Nel corso del lungo viaggio verso Prometeo, sia le truppe di Doppler che l'equipaggio di Yasdam si imbattono in sconosciute forme di vita che abitano il cosmo e i pianeti su cui fanno scalo il Planester e la stessa Yasdam.
Bemu
Mostro cosmico dall'aspetto di un polipo trovato su Marte. Le ustioni provocate dalle radiazioni emesse durante la battaglia su Marte rendono Bemu gigantesco. Le truppe speciali di Arkhen riescono a piazzargli un antenna nella testa per poterlo così controllare e farlo combattere contro il Danguard. Bemu è in realtà una pacifica creatura vittima della crudeltà di Doppler.
Tenebrose creature antropomorfe che vivono su un brullo pianeta ai confini del sistema solare . Quando le truppe speciali di Doppler atterrano sul pianeta in cerca del superuranio questi esseri sentono minacciata la loro primaria fonte di sussistenza, attaccando così i soldati di Arkher.
Il fiore infernale è costituito da un insieme di creature dalle capacità mimetiche che lo fanno apparire come un piccolo pianeta dall'aspetto spugnoso. In grado di provocare allucinazioni interferendo sulle onde cerebrali causerà notevole scompiglio sia tra le truppe di Doppler che tra i membri dell'equipaggio della base Yasdam. Arin e Arkhen collaboreranno ed insieme riusciranno a distruggere il mostro.
L' "oggetto sconosciuto X" appare alla reazione del radar come una meteora ma l'aspetto della superficie è più simile a tentacoli di anemoni marini che a dei crateri. Ha la capacità di assorbire l'energia pulsar e di utilizzarla per difendersi. Solo il coraggio di Banta ed una buona dose di fortuna libereranno il Danguard dalla mortale stretta di questo gigantesco essere cosmico.