In seguito ai disagi successivi alla guerra, l’economia Terrestre era gravemente danneggiata. Infuriata per i brutali atti terroristici in crescita, il Governo dell’Unione Terrestre (EUGO) decise di riunire sotto il suo controllo tutte le colonie spaziali, con l’intento di promuovere la supremazia del pianeta Terra.
Nominato garante per le sicurezza dello “Spazio Terra”, il Comandante Jamitov istituì una forza speciale con funzioni di polizia segreta, i “Titans”. Per sopprimere definitivamente il terrorismo e la guerriglia di classe CBI (Conflitti di Bassa Intensità) ad opera dei membri della DC, egli fu promosso Vice-Ammiraglio e consolidò continuamente la sua posizione all’interno dell’Unione, al punto che i Titans occuparono sempre maggior influenza nell’Esercito, sostituendo il Londo Bell.
Nel frattempo, la Squadra Esterna dell’Unione Indipendente Londo Bell fu derubata di tutti i relativi privilegi e declassata con l’accusa di essersi assentata per un mese durante "l’Incidente di La Giars" (Super Robot Taisen EX); soltanto l'intervento del Vice Ammiraglio John Corwen salvò il Londo Bell dalla dissoluzione completa, nonostante non avesse più il potere di combattimento di una volta.
Lontano dagli eventi trascorsi sul territorio dell’Unione Terrestre, l’ex-membro DC Haman Karn riunì costantemente risorse (in collaborazione con Mineva, figlia postuma di Dozul Zabi, del Principato di Zeon) per creare un “Neo-Controllo Esecutivo” (Neue DC) sull'asteroide minerario Axis. Diversamente dalla DC, la Neue DC difendeva i diritti economici delle colonie contro i metodi dispotici del GOUT. Grazie alla cooperazione coi colonizzatori insoddisfatti dalle politiche dell’Unione Terrestre, la Neue DC trovò il potere per opporsi formalmente alla DC.
La DC, a sua volta, riuscì a ricostruirsi sorprendentemente in breve tempo (malgrado avesse perso il supporto delle colonie ora fedeli alla Neue DC) grazie ai loro nuovi capi Don Zauser e Korosu. Dalle sue basi di Marte, Don Zauser usò miracolose nuove tecnologie ed abbondanti risorse finanziarie per riportare la DC alla precedente gloria.
Per contro, dopo una polemica dipartita dall’Esercito dell’Unione, il Capitano Quattro Bajina formò il Governo Unito Anti-Terra (AEUG), grazie ad aiuti finanziari d’origine sconosciuta. Situato nel primo Settore della colonia Londenion, aumentò la rivolta contro il Governo dell’Unione.
Thanks to Neo Con