Estratto (18 immagini)
|
Lorelei [Lorelei]
Apparizione
Episodio 61
Descrizione
Shiro, recatosi a pescare nel bosco, si imbatte in una pattuglia di maschere di ferro intente a inseguire una graziosa ragazzina. Il piccolo Kabuto riesce a tirarla fuori dai guai e l'arrivo del Boss Robot mette in fuga i soldati nemici. La piccola Lorelei invita Shiro a casa sua dove gli presenta il padre, il dottor Heinrich, un ingegnere specializzato in robotica dall'aspetto inquietante. L'uomo però durante la discussione fa imbestialire il piccolo Kabuto affermando di poter realizzare un'opera migliore. Il ragazzino torna alla base riferendo dell'accaduto a Koji, il quale scopre che il professore in passato aveva avuto in grave incidente automobilistico, gettando un'ombra sulla figura dell'uomo. Infatti Heinrich possiede un corpo da cyborg e intrattiene rapporti con Ashura il quale pretende la realizzazione di un mostro meccanico per Hell. Poichè il tedesco è orgoglioso e restio a collaborare Ashura si presenta con un mostro guerriero che attacca la casa dell'ingegnere che resta gravemente ferito e che, in punto di morte, rivela alla figlia un'ultimo segreto: la piccola è anch'essa un cyborg che, combinata con il robot da lui realizzato, potrà diventare l'essere perfetto. La piccola, sconvolta per la morte del genitore, decide di andare incontro al suo destino e si combina con il mostro guerriero [Rain X1 - ラインX1] venendo alle armi con Mazinga Z. Shiro è disperato per la battaglia in corso ma ormai è troppo tardi: Koji, con un preciso attacco alla mente del robot, coglie ancora una volta la vittoria.
Nota etimologica sui nomi
1) il cognome del personaggio secondo la versione originale giapponese è Stroheim, probabilmente un omaggio a Erich von Stroheim (Vienna, 22 settembre 1885 - Yvelines, Francia, 12 maggio 1957), attore e regista austriaco che, grazie ai ruoli da cattivo magistralmente interpretati, si è conquistato l'epiteto di "l'uomo che si ama odiare".
2) Lorelei è una figura leggendaria della Germania.Secondo la leggenda, Lorelei era una bellissima ondina del fiume Reno, che attirava a sé gli uomini col suo canto e con il suo aspetto, causando naufragi e sciagure. Un giorno, per vendicare il figlio morto, un nobile inviò i suoi soldati ad uccidere la fanciulla, soldati che seppero resistere al suo incanto e che l'avrebbero uccisa, se lei non avesse chiamato suo padre in aiuto: egli mandò un cavallo di schiuma che condusse la ninfa nelle profondità del fiume, da cui ella non fece più ritorno. Da allora, i marinai non dovettero più temere gli inganni di Lorelei.
La roccia su cui secondo la tradizione appariva Lorelei viene chiamata ancora oggi col suo nome.
Ep. 61
|