| Episodi 01-25 | Episodi 26-50 | Episodi 51-73 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 1 a 25 (numerazione giapponese)
Episodio 01

tit01 titjap01

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 01. Alcor e Actarus
Numerazione Jap: 01. Kabuto Koji to Dyuuku Furiido
Ideogramma Jap: 01. 兜甲児とデュークフリード

Sintesi Episodio
Alcor, l'ex-pilota di Mazinga Z (col nome di Ryo), dopo aver studiato ufologia in America, torna in Giappone per recarsi all'Istituto di ricerche spaziali alla corte del dottor Procton. Il ragazzo arriva a bordo del disco volante che lui stesso ha progettato. Alla base conosce la famiglia di Rigel, uf buffo cowboy coi figli Venusia a Mizar. Alla fattoria lavora anche Actarus, il figlio del professor Procton, un ragazzo con cui Alcor entra subito in contrasto.
Dopo qualche sporadico avvistamento di UFO arriva l'invasione extraterrestre degli abitanti di Vega, un popolo alieno che intende conquistare la Terra. Actarus, in realtà si rivela essere un alieno della Stella Fleed, fuggito dal pianeta natale a causa dell'invasione di Vega che ha trovato rifugio presso il professor Procton che lo ha accolto come un figlio. Actaurus riprende il comando del mezzo con cui è fuggito: Goldrake, un potente robot guerriero realizzato dalla massima tecnologia di Fleed, che presto sgomina il mostro invasore. La lunga guerra è cominciata.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 02

tit02 titjap02

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 02. La Terra e' in pericolo!
Numerazione Jap: 02. Aa ! Waga daichi midori nariki
Ideogramma Jap: 02. ああ!わが大地みどりなりき

Sintesi Episodio
Rigel, cercando di aiutare Alcor nelle riparazioni del TFO, decolla inavvertitamente e devasta mezza fattoria. Actarus però con un'azione che ha dell'incredibile interviene e salva la situazione. Avendo assistito al tutto, Alcor si insospettisce e il dottor Procton rivela al giovane la verità. Actarus è il principe di un pianeta alieno, Fleed, nella nebulosa di Vega. Il pianeta invaso dalle malvagie forze di Vega ha sterminato la popolazione compresi i genitori di Actarus, il cui vero nome è Duke Fleed. Il ragazzo riesce a prendere il comando di un potente robot da combattimento relizzato dalla tecnologia di Fleed e fuggire verso la Terra dove arriva stremato. Il dottor Procton lo accoglie e lo alleva come un figlio per due anni ma ora Vega minaccia anche la Terra. Nonostante i sentimenti contrastanti, Actarus decide di tornare a combattere per evitare che anche la Terra, la sua nuova patria, possa venire invasa. Un nuovo mostro viene lanciato sulla Terra ma Goldrake, supportato dal TFO, riesce a scacciare nuovamente gli invasori.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市 )
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 03

tit03 titjap03

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 03. L'incubo
Numerazione Jap: 03. Kiki semaru shirakaba bokujoo !!
Ideogramma Jap: 03. 危機迫る白樺牧場

Sintesi Episodio
Actarus si sveglia in preda a un brutto incubo, proprio nel giorno della festa campestre alla fattoria Betulla Bianca. Vega intanto non perde tempo e progetta una nuova invasione, più violenta delle precedenti. Mentre al ranch si brinda e si balla, alla base rilevano la presenza delle navi aliene ma il tecnico di guardia alla stazione mobile viene coinvolto nella festa e non avverte il professore. La festa viene interrotta dall'invasione dei minidischi e Alcor sale subito a bordo del suo TFO, mentre il dottor Procton torna alla base. Actarus mette in salvo i partecipanti e sale a bordo del Goldrake, Dopo una lunga lotta col mostro meccanico, le forze di Vega vengono scacciate nuovamente.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 04

tit04 titjap04

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 04. Il mostro spaziale
Numerazione Jap: 04. Wakaki chishio wa kurenai ni moyu
Ideogramma Jap: 04. 若き血潮は紅に燃ゆ

Sintesi Episodio
Un UFO minaccia i cieli della fattoria ma presto scompare dalla vista di Actarus e Alcor. Hydargos, generale delle forze di Vega, ordina di attaccare la città per attirare Goldrake allo scoperto. Alcor però decide di occuparsi di persona del mostro, per evitare che Actarus venga scoperto e che la base possa essere attaccata ma presto i minidischi di Vega lo catturano in una rete magnetica facendolo precipitare su un'isola. Actarus riesce a rintracciare Alcor e lo soccorre; sfortunatamente i soldati di Vega pedinano Goldrake e attaccano i due ragazzi. Actarus riprende i comandi di Goldrake e comincia lo scontro con il mostro. Dopo un lungo combattimento e grazie al supporto del TFO il mostro viene sconfitto e trionfa l'amicia fra Alcor e Actarus.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Koizumi Kenzo (小泉謙三)


Episodio 05

tit05 titjap05

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 05. Una serata di gloria
Numerazione Jap: 05. Honoo no ai o yuuhi ni somete
Ideogramma Jap: 05. 炎の愛を夕陽に染めて

Sintesi Episodio
La nave di Vega attacca proprio quando Alcor sta partecipando ad una gara aerea. Il pilota incappa in un minidisco che lo abbatte senza pietà. Fortunatamente l'aereo non esplode e Alcor se la cava un po' malconcio. I minidischi atterrano all'aeroporto e catturano i terrestri presenti, assieme a Banta, Alcor, Venusia e Mizar. Goldrake interviene distruggendo qualche minidisco ma presto si trova bloccato, a causa degli ostaggi. In cambio della libertà dei terrestri Actarus si fa catturare col suo robot ma Alcor riesce a liberarsi con tutti gli altri e, salendo su un minidisco nemico abbatte qualche UFO nemico. Goldrake, libero di combattere, affronta il mostro nemico e con un colpo di alabarda il nemico viene aperto in due come una cozza.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 06

tit06 titjap06

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 06. Attacco a Tokyo
Numerazione Jap: 06. Oozora o kiru tooki
Ideogramma Jap: 06. 大空を斬る闘魂!!

Sintesi Episodio
Venusia e Banta si recano a Tokyo per una visita alla città ma un mostro di Vega cattura il bus su cui viaggiavano. Alcor interviene col suo TFO ma viene presto catturato. Arriva allora Goldrake che riesce a tener testa al mostro che però ad un certo punto se la prende con gli ostaggi al suo interno. Grazie ad un idea del dottor Procton, Actarus attira il mostro in alta quota tranciandogli gli arti e permettendo ad Alcor di spingere i mezzi catturati all'esterno. Goldrake li raccoglie e li porta in salvo. Potendo combattere alla pari e con l'aiuto di Alcor, Goldrake riesce a sconfiggere il mostro.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamaguchi Hidenori (山口秀憲)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 07

tit07 titjap07

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 07. Missione da Vega
Numerazione Jap: 07. Tatoe waga inochi tsukiru tomo
Ideogramma Jap: 07. たとえ我が命つきるとも

Sintesi Episodio
Un capitano appartenente alla guardia imperiale di Vega viene inviato sulla Terra per sconfiggere Goldrake, causando la rabbia e l'invidia di Hydargos. Il disco nemico attacca la Terra e Actarus interviene in difesa del'umanità. La lotta è più dura del previsto e Goldrake deve ritirarsi ma il nemico piazza delle trasmittenti che individuano la base di partenza di Actarus. Il dottor Procton si accorge delle spie aliene e Alcor le distrugge col suo TFO ma è troppo tardi: il nemico è già sul posto. Actarus torna in azione e la lotta volge a favore del mostro di Vega. Ma quando la vittoria è in mano al nemico, i dischi di Hydargos attaccano e distruggono il rivale per evitare di rimediare una brutta figura nei confronti dei superiori.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市 )
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 08

tit08 titjap08

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 08. Un mistero dello spazio
Numerazione Jap: 08. Chikyuu no midori wa atatakai
Ideogramma Jap: 08. 地球の緑はあたたかい

Sintesi Episodio
Una misteriosa nube di gas nello spazio disturba i radar del centro ricerche. Alcor, nonostante le reticenze di Actarus, decide di andare in avanscoperta col suo TFO; giunto all'altitudine della nube il pilota perde il controllo del mezzo e precipita ma non prima di aver individuato delle mine spaziali collocate nell'atmosfera. Giunto a terra il ragazzo viene ricoverato e non può avvertire Actarus che si trova già in volo per controllare na nube nemica. Alcor, non appena ripresa conoscenza, riparte sul TFO per aiutare Goldrake che sta già affrontando i primi minidischi. All'improvviso Hydargos dà il via all'operazione "Mine Spaziali" che bloccano il robot di Actarus. Goldrake, sopraffatto dalle mine, precipita verso la Terra ma l'intervento di Alcor è decisivo: permette ad Actarus di riprendere i sensi il quale può sconfiggere l'ennesimo mostro che minaccia la terra.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Shigeno Kazukiyo (茂野一清 )
Direzione dell'animazione: Koizumi Kenzo (小泉謙三)


Episodio 09

tit09 titjap09

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 09. Catturate gli spaziali!
Numerazione Jap: 09. Yurusarezaru ikari o koete
Ideogramma Jap: 09. 許されざる怒りを越えて

Sintesi Episodio
Il comandante alieno Mineo viene incaricato da Gandall per compiere un attacco suicida contro Goldrake e la Terra, dietro la promessa di non attaccare il suo pianeta natale. I minidischi di Vega, in avanscoperta, attaccano la città e subito intervengono Alcor e Actarus coi rispettivi mezzi. Ma quando appare Goldrake Mineo entra in azione col suo robot, pronta all'azione suicida. Il robot di Vega si aggrappa a Goldrake per esplodere nella sua missione suicida ma Actarus riesce ad evitare l'esplosione grazie al campo magnetico del robot. Il mostro precipita e Actarus cattura il pilota che viene portata alla base e curata nelle sue ferite. La ragazza viene poi accolta fra la gente del laboratorio che le organizza una festa di benvenuto. La ragazza è combattuta dall'ammirazione per Actarus e lo scopo della sua missione per salvare il suo pianeta dell'invasione; fuggita nello spazio per disertare e evitare di scegliere, Mineo viene attaccata dalla nave madre di Hydargos e si schianta nell'oceano. Goldrake nette in fuga gli invasori ma l'aliena muore sulla Terra, fra le braccia di Actarus, raccolgiendo la promessa di difendere il pianeta natale della ragazza.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 10

tit10 titjap10

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 10. Operazione spionaggio
Numerazione Jap: 10. Akogare wa hoshi no kanata ni
Ideogramma Jap: 10. あこがれは星の彼方に

Sintesi Episodio
Gli alieni di Vega si servono di un ragazzino che abita nei pressi della fattoria per scoprire l'esatta ubicazione del disco di Alcor e di Goldrake. Il giovane. curiosando in giro, trova il TFO e prontamente lo riferisce a un losco figuro in cambio di un giro su un disco volante. Il ragazzino, in un secondo momento, perlustra anche il Centro ricerche ma, scoperto da Alcor finisce nel fiume sottostante per fuggire. Alcor lo insegue ma precipitano dalla cascata, salvati prontamente da Actarus. Shiniki, il ragazzino, viene ricoverato alla base ma gli uomini di Vega si intrufolano e lo rapiscono per tenerlo in ostaggio. Actarus interviene con Goldrake e dopo una lunga lotta col mostro alieno il ragazzo viene tratto in salvo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 11

tit11 titjap11

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 11. L'agguato lunare
Numerazione Jap: 11. Kuroi taiyoo no naka no akuma!!
Ideogramma Jap: 11. 黒い太陽の中の悪魔

Sintesi Episodio
In occasione di un'eclissi di Sole, gli alieni di Vega formulano un piano per attirare Goldrake nel cono d'ombra, poichè il veicolo mostrerà prestazioni inferiori in quanto risente delle minori radiazioni solari. I minidischi attaccano tutti gli osservatori della Terra affincheè i terrestri non raccolgano informazioni sul fenomeno. Goldrake interviene ed elimina i primi minidischi ma quando arriva nello spazio del cono d'ombra i motori cessano di rispondere e si viene a trovare in balia dei nemici che lo attaccano senza pietà. Al laboratorio si accorgono della situazione e Alcor parte col suo TFO per salvare l'amico; il suo intervento è fondamentale perchè salva Actarus da morte certa. Riflettendo su Goldrake la luce solare grazie al TFo Actarus può ricaricare le sue energie e sconfiggere il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 12

tit12 titjap12

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 12. Il disco di ghiaccio
Numerazione Jap: 12. Niji no hashi o wataru shoojo
Ideogramma Jap: 12. 虹の橋を渡る少女

Sintesi Episodio
Nel settore del Monte Miyuki appare un mostro spaziale che abbatte l'osservatorio occcupata da una famiglia. Dalla base partono i soccorsi e Actarus e Alcor trovano solo la figlia che viene presto ricoverata alla base. Nonostante l'amnesia che la colpisce la piccola si reca nottetempo sul monte alla disperata ricerca dei genitori. Goldrake la salva da morte certa e alla fortezza uno staff di chirurghi asporta l'emorragia cerebrale, salvandogli la vita. Da poche frasi biascicate dalla ragazzina che ricorda gli avvenimenti del recente passato si scopre la presenza del mostro alieno nelle vicinanze del monte. Gli abitanti di Vega stanno infatti realizzando una base avamposto per attaccare Goldrake da posizioni ravvicinate. Actarus e Alcor affrontano il mostro uscito allo scoperto e viene presto sconfitto. La ragazza infine riuscirà a superare il trauma della perdita dei genitori e acquistare quel coraggio necessario per affrontare la vita.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamaguchi Hidenori (山口秀憲)
Direzione dell'animazione: Wakabayashi Tetsuhiro (若林哲弘)


Episodio 13

tit13 titjap13

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 13. Fiamme dallo spazio
Numerazione Jap: 13. Nerawareta Grendizer
Ideogramma Jap: 13. 狙われたグレンダイザー

Sintesi Episodio
Un nuovo mostro attacca la città Actarus e Alcor partono immediatamente. La battaglia è più dura del previsto e Goldrake viene subisce diversi danni a causa degli attacchi termici del mostro; entrambi i contendenti rimangono danneggiati e la lotta rimane in sospeso. Alcor, ritenendosi responsabile dei danni di Goldrake, si reca nottetempo sul luogo dello scontro dove il robot nemico giace immobile e piazza delle cariche esplosive che purtroppo non sortiscono alcun effetto. Il giorno successivo il mostro alimentato ad energia solare riprende gli attacchi sulla città e Goldrake torna in difesa della città. Ma grazie ad uno stratagemmamdi Alcor e del dottor Procton si riesce a ritorcere l'energia solare contro il nemico che viene annientato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Shigeno Kazukiyo (茂野一清 )
Direzione dell'animazione: Koizumi Kenzo (小泉謙三)


Episodio 14

tit14 titjap14

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 14. Festa di Capodanno
Numerazione Jap: 14. Boss Borot ga yattekita !!
Ideogramma Jap: 14. ボスボロットがやってきた!!

Sintesi Episodio
La famiglia di Rigel assieme a Actarus, Alcor e il professore si radunano al tempio locale per pregare e festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Nel frattempo sta arrivando all'istituto Boss robot, un buffo automa pilotato da Boss, Nuke e Mucha, tre vecchi amici di Alcor ma viene intercettato dai Vegani che salgono a bordo furtivamente. I tre vengono accolti alla base a braccia aperte ma nel frattempo i vegani piazzano delle bombe a tempo per far esplodere il robot. Gli alieni fuggono ma Boss e soci riescono a salvare la pelle e il Boss robot. Ma arriva anche il mostro guerriero che prima viene affrontato da Boss e poi da Goldrake che lo sconfigge senza grossi problemi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 15

titjap15

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 15. (Inedito)
Numerazione Jap: 15. Harukanaru haha e no tegami
Ideogramma Jap: 15. 遙かなる母への手紙

Sintesi Episodio
Hydargos costringe uno scienziato alieno a sviluppare una nuova potentissima arma capace di causare terremoti. Lo scienziato si rivela essere un pacifista e sacrifica se stesso per aiutare Actarus.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kasai Yoshikatsu (笠井由勝)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 16

tit16 titjap16

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 16. La stella fantasma
Numerazione Jap: 16. Kokoro ni hibiku ai no kane
Ideogramma Jap: 16. こころにひびく愛の鐘

Sintesi Episodio
Stella, la fidanzata di Hayashi, tecnico della base, in occasione della sua visita al laboratorio viene ipnotizzata da un vegano che la usa come uno strumento al suo servizio. La ragazza, durante la prima notte alla base , si comporta stranamente e Actarus se ne accorge. Durante una passeggiata nel bosco la ragazza viene di nuovo condizionata dallo spaziale e rapisce il dottor Procton; Actarus e Alcor cercano invano di farla ragionare ma la vista del fidanzato le fa tornare il senno e sventa i piani del nemico. Il vegano allora interviene col suo mostro meccanico e i terrestri escono con Goldrake ed il TFO che riescono a sconfiggerlo. L'amore si è dimostrato più forte del condizionamento alieno e il bene trionfa di nuovo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 17

tit17 titjap17

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 17. La bufera di neve
Numerazione Jap: 17. Chiisana inochi o sukue!
Ideogramma Jap: 17. 小さな命を救え!

Sintesi Episodio
Gandall ordina a Hydargos di installare una base nella vallata dove si trova la fattoria di Rigel per farne un avamposto per l'attacco alla Terra. Actarus e soci, usciti per portare al pascolo i cavalli, vengono sorpresi da una terribile bufera di neve e in quel mentre un mostro di Vega attacca la montagna. Alcor torna alla fattoria per decollare col suo TFO e affrontare uno stormo di minidischi e il mostro meccanico. Nella bufera Mizar si perde nel rincorrere un pulderino che ha abbandonato il branco e i due vengono salvati in extremis da Alcor prima che cadano in un crepaccio. Actarus intanto, a bordo di Goldrake, affrontra il terribile mostro che semina il panico in città. Dopo una lunga lotta il mostro viene sconfitto e il puledrino può tornare alla fattoria sano e salvo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 18

tit18 titjap18

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 18. Passaggio segreto
Numerazione Jap: 18. Hasshin ! Himitsu Route 7
Ideogramma Jap: 18. 発進!! 秘密ルート7

Sintesi Episodio
Al centro ricerche viene realizzato un passaggio segreto come ulteriore via di fuga in caso di attacco degli spaziali. Nella foresta vicino alla fattoria intanto atterra un UFO da cui scendono quatto vegani che prendono il controllo della coscienza di altrettanti abitanti del paese vicino. Il giorno dopo una formazioni di minidischi attacca la Terra e Alcor esce imprudentemente per un'azione solitaria; dopo aver perso i contatti con i dischi nemici il TFO atterra al paese e i quattro vegani catturano Alcor per condizionare la sua coscienza. Actarus esce in perlustrazione e trova l'amico svenuto nel suo disco; in quel mentre un mostro attacca i terrestri ma i due riescono a sfuggire. Una volta alla base Alcor, condizionato dai Vegani, invia un segnale e i minidischi attaccano la base danneggiando gravemente le rampe di lancio per l'uscita di Goldrake. Sfruttando il nuovo passaggio segretro, Actarus può entrare in battaglia senza essere individuato, riuscendo a distruggere il mostro e liberando Alcor dal controllo mentale degli alieni.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 19

tit19 titjap19

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 19. Pioggia di asteroidi
Numerazione Jap: 19. Kyoofu no aerolith !
Ideogramma Jap: 19. 恐怖のエアロライト!

Sintesi Episodio
In occasione di un'eclissi di luna, l'impero di Vega decide di sfruttare il particolare allineamento dei corpi celesti per modificare grazie alla loro avanzata tecnologia l'assetto Terra-Luna, per alterare l'equilibrio terrestre e devastare il pianeta con i disastri che ne verrebbero provocati. Fortunatamente un avvistamento della nave madre di Hydargos nei pressi del monte Isanuri, insospettisce il dottor Procton che incarica Alcor di indagare e che infatti scopre la postazione segreta del nemico. Goldrake esce per aiutare il compagno ma è troppo tardi perchè è già stato catturato. Ma grazie all'abilità di Actarus, Alcor viene liberato e la base distrutta prima che si completi l'eclissi di Luna.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Shigeno Kazukiyo (茂野一清 )
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 20

tit20 titjap20

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 20. L'insidia sotto la montagna
Numerazione Jap: 20. Kesshi no yukiyama dasshutsu sakusen
Ideogramma Jap: 20. 決死の雪山脱出作戦

Sintesi Episodio
L'impero di Vega distrugge un asteroide nello spazio dirottandone i giganteschi frammenti sulla Terra, per causare morte e distruzione; Actarus esce con Goldrake per abbatterne il più possibile ma una buona parte cade sulla zona della base distruggendo anche tanti piccoli villaggi tra cui quello di Mankiki, un piccolo amico orfano amico di Mizar.
Un mostro spaziale attacca la Terra e Goldrake assieme al TFO escono per contrastarlo, riuscendo a sconfiggerlo. Torna la pace nella zona gli abitanti possono cominciare a ricostruire i loro villaggi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市 )
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 21

tit21 titjap21

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 21. Il giorno dell'aurora
Numerazione Jap: 21. Kessen ! Aurora no kagayaki
Ideogramma Jap: 21. 決戦!オーロラの輝き

Sintesi Episodio
Hydargos decide di sciogliere i ghiacci del Polo per innalzare il livello delle acqua sulla Terra. Alla fattoria intanto Actarus corre in città a recuperare della penicillina al fine di curare un puledro della stalla colpito da una brutta polmonite. Sfortunatamente Actarus viene richiamato alla base dal professor Procton per un attacco delle truppe di Vega e poichè la medicina è andata persa in un incidente, il giovane si trova costretto a scegliere fra il dovere di intervenire come Goldrake o salvare il cavallo tornando in paese per riprendere la penicillina. Actarus fa la sua scelta suo malgrado e sale a bordo del suo potente robot per recarsi al polo Nord, dove i Vegani stanno sciogliendo i ghiacci perenni.
Dopo una lunga lotta il mostro viene distrutto e la minaccia sventata prima che possa aver causato danni irreparabili.
Una volta salvata la Terra Actarus si precipita alla fattoria riuscendo all'ultimo momento a salvare il puledro con la medicina recuperata in extremis.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Andou Toyohiro (安藤豊弘)
Regia: Tamiya Takeshi (田宮武)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 22

tit22 titjap22

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 22. La difesa magnetica
Numerazione Jap: 22. Hana ichirin no yuuki
Ideogramma Jap: 22. 花一輪の勇気

Sintesi Episodio
Il dottor Takibana ha sviluppato un congegno in grado di sviluppare un potente campo magnetico da impiegare a scopi difensivi nei confronti dei nemici invasori. Il professore viene prelevato assieme alla sua invenzione mentre la nave di Hydargos attacca la città. Goldrake e Alcor escono in defesa della base ma il nemico riesce a fuggire col prigioniero. Gli alieni montano il dispositivo sul loro ultimo mostro il quale viene presto inviato sulla Terra. Intervengono nuovamente Goldrake e il TFO su sui il dottor Procton ha montato un dispositivo che annulla gli effetti magnetici del mostro. Actarus, infine, libera il professore intrappolato nel mostro e sconfigge definitivamente il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 23

tit23 titjap23

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 23. Distruggere la diga
Numerazione Jap: 23. Gekiryuu ni sakebu Hikaru
Ideogramma Jap: 23. 激流に叫ぶひかる

Sintesi Episodio
Un mostro di Vega si presenta nella zona della base e Goldrake esce per ingaggiare un combattimento. Dopo una breve lotta il mostro fugge: si trattava di un piano di Hydargos per scoprire la base segreta di Goldrake.
Tornato alla base Actarus sente i rimproveri di Venusia che lo accusa di negligenza in quanto la sua assenza ha provocato la fuga di un cavallo e il ferimento del padre. Venusia intende recuperare l'animale, inseguita da Actarus. A causa di un banale incidente la ragazza cade in precipizio e obbliga Actaurus a rivelare la sua vera identità per salvarle la vita. La ragazza, sconvolta della rivelazione, fugge nel bosco dove viene catturata da Hydargos che si trovava nei pressi della diga con l'intento di distruggerla per allagare la zona dove con tutta probabilità si trova la base di Goldrake. Actarus interviene con Goldrake che arriva quando il mostro ha già distrutto la costruzione; l'acqua invade la vallata ma prima che il mostro abbia distrutto anche la diga principale Goldrake lo elimina senza pietà, salvando tutti gli abitanti della zona.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 24

tit24 titjap24

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 24. Eliminate Goldrake
Numerazione Jap: 24. Ayaushi Duke Fleed !
Ideogramma Jap: 24. 危うしデュークフリード!

Sintesi Episodio
Vegan, stanco dei continui fallimenti di Hydargos, lo rimpiazza con il Camargo Istar, supremo coordinatore della guardia imperiale. L'ufficiale, con un trucco, riesce a giungere sulla Terra a bordo di una sonda terrestre e quando un importante scienziato, il dottor Space, si reca nell'oceano per verificarne le condizioni, lo elimina e ne prende le sembianze.
Con l'aspetto da scienzito, Istar si reca al laboratorio dove viene accolto dal dottor Procton a cui mostra una particolare gemma spaziale che potrebbe costituire un'innovativa fonte di energia; Alcor si allontana dalla base per recarsi nello spazio e prelevare le preziose pietre del cosmo ma viene presto attaccato da decine di minidischi dotati di nuove armi. Interviene anche Goldrake che riesce a salvare Alcor e recuperare i preziosi minerali.
Grazie a tali gemme l'alieno mascherato scopre l'identità di Actarus e presto si arrivano allo scontro tra robot giganti: durante il combattimento ad Actarus torna alla mente la tragedia del Pianeta Fleed di cui Istar è stato responsabile e con grande forza di volontà e coraggio il nemico viene distrutto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Morishita Keisuke (森下圭介)


Episodio 25

tit25 titjap25

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 25. L'amore che sboccio' nel cielo
Numerazione Jap: 25. Oozora ni kagayaku ai no hana
Ideogramma Jap: 25. 大空に輝く愛の花

Sintesi Episodio
Un disco spaziale precipita sulla Terra e Alcor si dirige sul posto a controllare. Presto il ragazzo si accorge che una ragazza sta fuggendo dalle grinfie dei soldati spaziali di Vega e, grazie anche all'aiuto di Actarus, i nemici vengono eliminati e la giovane salvata. Actarus ha un tuffo al cuore: la ragazza è Naida, sua fidanzata sul pianeta Fleed che credeva morta e che è riuscita a fuggire al massacro di Vega.
Actarus e Naida rivivono momenti felici ma la ragazza è stata condizionata da Vega affinchè consideri Goldrake un traditore e nottetempo cerca di far esplodere il disco situato nell'hangar ma Actarus riesce a bloccarla. in tempo ma viene folgorato da un'agghiacciante realtà: la fidanzata, ormai trasformata in un assassino, gli rivela che all'interno di ogno mostro che combatte si trova il cervello condizionato di un abitante della stella Fleed.
L'esplosione della bomba richiama Procton e Alcor che rendono inoffensiva la ragazza che ha tramortito di colpi Actarus, ormai sconvolto per lo shock. A Naida viene rimossa dal cranio la trasmittente di Vega che le condizionava la volontà ma Actarus è fuori di sè per le rivelazioni sull'accaduto.
Naida, nel vedere le condizioni dell'amato, decide di gettarsi con suo disco contro il nemico. Actarus, grazie ad un trattamento anti shock del professore, riprende la sua volontà e decolla con Goldrake ma ormai è troppo tardi: l'amata si è già gettata contro la flotta nemica, lasciando ad Actarus un vuoto incolmabile.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online