| Episodi 01-25 | Episodi 26-50 | Episodi 51-73 | Ultima puntata con immagini |
Sintesi degli episodi da 26 a 50 (numerazione giapponese)
Episodio 26

tit26 titjap26

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 26. Avanti nello spazio
Numerazione Jap: 26. Skull Moon sooshutsugeki !
Ideogramma Jap: 26. スカルムーン総出撃!

Sintesi Episodio
All'Istituto di Ricerca è stato realizzato un razzo spaziale per lanciare in orbita Alcor e un assistente del dottor Procton, Ayashi, al fine di effettuare alcuni esperimenti e mettere in orbita una stazione spaziale di rilevamento.
Il razzo parte e comincia l'approntamento della base orbitante ma gli spaziali di Vega si accorgono del progetto e inviano un disco per distruggere il piano dei terrestri. Alcor è in pericolo di vita ma i minischi di Vega presidiano la zona del laboratorio per scoprire la base di Goldrake. Actarus però riesce comunque a partire di nascosto grazie ad un dispositivo di disturbo radar e si fionda nello spazio per salvare l'amico. Nel cosmo Goldrake affronta ben due mostri ma con un'agile mossa riesce a salvare il ragazzo e tornare sulla Terra, inseguito dalla coppia di mostri. Al laboratorio però un terzo mostro mette a ferro e fuoco la zona ferendo gravemente Venusia. La ragazza necessita di una trasfusione di sangue ed Alcor prende il disco per procurare del plasma. Nal frattempo comincia lo lotta e Goldrake riesce a distruggero un nemico, rimanendo però intrappolato dagli altri due. Il duello è appena iniziato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamaguchi Hidenori (山口秀憲)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 27

tit27 titjap27

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 27. Il contrattacco di Goldrake
Numerazione Jap: 27. Mookoogeki! Grendizer
Ideogramma Jap: 27. 猛反撃!グレンダイザー

Sintesi Episodio
Continua il combattimento tra Goldrake e i due mostri e Actarus, grazie ad un agile mossa, riesce a divincolarsi dalla lotta e fuggire. I mostri però attaccano Alcor, il cui minidisco viene definitivamente distrutto. Il ragazzo riesce a malapena a tornare alla base e anche Actarus, ma solo dopo aver nascosto il suo robot danneggiato in una grotta.
Al laboratorio Venusia viene salvata da una trasfusione di Actarus, il cui sangue alieno ha magiche proprietà di guarigione. Nel frattempo Hydargos sferra un attacco decisivo e riesce a penetrare di persona con un manipolo di soldati torturando il dottor Procton per sapere dove si trova Goldrake. Venusia intanto, grazie al portentoso sangue di Actarus, si riprende alla grande, fuggendo dalla base avvertendo l'amico dell'accaduto. Goldrake è pronto a tornare in azione mentre Venusia inganna Hydargos, trascinandolo in una trappola. Gandall si accorge del trucco ma è troppo tardi: Goldrake è già sul campo di battaglia e affronta nuovamente i due mostri che questa volta vengono sconfitti senza pietà. Ma stavolta la battaglia è decisiva: la Nave Madre viene distrutta e Hydargos perde la vita mentre Gandall fugge gravemente ferito.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Yamayoshi Yasuo (山吉康夫)
Direzione dell'animazione: Horikawa Tomeko (堀川留子)


Episodio 28

tit28 titjap28

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 28. L'invasione degli umanoidi
Numerazione Jap: 28. Yamiyo ni hibiku akuma no bell
Ideogramma Jap: 28. 闇夜に響く悪魔のベル

Sintesi Episodio
Gandall torna malconcio alla base e viene curato, ma la sua controparte femminile muta aspetto fisico. Nel frattempo per compensare la morte di Hydargos il grande Vega recluda il Ministro delle Scienze Zuril, nuovo comandante per l'invasione aliena che decide di sfruttare dei microdischi che atterrano nei pressi di un villaggio semi deserto dove Actarus e compagni si trovano per recuperare un tesoro della famiglia di Rigel.
I microdischi attaccano la famiglia che si salva malapena nelle catapecchie della zona ma Actarus riesce a tornare al centro spaziale dovre può prendere il comando di Goldrake e distruggere i tremendi minidischi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Ochiai Masamune (落合正宗)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 29

tit29 titjap29

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 29. Un amico dallo spazio
Numerazione Jap: 29. Saraba uchuu no tomo yo !
Ideogramma Jap: 29. さらば宇宙の友よ!

Sintesi Episodio
Alla scuola di Mizar arriva un nuovo compagno che fa subito amicizia con il piccolo. L'ultimo arrivato non esita a chiedere all'amico una gita al centro spaziale ma Alcor, per questioni di sicurezza, gli nega fermamente. Ed infatti il piccolo è un comandante della Stella Delta al soldo di Vega, rimpicciolito con un riduttore biologico costruito da Zuril che dona al soldato l'aspetto di un giovane umano.
Non essendo riuscito ad infiltrarsi nel centro, Zuril gli impartisce nuovi ordini: servirsi di un piccione custodito dalla classe per spiare il laboratorio. L'uccello, trasformato in robot, spedisce informazioni agli alieni che inviano un mostro. Actarus, grazie ad alcuni indizi, scopre la natura del ragazzo ma è troppo tardi: Mizar scopre l'identità del nemico e viene rapito.
Actarus interviene con Goldrake ma nel frattempo Mizar riesce a fare breccia nel cuore dell'alieno, che in realtà mostra un animo gentile ma un destino segnato dagli eventi. Così, dopo aver preso il comando del mostro, il comandante Aruk si scontra con Goldrake. Il combattimento è durissimo e Actarus viene messo in difficoltà ma, riuscendoa sfruttare un attimo di debolezza del nemico, il mostro viene distrutto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Shitara Hiroshi (設楽博)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 30

tit30 titjap30

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 30. La cicatrice rossa
Numerazione Jap: 30. Akai kizuato no ballad
Ideogramma Jap: 30. 赤い傷跡のバラード

Sintesi Episodio
Un misterioso meteorite precipita sulla Terra e subito viene portato presso il laboratorio del dottor Procton che non si attarda a studiarla, realizzando che la pietra è composta da un materiale altamente energetico di origine extraterrestre. Ed infatti si tratta di un piano di Zuril che intende scagliare sul pianeta queste rocce del pianeta Goda che presto si riveleranno utili ai suoi loschi scopi.
Alla base intanto Alcor termina la realizzazione del suo nuovo disco e intende inaugurarlo in seduta stante; sfortunatamente è in corso un brutto temporale e poco prima del collaudo un fulmine colpisce il mezzo e nell'incidente Actarus si ferisce per salvare l'amico. Così quando il mostro guerriero attacca la Terra il giovane è in precarie condizioni fisiche: il braccio già ferito dal combattimento precedente si è ulteriormente aggravato e una vecchia ferita di origine radioattiva mette il ragazzo KO.
Alcor, distrutto dai sensi di colpa, affronta il mostro col suo nuovo Astrocaccia mentre Procton, con una sua invenzione, cerca di lenire il dolore di Actarus per questa ferita infettata da Vegatron, durante l'attacco di Vega alla stella Fleed. Grazie alle cure del professore Actarus si riprende e sale a bordo di Goldrake per affrontare il mostro poichè Alcor è stato già abbattuto. La battaglia è dura, soprattutto per la ferita dell'eroe ma il coraggio prevale su tutto e il nemico viene sconfitto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 31

tit31 titjap31

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 31. Un robot per Alcor
Numerazione Jap: 31. Sora ni hanasake ! Boss no yuujoo
Ideogramma Jap: 31. 空に花咲け!ボスの友情

Sintesi Episodio
Alcor invita Boss e la sua banda al ranch Betulla Bianca ma viene seguito dagli spaziali che prestono inviano un mostro guerriero a combattere. Nel frattempo Boss, accolto a fucilate da Rigel, offre il suo Boss Robot ad Alcor, rimasto appiedato in seguito alla distruzione del suo Astrocaccia.
Arrivano i minidischi in avanscoperta e Alcor, Boss e Banta sul Boss robot cercano di affrontare il nemico a bordo del patetico Bosso Robot.
Fortunatamente arriva Goldrake che elimina i minidischi e affronta il mostro mentre Alcor e Boss riprendono il comando del Boss Robot. Dopo una dura lotta aerea e grazie ad un fortuito contributo di Boss, il nemico viene sconfitto e la pace viene riportata sul Giappone.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Fujikawa Keisuke (藤川桂介)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 32

tit32 titjap32

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 32. Un miraggio mortale
Numerazione Jap: 32. Haha ni mukatte ute !
Ideogramma Jap: 32. 母に向かって撃て!

Sintesi Episodio
Un terribile mostro compare nel cielo e Actarus esce per affrontarlo; durante il combattimento però accade qualcosa di strano: le armi di Goldrake attraverso il mostro senza scalfirlo e questa situazione costringe l'eroe a fuggire.
Actarus allora si nasconde fra le nubi e, cercando di atterrare, avvista una città identica alla capitale della stella Fleed. Esplorando la città il giovane incontra una donna che si spaccia per sua madre ma la reazione della ferita al braccio permette ad Actarus di capire che il corpo della regina emette malefici raggi protonici, smascherando la veghiana. Presto anche il miraggio della città svanisce e i due si scontrano a bordo dei rispettivi robot: la lotta è disperata, anche perchè Actarus soffre l'influsso delle radiazioni protoniche delle armi del mostro. Ad un certo punto la donna si getta contro Goldrake in un attacco kamikaze per far esplodere la bomba protonica contenuta nel corpo del mostro ma fortunatamente è Alcor che salva la situazione grazie al raggio ciclonico montato sulla jeep da combattimento del laboratorio.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 33

tit33 titjap33

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 33. Il mostro dallo spazio
Numerazione Jap: 33. Hissatsu ! Mutant no saigo
Ideogramma Jap: 33. 必殺!! ミュータントの最後

Sintesi Episodio
Un'ingente formazione di minidischi attacca la Terra. Actarus interviene prontamente con Goldrake, nonostante una grave ferita al braccio. E' un massacro ma si tratta di una strategia di Zuril per osservare e studiare il nemico. Il ministro della Scienza, assieme a Gandall, elabora un piano d'attacco per sconfiggere Goldrake avvalendosi di un mostro alieno genericamente modificato dalle radiazioni delle bombe nucleari di Vega.
Il mostro di Vega attacca la Terra e Actarus entra di nuovo in azione ma il nemico sa sfruttare un punto debole di Goldrake: il volo in alta quota senza disco spaziale e durante un agganciamento il robot viene abbattuto mentre il mostro attacca la città. In realtà Actarus riesce a mascherare la caduta con una cortina fumogena e prestopuò tornare a combattere anche se la ferita di Actarus lo limita non poco. Grazie all'abilità del pilota di Goldrake che analizza i movimenti del mostro riesce ancora una volta a distruggere il nemico e riportare la pace sulla Terra.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 34

tit34 titjap34

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 34. Un lupo siderale
Numerazione Jap: 34. Ookami no namida wa nagareboshi
Ideogramma Jap: 34. 狼の涙は流れ星

Sintesi Episodio
I veghiani si servono di un principe di una stella schiava di Vega che il sovreno ha promesso di liberare in cambio della distruzione di Goldrake. Il mostro nemico attacca le città giapponesi e Actarus non esita a intervenire; Goldrake è in difficoltà e per la prima volta nella storia viene sconfitto. Il nemico però, misteriosamente, risparmia Actarus, promettendo di togliergli la vita in una notte di luna piena come conviene agli abitanti della sua stella.
Il giorno dopo Gauss si presenta alla fattoria, vestito da cavallerizzo, e sfida Actarus all'arma bianca; l'alieno riesce a mettere in gioco la vita di Venusia e Actarus, non potendo sottrarsi alla lotta sconfigge il nemico ma gli risparmia la vita.
Questo avvenimento risveglia i sentimenti di Gauss che realizza chi è il suo vero nemico così quando la notte successiva i minidischi attaccano la base Gauss difende Goldrake e si lascia volontariamente sconfiggere.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Uehara Shozo (上原正三)
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 35

tit35 titjap35

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 35. Il terremoto misterioso
Numerazione Jap: 35. Tobe ! Double Spazer
Ideogramma Jap: 35. 飛べ!ダブルスペイザー

Sintesi Episodio
Un mostro di Vega arriva sulla Terra con lo scopo di inviduare la base di Goldrake. Il robot nemico si insinua nelle profondità del terreno ma al Centro Ricerche il dottor Procton individua subito le scosse telluriche nel sottosuolo e ordina ad Actarus di uscire con Goldrake. Il nemico, durante le sue esplorazioni, minaccia la scuola di Mizar e Goldrake lo bracca senza pietà e il mostro talpa viene seriamente danneggiato che riesce a rifugiarsi proprio sulla base degli eroi. Con un abile manovra, ma soprattutto con il nuovo mezzo di Alcor, il Goldrake 2, il nemico viene sconfitto e il centro non corre più alcun pericolo.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Shitara Hiroshi (設楽博)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 36

tit36 titjap36

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 36. Il raggio ciclonico
Numerazione Jap: 36. Moeru oozora no chikai !
Ideogramma Jap: 36. 燃える大空の誓い!

Sintesi Episodio
Alla base lunare di Vega arriva il comandante Zigra, un ambizioso ufficiale della Guardia imperiale, determinato ad eliminare Goldrake. Sulla Terra nel frattempo Actarus si allena con Alcor per impiegare un nuovo mezzo: il Goldrake 2 che deve potersi agganciare con Goldrake come alternativa al disco spaziale ed evitare così i tempi morti di trasferimento e aggancio. Le prove non offrono grandi risultati, è molto difficile per Alcor controllare il nuovo mezzo ma sfortunatamente, proprio al termine della sessione, il disco nemico della Guardia Imperiale giunge sulla Terra per attaccare Goldrake. Comincia lo scontro nello spazio e il nemico sa sfruttare il punto debole di Goldrake, i tempi di trasferimento di Actarus dalla cabina del Disco Spaziale al Robot. Alcor, vedendo il compagno in difficoltà, non esita ad intervenire e grazie al coraggio dei due piloti l'aggancio diviene possibile e insieme sconfiggono il nemico.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kominato Yoichi (小湊洋市 )
Direzione dell'animazione: Horikawa Tomeko (堀川留子)


Episodio 37

tit37 titjap37

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 37. Esplosione nella galassia
Numerazione Jap: 37. Tsubasa ni inochi wo kakero!
Ideogramma Jap: 37. 翼に命をかけろ!

Sintesi Episodio
La stella Vegatron, fonte di energia per tutte le astronavi di Vega, sta per essere inghiottita da una supernova e l'impero alieno deve trovare un'alternativa. I Vegani decidono di attaccare il deposito di superuranio nei pressi della base; Goldrake e Alcor intervengono e riescono a mandare in fumo i loro piani. Gli spaziali, per vendicarsi, attaccano la fattoria e cercano di rapire Venusia e Mizar ma solo un coraggioso intervento di Alcor permette di salvare i due figli di Rigel. Il pilota di Goldrake 2 è allo stremo delle forze ed è costretto a rientrare alla base ma entra in gioco Venusia che prende i comandi della nuova navicella di supporto. La ragazza, grazie ai suggerimenti di Alcor, dimostra grande coraggio e un'abilità insospettata per la guida e la battaglia aerea, salvando Actarus in difficoltà col mostro spaziale.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Matsuura Johei (松浦錠平)
Direzione dell'animazione: Komatsubara Kazuo (小松原一男)


Episodio 38

tit38 titjap38

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 38. La ricerca del superuranio
Numerazione Jap: 38. Hikaru namida No Dokkingu!
Ideogramma Jap: 38. ひかる涙のドッキング!

Sintesi Episodio
La stella Vegatron è definitivamente esplosa e l'impero di Vega, rimasto senza energia, è costretto ad attaccare la Terra non solo per eliminare Goldrake ma per la loro stessa sopravvivenza.
Il dottor Procton al laboratorio scopre una nuova fonte di energia pulita: il Fotoquantum, particelle di energia sospese ai limiti della stratosfera. Actarus allora esce con Goldrake per attirare l'attenzione di Vega e distrarre i minidischi mentre Alcor raccoglie l'energia con un apposito dispositivo montato sulla sua navetta.
Il Goldrake 2 rientra alla base con successo ma il suo pilota è sotto shock per l'attacco dei minidischi e viene ricoverato; nel frattempo Actarus ha ingaggiato un combattimento con un mostro spaziale e presto la lotta si sposta sulla superficie terrestre. Goldrake, in grave difficoltà, viene presto soccorso dal Goldrake 2 che si aggancia col robot permettendo ad Actarus di sconfiggere il nemico. Ma quando la lotta è finita si scopre che a bordo del Goldrake 2 c'era Venusia, che finalmente dimostra ad Actarus di poter lottare al suo fianco, nonostante le iniziali reticenze del giovane principe.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 39

tit39 titjap39

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 39. Venusia scende in campo
Numerazione Jap: 39. Kishuu! Vega-sei totsugekitai
Ideogramma Jap: 39. 奇襲!ベガ星突撃隊

Sintesi Episodio
Venusia, al saggio scolastico di ginnastica, mostra tutta le sue abilità fisiche vincendo la manifestazione. La ragazza con questa dimostrazione cerca di convincere Actarus ad affidarle qualche incarico nella guerra contro gli spaziali ma il principe di Fleed fa di tutto per non coinvolgerla nel conflitto. Nel frattempo gli spaziali attaccano il centro con un Disco per attirare l'attenzione di Goldrake e del Goldrake 2 e permettere ad una squadra di assalto di attaccare di nascosto il centro. Fortunatamente Venusia e Rigel scoprono il piano e la ragazza corre al centro per avvisare i compagni ma è troppo tardi: Actarus e Alcor sono già usciti per affrontare il mostro che ha attaccato la città.
A bordo della moto di Actarus la ragazza cerca di attirare la pattuglia di incursori e, grazie al suo coraggio ed alle sue abilità, riesce a salvare il centro spaziale mentre Goldrake elimina il mostro.
Per il coraggio dimostrato in battaglia e per la necessità di nuove forze contro gli alieni Venusia viene così a far parte della squadra di difesa della Terra con il benestare di Actarus.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 40

tit40 titjap40

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 40. Il mare e' in fiamme
Numerazione Jap: 40. Gekitotsu! Honoo no unabara
Ideogramma Jap: 40. 激突!炎の海原

Sintesi Episodio
I giacimenti di Superuranio sul fondo del mare esplodono e attirano l'attenzione dei Veghiani che intendono mettere le mani sulle risorse terrestri. Actarus, Alcor e Venusia intervengono per proteggere l'ultimo deposito terrestre e scongiurare una catastrofe in caso di esplosione.
Goldrake riesce a salvare il contenitore della base ma il mostro alieno inviato da Gandall e Zuril attacca i giacimenti sottomarini. La lotta si sposta sotto la superficie e Goldrake, in difficoltà nell'elemento acquatico, viene sconfitto dal nemico che si appropria del carico di superuranio per la base lunare di Vega, rimasta a secco di energia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kasai Osamu (葛西治 )
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 41

tit41 titjap41

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 41. Battaglia negli abissi marini
Numerazione Jap: 41. Marin Spacer shutsudoo seyo!
Ideogramma Jap: 41. マリンスペイザー出撃せよ!

Sintesi Episodio
Le armate di Vega attaccano la terra con una squadriglia di minidischi e un mostro specializzato nei combattimenti marini, per approfittare del punto debole di Goldrake, la sua scarsa manovrabilità in acqua. Nel frattempo al laboratorio di Procton Actarus si allena con Venusia per agganciare Goldrake al Delfino Spaziale, il nuovo mezzo subacqueo. Sfortunatamente l'inesperienza gioca a Venusia un brutto scherzo un incidente fra i mezzi ferisce Actarus. In quel mentre l'esercito di Vega attacca la Terra e il pilota di Goldrake, nonostante l'aggravarsi della ferita al braccio, non intende tirarsi indietro e interviene in difesa della base.
Alcor e Actarus affrontano il mostro nemico mentre Venusia continua imperterrita ad allenarsi all'aggancio. I due si separano perchè il Goldrake 2 deve eliminare i minidischi che minacciano le riserve di uranio; Goldrake viene però trascinato sott'acqua dal mostro che lo mette seriamente in difficoltà. Il professore allora decide di inviare Venusia col Delfino Spaziale nonostante il mancato collaudo ma il suo intervento si rivela determinante: la combinazione di potenza dei due mezzi è devastante e il nemico viene sconfitto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 42

tit42 titjap42

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 42. S.O.S. dal centro spaziale
Numerazione Jap: 42. Kiki! Kenkyuujo yo Tachiagare
Ideogramma Jap: 42. 危機!研究所よ立ち上がれ

Sintesi Episodio
Al laboratorio spaziale fervono i lavori per l'installazione di un nuovo elaboratore di controllo, in grado di incrementare notevolmente l'operatività e la funzionalità della base.
I Vegani intanto hanno trovato nuove fonti di energia e intendono scagliare un attacco al laboratorio e in particolare colpire il professor procton, la mente della difesa terrestre.
Un'orda di minidischi attacca il centro e Alcor esce col Goldrake 2 per eliminarli. L'arrivo di un mostro spaziale richiede l'uscita di Goldrake e del Delfino spaziale, poichè lo scontro si svolge sotto le acque del lago. Lo scopo dei vegani però è quello di intrappolare Actarus nelle profondità per permettere alla nuova nave ammiraglia di Gandall di attaccare il centro e Alcor, rimasto solo, può poco contro i nemici.
Goldrake riesce a liberarsi e tornare al centro, ormai semi distrutto dai raggi della nave nemica ma quando tutto sembra perso il Procton aziona un comando e la base mostra una nuova configurazione difensiva che, grazie a nuove armi, permette di scacciagli gli invasori sventando nuovamente la minaccia.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Matsuura Johei (松浦錠平)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 43

tit43 titjap43

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 43. Una base segreta sulla terra
Numerazione Jap: 43. Inseki rakka! Nazo no kotoo
Ideogramma Jap: 43. 隕石落下!謎の孤島

Sintesi Episodio
I Vegani, alla luce della nuova evoluzione del Centro Ricerche, decidono di realizzare una base segreta sulla Terra da impiegare come avamposto per la conquista del pianeta.
Un comandante di fiducia di Zuril viene così inviato in missione e con la sua nave si dirige verso la terra. La nave camuffata da meteorite attraversa l'atmosfera e Alcor, dietro segnalazione del professor Procton, esce in ricongizione ma un'interferenza magnetica quasi fa precipitare il giovane.
Delle anomalie nei pressi dell'isola di Okino insospettiscono il professor Procton che invia Goldrake con il Delfino Spaziale e il Goldrake 2 in ricognizione. Dopo un'ispezione subacquea Actarus si scontra presto col mostro nemico mentre Alcor bombarda la base dal cielo. L'avamposto viene distruto, il mostro eliminato e il piano del comandante vegano viene definitivamente svantato.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Miyazaki Kazuya (宮崎一哉)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 44

tit44 titjap44

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 44. Un segreto dalla preistoria
Numerazione Jap: 44. Matsuri No yoru Enbanjuu ga kuru!
Ideogramma Jap: 44. 祭りの夜円盤獣が来る!

Sintesi Episodio
Zuril scopre un antico documento vegano che racconta di una vecchia missione che ha portato dei dischi alieni sulla Terra, capaci di raccogliere il Vegatron.
Nel frattempo sulla Terra si festeggia una festa popolare; Actarus fa amicizia con una triste orfanella che vive col fratello maggiore, appassionato di archeologia spaziale e per questo considerato da tutti i paesani come uno spostato.
Mentre Midori passa ore spensierate con Actarus e gli amici della base, Hiroshi, il fratello si introduce in una caverna dove attiva involontariamente uno dei dischi di Vega che richiama uno spaziale che lo uccide, sostituendosi nel corpo del giovane e attivando tre mostri che, perforando il sottosuolo, si introducono nel laboratorio per scoprire i segreti della centrale energetica.
Fortunatamente Actarus si accorge dell'intrusione e riesce, con l'aiuto del personale a respingere i nemici.
Dopo aver seguito le tre bestie Actarus riesce ad eliminare il capitano vegano ma la ragazzina, dopo aver assistito alla scena, fraintende e considera Goldrake responsabile della modrte del fratello.
La ragazzina allora, colma di rancore, raccoglie con uno strumento alieno nelle mani di Hiroshi e prende il controllo delle bestie meccaniche che attaccano il laboratorio.
Fortunatamente Actarus riesce a domare ed eliminare i nemici, spiegando alla ragazzina la verità sull'accaduto.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Shitara Hiroshi (設楽博)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Episodio 45

tit45 titjap45

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 45. I mostri del sottosuolo
Numerazione Jap: 45. Moero! Drill Spacer
Ideogramma Jap: 45. 燃えろ!ドリルスペイザー

Sintesi Episodio
Mizar ottiene in regalo un cannocchiale nuovo. Osservando nottetempo la volta del cielo intravede una meteorite che, prima di precipitare al suolo, si divide misteriosamente a metà.
Riferito il tutto al personale della base viene deriso da tutti tranne che da Actarus. L'attenzione però si sposta nell'hangar principale: Alcor infatti si appresta a collaudare un nuovo mezzo ausiliario per Goldrake: la Trivella Spaziale, una nave in grado di agganciarsi con il robot di Actarus e muoversi nel sottosuolo a grande velocità.
Durante il volo di prova Alcor si imbatte in una strana reazione magnetica e, sceso dal mezzo per controllare, incontra delle formiche aliene gigantesche che lo mettono in seria difficoltà.
Actarus intanto esce con Goldrake per affrontare un mostro che dopo un breve combattimento si allontana. Alcor riesce a risalire sulla Trivella e avvisare il centro mentre le formiche giganti abbattono la loro furia contro la città.
Goldrake ingaggia una nuova battaglia col mostro che però si defila per risvegliare altre orde di formiche giganti e incrementare l'esercito di assalto. Goldrake però, con un feroce corpo a corpo, elimina le formiche dalla città.
Grazie alla Trivella, Actarus e Alcor, raggiungono la tana dei mostri e dopo un'ultima cruenta battaglia il mostro viene eliminato e, causando un'eruzione di un vulcano nelle prossimità., vengono eliminate anche le restanti formiche giganti, sensibili al calore.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kasai Osamu (葛西治 )
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 46

tit46 titjap46

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 46. Uno squalo dallo spazio
Numerazione Jap: 46. Sora kara same ga futtekita!!
Ideogramma Jap: 46. 空からサメが降って来た!!

Sintesi Episodio
Alcor riceve per posta un invito per un parco acquatico poco distante dal centro. Accompagnato da Venusia, Mizar e Rigel, il ragazzo trascorre un pomeriggio divertente nuotando con gli amici.
In realtà il parco è un'installazione delle spie di Vega: dopo aver allontanato Alcor con uno stratagemma, il pilota del Goldrake 2 viene rapito e torturato.
Fortunatamente Venusia scopre che si tratta di una mossa dei nemici, avvisando il centro spaziale e Actarus che interviene prontamente.
Nel frattempo Venusia decide di non resrae con le mani in mano e insegue un individuo sospetto, sperando che lo conduca dove Alcor viene recluso.
La ragazza, infilatasi di soppiatto in una porticina, raggiunge un sotterraneo dove i veghiani stanno avviando in piscina il numero degli squali, esseri meccanici che dovranno catturare il pubblico presente al parco.
Venusia però riesce a liberare Alcor e, raggiunta da Actarus, è possibile sventare anche la minaccia degli alieni e dei loro squali robot.
Dalla piscina allora esce un disco nemico ma Goldrake, con l'aiuto di Alcor e Venusia sul Goldrake 2, riesce facilmente a sconfiggere il mostro di Vega.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Matsuura Johei (松浦錠平)
Direzione dell'animazione: Aohachi Yoshinobu (青鉢芳信)


Episodio 47

tit47 titjap47

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 47. L'insidia sotto il lago
Numerazione Jap: 47. Mizuumi ga jigoku no hi o haita!
Ideogramma Jap: 47. 湖が地獄の火を吐いた!

Sintesi Episodio
Goldrake, Alcor e la famiglia di Venusia si recano al lago per un picnic. Alcor però, a causa di un imprudenza, rimane nervoso per tutta la giornata ed inoltre il tutto viene aggravato dal fatto che il suo interesse per Venusia non viene ricambiato.
Durante la sera i 5 campeggiatori vengono aggrediti da una banda di teppisti che reclamano come loro il territorio e fanno sloggiare Actarus e compagni. Alcor vorrebbe subito regolare la questione ma Actarus, saggiamente, lo esorta a lasciar perdere.
Umiliato nuovamente, Alcor si allontana in moto e, dopo un lungo giro nei boschi si scontra nuovamente coi teppisti che minacciavano una coppia di ragazze in auto.
Il numero dei nemici però è eccessivo e il ragazzo viene messo KO e solo l'intervento di Actarus consente di scacciare i motociclisti.
I ragazzi tornano al campeggio ma Alcor preferisce divertirsi con le due ragazze così, quando un mostro di Vega attacca il laboratorio, rimane escluso dalle comunicazioni.
Sorvolando il lago col Delfino Spaziale Venusia viene colpita e deve atterrare bruscamente; Alcor, da quelle parti, riesce a farla rinvenire prima di tornare al Centro per prendere il comando della Trivella Spaziale. Actarus nel frattempo, assieme a Venusia, è già sul fondale del lago per affrontare il mostro che si nasconde nel sottosuolo.
La Trivella, giunta sul luogo del combattimento, trafora il fondale snidando il mostro che, costretto al combattimento sulla superficie, viene sconfitto dalla squadra degli eroi.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Kikuchi Joji (菊池城二)


Episodio 48

tit48 titjap48

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 48. La montagna scomparsa
Numerazione Jap: 48. Chi no soko ni akuma ga ita!
Ideogramma Jap: 48. 地の底に悪魔がいた!

Sintesi Episodio
Gandall invia sulla Terra un nuovo comandante, con lo scopo di attaccare e distruggere il Centro Ricerche, base di Goldrake.
Al laboratorio arriva un dispaccio del centro meteorologico che documenta un disastroso terremoto che ha mostrato dei fenomeni collaterali alquanto sospetti.
Il dottor Procton decide di effettuare un controllo e invia Alcor e Venusia per un sopralluogo. I sospetti del professore erano fondati: Venusia rileva tracce di vegatron mentre Alcor registra una nuova scossa tellurica. Dopo un'ulteriore perlustrazione il mostro di Vega viene stanato e attaccato con la Tivella Spaziale e il Delfino Spaziale.
Goldrake non esita a intervenire e, agganciato alla Trivella, bracca il nemico nel sottosuolo. Infilatisi in un cunicolo, Actarus e Alcor rimangono impantanati in una melma malefica generata dal mostro che, nel suo ambiente, mette Goldrake in difficoltà che riesce a fuggire dal pozzo solo grazie all'intervento di Venusia.
Il piano del nemico continua: il mostro trafora il sottosuolo al fine di crollare il laboratorio in un lago di lava.
Tornati alla base gli eroi, analizzando i dati, scoprono il piano del nemico e presto si torna a combattere: la Trivella, il Delfino e Goldrake devono affrontare un'orda di minidischi e il coriacero mostro-lombrico che riesce a tenere testa ai terrestri.
La lotta è più lunga del previsto ma la collaborazione dei tre piloti è decisiva: grazie ad Alcor e Venusia,Actarus può sconfiggere il mostro, riportando nuovamente la pace sulla Terra.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Mashima Mitsuru (馬島満 )
Regia: Kawata Takenori (川田武範)
Direzione dell'animazione: Mori Toshio (森利夫)


Episodio 49

tit49 titjap49

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 49. Il mostro ribelle
Numerazione Jap: 49. Akai yuuhi ni ani o mita!
Ideogramma Jap: 49. 赤い夕陽に兄を見た!

Sintesi Episodio
Un disco da combattimento di Vega rimane coinvolto in un'esplosione di bombe Vegatron che lo fanno impazzire. L'UFO, sfuggito al controllo di Gandall e Zuril, si dirige sulla Terra e Actarus esce con Goldrake per contrastarlo.
Il misterioso disco attacca la città causando gravi danni; in seguito finisce nel bosco dove rade al suolo un'abitazione di un vecchio che rimane ferito. La nipote, Maria, una giovane e bella ragazza, accorre in suo aiuto e l'anziano, realizzato di essere in gravi condizioni, le rivela la verità sulla sua origine: ella è Maria Grazia Fleed, principessa della Stella Fleed, da lui portata in salvo a bordo di duna navicella all'epoca dell'invasione di Vega.
Goldrake intanto continua la lotta col mostro spaziale e Actarus ha momentaneamente la peggio e, dopo un brusco atterraggio, perde conoscenza.
Il vecchio intanto, prima di morire, esprime un desiderio: avendo visto Goldrake in cielo ed essendo sicuro che nessun abitante di Fleed possa essere alla sua guida, deduce che il robot difensore della Stella Fleed è caduto in mano ai nemici e chiede alla ragazza, come ultimo desiderio, di strappare loro Goldrake.
Actarue intanto, ripresosi dalla botta, torna a braccare il nemico in città con Venusia e Alcor, giunti in supporto coi loro mezzi. Grazie ad un coordinato gioco di squadra Goldrake e soci sconfiggono senza problemi il nemico. Giunti alla base, al termine dell'avventura i ragazzi contemplano il tramonto ma quando tutto sembra finito Maria cerca di intrufolarsi nella base per riprendersi Goldrake. Alcor riesce a fermarla ma la ragazza, pronta a tutto, sguaina la spada e attacca i ragazzi. Actarus si intromette nella lotta e un colpo al petto del pilota di Goldrake gli lacera la camicia, mostrando un medaglione identico a quello di Maria. La prova è inconfutabile e i due fratelli possono riabbracciarsi dopo aver creduto per anni di essere rimasti soli.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Kaburaki Tokiji (蕪木登喜司)
Direzione dell'animazione: Horikawa Tomeko, Kikuchi Joji (堀川留子,菊池城二)


Episodio 50

tit50 titjap50

Titolo
Numerazione Ita: Episodio 50. Eliminate Alcor
Numerazione Jap: 50. Ansatsu!! Kabuto Koji o kese
Ideogramma Jap: 50. 暗殺!! 兜甲児を消せ

Sintesi Episodio
Maria entra a far parte della squadra difensiva terrestre e nonostante le reticenze del dottor Procton, le viene affidata la Trivella spaziale, con la quale dimostra subito di avere una grande affinità come pilota.
Gandall e Zuril intanto ordiscono un nuovo piano: poichè i mezzi ausiliari si sono dimostrati cruciali per le vittorie dei terrestri è necessario farle fuori e l'obiettivo del nemico diventa Alcor.
Sulla Terra vengono inviate tre aliene che attentano la vita del pilota. Entrando furtivamente nella casa di Alcor, crivellano di colpi il cuscino ma nessuno rimane ferito: grazie ai poteri precognitivi di Maria è stato possibile anticipare il pericolo e una delle tre aliene viene eliminata.
Le due nemiche rimanenti non demordono e nottetempo sabotano la sella del cavallo di Alcor, con il quale dovrà partecipare ad una competizione il giorno successivo assieme a Maria e tanti altri cavallerizzi delle fattorie vicine.
Durante la gare le due sono pronte a far scattare la trappola ma la sorella di Actarus è brava a scoprire il trucco e salvare il compagno con un'azione spericolata. Alcor, benchè ferito, ha salva la vita e Maria si occupa delle due aliene che vengono eliminate, non prima che abbiano richiamato il mostro di Vega.
Alcor, immobilizzato a letto, chiede a Maria di prendere il Goldrake 2 per accorrere in aiuto di Actarus e la ragazza non esita un minuto ad entrare in azione. Nei pressi del porto cittadino intanto si combatte all'arma bianca: l'alabarda spaziale contro la mazza ferrata del nemico. Ma quando Goldrake sembra in difficoltà ecco arrivare Maria col Goldrake 2 che sbilancia il nemico e permette al fratello di rialzarsi e cogliere la vittoria.

Credits Episodio
Sceneggiatura: Tamura Tatsuo (田村多津夫 )
Regia: Otani Tsunekiyo (大谷恒清)
Direzione dell'animazione: Araki Shingo (荒木伸吾)


Legenda
(x) Dato da verificare - Da translitterazione automatica online