiro passa sempre più tempo con la sua insegnante, la signorina Mary Ann. La marchesa Yanus decide di approfittare della situazione e irrompe nella casa della maestrina rapendola per i suoi scopi. L'assenza di Mary Ann dalle lezioni scolastiche impensierisce Shiro che si reca più volte a casa sua e durante una visita la donna si rivela trasformata in un mostro guerriero al serivizio di Yanus. Mazinga interviene ma deve trattenersi per non uccidere la ragazza, intrappolata nel corpo del mostro e nonostante debba reagire anche Shiro su Junior Robot gli impedisce di lottare.
Il dottor Kabuto monta su Venus un laser in grado di scannerizzare il corpo del nemico per individuare l'esatta posizione della ragazza prigioniera. Con una spericolatissima manovra ma con tempismo perfetto Mazinga distrugge il mostro e libera Mary Ann, salvando anche i sentimenti di Shiro.


Episodio 51

tit51 titjap51

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 51. Il ritorno di Mazinger
Numerazione Jap: 51. Kagayake myoojoo!! Mazinger Z ga kaettekita!!
Ideogramma Jap: 51. かがやけ明星!! マジンガーZが帰ってきた!!

Sintesi Episodio
Alla fortezza arriva un pacco spedito da Koji. Shiro lo apre pensando che si tratti di un regalo del fratello ma in realtà si rivela un pacco bomba del nemico che esplode ferendo gravemente il professore e Jun.
Approfittando della confusione e dell'assenza di difese, un mostro meccanico attacca la città e solo Boss può affrontarlo perchè Mazinga è impegnato a difendere la base dagli attacchi di Demonica.
Boss viene ipnotizzato e messo fuori uso ma Tetsuya riesce a mettere Ko il mostro e liberare Boss che può dare il colpo di grazia al nemico.
Sfortunatamente Mikene assedia la fortezza anche dal sottosuolo, attraverso un carro armato perforante che sta per raggiungere le fondamenta della base. Grazie alle capacità del nuovo Super Razzo, Mazinga scava un tunnel sotterraneo che investe di lava il mezzo nemico che si dà alla fuga assieme a Demonica, danneggiata anch'essa da questa coraggiosa azione di Tetsuya.
La base viene di nuovo salvata e a Boss, ancora sotto shock per i raggi ipnotici, rimane l'illusione di essere stato salvato da Koji a bordo di Mazinga Z.


Episodio 52

tit52 titjap52

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 52. Morire giovani
Numerazione Jap: 52. Sentoojuu shigan!! Gyakukoosen ni chitta seishun!!
Ideogramma Jap: 52. 戦闘獣志願!! 逆光線に散った青春!!

Sintesi Episodio
Un mostro guerriero attacca la città, puntando a distruggere la centrale nucleare. Il Grande Mazinga cerca di affrontarlo mentre Jun rimane coinvolta in un incidente con dei teppisti motociclisti grazie al quale reincontra un vecchio compagno di giochi dal carattere estremamente difficile.
Mentre Tetsuya sconfigge il mostro la Marchesa Yanus approfitta del risentimento del ragazzo per farne un soldato dell'Impero. Il giovane Shinikiro di fronte all'Imperatore si offre di diventare ambasciatore di pace ma nel frattempo viene trasformato in un mostro guerriero per i loschi fini di Mikene. L'amico di Jun si presenta alla fortezza per trattare la pace assieme a Tetsuya e Jun ma nel frattempo Demonica, approfittando dell'assenza di difese, attacca la centrale nucleare. Mazinga accorre in tempo e il ragazzo capisce di essere stato strumentalizzato ed inoltre nel suo corpo è stato installato un ordigno esplosivo a tempo. Shinikiro si rivolta contro i suoi padroni, perdendo la vita nell'attacco contro Demonica ottenendo però la fuga del nemico e la salvezza della centrale.


Episodio 53

tit53 titjap53

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 53. Tetsuya e Koji all'attacco
Numerazione Jap: 53. Idai na Yuusha!! Fight Tetsuya-Dasshu Koji!!
Ideogramma Jap: 53. 偉大な勇者!! ファイト鉄也・ダッシュ甲児!!

Sintesi Episodio
L'impero di Mikene sferra un attacco in grande stile: due mostri guerrieri mettono a ferro e a fuoco Tokyo e Osaka obbligando Tetsuya e Jun a dividersi per difendere le città, mentre Demonica attacca la Fortezza delle Scienze.
Venus viene smembrata e sconfitta mentre Jun perde i sensi. Il mostro di Osaka raggiunge il compagno di Tokyo per dargli man forte contro Mazinga mentre il dottor Kabuto ha difficoltà a resistere agli assalti della base nemica.
Kabuto viene ferito e viene presto raggiunto dal dottor Yumi, esimio collega a capo dell'Istituto di ricerca per l'energia fotoatomica, un tempo base di Mazinga Z. Il professor Yumi prende il comando della base e chiama in America il suo pupillo Koji che si imbarca su un Jet speciale che lo porta in Giappone in breve tempo.
La Fortezza delle Scienze è ormai quasi distrutta ma grazie all'arrivo di Mazinga Z il mostro viene sconfitto e Demonica scacciata negli abissi gravemente danneggiata.


Episodio 54

tit54 titjap54

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 54. L'invincibile doppio attacco
Numerazione Jap: 54. Datou Demonika!! Muteki no Double Attack!!
Ideogramma Jap: 54. 打倒デモニカ!! 無敵のダブルアタック!!

Sintesi Episodio
Alla base si festeggia il ritorno di Koji che viene accolto a braccia aperte da amici e parenti. Finalmente il ragazzo può abbracciare anche suo padre, il dottor Kabuto, che credeva morto in un incidente anni addietro.
Mikene nel frattempo non sta a guardare: la Marchesa Yanus si intrufola fra gli ospiti e sabota il Brian Condor mentre Demonica attacca il centro ricerche di Yumi. Qando suona l'allarme Tetsuya è il primo a partire ma non appena decolla il suo jet precipita in mare; anche Koji decolla col suo Jet pilder e, nonostante le interferenze di Yanus, riesce ad agganciarsi a Mazinga Z ed affrontare il mostro guerriero. Demonica lascia Mazinga Z in balia del mostro per recarsi in città ad attaccare la centrale nucleare.
Koji però riesce a sconfiggere il mostro mentre Jun porta a Tetsuya il pezzo di ricambio danneggiato dalla Marchesa Yanus. Il giovane eroe può tornare a volare e prendere il comando del Grande Mazinga col quale scaccia nuovamente Demonica dalla base di Kabuto.


Episodio 55

tit55 titjap55

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 55. Tetsuya e Koji all'inferno
Numerazione Jap: 55. Ashitanaki soo-rikisen!! Tetsuya-Koji o jigoku e okure!!
Ideogramma Jap: 55. 明日なき総力戦!! 鉄也・甲児を地獄へ送れ!!

Sintesi Episodio
Tetsuya e Koji si allenano coi rispettivi robot per prepararsi ad affrontare il nemico. Fra i due però cominciano i primi screzi, soprattutto per l'egocentrismo di Tetsuya, invidioso del rivale per la ritrovata relazione col padre, il dottor Kabuto.
Un mostro guerriero attacca la base ed entrmbi i robot escono per affrontarlo. Mazinga Z viene coinvolto per primo e viene messo fuori gioco e Tetsuya, ottenebrato dall'invidia e dallo spirito di competizione, rinuncia a collaborare e distrugge il mostro quando il piano era quello di inseguire il nemico alla base.
L'Impero di Mikene si accorge della discordia dei due piloti e cerca di sfruttarla per cogliere la vittoria. Koji, durante una battaglia, viene messo KO dall'ennesimo mostro guerriero ma Tetsuya si rifiuta di intervenire in suo aiuto. Il dottor Kabuto, con un breve ma significativo discorso, convince il pilota del Grande Mazinga a partire ma anche lui subisce un attacco di un altro mostro guerriero mentre Demonica attacca la Fortezza, ormai sguarnita.
Tetsuya sconfigge il suo diretto rivale ma lo scontro fa precipitare il Grande Mazinga lungo la scogliera, dove viene presto assalito da Demonica ma Mazinga Z non può intervenire. Come sopravviveranno i nostri eroi alla peggiore crisi della Terra?


Episodio 56

tit56 titjap56

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 56. La campana suona per gli eroi
Numerazione Jap: 56. Heiwa no kane Yo Yuusha no zujoo ni nariwatare!!
Ideogramma Jap: 56. 平和の鐘よ 勇者の頭上に鳴り渡れ!!

Sintesi Episodio
Demonica si scaglia sul Grande Mazinga, pilotato da un Tetsuya gravemente ferito. Con uno stratagemma, il dottor Kabuto riesce a salvare il robot grazie al Super Razzo telecomandato dalla base. Il piano però non ha successo e il professore si dirige a salvare il pilota a bordo della sezione volante della Fortezza delle Scienze.
Dopo essersi preoccupato che il dottor Yumi e il resto del personale sono sicuri nella base inabissata, si scaglia con un'azione kamikaze contro Demonica. Koji, saputo dell'accaduto, distrugge il suo avversario e si reca sul luogo del combattimento, per ritrovare il padre ferito che muore fra le sue braccia.
Anche Jun si riprende e torna sul campo di battaglia dove anche i generali dell'esercito sono scesi in campo. Demonica assedia la fortezza delle scienze ma Mazinga Z riesce a penetrarvi per danneggiarla dall'interno. Tetsuya si riprende e, appresa la notizia sul dottore, raggiunge il compagno in battaglia. Infine con una magistrale azione corale di Mazinga Z, Grande Mazinga, Venus, Dianan e Boss la fortezza Demonica viene sconfitta e la pace finalmente regna sul globo terrestre.
I robot verranno poi esposti in un museo per ricordare le gesta eroiche cha hanno riporato la libertà al Giappone.


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online