I genitori di Aki raggiungono un campo profughi ad Hokkaido nella speranza che i Gaizok non spingano i loro attacchi fin lì. La madre di Aki si è gravemente ammalata durante la guerra e non ha più intenzione di fuggire durante l'attacco del Mecha Burst, ma quando si rende conto che la figlia corre un grave rischio rifiutando l'aiuto dei Jin è lei stessa a convincerla che Kappei combatte per proteggerli e a non rifiutare i soccorsi che vengono loro offerti.
Episodio 14
Il comando delle forze armate delle Nazioni Unite decide di affiancare il proprio esercito a quello del King Biar nella dura lotta contro i Gaizok.
L'ammiraglio Lee comanda le operazioni e le sue direttive appaiono in un primo momento senza senso escludendo lo Zambot 3 dalla contesa ma poi risulta evidente che l'ammiraglio è in cerca di un'eroica vittoria che concluda con gloria la sua carriera, utilizzando delle finte navi da carico come esca per il Mecha Burst.
Il piano del comandante ha successo ma il sapore della vittoria è davvero amaro poiché gli costa la vita.
L'ammiraglio James Lee e Hisaemon erano stati compagni di corso all'università delle Nazioni Unite quaranta anni prima.
Episodio 15
Tsurui | Yujima | Kusahara |
Il governo giapponese ha deciso di combattere i Gaizok con i suoi uomini ma con i mezzi dei Jin.
Tsurui, Yujima e Kusahara salgono a bordo dello Zambot 3 per combattere i Mecha Burst sotto le direttive del comandante delle Forze Armate ma ben presto si evidenzia l'inadeguatezza del loro addestramento al simulatore e per evitare di soccombere cedono definitivamente il posto a Kappei, Uchuta e Keiko.
Episodio 20