Ryo Kabuto Il professor Yumi Sayaka Yumi Shiro Kabuto Boss e la sua banda
Boss Nuke Mucha Gli assistenti Prof Sewashi
Prof Nossori Prof Morimori Misato Il professor Juzo Kabuto Rumi
I coniugi Kabuto Tetsuya Tsurugi Il personale della base Altri personaggi (1) Altri personaggi (2)
epi51 capo teppisti01
Estratto
(11 immagini)
Capo dei Teppisti [Onigashira (Furyou Group Dokuro Dan Leader)]

Apparizione
Episodio 51

Descrizione
Il barone Ashura tenta una nuova strategia tapezzando tutti i muri della città con manifesti indicanti una taglia su Ryo del valore di un milione di dollari.
La notizia raggiunge il capo di una banda di teppisti disposto a tutto pur di intascare il malloppo e il ceffo riesce ad accordarsi con Ashura. Sayaka scopre che in realtà è ragazzo intende recuperare la taglia per pagare le spese mediche alla sorella paralitica che però viene rapita dalle maschere di ferro. Ryo affronta il teppista ma di fronte all'operato di Ashura cambia idea: liberata la sorella mette in fuga il perfido barone. A quel punto arriva il mostro meccanico del dottor Inferno e Sayaka carica Ryo in moto per un disperato ritorno alla base. Quando tutto sembra perduto ecco che Boss robot consente la fuga agli amici che tornano sani e salvi al centro.
Nonostante le gravi ferite, Ryo prende il comando di Mazinga Z e torna sul campo di battaglia per dare una bella lezione al mostro.
Al termine della battaglia Ryo riuscirà a far ragionare il teppista che metterà la testa a posto, dedicandosi alla cura della sorella malata.

epi51 ayuko01
Estratto
(10 immagini)
Ayuko [Ayuko]

Apparizione
Episodio 51

Descrizione
La sorella minore del capo dei teppisti, che soffre di paralisi agli arti inferiori.

epi61 lorelei01
Estratto
(18 immagini)
Lorelei [Lorelei]

Apparizione
Episodio 61

Descrizione
Shiro, recatosi a pescare nel bosco, si imbatte in una pattuglia di maschere di ferro intente a inseguire una graziosa ragazzina. Il piccolo Kabuto riesce a tirarla fuori dai guai e l'arrivo del Boss Robot mette in fuga i soldati nemici.
La piccola Lorelei invita Shiro a casa sua dove gli presenta il padre, il dottor Heinrich, un ingegnere specializzato in robotica dall'aspetto inquietante. L'uomo però durante la discussione fa imbestialire il piccolo Kabuto affermando di poter realizzare un'opera migliore.
Il ragazzino torna alla base riferendo dell'accaduto a Koji, il quale scopre che il professore in passato aveva avuto in grave incidente automobilistico, gettando un'ombra sulla figura dell'uomo.
Infatti Heinrich possiede un corpo da cyborg e intrattiene rapporti con Ashura il quale pretende la realizzazione di un mostro meccanico per Hell. Poichè il tedesco è orgoglioso e restio a collaborare Ashura si presenta con un mostro guerriero che attacca la casa dell'ingegnere che resta gravemente ferito e che, in punto di morte, rivela alla figlia un'ultimo segreto: la piccola è anch'essa un cyborg che, combinata con il robot da lui realizzato, potrà diventare l'essere perfetto.
La piccola, sconvolta per la morte del genitore, decide di andare incontro al suo destino e si combina con il mostro guerriero [Rain X1 - ラインX1] venendo alle armi con Mazinga Z. Shiro è disperato per la battaglia in corso ma ormai è troppo tardi: Koji, con un preciso attacco alla mente del robot, coglie ancora una volta la vittoria.
Nota etimologica sui nomi
1) il cognome del personaggio secondo la versione originale giapponese è Stroheim, probabilmente un omaggio a Erich von Stroheim (Vienna, 22 settembre 1885 - Yvelines, Francia, 12 maggio 1957), attore e regista austriaco che, grazie ai ruoli da cattivo magistralmente interpretati, si è conquistato l'epiteto di "l'uomo che si ama odiare".
2) Lorelei è una figura leggendaria della Germania.Secondo la leggenda, Lorelei era una bellissima ondina del fiume Reno, che attirava a sé gli uomini col suo canto e con il suo aspetto, causando naufragi e sciagure. Un giorno, per vendicare il figlio morto, un nobile inviò i suoi soldati ad uccidere la fanciulla, soldati che seppero resistere al suo incanto e che l'avrebbero uccisa, se lei non avesse chiamato suo padre in aiuto: egli mandò un cavallo di schiuma che condusse la ninfa nelle profondità del fiume, da cui ella non fece più ritorno. Da allora, i marinai non dovettero più temere gli inganni di Lorelei.
La roccia su cui secondo la tradizione appariva Lorelei viene chiamata ancora oggi col suo nome.
Ep. 61

epi61 dr heinrich01
Estratto
(15 immagini)
Dottor Heinrich [Stroheim Heinrich Hakase]

Apparizione
Episodio 61

Descrizione

epi63 hitomi01
Estratto
(3 immagini)
[Hitomi]

Apparizione
Episodio 63

Descrizione
Il Barone Ashura assume le sembianze di Hitomi, una ragazza amica di Koji che svolge servizio di lavanderia a domicilio per il Laboratorio.
Grazie al travestimento il barone riesce a penetrare nella base di Yumi e collocare di soppiatto degli ordigni esplosivi nei punti critici del laboratorio.
Casualmente però Boss e la sua banda scoprono la vera Hitomi, svenuta nel suo furgone a causa dell'attacco di Ashura.
Improvvisamente compare un mostro meccanico di Inferno attacca il laboratorio e Koji interviene subito con Mazinga ma il Jet Scrander non decolla: i dispositivi di Ashura cominciano a sortire l'effetto desiderato.
Nel frattempo Sayaka scopre che Hitomi è un'impostore ma quest'ultimo la mette fuori combattimento prima di fare altri danni e scappare dalla base.
Mazinga Z intanto, dopo un breve combattimento, viene messo KO e il mostro può attaccare liberamente la base. Quanto tutto sembra perduto, dalla base parte il Jet Scrander che consente a Mazinga di riprendere il combattimento ed eliminare il nemico.

epi63 vecchio01
Estratto
(2 immagini)
Vecchio

Apparizione
Episodio 63

Descrizione

epi67 erika01
Estratto
(21 immagini)
[Erika (Espionage R1)]

Apparizione
Episodio 67

Descrizione
Koji, durante una pennichella pomeridiana, si accorge che una ragazza sta per essere braccata da una pattuglia di maschere di ferro. Kabuto non perde un secondo e scaccia i nemici salvando la giovane da morte sicura. Erika, questo il suo nome, non ricorda nulla del suo passato e viene accolta e ricoverata presso il centro ricerche. Nottetempo Koji subisce un'aggressione e quasi viene ucciso ma grazie all'allarme che viene azionato, Sayaka interviene e scaccia il misterioso aggressore. Quando tutti vengono radunati e la situazione è tranquilla Sayaka non esita ad incolpare la nuova ospite che, per mancanza di prove viene subito scagionata.
Poco dopo l'episodio Erika comincia a soffrire di convulsioni: immagini e visioni di una bestia meccanica le appaiono nella mente e la tormentano di continuo.
Koji decide di uscire con Mazinga, facendosi accompagnare sul Pilder dalla giovane, al fine di individuare questo mostro che potrebbe minacciare la pace.
La ragazza conduce Koji in una caverna dove l'attende una trappola del Barone Ashura: mentre l'eroe è nelle mani del nemico il mostro mette a ferro e a fuoco la città.
Quando tutto sembra perduto Erika, a causa dei rimorsi di coscienza, libera Koji con cui scappa dalla trappola, permettendogli di prendere il comando di Mazinga Z.
L'esercito di Ashura non perdona e riesce a braccare e punire la giovane, non prima che questa riesca a rivelare al pilota di Mazinga il punto debole del mostro, eliminato senza pietà.
Il nemico è stato sconfitto, all'elevato prezzo di una vita umana. "

epi76 jeronimo01
Estratto
(12 immagini)
Jeronimo

Apparizione
Episodio 76

Descrizione
Un nuovo robot viene costruito per Sayaka, Diana A. Alla ragazza viene affidata anche una moto, indispensabile per pilotare il robot agganciandola all'interno del capo. Un teppista, scorrazzando con la sua banda nei pressi della base, riesce a rubare il mezzo della ragazza. La moto di Sayaka viene recuperata grazie all'intervento del Boss Robot perchè Koji, intromessosi nella questione, è rimasto gravemente ferito alla testa con conseguente perdita della memoria
Approfittando del KO di Kabuto, Ashura invia un mostro in città, pronto a distruggere il centro abitato. Il mostro poi attacca il centro ricerche e Diana e Boss non possono nulla contro il tremendo serpente volante. Il bombardamento scuote le mura e Koji picchia nuovamente la testa, facendogli tornare la memoria e permettendo all'eroe di tornare a combattere con Mazinga. La battaglia è dura quanto breve e il nemico viene presto sconfitto.

epi86 prof watson01
Estratto
(8 immagini)
Professor Watson [Watson Hakase]

Apparizione
Episodio 86

Descrizione
Il dottor Watson, un importante scienziato specializzato in elettronica, arriva in Giappone e Koji lo accompagna in auto al laboratorio di Yumi. La macchina viene attaccata dalla nave volante di Brocken ma è tutto un trucco perchè il posto del professore è stato preso da Shiro mentre il vero scienziato viene scortato da Misato in elicottero. Il mezzo volante però viene attaccato e distrutto dal solito Pigman che costringe i due occupanti ad una fuga col paracadute per trovare rifugio in una grotta dopo essere stati braccati dal mostro caombattente.
Fortunatamente la base viene avvisata per tempo e Koji, tornato sano e salvo, può prendere Mazinga per raggiungere Diana e Boss già sul campo di battaglia ma un secondo mostro interrompe il suo cammino. La lotta si sposta sott'acqua e Boss si tuffa in aiuto dell'amico mentre Sayaka si occupa di Misato e Watson, ancora in trappola ma salvati in tempo.
In modo un po' maldestro Boss riesce a liberare Mazinga che può tornare in superficie e riguadagnare una posizione di forza. Sulla terra però c'è anche il secondo mostro e la base di Brocken. L'abilità di Koji prende il sopravvento: i due mostri vengono annientati con la rabbia mentre la nave volante seriamente danneggiata e messa in fuga.

(sconosciuto)

sconosciuto01 sconosciuto02 sconosciuto03