| Episodi 01-25 | Episodi 26-50 | Episodi 51-73 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 51 a 74 (numerazione giapponese)
Episodio 51

tit51 titjap51

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 51. Il pianeta contaminato
Numerazione Jap: 51. Daisekkin!! Akuma No hoshi
Ideogramma Jap: 51. 大接近!! 悪魔の星

Sintesi Episodio
Il Vegatron ha inquinato un pianeta non distante dalla stella Vega che viene minacciata da pericolose esplosioni cosmiche. Vega allora decide in prima persona di scagliare il pianeta contaminato sulla Terra, al fine di causare enormi catastrofi ed eliminare per sempre la popolazione umana.
Alla fattoria Betulla Bianca i ragazzi stanno pranzando allegramente quando un improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche li insospettisce non poco e presto si ritorna al Centro Ricerche.
Temporale e maremoti si abbattono sulle terre emerse e il team del professor Procton individua il pianeta in caduta e la sua composizione radioattiva.
Actarus non esita nemmeno un minuto e con Goldrake decolla verso il corpo nemico ma da Vega viene inviato un disco da combattimento per impedirgli di intercettare il pianeta in caduta.
Il mostro è più duro del previsto ed è necessario l'intervento dei mezzi ausiliari mentre la lotta tra Actarus e il mostro si è spostata sulla superficie terrestre.
Grazie al lavoro di squadra il nemico viene sconfitto, nonostante l'inesperienza e l'impulsività di Maria che inizialmente aveva causato qualche problema. Ora però bisogna sventare la minaccia principale: il pianeta contaminato è prossimo all'atmosfera terrestre e dalla base viene lanciato un super missile in grado di frantumare il corpo. Goldrake afferra il razzo e lo conduce sulla traettoria corretta e con un'audace manovra riesce a distruggere il pianeta nonostante un rientro in atmosfera non proprio da manuale.
Ancora una volta la minaccia aliena è stata sventata grazie alla forza della squadra e della collaborazione dei loro componenti.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Shitara Hiroshi (設楽博)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 52

tit52 titjap52

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 52. La fuga
Numerazione Jap: 52. Bega daioo gundan. Daiidou!
Ideogramma Jap: 52. ベガ大王軍団大移動!

Sintesi Episodio
Un satellite del pianeta Vega, sede di importanti miniere di Vegatron, esplode in frantumi e le polveri del materiale radioattivo contaminano il pianeta rendendolo completamente inabitabile.
Vega, di concerto col ministro della difesa, decidono che per il popolo è necessario fuggire in cerca di una nuova patria: la Terra. Per poter riuscire nell'impresa però è necessario sconfiggere Goldrake, ultimo baluardo del pianeta azzurro.
Nel frattempo Zuril e Gandall, saputo dell'accaduto e timorosi della loro posizione, decidono di muoversi per sconfiggere Actarus prima di Dantus, ministro vegano. Al centro richerche viene subito individuata l'invasione aliena e la squadra entra in azione.
Il combattimento è lungo e faticoso: i mezzi ausiliari se la vedono con un'orda di minidischi mentre Goldrake se la vede col mostro da combattimento. Actarus si trova presto in difficoltà ma l'intervento di Alcor e Venusia permette ad Actarus di cogliere la vittoria.
Nel frattempo il pianeta Vega collassa e il tiranno, assieme all'esercito e pochi eletti, fuggono alla distruzione abbandonando al loro destino il resto dei vegani. Vega si rifugia sulla Luna, presso la base di Zuril e Gandall, duramente ripresi per i fallimenti finora conseguiti. Per sferrare l'attacco definitivo, Dantus, ministro della difesa, invia una terribile bestia meccanica che, dopo aver distrutto mezza città si scontra con Goldrake. Senza alcuna fatica il nemica stacca di netto un braccio al robot di Actarus? Ce la faranno i terrestri a respingere questa nuova, terribile minaccia?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市 )
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 53

tit53 titjap53

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 53. Il mostro invincibile
Numerazione Jap: 53. Shitoo! King Gori o taose
Ideogramma Jap: 53. 死闘!キングゴリを倒せ

Sintesi Episodio
Venusia viene catturata dal gigantesco mostro gorilla che, in perfetto stile King Kong, porta la ragazza in cima ad un altissimo palazzo. Actarus, sceso da Goldrake, raggiunge la cima dell'edificio e trae in salvo la compagna.
Il mostro di Vega semina morte e distruzione in città, mentre alla base si lavora alacremente per riparare Goldrake. Il gigantesco gorilla si dirige verso il laboratorio per sferrare un attacco decisivo alla base dei terrestri. Actarus e soci cercano invano di fermarlo o distrarlo, senza raccogliere risultati. Fortunatamente Goldrake viene riparato e Actarus più uscire in difesa del Centro Richerche. Assieme ai mezzi ausiliari il robot di Fleed ingaggia un corpo a corpo col nemico che si dimostra tremendamente potente, mettendo in seria difficoltà gli eroi.
Gandall e Zuril, gelosi del successo di Dantus, generale al comando delle operazioni, cospirano contro il collega permettondo a Venusia e Maria di distruggere la sua nave.
La rivalità fra gli ufficiali termina con un pugnale nella schiena del comandante Dantus. Il mostro, non più controllato dal nemico, va in corto circuito e Goldrake, approfittando del momento, ditrugge definitivamente la minaccia aliena.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 54

tit54 titjap54

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 54. Orrore negli abissi
Numerazione Jap: 54. Nazo no kyoofu! Nihon (=Nippon) kaikoo
Ideogramma Jap: 54. 謎の恐怖!日本海溝

Sintesi Episodio
I Vegani, stanziati sulla Luna, intendono realizzare una testa di ponte sulla Terra per il loro piano di conquista. Per dare il via all'operazione Vega invia un nuovo mostro da combattimento: non un comune disco da combattimento ma una bestia guerriera, dotata di una propria coscienza.
La squadra del Centro Ricerche interviene in difesa del Giappone ma il nemico è un osso duro e i quattro eroi faticano a tenere testa al mostro. A complicare le cose arriva uno stormo di midischi che distraggono Actarus e soci. Gandall, approfittando del diversivo, avvia il suo piano: attraverso un raggio trasportatore dalla base lunare vengono trasferiti i materiali sulla Terra e depositati sul fondo del mare, senza che i terrestri si accorgano di nulla.
Il mostro riappare in città e Goldrake, assieme ai mezzi ausiliari, cerca di domare il mostro intento a distruggere le raffinerie nei pressi del porto. La lotta si sposta nell'oceano dove un arguto gioco di squadra consente agli eroi di cogliere la vittoria. Actarus riesce anche a individuare la base sottomarina che viene bombardata e distrutta. Quando però Goldrake e socie tornano alla base si scopre che era solo una facciata: i vegani sono vivi e vegeti e pronti a installare una testa di ponte sul fondo del mare.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 55

tit55 titjap55

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 55. Il mostro di Lochness
Numerazione Jap: 55. Shuugeki! Kyoufu no kaikikyuu
Ideogramma Jap: 55. 襲撃!恐怖の怪気球

Sintesi Episodio
La zona costiera della città viene invasa da una gigantesca onda anomala e il professor Procton, insospettito dell'incidente, invia Venusia in rignognizione.
I responsabili del disastro sono i vegani, che stanno realizzando una base sottomarina sfruttando il materiale delle cisterne distrutte nel disastro.
Venusia viene attaccata da uno storno di minidischi e Actarus e soci accorono in suo aiuto. Lo stormo di mostri nemici viene scacciato ma prima di rientrare viene avvistato un misterioso pallone sonda. Poco dopo Rigel e Mizar, pescando lungo un fiume, avvistano un mostro che subito battezzano come il "mostro di Lochness". Il fatto viene segnalato a Procton che invia Goldrake e soci a controllare. Il mostro viene stanato e dopo un lungo combattimento viene eliminato mentre Maria e Venusia sventano la minaccia delle torpedini subaquee lanciate contro la diga.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 56

tit56 titjap56

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 56. L'occhio spaziale
Numerazione Jap: 56. Kiki o yobu nise hakase!
Ideogramma Jap: 56. 危機を呼ぶ偽博士!

Sintesi Episodio
Gli eroi sospettano che i Vegani stiano realizzando una base sulla Terra e viene incrementata la sorveglianza sulla zona circostante la base.
Intanto viene lanciato un nuovo satellite spaziale in grado di osservare la terra con estrema precisione. Il nuovo mezzo infatti scopre le losche attività di Gandall e Zuril intenti a realizzare una base sottomarina nel mar del Giappone.
Actarus e soci, incaricati da Procton, partono in azione. Actarus e Venusia si immergono nel sottosuolo e dopo aver eliminato una bestia robot distruggono il deposito dei materiali mentre Maria e Alcor devastano la galleria sotterranea di collegamento, ritardando pesantemente la costruzione dell'avamposto alieno.
Procton, alla luce del successo ottenuto col satellite, si reca in Svizzera per tenere una conferenza sull'argomento e incontrare un collega fidato. Alla conferenza il collega però ridicolizza misteriosamente Procton mentre un mostro attacca la Svizzera e i mezzi ausiliari lo affrontano. Dal Giappone arriva anche Goldrake che, combinato ai mezzi amici, sventa la minaccia aliena.
In realtà il luminare svizzero non era altro che Zuril travestito, che riesce nel suo intento di convincere le nazioni unite a distruggere il satellite e quando gli eroi trovano il vero professore ormai è troppo tardi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 57

tit57 titjap57

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 57. Un piccolo mostro
Numerazione Jap: 57. Hoero! Boku no kaijuu
Ideogramma Jap: 57. 吼えろ!ぼくの怪獣

Sintesi Episodio
Zuril approfitta di un ragazzino di Tokyo che ha assistito a losche operazioni per la costruzione della base: il piccolo possiede un piccolo scarabero che l'alieno trasforma in una gigantesca bestia da combattimento. Maria e Alcor, in visita in città, vengono attaccati dagli alieni e condotti in una trappola e attaccati dal mostro. Actarus dirige immediatamente su Tokyo, messa a ferro e a fuoco dallo scarabeo di Vega. Goldrake riesce a distruggere il mostro e liberare il ragazzino dal malefico controllo di Vega.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Fukushima Kazumi (福島和美)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 58

tit58 titjap58

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 58. Il falso Goldrake
Numerazione Jap: 58. Akuma ni sareta Grendizer!
Ideogramma Jap: 58. 悪魔にされたグレンダイザー!

Sintesi Episodio
Un meteorite misterioso piomba nell'oceano e Alcor, a bordo del Delfino Spaziale, si reca a controllare. In quel mentre uno stormo di minidischi attacca le fabbriche della città e il resto della squadra entra in azione. Goldrake lascia i compagni sulla Terra per inseguire gli UFO nello spazio dove gli tendono una trappola a base di meteoriti magnetiche che lo bloccano in orbita. Un mostro di Vega, dotato di capacità metamorfiche, torna sulla Terra con le sembianze di Goldrake mentre un componente della guardia viene camuffato da Actarus.
Giunto sulla terra il falso Goldrake distrugge tutto quanto gli si para davanti e la Difesa Terrestre non può far altro che trattarlo come un nemico. Nel frattempo il vero Goldrake riesce a liberarsi e rientrare dallo spazio ma quando Alcor lo affronta lo tratta come un nemico. Fortunatamente i due amici riesconoa chirire l'equivoco ma quando tornano alla base scoprono che Maria è già andata alla ricerca di quello che pensava suo fratello ma il suo amuleto di Fleed le rivela la verità. Raggiunta dal veo Goldrake è uno scherzo smascherare il nemico e sconfiggerlo senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 59

titjap59

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 59. (Inedito)
Numerazione Jap: 59. Aa! Shoonen komando-tai
Ideogramma Jap: 59. ああ!少年コマンド隊

Sintesi Episodio
Un gruppo di giovani Vegani, decisi a vendicare i guerrieri morti nei combattimenti contro Goldrake, decide di dirigersi sulla Terra per una missione di vendetta.
I 5 alieni riescono a penetrare furtivamente installazione militare dove si trovano anche Procton e Maria per un incontro coi vertici. Gli eroi vengono catturati ma la notizia arriva subito al centro e Actarus e Alcor si precipitano sul luogo.
Actarus cerca di farli ragionare e riesce a convincere i ragazzi che non è quel nemico che Gandall li aveva convinti che fosse. Un mostro inviato da Gandall uccide uno dei ragazzi nel tentativo di eliminare Actarus e ciò convince i vegani della verità. A bordo di Goldrake l'eroe sconfigge il nemico ma non prima che questo elimini i compatrioti traditori.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 60

tit60 titjap60

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 60. Ultimatum ore sette
Numerazione Jap: 60. Gogo nana-ji Tookyoo tawaa bakuhatsu!
Ideogramma Jap: 60. 午後七時東京タワー爆発!

Sintesi Episodio
Zuril avvia una nuova operazione di offensiva: sfruttando orde di topi, armati con potenti detonatori e programmati per gettarsi in attacchi suicidi contro obiettivi civili e militari.
Actarus e soci entrano in azione per sventare la minaccia su Tokyo. Gli eroi identificano la minaccia e capiscono che sono le onde supersoniche a guidare i ratti verso gli obiettivi da colpire.
Grazie ad un piano di Procton, Actarus riesce a distrarre l'orda assassina e condurla lontano dalla città dove viene neutralizzata senza mettere in pericolo la popolazione.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 61

tit61 titjap61

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 61. Piano Pegaso
Numerazione Jap: 61. Tokkoo supai daisakusen
Ideogramma Jap: 61. 特攻スパイ大作戦!

Sintesi Episodio
Avvalendosi di umanoidi mutaforma i vegani riescono a introdursi nel laboratorio e far detornare un ordigno ma i numerosi sistemi di protezione costringono gli alieni a fuggire.
Rigel, avventuratosi nella foresta per catturare un cavallo, viene beccato dagli alieni che lo gettano in un burrone e uno di essi prende il suo posto alla fattoria.
Alcor e Maria, durante un giro in moto, trovano il vero Rigel ma ormai è troppo tardi: gli alieni nel frattempo hanno traforato il sottosuolo riuscendo a raggiungere e distruggere la centrale principale del Centro Ricerche.
La squadra entra in azione e affronta la squadriglia di minidischi mentre Goldrake si occupa del mostro da combattimento. Il mostro è estremamente agile ma una debolezza scovata da Actarus nella tecnica del nemico consente a Goldrake di cogliere la vittoria.
L'umanoide sostituitosi a Rigel riesce come ultima mossa a tornare al centro e ferire Procton; subito viene scoperto e braccato ma quando Zuril vede il fallimento del soldato lo elimina senza pietà.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 62

tit62 titjap62

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 62. Il giorno dei cigni
Numerazione Jap: 62. Senritsu! Hakuchoo Ga kita hi
Ideogramma Jap: 62. 戦慄!白鳥が来た日

Sintesi Episodio
Alcuni cigni in volo causano un tremendo disastro aereo e un pauroso incidente ferroviario. Si tratta di un piano di Zuril, il quale ha provverduto a inserire missili Vegatron nei corpi degli uccelli migratori che verranni presto scagliati contro il Centro Ricerche.
Mizar intanto ha raccolto nel bosco un cigno malato e, grazie all'intercessione di Actarus, viene accudito dal professore.
All'improvviso un mostro di Vega attacca la città seminando il terrore mentre Procton scopre dell'ordigno nel corpo dell'uccello. Goldrake e il resto della squadra è pronto ad intervenire ma il Centro è circondato da uno stormo di cigni controllati da Zuril e Procton consiglia l'impiego di un'uscita alternativa. Una volta in volo, Actarus viene inseguito dai cigni e col campo sgombero possono partire anche Alcor, Maria e Venusia che raggiungono la città per affrontare il mostro.
Goldrake, dopo aver sventato la minaccia dei cigni assassini, può raggiungere i compagni in città e dar loro man forte per eliminare il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 63

tit63 titjap63

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 63. Gelo mortale
Numerazione Jap: 63. Yuki ni kieta shoojo Kirika
Ideogramma Jap: 63. 雪に消えた少女キリカ

Sintesi Episodio
Una scienziata aliena, Shira, viene costretta suo malgrado a realizzare un arma congelante per attaccare la Terra. La ragazza, inseguendo il sogno del fratello deceduto, riesce a creare l'invenzione per raffreddare il loro infuocato pianeta natale ma Vega approfitta dell'invenzione per impiegarla come arma di offesa contro Goldrake. La scienziata aliena viene inviata nei pressi della base e Procton invia Actarus e il resto del team per indagare su una misteriosa ondata di gelo. Sceso a terra per controllare Actarus viene attaccato da Shira armata della sua pistola congelante ma Maria interviene per salvare il fratello. La ragazza, svenuta, viene portata al Centro Ricerche e curata, ma l'aliena non demorde nelle sue intenzioni.
Actarus, tornato in esplorazione, trova l'UFO alieno ma vi rimane intrappolato e viene chiamata in causa la sua pilota. La scienziata però esita di fronte all'amore dimostrato da Maria per il fratello e viene disarmata ma un mostro attacca e Goldrake torna in azione. Shira, nel conflitto viene ferita e perde la vita cercando di rimediare al suo errore con un ultimo eroico gesto. Actarus, pieno di rabbia, elimina il mostro ma non può nulla per salvare l'aliena.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 64

tit64 titjap64

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 64. Gli ultimi cinque minuti
Numerazione Jap: 64. Tookyoo zenmetsu gofun mae!
Ideogramma Jap: 64. 東京全滅五分前!

Sintesi Episodio
I Vegani effettuano test nell'oceano e grazie ad una bomba al Vegatron affondano un'isola intera che per superficie è paragonabile all'intera area della città di Tokyo. Procton rileva l'accaduto e invia Alcor in ricognizione che presto identifica l'area contaminata da radiazioni aliene e deve scontrarsi con una pattuglia di minidischi anfibi. Allertata la base Actarus entra in azione. Mentre i due eroi sono distratti dagli UFO un mostro di Vega attacca Tokyo distruggendo strade e palazzi prima di collocare una bomba al Vegatron, ordigno collaudato sull'isola deserta.
Gandall ricatta Procton chiedendo Goldrake in cambio della salvezza della città. Actarus si rifiuta di consegnare il robot e, assieme al resto della squadra, decide di combattere. Il mostro è un osso duro: Venusia e Maria vengono messe KO ma Goldrake riesce a sottrarre la bomba al nemico che viene così eliminato grazie all'aiuto di Alcor.
Ma non è finita: bisogna portare lontano la bomba prima che esploda! Agganciatosi al Disco Spaziale, Goldrake porta nello spazio l'ordigno evitando che l'esplosione possa nuocere a qualcuno. L'eroe ne esce malconcio ma Tokyo è salva.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市 )
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 65

tit65 titjap65

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 65. Alcor, un vero combattente
Numerazione Jap: 65. Kabuto Koji ipponshoobu!
Ideogramma Jap: 65. 兜甲児一本勝負!

Sintesi Episodio
I Vegani attuano un nuovo piano: distruggere il deposito atomico alla periferia di Tokyo per ricoprire la città con la mortale polvere radioattiva.
Una scarica di missili viene avvistata in volo e la squadra del Centro Ricerche decolla all'istante, decimando gli ordigni. Un missile isolato viene inseguito da Alcor che riesce a distruggerlo ma la deflagrazione coinvolge un'abitazione ferendo un bambino, con profondo rammarico del pilota.
Procton però nota che la zona dell'esplosione è sospettosamente prossima alla base nucleare e Alcor decide di investigare, a bordo della sua moto.
Un'attenta analisi del giovane permette di scovare un manipolo di spaziali intenti a penetrare nella fortezza terrestre e subito vengono chiamati i rinforzi. Improvvisamente compare anche il mostro di Vega che ingaggia un tremendo corpo a corpo con Goldrake. Solo con l'aiuto dei mezzi ausiliari è possibile sconfiggere il mostro ed è proprio Alcor a cogliere la vittoria, riscattando il fallimento della precedente avventura.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 66

tit66 titjap66

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 66. Sotto il livello del mare
Numerazione Jap: 66. Shi no kaitei 400 M (meetoru)!
Ideogramma Jap: 66. 死の海底400M!

Sintesi Episodio
Una scossa di terremoto porta in superficie una nuova isola così Alcor e Maria fanno un'ispezione. Maria rimane inscastrata sul fondo col Delfino Spaziale a causa di una manovra azzardata e presto Alcor, nel salvare la ragazza, si scontra prima con un branco di squali robot e poi con un tremendo sauro subacqueo.
I due eroi tornano alla base e, dietro indicazione di procton, tornano sul luogo dell'emersione dell'isola vulcanica dotati di una telecamera il cui scopo è quello di monitorare il fondale.
Al centro si intravedono immagini relative alla base sottomarina di Vega prima che la sonda venga distrutta ma è tutto previsto da Zuril, che intende sfruttare l'inferiorità di Goldrake a quelle profondità.
Actarus e Venusia, coi rispettivi mezzi, si immergono nel fondale dove si scontrano col mostro di Vega e il branco di squali meccanici. Il nemico prevale sul robot di Fleed e la situazione è disperata: dalla base non si può nulla e gli eroi vengono seppelliti da un ammasso di rocce. Actarus spinge Goldrake a tutta potenza rischiando la vita riuscendo a riguadagnare la superfice ed eliminare il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 67

tit67 titjap67

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 67. La fuga di Gandal
Numerazione Jap: 67. Kesshi no kaitei kichi bakuha
Ideogramma Jap: 67. 決死の海底基地爆破

Sintesi Episodio
L'ira di Vega per gli insuccessi dei responsabili della base sottomarina è sempre maggiore. Zuril opta per un nuovo piano di bombardamento del centro ricerche sfruttando dei palloni aerostatici che, esplodendo a grappoli, devastano la base di Goldrake.
La squadra degli eroi interviene prontamente e distrugge la base di partenza dei palloni; sventata questa minaccia bisogna affrontare un nuovo stormo di minidischi che viene prontamente sconfitto; la base di appoggio sfugge nel mare e Actarus con Venusia bracca il mezzo sott'acqua ma finisce in una trappola: sul fondale li attendono due tremende bestie meccaniche.
Goldrake riguadagna la supercie e torna alla base ma presto ci si accorge che i Vegani vogliono portare lo scontro sotto la superfice per approfittare del punto debole del robot di Actarus.
Fortunatamente Procton sta terminando di realizzare il Batiscafo Cosmico, un nuovo mezzo che permetterà a Goldrake di raggiungere profondità maggiori di quelle permesse dal Delfino Spaziale. Il Centro intanto viene bombardato a tappeto e il Goldrake 2 e la Trivella Spaziale escono per affrontare il nemico a viso aperto ma Alcor viene catturato e preso in ostaggio per attirare Actarus.
L'eroe catturato riesce a comunicare che la vera base è ad una profondità superiore ma grazie al nuovo mezzo ausiliario Goldrake riesce a raggiungere l'installazione di Gandall e Zuril, costringendoli alla fuga dopo aver salvato Alcor e recuperato il mezzo. Zuril però non si rassegna: a bordo di uno mostro meccanico affronta Actarus in un corpo a corpo ma la potenza del robot di Fleed è superiore e il nemico viene sconfirro.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 68

tit68 titjap68

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 68. Maria nella tempesta
Numerazione Jap: 68. Fubuki no naka no Maria
Ideogramma Jap: 68. 吹雪の中のマリア

Sintesi Episodio
Zuril invia un nuovo capitano in missione col compito di attaccare le basi militari di Hokkaido sfruttando la tremenda tempesta di neve che imperversa sulla regione.
Rigel, in visita ad un ranch nella zona della tempesta, intravede la presenza del mostro nemico e riesce ad avvisare il centro Ricerche, nonostante l'intralcio di un paio di scagnozzi di Vega.
Goldrake e il resto della squadra intervengono nella zona e Zuril castiga il suo capitano, in realtà un abitante della stella Fleed schiavizzato allo scopo. Il ragazzo si getta all'attacco al comando di uno stormo di minidischi che viene falciato come al solito dalla squadra degli eroi. Zuril però nel frattempo ha avviato il progetto per la nuova base di Vega e impone al capitano la ritirata; egli si rifiuta e resta a combattere. Affrontato dalla Trivella Spaziale, l'alieno precipita al suolo assieme a Maria, tradita da un eccesso di sicurezza.
Goldrake nel frattempo ha scovato la base di Zuril e, assieme ad Alcor, elimina il mostro sgusciato dal sottosuolo costringendo i nemici alla fuga. Il capitano alieno, sceso dal suo mezzo perchè gravemente ferito, affronta il pilota della Trivella Spaziale per scoprire che è Maria, sua compagna di giochi d'infanzia. Colmo di rabbia e di vergogna preferisce togliersi la viota piuttosto che continuare a vivere in quella condizione.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Morishita Kozo (森下孝三)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 69

tit69 titjap69

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 69. Il figlio di Zuryl
Numerazione Jap: 69. Chichi ni sasageru ai no Aurora
Ideogramma Jap: 69. 父に捧げる愛のオーロラ

Sintesi Episodio
Zuril, l'unico ufficiale di Vega sulla Terra, si trova in difficoltà e necessita di rinforzi immediati. Il figlio di Zuril, giovane e ambizioso capitano dell'esercito, convince Vega ad affidargli la delicata missione. L'UFO del giovane alieno viene intercettato da Goldrake e il primo scontro è a favore del nemico che approfitta del KO di Goldrake per raggiungere la base e consegnare i rifornimenti. Zuril riprende duramente il figlio, imponendogli di lasciare il campo di battaglia, perchè ha fiutato il pericolo della sconfitta. Goldrake e il resto della squadra riescono a individuare la base di Zuril che per la prima volta esce allo scoperto e tenta la fuga in volo. L'astronave viene attaccata su tutti i fronti e danneggiata gravemente mentre Zuril viene ferito. Il figlio scopre una lettera dove il padre gli confessa i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni; il ragazzo, allora decide di prendere in mano la situazione: Zuril viene fatto fuggire a bordo di una navetta di salvataggio mentre il giovane afronta Goldrake a bordo del suo mostro. Zuril riesce a mettersi in salvo ma quando riprende conoscenza e scopre che il figlio sta combattendo sulla Terra svela i suoi sentimenti al figlio e lo prega di ritirarsi. Il giovane capitano, commosso per le parole del padre, decide di proseguire la sua battaglia nonostante i numerosi avvertimenti di Actarus per farlo desistere. Il mostro si autodistrugge per cercare di eliminare Goldrake ma la manovra si rivela un fallimento e Zuril non può che piangere la scomparsa del figlio.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 70

tit70 titjap70

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 70. Addio, re di Fleed!
Numerazione Jap: 70. Namida wa mune no okubukaku
Ideogramma Jap: 70. 涙は胸の奥深く

Sintesi Episodio
Lady Gandall decide di impiegare il re di Fleed, prigioniero di Vega, per eliminare definitivamente Goldrake. Maria, durante la notte, ha una premonizione nella quale vede il padre giungere sulla Terra a bordo di un mostro da combattimento.
Un UFO viene avvistato nell'atmosfera e Goldrake decide di intervenire da solo, cercando di escludere Maria dall'azione che però trasgredisce il divieto per avvisare il fratello affinchè non uccida il padre, tenuto prigioniero nel mostro di Vega come ha potuto vedere coi suoi occhi. Actarus, distratto da quelle parole, viene ferito gravemente al braccio e deve rientrare mentre il nemico fugge misteriosamente.
Maria intende verificare se la persona che ha visto è veramente suo padre e Alcor l'accompagna in azione, poichè Actarus è ferito e costretto a letto. I due ragazzi individuano una grotta dove il re di Fleed viene tenuto prigioniero. Alcor fiuta una trappola e riesce a fuggire mentre Actarus riesce a tornare in azione per affrontare il mostro pilotato da un essere mutaforma che aveva preso le sembianze del regnante di Fleed. Il nemico viene sconfitto e Maria scopre con amarezza che la persona che credeva suo padre era solo un sicario di Vega.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 71

titjap71

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 71. (Inedito)
Numerazione Jap: 71. Higeki no shin-eitaichoo Morusu
Ideogramma Jap: 71. 悲劇の親衛隊長モルス

Sintesi Episodio
Vega invia sulla terra un vecchio amico di Actarus, ipnotizzato a dovere per eliminare il pilota di Goldrake. Il ragazzo era stato coinvolto nel bombardamento dei Vegani e assieme ad Actarus era fuggito al nemico. I due si scontrano coi rispettivi mezzi per poi finire a combattere corpo a corpo. Actarus riesce a distruggere il dispositivo di controllo mentale ma Marcus punta comunque la pistola contro l'avversario e preme il grilletto. Quando Actarus viene ritrovato svenuto sulla neve da Alcor, il principe di Fleed si accorge che la sua ferita cronica da Vegatron è guarita, merito del colpo dell'amico che si è defilato. Marcus, capiti i suoi errori, si getta in un attacco suicida col suo mostro da combattimento esplodendo nell'atmosfera.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市 )
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 72

tit72 titjap72

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 72. Rivoluzione nello spazio
Numerazione Jap: 72. Haruka-naru furusato no hoshi
Ideogramma Jap: 72. はるかなる故里の星

Sintesi Episodio
Rubina, la bellissima figlia di re Vega, stanziata sul pianeta Rubi, scopre che Actarus, suo promesso sposo di 8 anni prima, è ancora vivo e intende raggiungerlo sulla Terra, a dispetto dei divieti del padre, al fine di stabilire la pace fra i popoli.
Zuril convince il sovrano ad usare la principessa come esca per eliminare Goldrake e l'imperatore, nonostante grosse perplessità, affida la missione al suo ministro.
Rubina arriva sulla Terra e si incontra con Goldrake che, nonostante la sua diffidenza, riconosce la ragazza e si rende disponibile al dialogo, soprattutto dopo aver scoperto che il pianeta Fleed sta rinascendo dopo la contaminazione di Vegatron. Zuril però approfitta dell'incontro per sparare su Actarus e il pilota di Goldrake, credendo di trovarsi in trappola, fugge dalla ragazza.
Rubina tenta di parlare una seconda volta con l'ex promesso sposo ma di nuovo Zuril ne approfitta, mettendo KO Goldrake dando l'impressione di un secondo tentativo di tradimento.
Vedendo Actarus in difficoltà, la principessa si sacrifica per salvare l'amato finendo gravemente ferita. La nave di Zuril esplode in un mare di fiamme ma è una vittoria di Pirro: Rubina muore fra le braccia di Actarus, felice di aver riconquistato la sua fiducia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Katsumata Tomoharu (勝間田具治)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 73

tit73 titjap73

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 73. Due amici inseparabile
Numerazione Jap: 73. Kono utsukushii chikyuu no tame ni
Ideogramma Jap: 73. この美しい地球のために

Sintesi Episodio
Grazie alla segnalazione di Rubina lasciata in punto di morte, il professor Procton lancia un satellite nello spazio riuscendo a scovare la base di Vega, celata sul lato nascosto della Luna.
La sonda viene distrutta dagli alieni, rivelando così la loro posizione. Al centro intanto si sta sviluppando un nuovo mezzo, il Cosmo Speciale, un'astronave in grado di portare Goldrake sulla Luna.
Vega, avendo perso l'unica figlia e avendo perso ogni avamposto sul campo di battaglia, decide di lanciare l'offensiva finale contro la Terra.
Goldrake e il resto della squadra escono in pattuglia e Alcor intuisce che Actarus ha intenzione di agire in modo indipendente e attaccare da solo la base di Vega. Il terrestre allora si butta in un'azione disperata per dissuadere l'eroe ma quando ci riesce arriva un tremendo mostro di Vega pilotato da Lady Gandall che abbatte i due eroi, riportando il combattimento sulla superfice del pianeta.
Come si concluderà il tremendo scontro?

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Akihi Masayuki (明比正行)
Direzione dell'animazione: Shirato Takeshi (白土武)


Episodio 74

tit74 titjap74

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 74. Goldrake o Vega?
Numerazione Jap: 74. Eien ni kagayake! Futatsu no hoshi
Ideogramma Jap: 74. 永遠に輝け!二つの星

Sintesi Episodio
Prosegue il combattimento tra Goldrake e il terribile mostro e grazie all'aiuto dei mezzi ausiliari il nemico viene sconfitto. Lady Gandall però è sfuggita alla morte e, relizzando la situazione, decide di stordire la controparte maschile del marito per prendere il controllo e decidere del suo destino. Ella infatti, tramite un comunicato a Procton, comunica la sua volontà di eliminare re Vega per poter vivere in pace sulla Terra.
Di fronte al suo sovrano però Lady Gandall viene sopraffatta dalla coscienza del marito che preferisce sacrificare la sua metà femminile e spararsi in volto. Come canto del cigno il comandante decide di prendere la sua nave e gettarsi come una bomba contro la Terra. Goldrake fortunatamente riesce a intercettarlo, facendo esplodere l'UFO nell'oceano, salvano nuovamente il pianeta.
Vega allora decide di attaccare personalmente la Terra con la sua nave e il suo stormo di minidischi, mentre la base sulla Luna esplode in un mare di fiamme, ormai inservibile.
Goldrake allora si dirige nello spazio, accompagnato da Alcor, Venusia e Maria a bordo del Cosmo Speciale, il nuovo mezzo composto da tre moduli spaziali, realizzato da Procton per i combattimenti nel cosmo.
Giunti nello spazio si arriva allo scontro decisivo tra eroi e Vega! Lo stormo di minidischi viene falciato da Goldrake che, assieme ai moduli del Cosmo Speciale, danneggia seriemente l'astronave base di Vega. Il sovrano, giunto a questo punto, decide di scagliarsi con la nave sulla Terra, per spargere sul pianeta azzurro le terribili radiazioni di Vegatron e vendicarsi definitivamente dei Terrestri. Goldrake però, capite le intenzioni del nemico, si posa sulla sommità della base e con un colpo di alabarda spaziale squarcia lo scafo e ferisce mortalmente re Vega che, in un impeto di pazzia, sostiene ancora di essere il sovrano dell'universo.
In un lampo di luce il mezzo alieno esplode: la guerra è finalmente finita e la Terra è definitivamente salva. Epilogo
E' tempo di addii: Actarus e Maria devono partire alla volta di Fleed, perchè è necessario dare inizio alla ricostruzione e alla rinascita del loro pianeta natale. Procton, Venusia, Mizar e Rigel salutano i loro amici mentre Alcor rende loro l'ultimo omaggio in volo a bordo del suo Goldrake 2.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online