[Kotetsu Jeeg - 鋼鉄ジーグ] - Prima Versione
Jeeg viene inizialmente presentato nelle sequenze di flashback dei personaggi, che ricordano avventimenti risalenti a 25 anni prima quando, durante un combattimento con Himika, il robot viene piegato dal nemico e dato per sconfitto. Ma quando tutto sembra perduto, accade l'impensabile: sulla fronte di Jeeg emerge in rilievo la sagoma della mitica Campana di Bronzo, che proietta un raggio di energia che traccia nell'aria un preciso percorso per terminare nella bocca di un vulcano che inizia a eruttare fumi e magma.
Improvvisamente dalle fiamme della terra emerge la Kusanagi, la spada della leggenda.. e da quell'episodio la regione del Kyushu è rimasta avvolta dalle nubi vulcaniche e nulla si è più saputo di Jeeg e Himika.
Fino ad oggi...
Spoiler
Dalla Build Base viene inviato un team nella zona di stasi per cercare di ritrovare Hiroshi, scomparso dopo la battaglia con Himika. Il ragazzo, ancora trasformato nella testa di Jeeg, è stato scoperto da Ikima che l'ha consegnato alla sua regina. Himika, grazie alle sue arti arcane, cerca di estrarre a forza la campana di bronzo dal capo del robot, e dopo varie vicissitudini riuscirà nel suo intento. Hiroshi torna alla Build Base ma, assieme a Kenji e gli altri, si intrufolerò nel regno di Himika per riprendersi la campana di bronzo e tornare ad essere Jeeg. Supportato dal Big Shooter pilotato da Miwa, Hiroshi torna a essere Jeeg per combattere gli Haniwa Genjin durante l'ultima epica battaglia contro il nemico.