Logo SRW4
Dai 4 Ji Super Robot Taisen (Super Robot Wars IV) Walkthrough

Versione 2.2 - 05/05/2009
A cura di formatted_brain@yahoo.com


Indice della Guida
  1. Descrizione degli Scenari e Convenzioni
  2. Prologo alla Storia
  3. Flowchart
  4. Problemi di patch IPS
  5. Ringraziamenti
  6. Version History della Guida

Presentazione della Guida

Questa è una guida (Walkthrogh) per la versione Nintendo Super Famicom (SFC) di Dai 4 Ji Super Robot Taisen (Super Robot Wars IV), gioco edito dalla Banpresto nel 1995 e purtroppo disponibile solo in lingua giapponese (esiste però una indispensabile patch che ne traduce i menù e quasi tutti i nomi in italiano). Seguito del difficilissimo Dai 3 Ji Super Robot Taisen (ma guarda un po' - per questa versione è comunque disponibile una clamorosa patch di Aeon Genesis che traduce *COMPLETAMENTE* il gioco in inglese) e di Super Robot Taisen EX, la versione 4 ne migliora un po' tutti gli aspetti, dalla componente RPG più sviluppata ai notevoli affinamenti nella grafica e nella vicenda, che pesca a piene mani dalle trame delle numerose serie coinvolte (ad esempio in uno scenario dovrete impedire al Dragosauro di arrivare in città). Del gioco esiste una controparte per PS1 dal titolo Super Robot Wars Scramble (con l'aggiunta di numerosi speech).

Come già detto Dai 4 Ji Super Robot Taisen è uno strategico/RPG, con la prima componente maggiormente sviluppata rispetto alla seconda. Ciò però non significa che i rapporti tra i vari personaggi siano ininfluenti ai fini del gioco, così come il vostro comportamento nell'affrontare i vari scenari. Ciò che infatti non è immediatamente intelleggibile è che il gioco NON E' LINEARE: le vostre scelte e strategie (intenzionali o accidentali, visto che non credo che molti tra i miei lettori conoscano il giapponese, come me d'altronde;)) determineranno, spesso in maniera pesante, la sequenza degli scenari che affronterete. Questo significa anche che potreste rigiocare molte volte il tutto vedendo ogni volta un gioco diverso (ci sono 70 scenari e due finali differenti, ma il percorso per arrivarci può essere decisamente "spericolato", date uno sguardo al Flowchart per rendervene conto).

Certo, la comprensione della storia che sta alle spalle del gioco potrebbe dare un valido aiuto a riguardo, ed ecco che viene in soccorso questo documento. Cercherò infatti di riunire più informazioni possibile dalle varie FAQ reperibili in rete (in primis quella di Carlos Mori, senza la quale questo documento non esisterebbe) per dare un quadro perlomeno comprensibile degli avvenimenti - impresa decisamente ardua vista la complessità della vicenda e la miriade di personaggi coinvolti, alcuni totalmente sconosciuti in Italia.

Darò inoltre per scontato che abbiate installato la patch, per tradurre almeno quel po' di testo indispensabile per non giocare con una miriade di foglietti sulla scrivania (se poi siete puristi virtuosi e volete tenervi il gioco in Jappo, o siete fortunati possessori di un Super Famicom e del cartridge originale, avete tutta la mia ammirazione - e anche molto tempo da perdere...).

Riguardo all'infrastruttura del gioco (poteri, abilità ecc) non farò alcun accenno, visto che le informazioni sono facilmente reperibili altrove. Non scrivetemi dunque chiedendo "cos'è un seishin" et similia (cercherò di tradurre tutto, ma qualcosa inevitabilmente mi scapperà), perchè non avrete risposta (al massimo un insulto). E *SOPRATTUTTO* non chiedetemi come patchare la rom (o - peggio - di spedirvela), se non ci riuscite qui scoprirete il perchè.

Fate attenzione alla differenza tra "Scenario" e "Livello" (e non parlo dello skill dei piloti): il Livello (o Missione) è quel numero che vedete all'inizio di ogni stage, e banalmente è dato dal numero di stages che avete completato più quello che state testè affrontando, mentre lo Scenario è dato dalla particolare configurazione di gioco che il vostro comportamento vi ha portati ad affrontare. Farò un esempio per essere più chiaro: potreste essere arrivati al 10° Livello avendo affrontato gli Scenari 1B-2A-3-4B-6-8-10-11-12-14 (un'occhiata al Flowchart dovrebbe fugare qualsiasi dubbio, e se avete dimestichezza con questo tipo di strutture dati vi sarete già stancati del mio sproloquio). Comunque, nel walkthrough parlando di Livello si intenderà *SEMPRE* lo skill del pilota.

Tenete infine a mente che questa FAQ può essere un pericolosissimo spoiler: se volete scoprire tutto da voi e non amate le anticipazioni lasciate perdere la lettura di questo documento, per poi magari riprenderlo la prossima volta che affronterete il gioco, dopo averlo terminato.

Bene, se siete arrivati sin quì siete pronti per affrontare il Walkthrough. Buon divertimento.